Vivendo a Jambiani, una località fatta di strepitosa natura ma nulla altro che ti permetta di variare le giornate dalle ore passate in spiaggia, capita a volte che mi conceda qualche vacanza nelle varie località turistiche di Zanzibar, spesso Nungwi; questa volta per il mio soggiorno presso questo villaggio del nord di Zanzibar, ho scelto di soggiornare all’Amaan Nungwi Hotel.
Non essendo ricchissima, in ogni mio spostamento e soggiorno, cerco di scegliere B&B o Hotel a buon prezzo, che possano tuttavia avere canoni per me importanti: costo relativamente basso, pulizia, vicinanza al centro e possibilmente una piscina per qualche ora di allenamento.
L’Amaan Nungwi Hotel, dalle immagini e dalle recensioni, rispecchiava questi canoni… Certo, spendere poco va bene, ma ha un giusto peso anche poter dormire in un ambiente pulito, carino e comodo ai servizi; caratteristiche che non sempre sono riscontrabili in tutte le strutture specialmente sull’isola di Zanzibar, dove un basso costo spesso va a braccetto con strutture turistiche locali tutt’altro che dignitose.
Come mi sono trovata all’Amaan Nungwi Hotel? Consiglio questo hotel?
Amaan Nungwi Hotel dista pochi minuti a piedi dalla spiaggia della costa nord-ovest di Nungwi e lo si raggiunge percorrendo una piccola strada sterrata che devia dalla via principale che attraversa il villaggio.
Il linea d’aria si trova dietro al più famoso Amaan Beach Bungalows (la stessa compagnia di proprietà) quindi in una zona tranquilla ma non isolata a soli 300 metri dal mare.
Essendo Nungwi un villaggio (come tutte le località di Zanzibar) con vie senza nome, non è semplicissimo arrivarci nonostante sia vicinissimo al centro; non c’è una segnaletica sulle vie principali e quindi ho dovuto chiedere ai vari passanti locali.
L’hotel è sviluppato su una grande caseggiato a forma di L a due piani, che contorna la grande piscina; le scale di accesso per il secondo piano sono dislocate in più parti. Tutte le stanze sono provviste di balcone e quasi tutte affacciano sulla piscina.
Eh no! Nonostante le varie inserzioni pubblicitarie dell’Amaan Nungwi Hotel descrivano questo servizio presente, ti posso assicurare che non è sufficientemente potente per riuscire a navigare o anche solo mandare un messaggio o leggere un e-mail. Se decidi di soggiornare in questo hotel, provvedi a fornirti di una scheda personale o di un router.
Io ho raggiunto l’hotel in mattinata, in un orario antecedente al check-in e mi hanno accolto senza problemi; la stanza era pronta, ma devi considerare che ho soggiornato all’Amaan Nungwi Hotel in un periodo di scarsa affluenza turistica.
Se raggiungi l’hotel con una tua automobile, sappi che puoi gratuitamente parcheggiare in una piazza nelle vicinanze; oppure se sei fortunato, puoi trovare parcheggio nella strada che lo affianca.
Questi sono i servizi che l’Amaan Nungwi Hotel offre:
Spazi all'aperto
Servizi di ristorazione
Parcheggio
Piscine e servizi benessere
Trasporti
Servizi di accoglienza
Servizi generali
Attività
L’Amman Nungwi Hotel è prenotabile online sui principali portali di prenotazione soggiorni.
Anche in questo caso, nonostante la varie inserzioni pubblicitarie dell’hotel asseriscano che hai la possibilità di pagare con carta di credito, non è possibile effettuare pagamenti se non che in contanti. Hanno un collegamento non funzionante, quindi munisciti di denaro contante e nel caso tu fossi fortunato a trovare il POS attivo, ricorda che la percentuale per questo servizio è del 6%.
Il check-in è segnalato dalle ore 14.00 alle ore 24.00, mentre il check-out deve avvenire tra le ore 10.00 e le ore 10.30.
Le aree comuni dell’hotel corrispondono al giardino, alla piscina che ha anche una piccola zona idromassaggio e una zona bar posizionata in acqua, ad un ristorante, un bar e una piccola reception fornita di divani.
La mia camera all’Amaan Nungwi Hotel era molto grande, dotata di un letto matrimoniale con zanzariera, due comodini, un piccolo armadio, un tavolino per pc con piccolo specchio e sedia ed un balcone con 2 sedie.
Indubbiamente una stanza dove potevi muoverti agiatamente e con spazio sufficiente per ogni cosa che avevo portato con me. Lo stile dell’arredamento era molto semplice, in legno scuro come vuole la tradizione zanzibarina.
La camera era dotata di aria condizionata, ben funzionante, silenziosa e regolabile manualmente, oltre ad un ventilatore a soffitto.
Nella mia stanza ho trovato un frigobar ed una cassaforte posizionati in una zona aperta del piccolo armadio; inoltre l’hotel fornisce giornalmente 2 bottigliette d’acqua gratis.
Le prese elettriche erano a sufficienza, sparse in tutta la camera, sia vicino al tavolino per il pc, sia vicino al letto, quindi se viaggi come me fornito di pc, telefoni, fotocamera e altro non avrai problemi a ricaricare i tuoi oggetti tecnologici; molti sono anche i punti luce che ti servono per illuminare la stanza.
Il letto della mia stanza nell’Amaan Nungwi Hotel, era molto grande ma tutt’altro che comodo; il materasso era troppo duro ed i cuscini tutt’altro che soffici… non posso dire di aver riposato bene!
Il bagno era in camera e privato; non particolarmente grande ma sufficiente per contenere una grande doccia (ma con un getto d’acqua ridottissimo) un lavandino con specchio ed un water. Arredato in modo molto semplice, rivestito e tinteggiato solo con il bianco, ma fornito anche di prodotti da bagno ed asciugacapelli.
Il punto di cui sempre mi preoccupo quando faccio una prenotazione; per me la pulizia è fondamentale, non sopporto di trovare pavimenti sporchi o lenzuola macchiate. La pulizia dell’hotel è impeccabile in ogni suo angolo; pulitissima la piscina come pure il ristorante e le aree comuni, mentre le pulizie della camera venivano effettuate ogni giorno in modo esemplare.
Non ho mai trovato le lenzuola sporche ed il cambio degli asciugamani avveniva ogni giorno.
Non so come la pensi circa la colazione, ma io da buona italiana amo le classiche colazioni con cappuccino e dolci. Purtroppo la colazione che ogni giorno viene servita all’Amaan Nungwi Hotel, non aveva nulla che potesse invogliarmi a consumarla; comprendeva un piccolo (ma proprio piccolo) piatto di frutta, fette di pane (non tostato) che potevi condire con cioccolato o miele, niente burro, niente marmellata, niente croissant o dolci da forno.
Per chi ama questo tipo di colazione, venivano servite uova e wurstel di carne bianca con piselli.
Fortunatamente dal secondo giorno, vista la presenza di altri ospiti italiani, hanno pensato bene di aggiungere qualche muffin e piccoli croissant.
Su un piccolo tavolo potevi trovare caffè americano, latte, tè, cereali ed un succo di frutta; non considero questo tipo di servizio come una colazione a buffet! Gli orari per usufruire della colazione sono:
Dalle 07.30 alle 10.00
Come in ogni altro hotel, trovi una persona alla reception, durante le ore diurne che si occupa anche della gestione; come solitamente accade a Zanzibar, rischi di trovare una persona non particolarmente preparata per svolgere questo ruolo, la qualità dei servizi e del personale lascia (come in quasi ogni parte dell’isola) a desiderare… niente a che vedere con la professionalità di molti altri hotel sparsi per il mondo.
All’interno dell’hotel potevi comunque trovare qualcuno ad ogni ora del giorno e della notte a cui rivolgerti; non ho mai avuto bisogno di chiedere qualcosa ma vedevo comunque in ogni momento sia la sicurezza all’ingresso, sia qualcuno che, seduto alla reception, poteva intervenire in caso di bisogno.
Il personale è indubbiamente gentile, dal personale di sicurezza, alle cameriere, al personale addetto alle pulizie; si rivolgono tutti a te con modi gentili e garbati.
Il mio giudizio circa il rapporto qualità/prezzo dell’Amaan Nungwi Hotel è discreto. Indubbiamente semplice ma bella e curata la location, ineccepibili le pulizie, ma ho trovato in giro per il mondo, strutture ricettive con gli stessi servizi a prezzo più basso.
In ogni caso, se decidi per una vacanza a Nungwi e non hai soldi da spendere per un alloggio di lusso, l’Amman Nungwi Hotel è perfetto!
Per maggiori informazioni sulla località di Nungwi, ti invito ad andare a questi link
VACANZA A NUNGWI: Dove mangiare e dove dormire
NUNGWI ZANZIBAR: Le spiagge del nord
Per ogni informazione importante su Zanzibar, visti, trasporti, costi, ecc… ti invito a leggere questo post
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER