Stai programmando un viaggio in Sri Lanka ma non sai bene dove soggiornare? Il tuo bugget è limitato ma vuoi un posto carino e pulito? Perché non all'Eden Blue hotel Hikkaduwa?
Infinite sono le proposte per il tuo soggiorno nello Sri Lanka; sembra che negli ultimi anni quest’isola abbia subito un grande incremento di strutture ricettive vacanziere e la forte concorrenza ha fatto in modo che i prezzi praticati fossero davvero concorrenziali.
Certo, spendere poco va bene, ma ha un giusto peso anche poter dormire in un ambiente pulito, carino e comodo ai servizi; caratteristiche che non sempre sono riscontrabili in tutte le strutture; (specialmente extra europee), oltretutto stiamo parlando di un’isola appartenente al continente indiano, che come tutti sappiamo non si distingue certo per la pulizia e l’igiene.
Certamente lo Sri Lanka, collocato nel subcontinente indiano, presenta una situazione globale migliore rispetto all’India; lo Sri Lanka è ben tenuto, generalmente pulito… è una piccola “svizzera” nell’India: ma è sempre bene prestare attenzione e scegliere un buon hotel anche se economico.
Per la mia vacanza in Sri Lanka ho scelto l’Eden Blue hotel Hikkaduwa.
Come mi sono trovata?
Comincio col dirti che cercavo un alloggio a buon prezzo, soprattutto pulito e non troppo lontano dalla spiaggia e dal centro di Hikkaduwa.
La mia ricerca nel web (considerando l’enorme proposta di strutture alberghiere) durante la mia programmazione, è stata estenuante!
Scegliere il mio alloggio ha richiesto molto tempo, ma alla fine ho optato per questo B&B.
L'Eden Blue hotel Hikkaduwa, si trova in mezzo al verde della giungla, in una posizione tranquilla ma vicinissima al centro cittadino ricco di ristoranti, bar e negozi.
Con una passeggiata di 5 minuti, raggiungi la spiaggia meravigliosa di Narigama in Hikkaduwa.
La struttura è nuova ed ancora in fase di ultimazione lavori; l’intero caseggiato è finito, ma stanno allestendo il 3° piano (dove fai colazione) con una terrazza relax, che raggiunge l’altezza delle palme e degli alberi tropicali che la circondano. È stato bellissimo ogni mattina gustarmi il caffè attorniata da tanto verde e da piccoli scoiattoli che passavano da un albero all’altro!
È facilmente rintracciabile?
Dal provinciale che attraversa il centro di Hikkaduwa, devi prendere, per circa 150 metri, una piccola strada che attraversa la ferrovia e ti porta nel villaggio locale. L’Eden Blue hotel Hikkaduwa lo vedi subito, perché l’insegna posta all’esterno della struttura è ben visibile.
Un piano o più piani?
La palazzina del B&B è composta da 3 piani, ai quali accedi tramite una grande scala; su ogni piano si affacciano circa 4 stanze.
Wi-Fi presente?
L’unico problema che ho riscontrato, è stata una giornaliera sospensione dell’energia elettrica, che a volte non dava la possibilità al router Wi-Fi di funzionare. Ma sembra che questo disguido non fosse un problema della struttura, bensì dei lavori di manutenzione che l’agenzia dell’elettricità dello Sri Lanka, stava facendo nella zona. Da subito i titolari mi hanno rassicurato, spiegandomi che era un situazione eccezionale!
Orari flessibili o no?
Gli orari sono assolutamente flessibili… una volta fatto il check-in, vieni fornito delle chiavi della tua stanza a cui puoi accedere a qualunque ora del giorno o della notte.
Ci sono parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?
Non ci sono parcheggi nella zona e la stradina su cui affaccia la struttura è troppo piccola per la sosta di un autoveicolo… bloccheresti il traffico! Nel caso tu intenda noleggiare un automobile per girare in autonomia l’isola, puoi cercare un parcheggio nella vicina strada provinciale.
Offrono altri servizi? A pagamento o gratuiti?
L’eden Blue hotel Hikkaduwa ha un banco escursioni… puoi rivolgerti a loro per le tue gite in Sri Lanka ed anche per il trasfert da e per l’aeroporto; ovviamente sono servizi a pagamento, che puoi anche confrontare con i prezzi proposti dalle numerose agenzie di escursioni presenti nella cittadina.
Accettano prenotazioni online?
Assolutamente si! Trovi il link di accesso per la tua prenotazione all’Eden Blue, su tutti i maggiori portali di prenotazioni hotel.
Hanno il POS o accettano solo contanti?
Il pagamento può essere effettuato anche con la carta di credito, ma metti in conto una percentuale del 3% in più come commissione. Diversamente puoi pagare con la valuta del posto, in euro ed in dollari (troverai molti ATM nella cittadina di Hikkaduwa).
Check-in e check-out:
Gli orari del check-in sono dalle ore 13.00 e quelli del check-out sono dalle ore 11.00 Ma tramite avviso durante la prenotazione alla struttura, puoi richiedere una disponibilità di orario diversa. Vale lo stesso per il check-out.
Puoi tranquillamente lasciare le valigie alla reception (se il tuo volo è previsto nelle ore serali) o, in caso ci siano stanze libere, sostare tranquillamente nella tua stanza fino all’ora del transert.
Ci sono delle zone comuni?
Il piano terra, dove trovi la reception è una zona comune dove puoi sostare e rilassarti su una gradevole amaca; ma anche i balconi sono zona comune. Alcune stanze sono sprovviste di balcone privato e puoi utilizzare queste lunghe terrazze allestite con qualche tavolo e sedie.
La mia camera era semplicemente enorme! Le camere si suddividono da standard a superior; io avevo prenotato la superior con aria condizionata e balcone privato, ma mai mi sarei aspettata una tale metratura!
Il rivestimento di ceramica delle stanze è nuovo di zecca e oltretutto ben posato.
Nella stanza ho trovato:
Un letto matrimoniale con zanzariera (che mai usavo in quanto avere l’aria condizionata in Sri Lanka nel mese di aprile è davvero un toccasana (l’unidità è altissima).
Un piccolo mobile con specchio e due cassettini. Nessun armadio per riporre gli abiti, tranne una strana struttura in legno che non poteva contenere granchè! In un angolo della stanza ho trovato un lavandino, piatti, bicchieri e tazze da caffè; il problema è che mancava un bollitore o un piccolo frigorifero per riporre e preparare uno spuntino… Quindi era una graditissima sorpresa ma inutilizzabile!
Considerando l’enorme metratura della camera, poteva essere anche inserito un piccolo tavolino e 2 sedie (giusto per lavorare un po' al PC).
Aria condizionata o no?
Non tutte le stanze dell’Eden Blue hotel Hikkaduwa sono fornite di aria condizionata. La maggior parte delle camere prevede un ventilatore a soffitto; la differenza del costo tra una stanza e l’altra è davvero irrisorio, quindi prenota la camera con aria condizionata, oltretutto ben funzionante e silenziosa.
Comfort (TV, DVD, postazione PC, frigobar, ecc.)?
Niente di tutto questo era presente nella mia camera superior; considerando il prezzo che ho pagato era davvero assurdo pretenderlo!
Prese elettriche in camera di numero sufficiente e accessibili?
Nella stanza ho trovato molte prese elettriche, sparse un po' ovunque, quindi facilmente accessibili.
Letti (comodi o no?)
Il grande letto con la zanzariera era davvero comodo; ho veramente dormito bene.
Grande o piccolo? Condiviso o no?
Il mio bagno era privato, annesso alla stanza.
Grande a sufficienza e provvisto di lavandino, water, doccia ed un telo di spugna.
Nessun set di cortesia (bagnosciuma, shampoo ecc), ma ribadisco che la mia recensione riguarda un B&B a basso costo; non si può avere un servizio da hotel a 4 stelle!
A mio parere la pulizia è la nota negativa di questa struttura. Al mio arrivo la camera era perfettamente linda (tranne il piccolo balcone che meritava una ramazzata).
È rimasta pulita semplicemente perché non ho avuto modo di sporcarla, ma è bene sottolineare, che le pulizie non sono giornaliere. La mia stanza è stata rifatta solo al 5° giorno di soggiorno.
Cambio biancheria ogni giorno o no?
Anche il cambio di biancheria non avviene ogni giorno, ma credo che con una semplice richiesta si possa risolvere l’inconveniente.
La colazione ti viene servita al 3° piano della struttura, su una piccola terrazza contornata da palme e tutta la magnifica vegetazione della giungla dello Sri Lanka.
Gli orari per usufruire della colazione sono:
Dalle 08.00 alle 10.00
Buffet? Eh no!
La colazione non è a buffet, ma puoi scegliere tra una colazione continentale o singalese.
Da buona europea, trovavo:
Personale presente?
Il personale (conduzione famigliare) era presente alla mattina (per le colazioni) e alla sera (la titolare dorme in una stanza al primo piano).
Durante la giornata, se necessiti di rivolgerti a loro, puoi chiamare un numero di telefono che ti viene dato al momento del check-in (ovviamente tramite whatsapp se non hai una SIM dello Sri Lanka).
Gentilezza / Attenzione
I titolari sono una famiglia locale veramente gentile, disponibile a venirti incontro per ogni tua esigenza.
Qualità/Prezzo
Il rapporto qualità prezzo dell’Eden Blue hotel Hikkaduwa è ottimo!
Considera che in Sri Lanka i prezzi per un soggiorno sono bassi (data la grande concorrenza), ma spendere 30 euro al giorno per una stanza matrimoniale, con bagno privato, aria condizionata e colazione inclusa, è indubbiamente un ottimo costo!
Inoltre, sottolineo nuovamente, che il B&B è nuovo, quindi non ci sono vecchi muri ammuffiti o altro che potresti trovare in qualche altro alloggio presente nella cittadina.
Vuoi sapere che tipo di vacanza puoi fare nella cittadina di Hikkaduwa? Vai a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER