Andare in Marocco e non visitare le sue Città Imperiali, sarebbe da pazzi.
Le Città Imperiali del Marocco sono un'insieme di storia, cultura, colori, fasti, incredibili ricchezze, monumenti, resti che lascia sbalordita qualunque persona. In ogni angolo di queste città, c'è qualcosa che deve essere visto ed ammirato. In tutte le Città Imperiali del Marocco, i mosaici che le ricoprono sono incredibili, nelle fattezze e nei colori.
Affidarsi ad una guida è sempre utile, per capire meglio la storia di questo Grande Paese.
Le città Imperiali, vennero costruite dalle varie dinastie regnanti, che le scelsero come residenza, le quali, in tempi diversi, fecero importanti interventi architettonici e sono quattro:
Ma io ne visito solo tre.
Cosa leggerai in questo post:
È la più antica delle 4 città imperiali del Marocco ed è considerata molto importante per la sua antica università sulla cultura e sull'arte del Nord Africa mussulmano.
Come tutte le altre città, presenta una medina notevole, costituita da strette e tortuose strade percorribili solo a piedi, o tramite carretti trascinati da asini; sono strade ricche di negozi vari, di artigianato locale del legno, del metallo e del cuoio. Ogni tanto queste stradine, aprono a piazze spesso colme di bancarelle. È facile perdersi all'interno di questa specie di labirinto, per cui è consigliabile affidarsi a guide.
Girovagando per questo centro storico, sono molti i monumenti ed i palazzi che puoi vedere.
La Medersa Madeasa Bu ‘Inayna, ospita un alloggio per gli studenti. Gli edifici della medersa, affacciano su un cortile; il pavimento è composto da marmo, onice e legno scolpito; le porte sono un vero e proprio incanto di decorazione. Il seminterrato è composto dalle aule.
Moschea al-Qarawiyyin, è la sede della più antica università islamica, nella cui biblioteca, si trovano innumerevoli ed antichi testi coranici.
Il Palazzo Reale, con le sue meravigliose porte dorate, ti dà la possibilità di visitarlo solo all'esterno. L’accesso è vietato.
La Moschea di Kairaouine, è situata nel cuore di Fez. Non si può entrare, ma è possibile affacciandosi dalle sue enormi porte, dare un’occhiata all’interno.
All'interno della medina, potrai inoltre visitare la zona adibita alla colorazione delle pelli. Una grande zona, composta da grandi vasche contenenti tutti i colori dell'arcobaleno, nelle quali vengono immersi i pellami a seconda del colore a loro assegnato. L'odere forte che caratterizza questa lavorazione, però, permette la sosta per non più di qualche minuto, nonostante prima di giungervi, verrai fornito di erbe da annusare e che dovrebbero alleggerire, l'odore intenso presente.
È la più giovane delle Città Imperiali in Marocco. Venne fondata nel 1061 ed era una roccaforte militare.
La città è circondata da lunghe mura, con alti bastioni e grandi porte in legno intarsiato, provenienti dal saccheggio del vicino sito archeologico di Volubilis. È posta alle pendici delle montagne del Medio Atlante, risultando così circondata da pianure e colline ricche di ulivi e frutteti.
Come nelle altre città, anche in Meknes, è interessante girovagare per la sua medina.
Place el-Hedim, la grande piazza al centro della città vecchia.
La Medersa Bou Inania, con i classici elementi in stile marocchino, ricchi di pareti a mosaico e decorazoni in gesso e legno.
Mausoleum di Mouley Ismail, che contiene le spoglie del sultano. L’ingresso è aperto a tutti, ed è composto da un'insieme di decorazioni con ceramiche e stucchi elaborati.
Royal Stables, le grandissime scuderie reali, dove venivano tenuti numerosi cavalli.
Bab el Khemis, il quartiere dove troverai il mercatino delle pulci, composto da vari articoli di pregio artigianali.
Parlando di Meknes, non si può non menzionare il vicino sito archeologico di Volubilis. È il sito del Marocco più famoso, e fà parte del Patrimonio dell’Umanità dell'Unesco.
Questa località, fu da prima sotto l’influenza cartaginese, in seguito regno berbero ed infine romanizzata. La distruzione di Volubilis, cominciò con il saccheggio dei suoi marmi (usati per abbellire la città di Meknes), ed in seguito, grazie al terremoto del 1755, che la rase al suolo. Cominciarono poi i restauri per recuperare quello che era rimasto.
Qui potrai vedere:
È la più importante città, tra le 4 Imperiali.
Come tutte le altre, è composta da una città vecchia fortificata, piena di venditori con le loro bancarelle, ma è anche circondata da quartieri moderni. È forse la città più trafficata del Marocco e la più visitata.
Incredibili sono i suoi mosaici e la sua architettura, tanto che viene chiamata la città Rossa.
Sono molte le cose da vedere:
Piazza Jamaa el Fna, la centrale piazza, a cui attorno, si sviluppa tutta la medina. L'aspetto della piazza varia, in quanto, durante il giorno è utilizzata per un grande mercato, dove si vendono merci tra le più svariate, e verso la sera, si trasforma in un immenso ristorante, con tavoli e panche per mangiare cibi preparati al momento, godendo dello spettacolo di musicisti e cantastorie.
La Moschea della Koutoubia, con il suo minareto alto circa settanta metri, ricca di decorazioni di maiolica bianca e blu ed arabeschi scolpiti.
Medersa di Ben Youssef, aperta al pubblico e composta da una corte centrale e numerose stanzette, che venivano occupate dagli studenti che studiavano il Corano.
Le Tombe Sadiane, che formano un complesso funerario risalente al 1557. Sono composte da 2 grandi Mausolei.
Il Palazzo El Badi, si trova al termine del Palazzo Reale. E' un complesso immenso, anche se ormai in rovina, fatto da lunghi cortili e piscine. Il Palazzo venne spogliato delle sue tante ricchezze, ma anche oggi, nel suo attuale stato, è possibile immaginare gli sfarzi che lo contraddistinguevano.
Giardino di Majorelle, si trova nella città nuova, composto da specchi d’acqua contenenti ninfee, pesci e piccole tartarughe. Prendere una carrozza trainata da cavalli, è a mio parere, un modo molto eccitante di visitare parte di questa città..
Sono molti i tour operator che ti propongono di visitare le Città imperiali nel Marocco, ma puoi anche organizzare da solo la tua vacanza, in quanto non mancano voli diretti, e hotel molto carini dove soggiornare.
Inoltre, spostarsi per queste città non è difficile; al massimo puoi prendere una guida sul posto, dato che non mancano.
Per quanto riguarda la sicurezza non ci sono problemi.
Al massimo, verrai solo un pò troppo infastidito dai commercianti che cercano di vendere i loro prodotti, ma questo loro modo di essere, troppo insistente, fà parte della loro cultura di vendita.
Ricordati in ogni caso, che sono città di cultura mussulmana e quindi è importante avere un atteggiamento non troppo espansivo ed indossare abiti che non offendano la loro cultura.
Posso solo dire che queste città lasciano un ricordo indelebile, fatto di colori, odori e sapori, che sono difficili da dimenticare.
Più informazioni sul Marocco a questo link.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER