Alghero è una città che si trova sulla costa nord occidentale della Sardegna.
Le sue origini risalgono al XI secolo e venne conquistata da molti popoli: occupata dai Doria, dai Pisani, dagli Aragonesi e infine popolata dai Catalani. Proprio per via dell’occupazione catalana, Alghero viene conosciuta come la piccola Barcellona, tantè che la lingua ufficiale assieme all’italiano è una variante algherese del catalano.
E’ la quinta città in Sardegna per numero di abitanti e uno dei ponti di accesso all’isola, grazie al suo aeroporto Fertilia. La città vecchia è circondata da antiche mura, ricca di torri e antichi edifici catalani in stile gotico.
Alghero è anche il capoluogo della Riviera del Corallo, il cui nome deriva dalla grande quantità di corallo rosso presente nelle acque della sua rada. Turisticamente è una città molto visitata, tantè che nel 2012 è stata la 10ª città italiana più visitata dai turisti stranieri.
La maggior parte del territorio della rada di Alghero è occupato dalla pianura della Nurra. Nella parte più a sud della città di Alghero puoi trovare un territorio formato in maggioranza da vulcaniti che formano gli altopiani di Villanova Monteleone e Bosa. Da questi altopiani partono i corsi d’acqua che hanno favorito l’agricoltura della zona.
Nella parte più estrema a nord est della città, si ergono invece i magnifici promontori di Capo Caccia, Punta Giglio e Monte Doglia.
La città di Alghero ha un clima mite grazie alla presenza del mare.
Alghero mare
Ad Alghero il mare è molto bello.
Questa località, come tante altre della Sardegna, viene raggiunta da moltissime persone proprio per i colori del suo mare e delle sue spiagge.
E’ pulito e trasparente con colori che sfumano dal turchese al verde.
Le sue spiagge sono varie: passano da quelle formate da sabbia sottile e chiara ad altre formate da scogliere frastagliate o piatte.
Ma quali sono le spiagge di Alghero e dove si trovano?
Tante sono le spiagge dove puoi rilassarti e godere la tua giornata al sole.
Il suo nome è Spiaggia del Lido di San Giovanni ed è lunga circa 3 km. Affollata dai turisti in quanto è facilmente raggiungibile dal centro storico di Alghero. Costituita da sabbia chiara, da un fondale poco profondo, da numerosi bar e ristoranti e comodi servizi balneari.
Questa spiaggia costituisce il litorale che separa Alghero dalla località di Fertilia. Il fondale diventa quasi subito profondo, ma la spiaggia di sabbia fine e chiara con un mare dalle tonalità azzurro verde e circondata dai ginepri, è molto bella. Alle spalle della spiaggia sorge anche una pineta, adattissima se stare tutto il giorno al sole non ti aggrada.
Si dice che il tramonto visto da questa spiaggia sia molto bello, infatti ci sono dei locali, quali “Lo Chalet”, “La Conchiglia”, “Le palafitte”, dove sostare per aspettare il magico momento. La spiaggia dista circa 1,5 km dal centro di Alghero in direzione Fertilia.
La bellissima spiaggia di Punta Negra è tra le più particolari di Alghero. Piccola e contornata dalla macchia maediterranaea, è costituita da sabbia fine e chiara. L’acqua è limpida e il fondale sabbioso ma con qualche scoglio.
Si trova a circa 3 km dal centro di Alghero località Fertilia.
La spiaggia delle Bombarde è la più famosa di Alghero, quella più frequentata soprattutto dai giovani. Ha un fondale sabbioso e soffice che permette all’acqua limpida di avere colori accesi. Nella spiaggia puoi praticare svariati sport acquatici.
Purtroppo (come la spiaggia della Pelosa a Stintino) è una spiaggia forse troppo affollata. Nel corso degli anni, come molte altre spiagge della Sardegna, ha perso un po' di spazio sabbioso.
La spiaggia si trova a circa 3 km dal centro di Alghero. Per arrivarci devi seguire la strada che ti conduce verso Capo Caccia e oltrepassata la località di Fertilia trovi un cartello sulla sinistra che ti indica la Spiaggia delle Bombarde.
La spiaggia del Lazzaretto si trova subito dopo la spiaggia delle Bombarde. Deve il suo nome all’edificio costruito nel VI secolo, che venne utilizzato per l’assistenza delle imbarcazioni costrette alla quarantena durante il periodo di pestilenza. La spiaggia occupa circa 1.5 km di litorale, ed è formata principalmente da sabbia fine, ma anche da 10 meravigliose calette. E’ circondata dalla macchia mediterranea e l’acqua è particolarmente trasparente. Per arrivarci segui le indicazioni per la spiaggia delle Bombarde.
La spiaggia di Mugoni è più lunga che larga. E' una spiaggia circondata da alberi di pino, costituita da sabbia fine e chiara e protetta dalle correnti e dai venti. Ci sono ampi parcheggi a pagamento, utilizzati anche dai camper, dove puoi trovare docce, bar, ristoranti e noleggio imbarcazioni.
Per raggiungere la spiaggia di Mugoni devi andare sempre verso Capo Caccia. La distanza dal centro di Alghero è di circa 14 km.
La piccolissima spiaggia si trova a Porto Conte ed è costituita in prevalenza da pietre di varie dimensioni. Ma nelle sue acque, ricche di madreperla, è possibile vedere stelle marine.
Questa meravigliosa e piccola spiaggia nascosta tra i pini di Punta Giglio, la raggiungi solo con una impegnativa camminata. Ma ne vale la pena dato che l’acqua è meravigliosa ed è ricca di pesce. Per arrivare a questa caletta devi raggiungere la località di Porto Conte (da Alghero verso Capo Caccia).
La spiaggia di Porticciolo si trova all’interno della meravigliosa Cala Viola, su cui si erge una torre aragonese che ti permette di avere una panoramica mozzafiato. E’ costituita da sabbia di colore giallo e da piccole e piacevoli calette contornate dalla macchia mediterranea.
In questa spiaggia puoi trovare anche strutture come campeggi e agriturismi. La raggiungi dirigendoti da Alghero verso Capo Caccia, andando a destra dopo Porto Conte fino al cartello Porticciolo.
E’ una delle spiagge più ampie con una sabbia ci colore giallo-rossastro e raggiungibile attraversando una pineta. Questa baia è delimitata ai suoi estremi da 2 torri di avvistamento spagnole: la Torre Negra a nord e la Torre Bantine a sud.
Il mare è limpido ma la forza delle suo onde è abbastanza sostenuta, ideale per chi pratica surf. Raggiungi la spiaggia di Porto Ferro andando da Alghero in direzione Santa Maria la Palma e proseguendo verso la costa per un altro paio di km.
Il vero nome della spiaggia è Porto Pollina, che giunge da una torre aragonese posta nel suo litorale. Viene chiamata spiaggia La Speranza per via di una piccola chiesa costruita dai marinai. Costituita da sabbia chiara e fine, un fondale basso e un mare trasparente. Viene spesso raggiunta per mangiare al ristorante in riva al mare di questa località.
Si trova a circa 8 km da Alghero in direzione Bosa.
Puoi raggiungere questa spiaggia che si trova dopo la spiaggia La Speranza, solo via mare. E’ una spiaggia ora molto stretta, dato che una mareggiata nel 2012 ha modificato fortemente la sua morfologia.
Sei a circa un'ora di strada dalla località di Stintino. Non puoi non approfittarne e visitare una delle spiagge più belle al mondo, la spiaggia della Pelosa.
L'isola Asinara non è lontanissima e con un escursione che parte da Stintino vai a vedere la natura incontaminata di questo paradiso italiano.
Essendo una città turistica storica e di mare e raggiunta da un numero considerevole di vacanzieri, moltissime sono le strutture ricettive. La maggior parte degli hotel propone prezzi in agosto che partono da 120 euro a notte x stanza colazione inclusa. Sono hotel con buoni standard e alcuni posti fronte mare.
Se il tuo budget non è particolarmente sostanzioso, puoi optare per un b&b, o per una stanza in affitto. I b&b sono tantissimi nella località di Alghero. E offrono una buona alternativa ad un hotel che per quanto possa essere spettacolare, spesso è superfluo.
Considera che il mare offre delle nuotate migliori di quelle di una piscina e questa zona della Sardegna merita che utilizzi il tuo tempo per visitarla e non per stare dentro un resort.
Alghero è un pezzo di Catalogna nell’isola sarda. Una delle città più belle e conosciute di questo territorio italiano, da vivere e ammirare.
Ma ad Alghero cosa vedere?
Essendo Alghero una città fortificata, ci sono i bastioni e le torri come testimonianza delle dominazioni che sono avvenute nel corso degli anni. Sono riuscite a resistere fino ai giorni nostri 8 torri delle mura di Alghero.
Originariamente era chiamata Porta Rejal perché era l’ingresso principale della città. Il portale è contornato da pietra arenaria disposta a semicerchio. La principale caratteristica di questa torre è la sua forma diversa nelle sue parti, e la parte opposta non è circolare ma a forma di parallelepipedo.
Oggi viene spesso utilizzata per esposizioni e mostre.
Un tempo era conosciuta come Torre di San Michele, è dotata di volte con nervature a raggiera e si pensa la sua altezza venne ridimensionata nel XVIII secolo.
Viene chiamata anche con il nome di Torre dello Sperone dato che è situata nell’omonima piazza. Venne costruita nel 1570 ed è di forma cilindrica.
E’ conosciuta anche con il nome di Torre dei Cani dato che in tempi recenti è stata utilizzata come canile. La pianta della torre è ottagonale in stile gotico-catalano.
Si trova sul lato ovest della costa di Alghero e venne costruita nella metà del XVIII secolo durante il dominio dei Savoia. Il suo nome lo si deve al fatto che era destinata a deposito per le armi e la polvere da sparo.
Chiamata anche con il nome di Torre della Campana, perché aveva una campana posta sulla sua cupola, che serviva ad avvisare i marinai della chiusura della porta di accesso alla darsena. Si trova di fronte alla torre della Polveriera, dentro la cinta muraria. Dalla sua posizione si domina il Golfo di Alghero e quindi era utilizzata come avamposto di guardia.
Questa torre è dedicata a San Erasmo legato al culto di Alghero.
Viene chiamata anche torre di Garibaldi in onore a questo grande condottiero che giunse ad Alghero nel 1855. E’ stata eretta nel XVI secolo ed è annessa ad un forte anch’esso edificato nel 1500. La sua pianta è circolare e l’ingresso è situato al piano superiore.
La Cattedrale si trova nel centro storico della città ed è la sede della diocesi di Alghero-Bossa. Assieme alla torre del suo campanile, rappresenta uno dei simboli della città. La sua architettura è un mix di diverse epoche storico.artistiche e vale la pena vedere il suo maestoso altare posto all’interno.
La Chiesa si trova nel centro storico della città, vicina all’ingresso dal lungomare. La prima cosa che ti compare agli occhi mentre ti avvicini è la bellezza della sua cupola, impreziosita da tegole di maiolica policrome. Un vero esempio di arte barocca in Sardegna, venne edificata nella metà del ‘600.
Situato nell’entroterra a pochi chilometri da Alghero, questo complesso è ben strutturato in stile catalano che evidenzia le forme. Una statua della Madonna ti accoglie al suo ingresso.
Si trova a circa 12 km da Alghero ed è un bellissimo complesso composto da diverse torri unite tra di loro. Da questo complesso sono stati trovati molti reperti che ora sono ospitati nei principali musei della Sardegna.
Il Museo del Corallo espone il famoso “Oro Rosso” il corallo più conosciuto. Oltre a questo nel Museo hai la possibilità tramite un percorso, di scoprire la storia e la cultura di Alghero.
E’ la necropoli prenuragica più vasta e si trova a circa 9 km dalla città. Venne scoperta nel 1903 durante gli scavi per la costruzione di una casa.
Gli acquari in Sardegna sono 2. Uno si trova proprio nel centro di Alghero e comprende una vasta esposizione di pesci e ospita esemplari di Pesce Pietra, tra i pesci più velenosi al mondo.
Devi giungere fino al promontorio di Capo Caccia per vedere questa meraviglia della natura. Queste incredibili formazioni carsiche si trovano a circa 24 km dalla città, all’interno dell’area marina protetta.
Parlando di Alghero non di può dimenticare la sua cucina. Questi sono i piatti tipici di questa città che devi assolutamente provare.
Molti sono i ristoranti collocati ad Alghero. Alcuni di loro hanno anche una posizione lungomare molto interessante.
The Kings: bellissima location e perfetta per il tramonto. La cucina è eccellente e ricercata con tanti ingrediente locali e la carta dei vini molto accurata.
La Lepanto: Ristorante storico di Alghero, incentrato sul pesce, di alta qualità sia nella scelta (ostriche, astice, aragosta) che nella ricerca degli accostamenti (ravioli di patate e maggiorana con vongole ed arancia).
Il prezzo è moderatamente elevato.
Ristorante Gioberti: Locale situato nel centro storico di Alghero, piccolo ma molto accogliente. Cena a base di pesce del giorno, da provare assolutamente ed un ottimo rapporto qualità prezzo.
Prosciutteria Sant Miquel: Piccolo angolino nel centro di Alghero che contiene l'intera Sardegna. Il locale è davvero piccolo e dovete avere la fortuna di trovare un posticino ma è assolutamente da provare. Tagliere di varie misure con mix di affettati e formaggi accompagnato da ottimo vino.
Puoi raggiungere Alghero per le tue vacanze tramite volo aereo o nave. La città è servita dall’aeroporto Fertilia che dista solo 10 km e raggiungibile in taxi o bus di linea.
www.aeroportodialghero.it | algheroairport@sogeaal.it
L’aeroporto è collegato con i principali scali italiani e diverse capitali europee.
Fanno scalo diretto dall’Italia a Fertilia queste compagnie:
Se decidi per una vacanza con l’autonomia della tua auto, puoi prenotare il traghetto. Il porto passeggeri più vicino ad Alghero è quello di Porto Torres (circa 40 km), ed è collegato con Barcellona, Genova, Marsiglia, Civitavecchia, Tolone, Ajaccio e Propriano. Alcuni collegamenti hanno validità stagionale.
Per maggiori informazioni sulla frequenza, orari e prezzi consulta i siti delle compagnie di navigazione.
Rotte da/per Porto Torres
Porto Torres – Genova - Porto Torres
Moby Lines | www.moby.it Grandi Navi Veloci | www.gnv.it Tirrenia | www.tirrenia.it
Porto Torres – Civitavecchia - Porto Torres
Grimaldi Lines | www.grimaldi-lines.com
Porto Torres – Barcellona - Porto Torres
Grimaldi Lines | www.grimaldi-lines.com
Porto Torres – Marsiglia - Porto Torres
SNCM | www.sncm.fr
Porto Torres – Ajaccio - Porto Torres
SNCM | www.sncm.fr
Porto Torres – Propriano - Porto Torres
SNCM | www.sncm.fr
Porto Torres – Propriano – Marsiglia - Porto Torres
La Méridionale | www.lameridionale.com
Per la comparazione e consultazione dei prezzi dei traghetti da e per la Sardegna WWW.TRAGHETTI-SARDEGNA.IT
La movida estiva di Alghero si anima ogni sera dove dal piccolo centro storico si levano musiche, brindisi e chiacchiere. In Piazza Sulis e sul lungomare sovente le serate sono animate da spettacoli di vario genere, da artisti di strada a gruppi musicali.
Insomma, Alghero è la destinazione perfetta per tutti.
Per la famiglia con bambini, per chi è in coppia e vuole una vacanza romantica, per chi ama il bel mare e le spiagge, per chi ama le escursioni e per chi vuole divertirsi sotto il cielo della Sardegna. Cos'altro vedere in questo angolo di Sardegna?
ISOLA ASINARA: come arrivare dalla Sardegna
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER