Di strutture recettive a Matemwe Zanzibar, ubicate sulla lunghissima spiaggia di sabbia bianca, ce ne sono tante; durante il mio spostamento in questo piccolo villaggio nel nord-est dell’isola ho soggiornato allo Zanzibar Magic Boutique Hotel.
Volevo un hotel abbastanza vicino al piccolo centro di pescatori, per avere più facilità negli spostamenti alla scoperta di questo angolo di Zanzibar; lo scopo finale era di carpire tutto di Matemwe, capire il tipo di vacanza che puoi fare in questa zona, vedere i servizi che Matemwe offre ed il tipo di vita della popolazione del villaggio.
La posizione dell’hotel era buona per poter avventurarmi lungo tutta quest’area dell’isola, senza necessitare di auto ma solamente andando in esplorazione a piedi.
Tutte le informazioni che ho raccolto sulla località di Matemwe le trovi a questo link
La scelta sullo Zanzibar Magic Boutique Hotel è stata dettata principalmente per la posizione fronte mare.
Curiosando nel web alla ricerca del mio hotel a Matemwe, mi sono imbattuta nelle foto dello Zanzibar Magic Boutique Hotel… foto stupende che lasciavano intendere (io almeno ho avuto questa impressione) un resort abbastanza grande, nonostante le sole 19 camere, curato in ogni dettaglio e con servizi di ogni genere.
Le recensioni lette inoltre, non lasciavano dubbi sulla professionalità dei servizi, sulla pulizia della struttura e sulla qualità del cibo; ottimi erano i giudizi degli ospiti riguardo la struttura, il personale, la pulizia, al punto che molti degli ospiti lo definivano “un hotel magico” esattamente come il nome che gli appartiene.
La grandezza delle camere inoltre, segnalate di ben 35 m², era un otpional in più per trascorrere alcune ore della giornata, in una stanza che mi desse la possibilità di muovermi agiatamente.
Come ho già detto inizialmente, tutto il lungomare di Matemwe è edificato da resort, tutti con ottime recensioni e con standard buoni; hai solo l’imbarazzo della scelta!
Quello che alla fine mi ha convinto a prenotare presso lo Zanzibar Magic Boutique Hotel, è stato il prezzo.
Questo novembre 2020 a Zanzibar, è molto carente di turisti a causa del COVID 19, e le varie strutture ricettive, si prestano a proporre soggiorni ad un prezzo scontato, a volte con offerte allettanti.
È stato il caso dello Zanzibar Magic Boutique Hotel; il prezzo proposto per la mia mini vacanza era senza ombra di dubbio conveniente rispetto ai costi che normalmente vengono richiesti dagli hotel di questo tratto di costa a Zanzibar.
Matemwe non è mai particolarmente economica, vuoi la carenza di strutture turistiche locali che possono creare concorrenza, vuoi la destinazione in un certo qual senso esclusiva, data la vicinanza all’isola di Mnemba che ti offre uno dei panorami più belli di Zanzibar.
Lo Zanzibar Magic Boutique Hotel si trova direttamente sulla spiaggia non lontano dal centro di Matemwe; il suo design è tipico dell’architettura swahili, quindi costruito con materiali locali: tetti in foglie di palma (makuti), ed oggettistica tipicamente africana.
Al suo interno trovi 19 camere con terrazza o patio che affacciano sulla piscina e sul mare, ubicate in un unico complesso ed alcune “ville” (piccoli bungalows), una piscina, un ristorante, una zona living ricca di divani e poltrone, ed una SPA (piccola zona massaggi).
La posizione dell'hotel, si presta bene per lunghe camminate conle quali puoi raggiungere sia il centro di Matemwe, sia la non lontana località di Pwani Mchangani; inoltre l'hotel mette a disposizione gratuitamente alcune biciclette per una pedalata sulla spiaggia durante la bassa marea o per esplorare il villaggio locale e kayak gratuiti per raggiungere la vicina barriera corallina.
Onestamente mi aspettavo qualcosa di più!
Il resort, nonostante si ben costruito e ben curato, è davvero piccolo; dalle foto che avevo visualizzato tutto sembrava più ampio.
La piscina era abbastanza piccola come spesso succede nei vari resort di Zanzibar; ottima per immergerti al fresco, ma non per fare un po di allenamento.
Il ristorante è costruito attorno a una casa rotonda di ispirazione africana, il tutto sotto un vasto tetto in makuti ed al piano superiore trovi una bellissima zona relax dove puoi godere di una magnifica vista sulla famosa isola di Mnemba.
Niente da dire sulla costruzione e sulla decorazione dello stesso, ma i prezzi delle bibite e dei pasti erano altissimi, molto più alti di quelli di qualunque altro resort di questo standard a Zanzibar ed il servizio e la cucina per quanto discreti, non presentavano particolare esclusività da giustificare questi prezzi.
La camera che mi è stata assegnata, posta al piano terra del complesso, era abbastanza spaziosa, ma non certamente di 35 m² come l’annuncio dell’hotel mostrava.
Pulitissima, ben arredata e con un bagno ampio e dotato di accessori moderni di alta qualità, presentava tuttavia, oltre alla metratura non corretta come specificato, qualche difetto:
Il giardino per quanto curato, non era particolarmente rigoglioso, tranne che per il piccolo viale di accesso alla reception e lo staff dell’hotel è stato gentile e disponibile ed abbastanza professionale.
Sarà che amo i giardini rigogliosi e l’essere contornata da verde, sarà che amo la privacy della stanza, ma non mi sento di consigliare a tutti lo Zanzibar Magic Boutique Hotel.
Ho trovato l’hotel perfetto per compagnie di giovani, considerando che oltretutto Matemwe non offre particolari eventi mondani; è buono per passarci qualche giorno di tranquillo relax al mare e per visitare il reef e l’isola di Mnemba.
Considerando i prezzi normali dello Zanzibar Magic Boutique Hotel di Matemwe (non le offerte di questo periodo) e visitando ed entrando in molti altri hotel sparsi sul lungomare, ho visto strutture ricettive a mio parere migliori.
Ovviamente si tratta solo del mio parere, quindi se trovi che questo hotel ha le caratteristiche giuste per la tua vacanza, puoi visualizzare e prenotare.
ATTENZIONE!
Se opti per una vacanza a Matemwe, ricorda che il fondale della costa è cosparso di ricci di mare; portati sempre ottime scarpette da mare se vuoi entrare in acqua!
Prima di prenotare presso la località turistica di Matemwe, ti consiglio di leggere ill mio articolo che ti spiega tutto quello che puoi fare e vedere in questo angolo di Zanzibar. Trovi tutte le informazioni a questo link
Hai soggiornato in questo hotel? Lasciami il tuo feedback!
Sai che ho recensito molti altri hotel a Zanzibar ed anche in altri Paesi del mondo? Puoi visualizzare le mie recensioni a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER