thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Zala Park Zanzibar: visita nel parco protetto

27.12.16 by TRIPINWORLD

zala park zanzibar visita al parco protetto tripinworld

Zala Park Zanzibar: un parco protetto

Il territorio di Zanzibar, è composto da numerose foreste ed ampi spazi di verde e, non lontano da Jambiani, ci sono due parchi protetti, la Foresta di Jozani e lo Zala Park Zanzibar.

Dove si trova lo Zala Park Zanzibar

Lo Zala Park, come la Foresta di Jozani, si trova sulla statale che da Jambiani conduce alla Capitale di Zanzibar, Stone Town. In realtà si tratta di due foreste collegate da un fiume. È una piccola riserva sviluppata da Mohammad, Ranger del Parco, con l'obiettivo di educare i bambini locali a preservare le specie in via di estinzione.

Visitare Zala Park Zanzibar

L’ingresso allo Zala Park, se vuoi visitare tutta la zona con guida, è di 18.000 scellini, che equivalgono a 16 euro circa. Ti avviso che la reception lascia molto a desiderare. Quando arrivi troverai sicuramente un piccolo chiosco, ma nessuna persona presente all'interno per darti il tuo biglietto e chiedere informazioni. Devi chiamare ed il responsabile del parco ti verrà incontro e ti darà tutte le informazioni di cui necessiti.



zala park zanzibar ingresso

Zala Park Zanzibar: cosa fare e cosa vedere

È gestito da un insegnante di scuola locale che era stanco di vedere altre persone del posto uccidere gli animali locali per paura o superstizione. Muhammed, il ranger del parco, ha avviato questo progetto nel tentativo di educare i bambini locali, creando habitat naturali per serpenti, lucertole, granchi, tartarughe, dik-dik e irax.

Il parco appare abbandonato oggi, poiché più energia ed enfasi vanno nei tour che esplorano i boschi locali, il litorale di mangrovie e i villaggi vicini, a piedi, in bicicletta o in kayak. Ma onestamente, credo che quest'area abbia molto da offrire, perchè oltre agli animali, incontri varie specie di piante immerse in una natura equatoriale lussureggiante.

Lo Zala Park è suddiviso in tre zone:

Prima parte del percorso

La prima parte prevede la camminata lungo diversi sentieri tra numerose piante da frutto e piante da erbe medicali. Devi sapere che a Zanzibar per curarsi, usano le piante come da vecchia tradizione, non fosse altro perché le medicine di carattere europeo risultano troppo costose per la popolazione.

Le piante più numerose sono quelle da cocco, come del resto in tutta l’isola, a seguire infinite piante di:

  • mango,
  • arancia,
  • limoni,
  • pompelmi,
  • noce moscata,
  • banana,
  • zenzero,
  • peperoncini,
  • pepe nero,
  • aloe
  • cannella.

Molte anche le piante che producono il Jack fruit e Star Fruit, piantine di menta e basilico sparse ovunque e moltissime sono le piante o radici utilizzate a scopo curativo.

La guida è molto preparata per darti ogni informazione sull’utilizzo delle stesse.

Zala Park, non è un luogo solo turistico. Durante il persorso, è facile incontrare gente locale che vive in questo parco. Infatti, all'intero ci sono alcuni villaggi abitati che hanno le stesse caratteristiche di molti altri villaggi dell’isola. Case costruite con fango di una semplicità estrema e tutt’altro che salutari.

Per chi vuole passare anche la notte in questa zona del parco, è presente un bungalow molto carino, utilizzato solamente dai turisti ed attrezzato per circa 8 persone. Ben costruito, tutto in legno, con letti provvisti di zanzariera ed una piccola zona cucina oltre ad una zona relax. Adattissimo anche per un pic-nic.

In un angolo di questa foresta, puoi anche vedere un rifugio che dicono appartenga ad un fantasma. Sembra che ci sia una credenza locale, che attesti la permanenza di questo spettro all’interno del parco.

zala park zanzibar star fruit

zala park zanzibar aloe

zala park zanzibar vegetazione

Seconda parte del percorso

La seconda parte del tour, prevede la visita della zona intorno al fiume. Infatti, all'interno di questo parco, troverai un fiume che lo attraversa e lo collega alla foresta di Jozani.

Questa zona è veramente bella ed affascinante.

Potrai, con una canoa, navigare lungo questo fiume tra le mangrovie che costeggiano le rive. Il fiume è sicuro; non ha l’acqua troppo alta e non ci sono animali pericolosi all’interno. Non troverai sicuramente coccodrilli, anche se sarebbe interessante vederne, ma troverai sicuramente un atmosfera di pace e di tranquillità.

All'interno del parco trovi molti mangrovieti, ambienti di acqua salmastra, diffusi lungo tutta la fascia dei tropici, solitamente in corrispondenza alle grandi foci dei fiumi. Gli alberi di mangrovia, devono tenere tronco e rami sopra la superficie dell’acqua, ed essere ben ancorate al suolo, per non essere spostate dall’acqua.

E hanno tre tipi di radice: quella di sostegno, che entra nel terreno, quella di crescita, che esce dall’acqua e quella secondaria, che compare sulla superficie dell’acqua.

Anche in questa zona tra le numerose mangrovie, è presente un bungalow ben attrezzato per i turisti. Prevede 6 posti letto e, solitamente, viene prenotato per chi vuole fermarsi per godersi il tramonto, che, a quanto mi dicono, risulta spettacolare sulle acque del fiume oppure è utile per chi se ne vuole stare in santa pace per qualche ora, godendosi il suono e lo spettacolo della jungla o intravedere qualche scimmia di Zanzibar che si muove tra le mangrovie.

È prevista anche l'entrata al parco con il solo biglietto per visitare questa zona incredibile.

Tramite il fiume, potrai anche raggiungere una piccola isola,dal nome Uzi island, nella parte più a sud di queste acque, ricoperta di palme.

zala park zanzibar fiume

zala park zanzibar mangrovieti

zala park zanzibar rifugio

Terza parte del percorso

La terza parte del percorso a Zala Park, prevede la visita agli animali presenti nelle recinzioni del parco.

È una piccola zona provvista di piccoli habitat naturali, dove potrai vedere: due piccole antilopi, un camaleonte, qualche serpente, un paio di tartarughe di Aldabra, due tartarughe marine ed un varano.

Onestamente, questa è la parte meno organizzata del percorso; se pensi di trovarci varie specie degli animali che popolano l'isola rimarrai deluso. A mio parere, è una zona che và decisamente rinnovata ed ampliata, prevedendo l'adeguamento con una più ricca fauna locale. E da quello che ho capito, essendo un progetto locale privato e non sovvenzionato dallo Stato, (come del resto quasi tutti i progetti di questo carattere) necessiterà di parecchio tempo.

zala park zanzibar tartaruga marina

zala park zanzibar tartaruga aldabra

zala park zanzibar varano

zala park zanzibar camaleonte

Pro e contro di questo parco più alcuni consigli utili

Se sei appassionato di piante è sicuramente un bel tour, anche se i sentieri andrebbero ripuliti e segnalati con indicazioni utili per chi non volesse utilizzare una guida.

Indubbiamente interessante la zona del fiume, che ti permette di gustarti la natura della jungla e le mangrovie, navigando tra queste.

Consigliabile anche se vuoi organizzare un pic-nic di gruppo o fermarti anche per una notte. In questo caso porta del repellente per le zanzare e gli insetti.


La visita agli animali, potrebbe risultare interessante se hai famiglia con dei bambini che si entusiasmano con qualche piccolo animale. Lo sconsiglio se ti aspetti di vedere altro.

Portati grandi quantità di acqua se decidi di rimanere nel parco per molte ore perchè non troverai modo di acquistarla.

Il caldo è pesante e, tranne nella zona intorno al fiume, solitamente non c’è vento.

Di giorno non ci sono zanzare quindi non servono repellenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »