thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Viaggio a Dubai negli Emirati Arabi Uniti

04.01.19 by TRIPINWORLD

viaggio a dubai emirati arabi uniti tripinworld

Viaggio a Dubai

Chi non sogna un viaggio a Dubai?

Tanti sono i racconti e le informazioni che giungono da questa città da mille e una notte; un viaggio a Dubai è il sogno di tutti. Dubai è una città sempre in equilibrio tra le sue tradizioni millenarie e la sua modernità, fatta di panorami mozzafiato e grattacieli ultramoderni che sfidano le leggi della gravità.

Il mondo di Dubai

Io sono tra quelle persone che sognavano un viaggio a Dubai… e tu? Mi immaginavo persa tra la moltitudine dei suoi fantasiosi grattacieli, tra le tantissime luci della sera, assaporando e respirando odori orientali e lussuosi…

Ho trovato tutto questo? Assolutamente si!



viaggio a dubai mappa

Dove si trova Dubai?

Dubai mappa

La città di Dubai è situata sulla costa del Golfo Persico degli Emirati Arabi Uniti, approssimativamente sul livello del mare. L'emirato di Dubai confina con Abu Dhabi a sud, Sharjah nel nord-est e con il golfo Persico lungo tutta la sua costa occidentale.

Il più antico insediamento della città di Dubai risale al 1798, ma rimase dipendente da Abu Dhabi fino al 1833; la sua collocazione geografica lo rese un importante centro per il commercio ed il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo.

Dubai è estesa più di quanto tu possa pensare, ed è divisa in queste zone:

  • Al Bastakiya
  • Deira
  • Bur Dubai
  • Downtown Dubai
  • Jumeirah
  • Dubai Marina

L'edificio più antico della città è il Forte di al-Fahīdī (costruito nel 1787), che attualmente ospita il Museo di Dubai e si trova nella zona di Bur Dubai.


Dubai clima

Nel tuo viaggio a Dubai devi considerare che la città ha un clima subtropicale desertico, con inverni molto miti ed estati torride.

La stagione estiva dura da metà aprile a metà novembre e le temperature massime sono sempre nettamente superiori i 30 °C (nei mesi più caldi si arriva a toccare i 43-45 °C). Nel mese di settembre, la temperatura del mare può superare anche i 35 °C; per questo nel Golfo Persico è possibile osservare le temperature marine più alte di tutta la Terra.

Quella invernale è molto breve, dura da metà dicembre a metà febbraio; in questi mesi avvengono quasi tutte le precipitazioni annuali. Nei mesi invernali, le temperature massime si aggirano intorno ai 24-25 °C e subiscono bruschi cambiamenti, con minime che difficilmente scendono sotto i 16 °C.

viaggio a dubai panorama città

viaggio a dubai forte

Come spostarsi a Dubai

Cinque tra le strade principali degli Emirati Arabi che passano attraverso Dubai, connettendo la città agli altri centri urbani del paese:

E 11 (Sheikh Zayed Road), E 311 (Emirates Road), E 44 (Dubai-Hatta Highway), E 77 (Dubai-Al Habab Road) e E 66 (Oud Metha Road).

Il trasporto pubblico a Dubai è gestito dalla Roads and Transport Authority (RTA), con circa 2100 autobus in servizio.

Ma, a mio parere durante il tuo viaggio a Dubai, il modo migliore per spostarti è quello di utilizzare o il servizio di taxi della città, o la metropolitana; non fosse altro che spostarsi a piedi tra i vari settori di Dubai è praticamente impossibile, considerando l’attraversamento di enormi strade composte da almeno 4 corsie.

Sono circa 3000 i taxi che giornalmente percorrono le strade di Dubai, con costi assolutamente non proibitivi. Li trovi ovunque, spesso (soprattutto la sera) occupati dalla moltitudine di turisti che raggiunge questa città araba.

Metropolitana di Dubai

Un affascinante ed economica alternativa all’utilizzo del taxi la trovi utilizzando la metropolitana di Dubai; con le 2 linee (rossa e verde), attraversa tutto il centro della città.

La linea rossa transita da Jebel Ali all'aeroporto, la linea verde da Etisalat al centro della città (Creek); Dubai ha inoltre previsto una terza ed una quarta linea che saranno rispettivamente contraddistinte dal blu e dal viola.

Inoltre un viaggio sulla metropolitana di Dubai ha un enorme fascino… il treno viaggia per l’80% su rotaie esterne, dandoti la possibilità di passare tra i suoi incredibili palazzi e grattacieli. Ti assicuro che rimani incollato con lo sguardo al finestrino!

Infine ci sono due porti commerciali a Dubai, Port Rashid e Jebel Ali; il secondo è il più grande porto artificiale del mondo, il principale in tutto il Medio Oriente ed il settimo al mondo per traffico merci.

viaggio a dubai mappa metropolitana

Cose da fare a Dubai

Attrazioni di Dubai

Da dove cominciare? Sono tantissimi i luoghi da vedere nel tuo viaggio a Dubai… non aspettarti una vacanza di mare, nonostante il Golfo Persico. La città va visitata per l’eccellenza dell’architettura e la fantasia con cui è stata concepita.

Cominciamo dalla parte più antica; la vera città di Dubai (a detta degli abitanti).

Bur Dubai

Per conoscere l’anima più mediorientale della città, bisogna necessariamente andare allo storico quartiere di Bur Dubai che costeggia il creek, e visitare i tanti, colorati e profumati souk cittadini.

Dallo scintillante Gold Souk (souk dell’oro) con le sue gioiellerie dalle vetrine scintillanti, al caratteristico ed inebriante souk delle spezie, fino al coloratissimo souk dei tessuti con le sue sete con colori accesi (di provenienza indiana e pakistana, considerando che la popolazione di Dubai è composta principalmente da queste appartenenze culturali).

Per conoscere la storia di questa città puoi dedicare qualche ora al Museo della città di Dubai o visitare la splendida Moschea di Jumeirah, con la sua facciata interamente in pietra bianca.

Deira

Deira è uno dei quartieri storici di Dubai; visitalo se sei interessato anche alla parte più antica della città perchè in questo quartiere si trovano i souk più autentici.

Creek

Divide la città in 2 parti, Deira a nord e Bur Dubai a sud, ed è composto da un canale naturale d'acqua salata che proviene direttamente dal Golfo Persico, costeggiato da quartieri tipici, moschee ed edifici modernissimi. Non perderti una passeggiata nel porto commerciale ed una corsa su una abra, tipico taxi acquatico.

Come arrivare: Linea Verde della metropolitana fino alla fermata Creek.

Orari: Le Abra sono operative 05:00-00.00.

viaggio a dubai bur dubai

viaggio a dubai negozi

Dubai Mall

Dove andare per fare shopping e vedere negozi lussuosissimi dai rinomati brand? A Dubai Mall trovi tutto questo! Dubai Mall è una vera e propria attrazione da non perdere a Dubai. Il centro commerciale (ma è riduttivo considerarlo un semplice centro commerciale), ospita al suo interno 1200 negozi di grandi firme, un bellissimo acquario, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, le fontane danzanti e l'ingresso al Burj Khalifa.

Orari: lun-mer: 10-24 / gio-dom: 10-01
Come arrivare: Metro rossa, fermata Burj Khalifa/Dubai Mall Metro Station

Burj khalifa

Forse, il vero motivo che mi ha spinto a fare un viaggio a Dubai… mi sono sempre ripromessa (ogni volta che sorvolavo la città) di andare a vedere questo incredibile lavoro dell’architetto Adrian Smith.

Il Burj Khalifa (la torre dei Califfi) con un'altezza di 828 metri e 160 piani, è attualmente il grattacielo più alto del mondo.

Puoi visitarlo e godere di una fantastica vista su Dubai, grazie all'osservatorio "At the top", che raggiungi con un ascensore che impiega solo 1 minuto e 24 secondi per arrivare in cima. L’ingresso al Burj Khalifa si trova all’interno del Dubai Mall.

Il costo del biglietto è indubbiamente alto, ma ti assicuro che la vista sulla città da quella postazione è impagabile. Salire sul grattacielo più alto al mondo non ha prezzo… non credi? Volendo, se non vuoi spendere tanti soldi, hai la possibilità di salire fino a circa un’altezza del grattacielo pari alla sua metà.

Orari: 8:30-22
Prezzi biglietti: da 125 AED

Prezzi biglietti “At the top”: da 500 AED

Vuoi sapere di più sul Burj Khalifa? Vai a questo link

BURJ KHALIFA DUBAI: la torre più alta del mondo

viaggio a dubai mall

viaggio a dubai emirati

Fontane di Dubai

Eccoti un altro fantasioso spettacolo da non perdere nel tuo viaggio a Dubai!

Poste ai piedi del Burj Khalifa, le fontane danzanti sono le più grandi al mondo con getti che sfiorano i 150 metri d'altezza ed oscillano a tempo di musica. Lo show delle fontane avviene ripetutamente più volte al giorno, ma ti consiglio di non perderti questo spettacolo nelle ore serali; con le luci che illuminano il Burj Khalifa e la città rimani sicuramente a bocca aperta!

Mall of Emirates

Vuoi sciare in un territorio desertico? A Dubai puoi farlo!

Nel centro commerciale Mall of Emirates, collocato nella zona Al Barsha, c'è il famoso Ski Dubai; una grande ed artificiale pista da sci al coperto, funivia inclusa. Un'originale e divertente alternativa alle giornate di shopping! Ma non solo! All’interno di Mall of Emirates trovi tantissimi e lussuosissimi negozi, bar e ristoranti.

Come arrivare: Metro stazione Mall of Emirates e in bus (Big Bus Company)

Orari: Dom-merc dalle 10:00 alle 00:00 / gio-sab dalle 10:00 alle 1:00

viaggio a dubai sky dubai

Burj al Arab

Come non andare a vistare uno degli hotel più famosi al mondo durante il tuo viaggio a Dubai!

Il Burj al Arab (simbolo della città e conosciuto anche come la Vela) è un hotel di Dubai a 7 stelle, posto in Jumeirah Beach. Con i suoi 321 metri è il terzo hotel più alto del mondo. Ospita al suo interno eleganti suite, raffinati lounge bar e ristoranti fiancheggiati da enormi acquari, eliscali e confortevoli SPA.

L’ingresso all’hotel (se non decidi di spendere una fortuna per soggiornarci) è consentito solo come ospite di uno dei ristoranti o bar al suo interno. Diversamente, ti devi godere lo spettacolo da fuori o dalla adiacente spiaggia di Jumeirah.

Dubai Palm Jumeirah Island

Quante volte hai visto le foto di Dubai che ritraggono la famosa isola a forma di palma? Quante volte hai pensato: wow, che spettacolo! Non vedo l'ora di organizzare un viaggio a Dubai per andare a vederla! Ti assicuro che l’emozione che provi vedendo dall’alto questa isola, non la provi se la visiti via terra… perché?

Dubai Palm Jumeirah Island è un'isola artificiale a forma di palma, ospita ville e residenze di lusso ed è situata al largo della costa; è talmente grande che quando cammini tra le sue strade e tra le sue residenze, perdi completamente la percezione di essere su un pezzo di terra a forma di palma. Una monorotaia attraversa il "tronco" della palma collegandola alla terraferma.

In Dubai Palm Jumeirah Island trovi l’hotel Atlantis, uno degli hotel più fotografati e conosciuti di Dubai.

Parchi acquatici Dubai

Dove passare ore divertenti giocando nell’acqua durante il tuo viaggio a Dubai ? Al Wild Wadi WaterPark trovi tutto questo. Il parco acquatico si trova vicinissimo al Burj al Arab. In Dubai Palm Jumeirah Island invece, trovi il Dolphin Bay per un'esperienza con i delfini, e l'Atlantis Aquaventure The Palm raggiungibile con un trenino.

Dubai marina

Io, un appartamento a Dubai Marina lo comprerei volentieri!

Dubai Marina è il quartiere posto vicino al mare, composto da appartamenti, hotel e tutto l’intrattenimento per una viaggio a Dubai fatta di relax sulla spiaggia. Ti avviso che la spiaggia non è né particolarmente grande né di sabbia finissima ed il mare non ha colori accesi (sono abituata al mare ed alle spiagge di Zanzibar). Il quartiere è comunque bello, lussuoso, organizzato e pieno di servizi di ogni genere; passeggiare tra le sue strade è indubbiamente piacevole.

L’unico consiglio che mi sento di darti è quello di evitare di bere e mangiare nei locali posti in riva al mare… i prezzi sono alti!

viaggio a dubai hotel le vele

viaggio a dubai hotel

Vita notturna Dubai

Sai che i locali notturni a Dubai sono tantissimi? Questa città degli Emirati Arabi Uniti viene considerata una delle principali mete del divertimento mondiale!

Eh si! Durante il tuo viaggio a Dubai puoi deliziarti facendo le ore piccole... I locali sono dislocati in ogni angolo della città, specialmente a Dubai Marina e Medinat Jumeirah; alcuni sono sfarzosi e costosi, altri pensati per i giovani. Hanno un’unica rigida regola: spesso non vengono serviti alcolici ed i locali possono rimanere aperti non oltre le 3 di notte. Unica eccezione al servizio di alcolici è prevista per tutti quei locali che sono collocati all’interno delle grandi catene alberghiere della città. Quali sono e dove sono dislocati questi locali notturni?

Eccoti alcuni dei locali notturni da frequentare nel tuo viaggio a Dubai:

ARMANI/PRIVÉ

Il locale più esclusivo e costoso di Dubai! In un locale così di classe devi rispettare un Dress Code severissimo e pagare prezzi inaccessibili ai più.

Indirizzo: Armani Hotel, Burj Khalifa – Dubai

BUDDHA BAR

La famosissima catena di locali sparsa per il mondo è presente anche a Dubai!

Indirizzo: Grosvenor House Dubai, P.O Box 118500 – Dubai

CIRQUE LE SOIR

Un locale notturno unico nel suo genere con serate a tema per tutti i gusti ed esibizioni con clown, ballerine di burlesque, trampolieri, nani, contorsionisti e mangiafuoco.

Indirizzo: Fairmont Hotel, Sheikh Zayed Rd, Dubai

KASBAR

Il Kasbar è situato all’interno del Royal Mirage Hotel; è un locale in stile magrebino ed offre un’incredibile varietà musicale.

Indirizzo: Al Sufouh Road – Dubai

TRILOGY

Posto in Jumeirah Beach Road, è un locale diviso in 3 piani con un bar in terrazza da cui puoi godere di un panorama davvero invidiabile sulla città! Tanti nomi famosi della musica si esibiscono al Trilogy.

Indirizzo: Souk Madinat Jumeirah– Dubai

E ancora...

XL DUBAI

Se ti piace la musica elettrica adorerai questo posto.

Habtoor Grand Hotel، Dubai Marina - Dubai

PEPPERMINT CLUB

E’ uno dei night club più conosciuti di Dubai con il meglio della scena internazionale della musica elettronica.

King Salman Bin Abdulaziz Al Saud St – Dubai

CLUB CAVALLI

Una destinazione per la vita notturna ed uno dei luoghi più affascinanti di Dubai. Tanti i talenti internazionali, splendidi cristalli Swarovski fanno di questo locale un hot spot per celebrità e un icona a Dubai.

Indirizzo: Sheikh Zayed Rd - Dubai

APARTMENT LOUNGE & CLUB

Si trova all’interno del famoso Jumeirah Beach Hotel, ed è uno dei più esclusivi di Dubai. E’ considerato il paradiso per gli amanti dell’hip-hop e dell’R&B.

Indirizzo: Jumeirah Beach Hotel– Dubai

N’DULGE CLUB

Situato all’interno dell’Atlantis Palm Hotel, N’Dulge è uno dei simboli della vita notturna di Dubai. Le sue dimensioni sono impressionanti ed è diviso in tre aree, ognuna con un carattere molto distinto: N’Dulge Arena, Lounge e Terrace.

Indirizzo: Atlantis, The Palm, Palm Jumeira, Dubai

BASE DUBAI

Questo enorme spazio all’aperto ospita una lista infinita di artisti di fama mondiale abbinati a spettacoli e produzioni di livello mondiale.

Indirizzo: Dubai Design District, Dubai

E ancora...

BOUDOIR NIGHTCLUB

Nel Dubai Marine Beach Resort trovai questo sfarzoso locale persiano che vanta un’ottima varietà di cocktail!

Indirizzo: Dubai Marine Beach Resort & Spa - Jumeirah St - Dubai

EL MALECON

Dove ascoltare musica live dai ritmi caraibici? Al El Malecon sei arrivato nel punto giusto!

Indirizzo: Dubai Marine Beach Resort & Spa – Dubai

WHITE DUBAI

La discoteca più grande ed esclusiva della città, offre una vista incredibile dello skyline cittadino ed è uno spazio all’aperto high-tech ed ultramoderno.

Indirizzo: Meydan Racecourse Grandstand Rooftop,Nad Al Sheba 1, Dubai

ISSIMO

Questo bar è situato nel quartiere Deira, all’interno dell’hotel Hilton Dubai Creek. Offre spesso spettacoli teatrali ed è consigliato soprattutto ad un pubblico più adulto!

Indirizzo: Hilton Dubai Creek, Baniyas Rd Deira – Dubai

SOHO GARDEN

Un ristorante, una piscina, una discoteca con musica dal vivo e serate con dj, compongono questo locale sempre pieno di gente.

Indirizzo: Al Meydan Road, Meydan Racecourse, Grand Stand, Dubai

GINSENG

Si trova nel Wafi City Mall di Bur Dubai ed è sicuramente uno dei locali più famosi della città.

Indirizzo: Wafi City Mall, Oud Metha – Dubai

BILLIONAIRE MANSION

Fa parte dell’omonima catena di discoteche di lusso creata dall’imprenditore italiano Flavio Briatore.

Indirizzo: Taj Hotel, Burj Khalifa Blvd, Dubai

viaggio a dubai luci dubai marina

viaggio a dubai luci serali

Tour di Dubai

La città di Dubai la puoi visitare da solo ma per vedere altre cose ti puoi affidare ai vari tour proposti. Vediamo insieme quali sono i tour che ti propongono durante il tuo viaggio a Dubai?

Deserto di Dubai

Il territorio degli Emirati Arabi Uniti è principalmente composto dal deserto, quindi, ti basta uscire di qualche km da Dubai per godere di una giornata e di un tramonto tra le dune di sabbia. Solitamente visiti questa parte del territorio affidandoti alle agenzie che vendono questo tour, composto da una passeggiata in cammello ed una cena in un campo tendato beduino, raggiungendo le dune con un fuoristrada o con il bus.

Dubai in Big Bus

Preferisci visitare la città stando comodamente seduto.

Con l'autobus turistico hop-on hop-off con piano panoramico scopri di più sulla città grazie anche all'audioguida disponibile in 12 lingue, scegliendo il tuo itinerario: rosso, verde e blu. Il biglietto Big Bus unisce tre percorsi: il City Tour, il percorso rosso della durata di 2 ore, il Beach Tour, il percorso verde della durata di 1 ora, e il Marina Tour, il percorso blu della durata 1 ora e 35 minuti.
Il biglietto classico è valido per 1 giorno e include:

    • Tour serale gratuito.
    • Crociera in sambuco.
    • Collezione del Museo
    • Tour a piedi.

Le fermate del bus in città sono le seguenti:

City tour - Itinerario rosso:

Dubai Mall- City Walk- Wafi Mall-Burjuman-Dubai Mall-Souk Vecchio-Heritage Village-Souk dell'oro e delle spezie-Riviera-Deira Centro Città.

Tour della spiaggia - Itinerario Verde:
Dubai Mall-Spiaggia pubblica di Jumeirah-Burj Al Arab-Souk Madinat-Mall of the Emirates.

Tour della Marina - Itinerario Blu:
Mall of the Emirates-Marina Walk-The Beach-Marina Mall,-Abu Dhabi Mall o Gran Moschea dello Sceicco Zayed-
Marina Promenade-Bayside-Tallest Block-Media City-Atlantis The Palm-Al Itihad Park.

L'acquisto del biglietto per l'autobus turistico ti permetterà anche di usufruire gratuitamente di una crociera a bordo di un sambuco arabo, del bus sull'acqua e dell'ingresso a 10 musei. Questi i musei:

    • Dubai Mall
    • Museo della moneta
    • Horse Museum
    • Museo Shindagha
    • Souk dell'oro e delle spezie
    • Museo del Poeta Al-Oqaili

e molti altri.

Crociera in sambuco

Due sono i tipi di crociera che puoi fare: la crociera del Creek su sambunco arabo e la crociera a Dubai Marina sempre su sambuco arabo.

Crociera in Dau a Deira con cena a buffet

Ti imbarchi sulla crociera in Dau, dove potrai ammirare splendide viste panoramiche di Dubai dal Canale di Deira (Deira Creek). Una volta a bordo troverai un raffinato buffet di piatti locali e internazionali e se lo desideri, potrai acquistare bevande alcoliche al bar.

Dubai Marina: tour in motoscafo dei punti di interesse

Farai una crociera attraverso Dubai Marina ammirando il suo skyline moderno, gli yacht esclusivi all'ancora e lo stile di vita cittadino. Scoprirai il nuovo sviluppo di Dubai alla Bluewater Island che si trova al largo della costa di Jumeirah Beach.

Safari sulle dune rosse e barbecue ad Al khayma

Parteciperai ad un safari alla scoperta dell'affascinante vita nel deserto, che raggiungerai con 60 minuti di guida nel deserto in un Land Cruiser 4x4. Ti divertirai a fare dune bashing per 30-40 minuti nel deserto di Lehbab, noto per le sue peculiari dune rosse, oltre al sandboarding (surf sulle dune) per un'esperienza da brivido e successivamente giungerai al campo tendato di Al Khayma, dove un gruppo di cammelli ti aspetta per una cavalcata nel deserto.

Gli intrattenimenti serali inizieranno con uno spettacolo di danza Tanoura e cenerai con barbecue a buffet.

Escursione di 1 giorno ad Abu Dhabi

Visiterai Abu Dhabi con un tour di 8 ore della città più grande degli Emirati Arabi Uniti. Eccoti un modo per ampliare il tuo viaggio a Dubai. Vedrai la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, vedrai le Corniche per goderti da vicino gli 8 chilometri di lungomare incontaminato, l'opulento Emirates Palace, il palazzo ufficiale del governo al potere di Abu Dhabi, le Etihad Towers, l’Heritage Village ed il Museo ed infine l'adiacente Sheikh Zayed Center.

Il trasporto è a bordo di un veicolo climatizzato.

Quali tra queste escursioni vorresti fare nel tuo viaggio a Dubai?

viaggio a dubai vista dalla torre

viaggio a dubai isole

Hotel di Dubai

Dove soggiornare a Dubai? Se pensi che la città abbia dei prezzi improponibili, ti sbagli!

Ci sono hotel per tutte le tasche e per tutti gli standard, tant’è che la città ha oggi 104.000 camere d'albergo.

Certamente Dubai è un luogo spettacolare e famoso, che ospita alcuni degli hotel più lussuosi del mondo; ma, escludendo il famosissimo e lussuosissimo Burj al Arab (1500 euro di base a notte) i prezzi che ti appaiono durante una prima ricerca nel web sembrerebbero moderatamente più accettabili, rispetto a tante altre destinazioni.

Ad esempio?

One & Only The Palm

(774 euro di base a notte)

Armani Hotel Dubai

(544 euro di base a notte)

La Ville Hotel & Suites

(283 euro di base a notte)

Rixos Premium

(255 euro di base a notte)

W Dubai Al Habtoor City

(220 euro di base a notte)

Vida Downtown Hotel

(264 euro di base a notte)

The H Dubai

(216 euro di base a notte)

Anantara The Palm Dubai Resort

(190 euro di base a notte)

Lapita Dubai Resort

(154 euro di base a notte)

Taj Hotel

(170 euro di base a notte)

XVA Art Hotel

(143 euro di base a notte)

Fairmont Dubai

(140 euro di base a notte)

Media One Hotel

(140 euro di base a notte)

Hotel Zabeel House

(120 euro di base a notte).

A questi hotel (tra i più famosi) si aggiungono tante altre soluzioni di buon livello con prezzi che partono dai 75 euro a notte. Quindi il tuo viaggio a Dubai soggiornando nei più lussousi hotel non è particolarmente costoso...

Ti sembra poco? Sinceramente anche a me! Com’è possibile che la città più lussuosa del mondo offra prezzi così a buon mercato?

Vediamo insieme da cosa sono rappresentati questi prezzi.

Solitamente, il primo prezzo che viene visualizzato sui motori di ricerca, corrisponde all’importo a notte escluse le tasse di soggiorno e (sovente) la colazione; queste sono le 2 caratteristiche che ti raddoppiano il prezzo. Una colazione in hotel a Dubai (dove non è prevista nell'importo della stanza) varia dai 15 ai 25 dollari… Caspita! Deve essere una colazione con i fiocchi!

Infine, devi aggiungere la tassa di soggiorno che corrisponde circa al 25 % in più del costo di base.

Eccoti serviti gli hotel lussuosi e costosi di Dubai!

Come puoi risparmiare qualche soldino nella scelta dell’hotel? Vuoi sapere dove ho soggiornato a Dubai? Leggi la mia recensione dell'hotel di Dubai che ho scelto a questo link

ROSE PARK HOTEL DUBAI

viaggio a dubai skyline

viaggio a dubai lusso

Compagnie aeree Dubai

L'Aeroporto Internazionale di Dubai, è l'aeroporto principale di Dubai e serve anche altri emirati della nazione; lo scalo è risultato essere nel 2009 il 15º al mondo per traffico di passeggeri e il 6º al mondo per traffico internazionale di passeggeri. Oltre a essere uno snodo importante per il traffico passeggeri, è il settimo al mondo per traffico merci.

Due sono le compagnie:

Emirates

La Emirates è la compagnia di bandiera di Dubai, nel 2009 ha servito 101 destinazione nei 5 continenti. Ho spesso utilizzato questa compagnia per i miei voli nel mondo e la mia recensione è senz’altro positiva. Ottimo servizio di bordo, puntualità, gentilezza e disponibilità!

Flydubai

Dubai Aviation Corporation, conosciuta commercialmente come Flydubai, è una compagnia aerea a basso costo di proprietà del Governo di Dubai che ha come unica base il Terminal 2 dell'Aeroporto Internazionale di Dubai. Personalmente non amo viaggiare con questa compagnia (l'ho utilizzata anche per il mio viaggio a Dubai); onestamente non ho evidenziato un costo inferiore a quello di altre compagnie, inoltre Fly Dubai ha un servizio di bordo ridotto al minimo; tutto è a pagamento, cibo, scelta del posto, bevande, utilizzo degli schermi per intrattenimento.

Turismo di Dubai

Il vero sviluppo di Dubai cominciò nel 1992, atto a creare una vera e propria città moderna. L'esigenza di sviluppare il commercio ed in parallelo il turismo, ha portato alla creazione di strutture uniche al mondo, sia per gli aspetti architettonici sia per le dimensioni.

La decisione del governo di diversificare l'economia per puntare maggiormente sui servizi ed il turismo, ha contribuito ad aumentare il valore della proprietà immobiliare, che negli anni tra il 2004 e il 2006 ha vissuto un vero e proprio boom. Oggi Dubai è un importantissimo luogo turistico; nel 2017 si sono registrati 15,79 milioni di turisti e si attesta come sesta città più visitata al mondo. 

Dal 2016 è in costruzione il grattacielo “The Tower” (inserito nel progetto di realizzazione "Dubai Creek Harbour tower project") che una volta completato, sarà il grattacielo più alto di Dubai con almeno 928 metri di altezza, sulla cui sommità verrà posto un faro.

viaggio a dubai fontane

viaggio a dubai acquario

A proposito di Dubai

La città araba mi ha conquistato…

Mi sono sentita catapultata in uno dei centri nevralgici dell’architettura moderna e dello shopping, ho assaporato un clima da mille e una notte, ho goduto dalla qualità delle strutture ricettive e dei servizi.

Quindi mi sento assolutamente di consigliare un viaggio a Dubai in questo angolo strabiliante di mondo!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »