Andare in vacanza a Zanzibar, nella località di Jambiani è scoprire un nuovo mondo che prima non si conosceva!
Sono molti i posti meravigliosi da visitare in questo nostro mondo e molte, le isole dell'Oceano Indiano che regalano panorami fantastici.
Ma tra le isole della Tanzania, sull'isola di Unguja a Zanzibar si trova un luogo che mi ha conquistato, ed è Jambiani.
Jambiani, si trova nella parte sud-est dell’isola ed ora, ti spiego tutti i motivi perché questo posto merita il tuo soggiorno.
Io sono dell’idea che, una vera vacanza, non è solo la comodità che un albergo può offrirti al suo interno, tra un’infinità di servizi... parliamoci chiaro. Una vera vacanza è fatta sia di relax, ma anche della scoperta di nuove terre, di nuove culture, di tutto ciò che può stimolare la tua mente.
Cosa leggerai in questo post:
Si, lo so che quando pensi ad una vacanza ti immagini stravaccato e rilassato al sole, magari su una spiaggia bianca come il borotalco, piena di palme e davanti ad un mare dai colori accesi, ma penso che sia veramente ora di smettere di concepire una vacanza solo come “vado nel migliore hotel, spendo un mucchio di soldi e non visito nulla”.
Per questo, puoi stare anche nel tuo paese, in un hotel con SPA ed una bella piscina. Per quale motivo dovresti fare tantissimi chilometri per questo? Solo per postare alcune foto o poter dire che in quel particolare posto ci sei stato?
È assurdo non credi?
La vera vacanza è altro… Certo, le comodità all’interno di un hotel sono indubbiamente gradite, ma non serve per questo andare in un immenso e lussuoso resort dal quale non uscirai mai. E sopratutto, non serve fare tanta strada per stare a bordo piscina e ogni giorno all'interno del resort. Se questo è lo scopo della tua vacanza posso benissimo consigliarti molti villaggi turistici italiani, che non ti comporterebbero un lungo viaggio e magari, anche costi diversi.
Quando programmi le tue vacanze lontano dal tuo quotidiano, ricorda che ti appresti ad andare in angoli di mondo, panorami, colori e storie di vita diversi dalla tua, che non possono non essere considerati e che se non esci dalle tue comodità mai potrai conoscere.
Ti posso garantire che una vacanza a Zanzibar è totalmente diversa da quello che puoi immaginare se non ti intestardisci a rimanere nella zona confort del tuo alloggio. Capisco il bisogno di relax ma oltre a qualche giorno coccolato da una finta realtà, perchè quello che ti viene proposto nei resort mica è la vera Zanzibar, non credi che valga la pena scoprire anche un altro modo di vivere e di divertirsi diverso dal tuo?
L'Africa non è certamente l'Europa. So, che se pensi al continente africano ti vengono in mente milioni di bambini che muoiono di fame e tanta povertà, ed in un certo qual modo questo è vero pure nelle località turistiche. Nessuno muore di fame a Zanzibar, ma sicuramente la povertà è molto estesa. Certo è, che quello che troverai in quasi tutti i paesi del continente nero, sono strutture e infrastrutture che nemmeno si avvivinano a quello a cui sei abituato.
Non credi che sia proprio questo il bello? Trascorrere alcuni giorni in una comunità e in una tipologia di luogo così diversa dalla tua. Sai a cosa ti serve tutto questo? A imparare che per rilassarsi e stare bene, non servono le duecentomila cose a cui non sai rinunciare a casa tua.
Non c'è nulla di più rilassante dall'essere circondati da una natura strpitosa; al diavolo se non ci sono grattacieli e locali di tendenza, quello che ti circonda ti porta a riscoprire una parte sopita di te. Sono sicura che dopo aver trascorso una vacanza a Zanzibar (naturalmente fuori dagli ovattati resort) finirai per riscoprire la tua parte più selvaggia e ti renderai conto dell'inutilità di molte cose.
Questo, è quello che io intendo per vacanza a Zanzibar. Il cambiare per qualche giorno il proprio stile di vita, godendo di una natura straordinaria e di un’immensa sensazione di pace, che il grandissimo continente africano offre. La possibilità di capire una cultura molto diversa dalla nostra, e tornare a riscoprire la bellezza incontaminata e la semplicità.
Sai perchè molti rimangono folgorati dallo stile di vita africano? Perchè solo passando alcuni giorni contornato da poco, o meglio dal necessario, riuscirai a lasciarti alle spalle tutto lo stress che hai accumulato. Non c'è niente di meglio di una vita semplice nella natura, per capire come l'uomo spesso si rovini la serenità. Un esempio?
Hai mai pensato a quanto comodo sia non doverti preoccupare di tutte quelle cavolate che la nostra società in qualche modo ci impone? Tu uomo, che devi assolutamente trovare il modo per comprarti la macchina nuova (anche se la tua vecchia funziona ancora) a costo di sacrifici immensi, oppure tu donna, che nessariamente devi trovare il tempo per essere sempre con i capelli in ordine, lo smalto alle unghie perfetto e gli abiti rigorosamente all'ultima moda. Sono solo esempi ma prova a pensare quanto queste cose siano in realtà inutili... ecco, una vacanza a Zanzibar ti aiuterà a capire e apprezzare che anche senza tutto questo dispendio di energia per seguire la nostra cultura di consumismo, potrai vivere benissimo, anzi forse meglio.
E chissà, forse anche tu, proverai la stessa emozione e liberazione che ho provato io la prima volta che sono approdata a Jambiani. Quella di non voler più andare via.
Se decidi per una vacanza a Zanzibar, in questo fantastico angolo dell’Africa, sono a disposizione per qualunque aiuto o informazione sugli hotel o sugli alloggi in affitto. Vivendo qui ormai conosco quasi ogni angolo di Jambiani, e saprò consigliarti anche su ciò che puoi visitare, dato che sono numerose le cose che potrai vedere.
Puoi scrivere da questo sito e sarò molto felice di esserti utile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER