Sei in procinto di venire in vacanza e ti stai chiedendo come muoversi a Zanzibar? Come raggiungere tutti i luoghi di interesse e le meravigliose spiagge?
Come sono le strade che percorrono l’isola? È facile attraversarla? Quali sono i mezzi ed i tempi di percorrenza?
Comincio col dirti che le poche strade principali sono asfaltate ma anche spesso dismesse e senza segnaletica (nessuna riga delimita le corsie o i bordi); nonostante l’isola non sia immensa e quindi non è difficile orientarsi, la cosa migliore è quella di affidarsi ad un navigatore per raggiungere le principali località dell’isola.
Un’altra difficoltà nel muoversi a Zanzibar, è data dall'illuminazione notturna assente.
Il punto su cui convogliano tutte le strade è ovviamente Stone Town (qui si trova l’aeroporto); alcune ti conducono sulla costa ovest e su quella est. Altre percorrono l’entroterra dell’isola attraversandola da nord a sud.
Per spostarti sull’isola, hai a disposizione questi mezzi:
Vediamoli insieme per capire come muoversi a Zanzibar...
Cosa leggerai in questo post:
Nella mappa che ti vado ad inserire, trovi le principali strade dell’isola e di seguito ti indico i tempi di percorrenza per raggiungere le principali località turistiche dell’isola, in modo di aiutarti nel capire come muoversi a Zanzibar:
Dalla Capitale (Stone Town) a:
Jambiani - 55 km - circa 1 ora e 10 minuti
Nungwi - 58 km - circa 1 ora e 15 minuti
Kiwengwa - 40 km - circa 56 minuti
Kizimkazi - 60 km - circa 1 ora e 13 minuti
Matemwe - 44 km - circa 1 ora
Uroa - 38 km - circa 50 minuti
Michamvi - 64 km - circa 1 ora e 20 minuti
Da Nungwi verso il sud:
Matemwe - 27 km - circa 34 minuti
Kiwengwa - 39 km - circa 46 minuti
Michamvi - 104 km - circa 1 ora e 44 minuti
Jambiani - 94 km - circa 1 ora e 40 minuti
Kizimkazi - 99 km - circa 1 ora e 40 minuti
Nonostante io utilizzi spesso questo mezzo, ti informo che il trasporto pubblico di Zanzibar è tutt’altro che efficiente.
È composto da camioncini disastrati aperti e chiusi chiamati "dala-dala", che la popolazione utilizza per ogni spostamento e per trasportare merci (a volte anche piccoli animali) dato il costo irrisorio della corsa.
Collegano ogni località dell’isola con tempi di percorrenza lunghissimi a causa delle numerose fermate che effettuano e sono perennemente stipati; ti ritrovi schiacciato da un numero indefinito di persone che ancora non capisco come facciano a trovare posto nonostante la capienza minima.
Sono contraddistinti da un numero e dal nome della località di destinazione finale e terminano solitamente la loro corsa alle 19 di sera.
Il rischio di un incidente con questo mezzo, è sempre dietro l’angolo, sia per le condizioni penose delle vetture, sia per la guida spericolata che gli autisti spesso usano.
Prezzi indicativi trasporto pubblico:
Spostamento tra i vari quartieri cittadini - 400 scellini (circa 15 centesimi di euro)
Da Jambiani, da Nungwi, da Kiwengwa o altre località turistiche dell’isola verso Stone Town - circa 2000 scellini (meno di 1 euro)
È indubbiamente il mezzo più comodo e sicuro per spostarsi nell’isola di Zanzibar.
Sono dislocati in tutte le località turistiche dell’isola, oppure trovi numeri di telefono segnalati in ogni dove se hai bisogno di chiamarli.
Sai come muoversi a Zanzibar con un taxi?
Scegli un taxista unico, corretto nei prezzi e affidabile, prendi il numero, contratta il prezzo e chiamalo per ogni tuo spostamento anche se ti trovi nelle diverse destinazioni dell’isola. Perché?
Se ho bisogno di muovermi con un taxi, solitamente chiamo il mio taxista di riferimento che, anche se non ha la possibilità di venire a prendermi, invia qualcun altro, dato che tutti i conducenti sono in contatto tra di loro.
Ad esempio? Mi trovo a Matemwe e devo rientrare a Jambiani? Chiamo il mio solito taxista che si preoccupa di inviarmi un collega che vive dalle parti di Matemwe. Sono in città e devo andare a Nungwi? Chiamo il mio solito taxista di riferimento e mi invia un collega che si trova nella zona.
In questo modo contratto sempre con la stessa persona e considerando le molteplici corse che richiedo, mi concede anche un prezzo più vantaggioso.
Da sapere:
Eh si, il taxi è indubbiamente il mezzo più sicuro ma anche il più costoso!
1) Da Stone Town a Kiwengwa circa 30/35 euro
2) Da Stone Town a Jambiani circa 35/40 euro
3) Da Stone Town a Nungwi circa 40/45 euro
Quando decidi di visitare in giornata qualche località turistica o qualche spiaggia dell’isola partendo dal tuo resort, il taxista che ti accompagna a destinazione rimane ad aspettarti anche per il tuo rientro. In questo caso i prezzi variano da 20 euro a 70 auro a seconda del tempo che utilizzi per la tua escursione e dalla distanza della tua destinazione.
È importante ricordarsi sempre di pagare la corsa al ritorno, e non pagare mai il taxista fino a quando non ha completato entrambe le tratte.
Se ami l’indipendenza di movimento, puoi tranquillamente noleggiare un’auto a Zanzibar; la procedura può essere fatta in loco oppure online (in questo caso troverete la vostra vettura in aeroporto al vostro arrivo).
Sono molte le agenzie di Rental Car aperte negli ultimi anni in Stone Town, ma non aspettarti auto perfette di ultima generazione: quasi tutte hanno il cambio automatico, ma hanno un’età media di 10/12 anni e sono quasi tutte importante dal Giappone.
Quindi, assicurati sempre durante la contrattazione, che ci sia una clausola che prevede l’intervento immediato a carico del noleggiatore, in caso di guasti, manutenzione o sostituzione vettura.
I prezzi del noleggio automobile variano da 25 a 35$ al giorno.
Hai deciso di noleggiare un automobile? Non è facile capire come muoversi a Zanzibar in questo caso, ma ci sono alcune regole importanti che di seguito ti descrivo:
Vuoi risparmiare qualche soldino e non sai come muoversi a Zanzibar senza utilizzare i mezzi sopra citati?
Puoi noleggiare uno scooter!
Numerosi sono i negozi adibiti a noleggio di questi motorini che ti possono portare in qualunque angolo di Zanzibar.
Come per il noleggio auto serve un permesso di guida da affiancare alla tua patente internazionale; questo permesso può essere di 2 tipi: uno (più costoso) si riferisce alla possibilità di spostarsi in lungo ed in largo per tutta l’estensione dell'isola di Unguja (Zanzibar), l’altro (meno costoso) ti consente di spostarti in un’area di circa 20/30 km dal luogo del noleggio.
Il costo del noleggio di uno scooter è di circa 20$ al giorno, ma il mio consiglio è quello di utilizzarli sono per brevi distanze, considerando le strade a volte dissestate e l’acquazzone (anche se solo di 1 ora) sempre all’orizzonte.
Cosa sono i "Boda-boda" a Zanzibar?
Come mi è capitato di vedere in Kenya, sempre più locali riescono a comprarsi una moto; certamente non una moto di ultima generazione, spesso è più vecchia di me e comunque sono sempre motociclette decisamente datate.
La popolazione locale la usa per spostarsi ma anche per dare passaggi a pagamento ai turisti.
Mi capita spesso di utilizzare questo servizio quando mi trovo nella Capitale e la devo attraversare, cosa che a piedi e sotto un caldo cocente mi costerebbe davvero tanta fatica.
Ovviamente non lo consiglio (io sono spesso incosciente), perché con il traffico sostenuto e tutt’altro che ordinato di Stone Town, il rischio incidente grave è molto alto.
Tipico mezzo di trasporto asiatico a tre ruote ed aperto ai lati, il "Tuk-tuk" sta prepotentemente prendendo campo a Zanzibar, specialmente a Stone Town, tanto che ritengo sia uno dei mezzi migliori per decidere come muovermi a Zanzibar.
Utilizzare questo mezzo di trasporto per brevi distanze o nel centro cittadino è molto divertente, anche perché a differenza del taxi, può accedere in alcune delle viuzze storiche del centro storico di Stone Town.
Tuttavia essendo sprovvisto di tassametro, il prezzo che ti viene richiesto non si differenzia molto da quello di un taxi, quindi contratta sempre!
Tra i tanti mezzi da scegliere sul come muoversi a Zanzibar, esiste anche la bicicletta.
Viene usata soprattutto dalla popolazione locale che non si può permettere una moto o un’auto, ma naturalmente la puoi anche noleggiare.
Puoi trovare ogni tipo di bicicletta, da quelle di ultimo design dalle gomme larghe e quelle disastrate (che spesso mi chiedo come facciano ad andare avanti); solitamente le si noleggia per una pedalata sulla spiaggia nel momento della bassa marea, ma io lo trovo uno dei modi più faticosi per spostarsi. Perché?
Considerando il traffico, la guida pericolosa dei locali e la mancanza spesso dei marciapiedi, lo sconsiglio per distanze relativamente lunghe, inoltre, il forte vento che spesso soffia sulle coste di Zanzibar, ti rendono la pedalata davvero impegnativa, a meno che tu non sia veramente allenato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER