Vita a Zanzibar in Africa, io la sogno da sempre.
Fino a sei anni, avevo paura dell’acqua; mi attaccavo alle gambe di mia madre, spaventata come pochi, ma poi, superata l’angoscia, non mi hanno più tirato fuori.
Amo il mare in modo viscerale, sono capace di stare ore a guardare il suo infinito ed i suoi colori. Ma non è l’unica cosa.
Chi mi conosce bene sà, che fin dalla mia adolescenza non faccio altro che ripetere: "Io voglio andare a vivere in Africa". Non capivo perché avevo questo grande desiderio che arrivava dal profondo della mia anima. Anche perché l’Africa, non l’avevo mai vista.
Ma questa vocetta interiore, che mi spingeva verso una vita a Zanzibar, non si è mai fermata. L’ho sopita per anni, cercando di adeguarmi allo stile di vita di questa nostra società, fatto a volte più di “trucco e parrucco” che di sostanza. Almeno io, l’ho spesso vissuta così.
Chi mi conosce davvero bene, sa che c’è una parte caratteriale di me molto selvaggia. Io sono veramente a mio agio solo in mezzo alla natura ed alla sua semplicità.
Ho sempre sognato una vita a Zanzibar, perché mi incanto davanti a colori forti ed a spazi immensi e l'Africa è tutto questo.
Sono nata per stare nei climi caldi, infatti faccio molta fatica ad affrontare gli inverni italiani. Perfino con 25 gradi, ho il coraggio di indossare una felpa!
Negli ultimi anni, varie situazioni accadute, mi hanno sempre più portato a ripensare a questo grande desiderio, che diventava sempre più una necessità. E negli ultimi anni, avendo avuto la possibilità di visitare una parte di questo immenso continente, appunto l’Africa, questo desiderio è diventato sempre più impellente.
Non passo un solo giorno senza pensare ai colori dell’Africa, alla semplicità della vita che si svolge ed alla sensazione che ho provato di essere finalmente a casa.
Ma, ho sempre rimandato una decisione che non era facile da prendere, attaccata a tutte quelle certezze che nella nostra società sono indispensabili ed aspettando il momento giusto.
La verità, che sempre più ho realizzato negli ultimi tempi, è che, non si può sempre aspettare il momento giusto, perché nel frattempo la vita passa, oggi ci sei e domani non lo sai, e l’unica cosa che non ci si può permettere, è di avere dei rimpianti per non aver provato ad ascoltare la propria anima.
Tra qualche giorno, un volo Oman Air, mi porterà nel mio Paradiso (dove proverò ad organizzare la mia vita).
Un paradiso fatto di un mare azzurro e verde, fatto di palme, fatto di spazi immensi, fatto di natura, fatto soprattutto di semplicità, dove non ci sono grandi servizi, dove non ci sono grandi negozi, dove non ci sono eventi di tendenza, dove non c’è “trucco e parrucco”.
Ma è il mio paradiso!
Ed è la vita a Zanzibar che voglio!
Se nei prossimi mesi verrai in vacanza a Zanzibar, e nello specifico a Jambiani, vieni a trovarmi. Sarò veramente felice di incontrarti…. E di mostrarti tutte le meraviglie che quella natura offre.
Goodbye Italy….
Jambiani I’m coming
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER