Le viuzze che compongono il labirintico saliscendi del centro storico della città di Porto in Portogallo, costudiscono un importantissimo concentrato di epoche che ti conduce passo dopo passo a scoprire la lunga storia portoghese. Credo di non aver mai visto una città europea così affascinante e coinvolgente. Palazzi signorili, botteghe storiche, antiche chiese, alte torri e impervie vie e scalinate, si uniscono, assieme ai bellissimi azulejos che decorano molti di questi edifici, in una romantica e pittoresca danza che termina sulle sponde del fiume Douro. Il fiume avvolge la città, ne è la via principale e tutta la vita si snoda intorno al ritmo dello sciabordio delle sue acque.
La serenità che si respira a Porto o Oporto è impagabile; nonostante il forte turismo che la interessa, camminando sulle strette viuzze e scalinate arroccate su una serie di ripidi promontori, respiri una tranquillità abbellita da pittoresche piazze, piccole botteghe storiche e artisti di strada. La città di Porto è anche la mecca degli intenditori di vino; il Porto, il vino liquoroso, è conosciuto a livello mondiale, ed è prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro.
Tutto nella città di Porto insinua qualcosa di fiabesco; forse è la magia di Harry Potter, che veglia sulla città dalla famosa libreria Lello e Irmão, sede di alcune riprese della conosciuta serie cinematografica, o semplicemente quello che rende magica Porto sono i suoi rilassanti panorami dove storia e arte si fondono con il fiume Douro. Dallo storico quartiere La Ribeira alle cantine che si estendono sul lungofiume, dagli edifici medievali agli svettanti campanili, dalle arzigogolate chiese barocche alle meravigliose decorazioni realizzate con gli azulejos. Dichiarata nel 1996 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, non è la città più importante del Portogallo ma è senza ombra di dubbio la più bella!
Ti porto a conoscere la città di Porto in Portogallo…
Porto è famosa principalmente per il suo liquoroso e amabile vino dal retrogusto di cioccolato, cannella e lampone. Il prodotto deriva esclusivamente da uve provenienti dalla regione del fiume Douro, il terzo fiume più lungo della penisola iberica. Il Douro nasce dal Picos de Urbion, nel nord della Spagna, ha il più ampio bacino imbrifero e sfocia nell’Oceano Atlantico proprio dalla città di Porto, dopo una serie impressionanti di salti e anse. Chiamato anche “Fiume d’Oro” attraversa distese di vigneti terrazzati, anse ricche di chiese, castelli e incisioni rupestri di epoca paleolitica.
Cos’altro rende famosa la città di Porto in Portogallo? La Signora Rowling, l’autrice della celebre saga di Harry Potter, negli anni 90 era sposata con un portoghese e viveva nella bellissima Porto. La libreria Lello e Irmão, inaugurata nel 1906 e oggi ritenuta una delle librerie più affascinanti al mondo, fu per lei fonte di ispirazione per la scrittura del suo primo libro "Harry Potter e la pietra filosofale". Grazie alla sua bellezza e all’associazione ad Harry Potter, la libreria ha oggi una popolarità internazionale. Ricorda che per entrare alla libreria Lello e Irmão devi necessariamente acquistare un ticket online programmando l’ora della tua visita.
Gli azulejos, caratteristiche piastrelle di terracotta maiolicata spesso bianche e blu, invasero nel 1700 chiese e conventi, palazzi e case, giardini, fontane e scalinate. Con i disegni geometrici, le raffigurazioni delle vite dei santi e di temi profani come le favole di La Fontaine, i pannelli di azulejos sono uno dei principali elementi della decorazione portoghese. La città di Porto ne è l’esempio forse più lampante. Sé do Porto, la bellissima cattedrale, possiede una delle più belle rappresentazioni del vecchio testamento su bellissimi azulejos, l’Igreja do Carmo ha una delle decorazioni di azulejos più pregiate, la stazione di São Bento è decorata da immensi azulejos, la Capela Das Almas è esternamente ricoperta di azulejos bianchi e blu come pure lo è la facciata principale della Igreja de Santo Ildefonso.
La città di Porto in Portogallo è conosciuta anche come la “città dei ponti”. Ben 6 ponti si succedono unendo le due sponde del fiume Douro. Il primo ponte, Ponte Das Barcas, venne costruito nel 1806, ma dopo il suo crollo venne sostituito dal Ponte di Maria II. Quelli più famosi sono sicuramente il Ponte Luis I e il ponte Maria Pia. Lo scenografico Ponte Luis I è interamente in metallo e venne completato nel 1886 da un allievo di Gustave Eiffel. Sul livello superiore passano i pedoni e una linea della metropolitana, mentre il livello inferiore è transitabile sia dai pedoni che dal traffico ordinario. Il ponte Maria Pia venne realizzato da Théophile Seyrig e Gustave Eiffel per completare la linea della ferrovia Linha do Norte che collega Porto con Lisbona.
Da dove deriva il nome Portogallo? Ma proprio da Porto, una città che anticamente era un piccolo villaggio celtico e dove i Romani vi costruirono un porto, il "Portus Cale", da cui deriva “Portogallo”.
All'inizio del V secolo Svevi e Vandali si stabilirono nella penisola iberica e il sistema amministrativo romano decadde. Nel 716 l’esercito musulmano sbarcò nel sud della penisola iberica, occupandone rapidamente il Nord. Re Alfonso I delle Asturie riuscì a strapparla agli arabi ma successivamente la abbandonò fino a quando nel 880 Alfonso III il Magno (ultimo re delle Asturie) la fece ripopolare. Dal regno delle Asturie Porto passo al dominio del regno di Castiglia sotto la direzione di Alfonso Enríquez incoronato re del Portogallo.
Nel 1383 Giovanni I del Portogallo, andò in sposo alla nipote di Enrico III d’Inghilterra creando quindi l’alleanza tra Portogallo e Inghilterra. Furono proprio in quegli anni che il Portogallo iniziò le sue scoperte territoriali arricchendosi enormemente al punto che divenne il centro europeo del commercio marittimo e Porto visse un'epoca di grande fervore economico.
Dal 1580 al 1640, la storia di Porto, del Portogallo e della Spagna furono unite nell'impero più grande di tutti i tempi fino alla rivolta di Lisbona del 1640 che divise i 2 Paesi. Nel 1700 a Porto, grazie alla spinta economica data dallo sviluppo dell’industria vinicola, si cominciò a costruire una serie di palazzi in stile neoclassico e barocco. Nel 1919 Porto fu provvisoriamente capitale del Portogallo e nel 2001 fu Capitale Europea della Cultura.
Hanno un bel dire che la capitale Lisbona è bella ma Porto è, a mio parere, la città più bella del Portogallo. Originale, con un vasto patrimonio di opere d'arte medievali e rinascimentali e panorami mozzafiato, numerosi caffè e ristoranti che affacciano su vicoletti e piazze dove la musica fado si insinua. Porto ha sicuramente la peculiarità di trasmettere serenità e pace, cosa difficile da trovare in grandi città che solitamente ti fanno respirare una buona dose di frenesia.
La stessa popolazione di Porto è una piacevolezza da incontrare; la gentilezza e la disponibilità sono di casa come l’essere sempre sorridenti nonostante la mole di lavoro che il turismo porta. È come se la città di Porto in Portogallo non si sia fatta influenzare dallo stress tipico di caotici suoli ma abbia mantenuto un rapporto umano ancora molto incentivato sull’accoglienza. I tripeiros (gli abitanti di Porto) sono disponibili a fare amicizia senza problemi.
Tutto nella città di Porto è armonioso, tutto è caratteristico, tutto trasmette aria di casa nonostante sia uno dei distretti più industrializzati del Portogallo. È casereccia e mercantile al punto giusto, e leggermente decadente con alcune pareti degli edifici scrostati che ti evitano la pesantezza della perfezione.
Quante città europee hai visto fino ad ora? In ognuna di esse hai respirato un’atmosfera rilassante e diversa dal tuo quotidiano? A me è capitato di visitare tante città in Europa e di recepire l’ennesimo stress che ho a casa mia. Per quanto queste città abbiamo molto da offrire, quello che mi è rimasto è sicuramente un ricordo bello ma certamente non esplosivo.
Della città di Porto in Portogallo mi rimarrà sempre un ricordo esplosivo; nonostante l’estensione di una classica città e il classico andirivieni, quello che ho da subito annusato è stata la poca frenesia e ho respirato una dimensione naturalistica grazie alla forte presenza che il fiume ha sulla cittadina.
Oltre a questo Porto ha davvero molto da offrire a livello storico e caratteristico.
Ti invito ad andare a questo link per visualizzare nel dettaglio tutto quello che di storico e caratteristico puoi visitare a Porto ⇒ Le cose da vedere a PORTO in Portogallo in 3 giorni?
Come avevo già appurato quando ho visitato Lisbona e Sintra, il Portogallo ha una vasta rete di trasporti pubblici eccellenti. Noleggiare un’auto potrebbe non essere necessario per spostarsi tra una località e l’altra del Paese ma sicuramente non serve per visitare Porto. Il centro storico, per quanto ospiti molti monumenti di grande importanza, è assolutamente da visitare a piedi e tutto è praticamente “dietro l’angolo”. Nonostante il mio consiglio sia quello di camminare più che puoi e ammirare i suoi vicoli e la tipiche facciate, non devi perdere l'esperienza sul tram storico o una corsa con la funicolare. Oppure puoi optare per il simpatico tuk-tuk.
Per raggiungere le aree più lontane dal centro, trovi un’infinità di mezzi di terra a cui si aggiunge la rete metropolitana. Inoltre con la Porto Card o la Andante Tour Card si possono utilizzare illimitatamente e gratuitamente gli autobus urbani della STCP (Sociedade de Transportes Colectivos do Porto), varie linee di autobus privati e le 6 linee totali della metropolitana.
Insomma: taxi a prezzi accettabili, bus per ogni destinazione cittadina e non, metro, biciclette e monopattini sono tutto ciò che Porto propone per evitare un costoso e a mio parere inutile noleggio auto. Di tutte le linee della metro e dei bus di Porto ti racconto nel dettaglio a questo link ⇒ COME MUOVERSI A PORTO IN PORTOGALLO: mezzi pubblici e privati
Ci sono diversi splendidi hotel e b&b a Porto e un numero sempre crescente di appartamenti. I quartieri più centrali, dove respiri l’atmosfera portoghese, sono: Ribeira, Baixa e Cedofeita.
HOTEL CONSIGLIATI NEL CENTRO DI OPORTO
Bellissimo hotel 5 stelle situato nel cuore storico di Porto.
27 Rua das Flores, Porto
Hotel 4 stelle posto di fronte al fiume Douro nel centro storico.
Avenida Gustavo Eiffel, 6-14, Porto
Hotel in posizione privilegiata con un design spettacolare.
Rua de São João, 104, Porto
Se vuoi risparmiare qualche soldino puoi comunque scegliere anche hotel un po' più lontani dal centro storico. Ricorda che la rete bus, metro e tram di Porto è molto estesa e non farai alcuna fatica a raggiungere il centro.
La gastronomia della città di Porto va oltre la famosa “francesinha” e ti consiglio di assaggiare la grande varietà di piatti tradizionali a base di enchidos (salumi), bacalhau (merluzzo) e tripas à moda do Porto (trippa, pollo, cipolle, carote, fagioli e spezie varie).
Per conoscere i vari piatti tipici di Porto e capire dove andare per assaggiarli ti invito ad andare a questo link ⇒ LA CUCINA TIPICA PORTOGHESE: cosa mangiare a Porto e dove
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER