Hai mai sentito parlare di Uzi Island?
Scommetto che di Zanzibar conosci per fama molti luoghi come:
e tra le sue bellissime isole forse hai sentito parlare di:
Quello che forse non sai è che ci sono tantissime altre isole che hanno molto da offrirti. Tra queste Uzi Island.
Sai perché non la conosci? Perché è uno dei tanti luoghi incontaminati e senza turismo a Zanzibar. È un angolo di paradiso ed è sita in un'area protetta.
Quindi, esco dai soliti circuiti turistici conosciuti, e ti porto verso uno dei luoghi che dovrebbero assolutamente essere visti se sei in vacanza a Zanzibar.
Sei pronto?
Uzi, è una piccola isola nel sud dell’isola di Unguja (comunemente chiamata isola di Zanzibar). Con una lunghezza di 6 km è la seconda isola più grande fra quelle che circondano Unguja (dopo Tumbatu a nord).
In questa piccola isola il tempo si è fermato. È abitata da poco più di 5.000 persone, che si occupano di pesca ed agricoltura.
L'isola di Uzi si trova nel Parco Marino Menai Bay Conservation Area (area protetta dal 1997). Si tratta di un importantissimo ecosistema di foreste di mangrovie, letti di erba marina, isole con foreste di acqua dolce, barriere coralline, una grande varietà di piante, tanti animali terrestri ed acquatici, tra cui: delfini, aquile africane e tartarughe marine.
Il villaggio di Uzi Island, è un villaggio composto da pescatori ed agricoltori swahili, che non subisce cambiamenti da secoli. Non pensare di trovare alberghi, bar e ristoranti o una folla di turisti e negozi di souvenir… niente di tutto questo!
La popolazione di Uzi Island continua a tenere ben lontano questo tipo di progresso, portando avanti attività tradizionali come la tessitura, la carpenteria, l’allevamento di api e l’allevamento di alghe, mantenendo forte la cultura swahili. Sono decisamente contrari al turismo, ma come visitatore, ti accolgono a braccia aperte, felici di mostrarti le loro vite, i loro costumi e le loro tradizioni.
Una visita attraverso il villaggio ti permette di vedere:
Ci sono anche gruppi di donne sull'isola che creano cestini di frutta che Art in Tanzania esporta in Finlandia e che vende anche su eBay per circa 25 dollari.
All'interno delle mangrovie, le donne del villaggio hanno posto bottiglie di plastica sull'acqua per raccogliere due tipi di alghe; le alghe vengono poi trasformate in saponi e vendute per fornire reddito agli abitanti del villaggio.
In Uzi Island si coltivano molti frutti come mango, arance, guava, igname e manioca, ma soprattutto, trovi alberi di banani.
I Baobab vengono utilizzati per ospitare le scatole di api che forniscono miele agli abitanti del posto; la stagione del miele va da settembre a ottobre ed il frutto del Baobab mescolato con acqua e zucchero è una buona fonte di vitamina C.
Vuoi fare volontariato in Uzi Island?
Per il volontariato presso Uzi puoi contattare Art in Tanzania info@artintanzania.org
Poiché, la povertà è il motivo principale per cui gli abitanti di Uzi Island distruggono la loro natura, sono state create associazioni per la creazione di attività generatrici di reddito, rispettose dell'ambiente e sostenibili. L'ecoturismo e le attività di turismo culturale ad Uzi Island, sono controllate da Uzi Island Conservation Society, un'iniziativa di popolani attivi, Zenith Tours e World Unite.
Prenotando una visita guidata con questa associazione puoi aiutare, non solo a creare posti di lavoro ad Uzi Island ma, tutti i profitti vengono utilizzati per un programma di conservazione che comprende: la conservazione delle tartarughe marine, l'educazione ambientale e la creazione di attività generatrici di reddito, rispettose dell'ambiente e sostenibili per popolazione locale di Uzi Island.
L'ecoturismo ed il turismo culturale sono ottimi mezzi per creare occupazione e reddito per i locali, rispettando allo stesso tempo la loro cultura e sostenendo la conservazione del loro ambiente.
Quando la gente del posto vede che i turisti sono interessati alle loro risorse naturali e culturali che possono anche monetizzare per poter guadagnarsi da vivere, iniziano ad apprezzare e conservare ciò che hanno ottenuto.
Nella tua visita ad Uzi Island includi anche il tour ecologico guidato nell’area di Sea Turtle Lagoon. È un’area protetta per la conservazione delle tartarughe e delle mangrovie. A circa 2 km ad ovest del villaggio e sulla spiaggia del villaggio di Uzi Island, trovi una laguna dove vengono custodite le tartarughe marine, sia per scopi educativi, sia come attrazione per i turisti ambientali a Zanzibar.
Le tartarughe che troviamo in questo sito sono comprate direttamente dai pescatori (che diversamente le macellerebbero) e vengono mantenute nella laguna per un periodo limitato. Successivamente sono rilasciate in mare aperto, dove sarà meno possibile essere nuovamente catturate.
Ricordo molto bene di aver assistito lo scorso anno (per puro caso, in una piccola baia del sud) ad una macellazione delle tartarughe catturate dai pescatori. Uno scempio assurdo ed uno spettacolo a dir poco raccapricciante!
Ecco perché ringrazio le varie associazioni per il lavoro che svolgono, al fine di preservare questa specie.
La laguna è composta da varie piscine dove si trovano:
Nella stessa laguna ci sono aree tematiche sui metodi di pesca sostenibili e non sostenibili, ecosistemi costieri come le mangrovie, la coltivazione di alghe, l'importanza della conservazione ed un punto di osservazione degli uccelli.
Un’altra tematica molto importante che la Sea Turtle Lagoon ha a cuore, riguarda le uova delle tartarughe.
Forse non sai che anche queste uova vengono mangiate dagli uomini oltre che da altri animali. Per preservarle, vengono pagati i pescatori che trovano nidi di tartaruga sulle spiagge. In questo modo si provvede anche a impedire il bracconaggio.
Hai mai assistito alla corsa verso il mare delle tartarughe appena nate?
È uno spettacolo fantastico! Tante piccole tartarughe marine (da 20 a 50 cuccioli alla volta) escono dalla loro camera sotterranea per le uova, precipitandosi nell’Oceano.
Ma come avviene il processo di annidamento? Brevemente te lo spiego…
Le femmine depongono diverse frizioni di uova ad intervalli di circa 2 settimane, in diverse spiagge. Per nidificare con successo, le tartarughe hanno bisogno di accedere alle spiagge con sabbia profonda, fine ed umida e su una piattaforma abbastanza alta da non essere inondata dalle maree o allagata dalle falde acquifere sottostanti.
La maggior parte delle tartarughe nidifica durante le ore più fresche della notte. Usando le pinne anteriori, la tartaruga si trascina sulla spiaggia e dopo aver trovato un luogo adatto per nidificare, scava una fossa. Usando le pinne posteriori scava una camera per le uova, che può essere profonda fino a 100cm, nella quale vengono depositate circa 130 uova. Una volta riempita la camera del nido, la femmina la ricopre con la sabbia e ritorna in mare senza garantire alle sue uova ulteriore protezione.
Il periodo di incubazione è tra 55 e 75 giorni.
All'interno della camera delle uova sotterranee, i piccoli escono dal guscio dell'uovo ed iniziano a strisciare verso l'alto (di solito emergono sulla superficie della spiaggia in prima serata) ed immediatamente strisciano verso il mare attraverso la sabbia, dove si precipitano a raggiungere le acque aperte, dove ci sono meno predatori.
Per secoli le tartarughe marine hanno rappresentato un'importante risorsa naturale per l'uomo, sia dal punto di vista nutrizionale che economico. Tuttavia, le tartarughe sono state sfruttate eccessivamente per il commercio, cibo (uova, carne), cuoio, olio e oggetti ornamentali.
L'uso improprio delle tartarughe marine ha provocato forti cali della maggior parte delle popolazioni di tutto il mondo.
Vuoi essere responsabile della loro scomparsa? Sicuramente no!
In tutto il mondo le tartarughe marine si trovano nei mari tropicali e sub-tropicali; esistono 7 specie sulla terra e 5 di esse si trovano nell'Oceano Indiano occidentale.
Le specie che si trovano nelle acque di Zanzibar sono:
e sono tutte specie in pericolo di estinzione.
E le spiagge? Come sono le spiagge ad Uzi Island?
L’Isola, che durante la bassa marea diventa una penisola, ha molte spiagge incontaminate. Distese di sabbia fine che terminano in un mare dai mille colori.
Queste spiagge vengono utilizzate soprattutto come ricovero di barche tradizionali, usate dai pescatori del villaggio. Ma non ti è vietato organizzarti per passare un pomeriggio in relax, disteso sulla splendida sabbia bianca, godendo dello spettacolo della sua natura.
La spiaggia più suggestiva, secondo me, si trova nella parte sud-Ovest dell’isola e viene spesso raggiunta da turisti in cerca di un angolo di pace e tranquillità.
Potremo organizzare un bel pic-nic? Che ne dici?
Uzi si trova nel sud di Zanzibar. Dalla strada che collega Stone Town con la costa sud-est, devi girare a destra verso Unguja Ukuu. Da Unguja Ukuu, Uzi Island può essere raggiunta con un’automobile percorrendo una strada dismessa che attraversa le mangrovie e che si evidenzia solo durante la bassa marea. Durante l'alta marea invece, Uzi Island può essere raggiunta solo in barca. Sai perchè?
Con l'innalzamento della marea, l'acqua può salire fino a due metri quando c'è la luna piena e coprire completamente la strada! Prova ad immaginare di rimanere sommerso dall’acqua mentre stai guidando! Non te lo auguro proprio!
Considerando l’alternarsi ogni 6 ore delle maree è importantissimo, prima di avviarsi in automobile verso Uzi Island, pianificare bene l’ora di partenza e di rientro.
Nel caso tu non riesca ad organizzare perfettamente gli orari o hai paura di rimanere incastrato in montagne di acqua insieme alla tua automobile, puoi attraversare la strada che ti separa da Uzi anche in un altro modo, quello che del resto usano da sempre i locali: navigare con una canoa. Il problema è che poi, una volta raggiunta la località, necessiti di un'auto per girarti tutta l'isola.
Pensi che sia troppo complicato vero? Niente affatto! Affidati ai locali per l'organizzazione e in questo modo eviterai ogni preoccupazione.
La strada per Uzi Island si chiama Nyeker road, ed è stata costruita lentamente (ci sono voluti 50 anni) utilizzando piccole pietre; è costeggiata da quattro tipi di mangrovie su entrambi i lati. Il viaggio verso l'isola di Uzi è molto bello anche se il percorso è molto accidentato ma al di là dei continui scossoni, è davvero suggestivo!
Vuoi organizzare un tour di una giornata ad Uzi Island?
Non sono molte le agenzie che organizzano un tour ad Uzi Island, (almeno al momento) ma è possibile, tramite i vari beach boys o tra i conoscenti della popolazione di Zanzibar, programmare una giornata alla scoperta di questo territorio incontaminato.
Solitamente il tour è programmato in questo modo:
Se ami la natura, po' di avventura e desideri vivere la vita rurale di Zanzibar, questo tour di una giornata è perfetto per te!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER