Hai perso il volo o ti ritrovi a dover subire un lungo scalo all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur? Dove passare la notte? Io ti consiglio il Sama Sama Hotel KLIA.
Mi è capitato di perdere il mio volo di rientro in Italia dall’aeroporto internazionale della Malesia e ho dovuto cercare un hotel dove passare la notte. Volevo evitare di uscire dall’area aeroportuale; avrei perso troppo tempo per prenotare un taxi, raggiungere il mio alloggio e tornare la mattina dopo al KLIA. Allo sportello informazioni del terminal KLIA1, mi consigliarono di cercare una stanza all’adiacente Sama Sama Hotel, collegato all'aeroporto internazionale tramite un ponte sospeso coperto, percorribile in circa 5 minuti a piedi.
Con vista panoramica sul quartiere dell'aeroporto, il Sama Sama Hotel KLIA è un alloggio di lusso a cinque stelle con camere e suite. Comodamente raggiungibile dal terminal KLIA1 tramite uno skybridge coperto, incarna il meglio della modernità e dei servizi. Sama-Sama è un marchio specializzato di hotel aeroportuali pluripremiato. Accoglie gli ospiti con un servizio personalizzato e caloroso.
Ti racconto come mi sono trovata al Sama Sama Hotel KLIA…
Perdere una coincidenza o avere uno scalo lungo sembra sia cosa comune in Asia. Io stessa rientrando dal Vietnam, ho dovuto subire la perdita del volo successivo di rientro in Italia a causa di un forte ritardo della compagnia Air Asia.
Oltre al disagio di dover cercare un altro volo la mattina successiva e l’esborso economico per comprarlo (Air Asia non ti rimborsa), mi sono ritrovata a cercare un hotel dove passare la notte. Tra ritardi e attese varie ero arrivata al tardo pomeriggio sfinita e volevo evitare di lasciare l’area aeroportuale in modo da ottimizzare il mio tempo e riuscire a riposare prima della mia partenza prevista per la tarda mattina successiva.
Al terminal KLIA1 (aeroporto internazionale della Malesia a Kuala Lumpur) hai alcune opzioni dove passare la notte. Ti sconsiglio immediatamente di sostare nel terminal; non ci sono poltrone abbastanza comode per riposare o sedie sufficienti per tutti i passeggeri che transitano da questo aeroporto.
Il Kepler Club Kuala Lumpur Airport - Sleep si trova nelle vicinanze dell’area partenze del terminal e offre cabine letto, ovvero capsule minimaliste dotate di sistemi di isolamento acustico e fornite di letto e bagni comuni. Soffri di claustrofobia? Sicuramente questa soluzione non fa per te.
L’alternativa la puoi trovare nel Sama-Sama Express Hotel, che si trova nel satellite del Terminal 1. Tuttavia, potrebbe andare bene solo se il tuo volo parte dal satellite, perché per raggiungerlo devi utilizzare il bus messo a disposizione dall’aeroporto dopo il check-in. È riservato esclusivamente agli ospiti in transito o in partenza su voli internazionali dal satellite Terminal 1 KLIA. Se sei un viaggiatore in transito devi assicurati, prima di recarti in hotel, che il tuo bagaglio sia stato registrato fino alla destinazione finale, poiché soggiornare qui significa che non avrai più accesso alle tue valigie.
Infine, la mia scelta: il Sama Sama Hotel KLIA, un vero e proprio paradiso di relax e servizi a 5 stelle.
Sama-Sama è un marchio specializzato di hotel aeroportuali che incarna il meglio della modernità e contemporaneità. L’hotel è gestito da KL Airport Hotels Sdn Bhd. Dotato di 442 camere e suite di lusso, è perfetto per i viaggiatori in transito con troppe ore tra un volo e l'altro, o per i viaggiatori che hanno partenze al mattino presto o a tarda notte. Posto adiacente all'aeroporto internazionale KLIA1 è collegato, tramite un ponte sospeso coperto, all'edificio del terminal principale che ospita le sale arrivi e partenze.
Assolutamente curato in tutte le aree dispone di uno staff cordiale e professionale, attento a raggiungere una cura maniacale dei dettagli e nel rispetto delle esigenze degli ospiti. Alla reception hanno addirittura avuto l’iniziativa di scontarmi fortemente il prezzo dell’unica stanza libera, una Suite Superior Premier, dato che avrei passato solo poche ore in hotel prima di ripartire con il mio volo per l’Italia.
Perchè avevo optato per un viaggio a Kuala Lumpur? Se vuoi sapere cosa mi aveva incentivato a raggiungere la capitale della Malesia ti invito scoprire tutto quello che questa città ha da offrire cliccando a questo link ⇒ COSA VEDERE A KUALA LUMPUR in Malesia in 2 giorni
Spettacolare è l’ambiente del Sama Sama Hotel KLIA. Una strepitosa e immensa hall ti accoglie e ti lascia senza fiato per il lusso con cui è stata concepita. Varie sono le sale arredate con comode poltrone e tavolini dove rilassarsi e rigenerarsi se sei stanco e stressato. Lo Sphere Lounge, un’area con luce naturale e piena di atmosfera è perfetta per godersi il tramonto assaporando un drink rinfrescante o un aperitivo prima di cena.
L’hotel è immerso in un curatissimo giardino tropicale con giochi d’acqua, ideale per stare all'aperto e gustare cocktail serali, nel quale è inserito un centro termale con bagno turco e sauna. Cosa c’è di meglio per staccare dallo stress delle attese tra un volo e l’altro? Al livello 1 trovi una grande piscina circondata da una lussureggiante vegetazione, con lettini e ombrelloni. Vuoi fare sport durante il tuo soggiorno? Non manca un’attrezzata palestra e un campo da tennis.
3 sono i punti di ristoro: il Continents, un elegante ed enorme spazio ristorante urbano che ha al suo interno delle grandi isole dedicate alle varie cucine: quella mediterranea, quella giapponese, quella del pane, della cucina cinese, addirittura quella delle insalate che vengono scelte prima di essere tagliate. Il Travellers Bar & Grill, dove gustare pizze, spuntini veloci, vini e cocktail. E infine l’elegante Equator, il luogo perfetto per eventi privati dove cenare e nel quale è posta una moderna cucina a vista. I menu di tutti i punti di ristoro sono vasti e adatti a tutti i gusti.
Cosa altrettanto fantastica: gli ultimi aggiornamenti sullo stato dei voli sono visualizzabili tramite gli schermi posti nella hall e nella televisione della camera. Infine, per la comodità di chi non ama camminare anche solo per 5 minuti, il Sama Sama Hotel KLIA mette a disposizione un servizio navetta gratuito con buggy che lo collega al terminal.
L’unica stanza che trovai a disposizione era una Suite Superior Premier. Sita la 9° piano presenta confortevoli ambienti con arredo contemporaneo. Si tratta di un appartamento dotato di un soggiorno separato, un bagno di servizio, una spaziosa scrivania, una grande camera da letto con adiacente un enorme bagno con vasca e doccia. Onestamente, ci sarei rimasta un mese in questa struttura!
Nel soggiorno trovai un grande divano, un enorme schermo tv e un mobile che ospitava un servizio ristoro che comprendeva gratuitamente vari tipi di cialde di caffè, tè, succhi, acqua e snack. L’immensa scrivania posta nell’area adiacente era perfetta per lavorare al pc. Completava l’area un bagno di servizio.
La grande camera provvista di finestre con doppi vetri e tende oscuranti era dotata anche di un ulteriore schermo tv e tablet di controllo touchscreen sul comodino per l’illuminazione, l’aria condizionata, l’indicatore di non disturbare, i controlli delle tende della stanza. Nel comodissimo letto king size ho dormito meravigliosamente, coperta da un soffice piumone e poggiando la testa su cuscini in piuma. Un grande armadio e complementi di arredo eleganti completavano la stanza.
Entrando nel bagno adiacente alla camera da letto rimasi senza parole. Enorme e dotato di vasca da bagno e doccia separata, vari prodotti da bagno di marca, soffici teli, accappatoi, ciabattine e luci relax e notturne. Tutto per fornire un comfort di categoria superiore.
Tutti gli hotel o resort del mondo hanno punti a favore e non. Cosa mi è piaciuto del Sama Sama Hotel KLIA e cosa invece mi ha lasciato poco entusiasta?
PRO
CONTRO
"Mi piace questa cosa che si può prendere il telefono in un albergo e ordinare qualcosa da mangiare stando nel tuo letto. Amo casa mia, ma in un albergo ci sono delle dotazioni che a casa non si avranno mai."
(Adam Richman)
"A un albergo non chiediamo uniformità e prevedibilità. Chiediamo di essere trattati come casi unici in un posto unico per un’occasione unica."
(Beppe Severgnini)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER