Girovagando nella provincia di Malaga, ti imbatterai in un luogo dall’affascinante paesaggio, una particolare cittadina costruita su una gola scavata dal torrente “Guadalevin”. Sto parlando di Ronda, l’agglomerato spagnolo che è riuscito a incantare personaggi famosi quali Ernest Hemingway e Orson Welles.
Cosa ha di così particolare Ronda? Orson Welles ne rimase talmente incantato da dire: “Un uomo non appartiene al luogo dove nacque ma al luogo dove sceglie di morire”. Infatti, le spoglie di Welles sono conservate a Ronda.
La piccola cittadina contiene monumenti di rilevata importanza storica arabo e spagnola, ma è il paesaggio sulla quale è stata edificata a conquistare il turista. Immagina una cittadina arroccata su una rupe, divisa a metà da una profonda e vertiginosa gola chiamata “El Tajo” e unita dal “Ponte Nuevo”. L’insieme è talmente suggestivo da sembrare un luogo fantastico uscito dalla penna di qualche visionario scrittore.
Nonostante non sia immensa, la città detiene un primato; è infatti il luogo d’origine della corrida. L’Arena de Toros, non un’arena qualsiasi: è la più antica di Spagna e venne inaugurata nel 1785 alla presenza del più famoso torero, Pedro Ròmero.
Ti porto a conoscere Ronda, un luogo tra i più affascinanti dell’Andalusia…
Ronda è immersa nella Sierra, in una zona collinare a cavallo tra la Sierra de Grazalema e la Sierra de las Nieves e venne costruita sulla cima di una profonda gola scavata dal torrente Guadalevín. Ci troviamo nel profondo sud della Spagna, a circa 100 km da Malaga e 134 da Siviglia.
La conformazione del territorio è incredibile: si tratta di paesaggi straordinari con profonde gole, complessi labirinti di grotte, gallerie e vette che raggiungono quasi i 2.000 metri di altezza. La rete stradale attraversa numerosi valichi di montagna regalando un meraviglioso paesaggio incorniciato perfettamente da una flora variegata che si diversifica continuamente.
Da Ronda è possibile intraprendere vari sentieri che ti conducono nel bel mezzo della sierra e numerose sono le opportunità per gli amanti di escursionismo e arrampicata. Ad esempio? Se ti incammini per la via ferrata del Tajo giungerai in una posizione privilegiata ai piedi del maestoso Puente Nuevo. Da qui la vista sulla città e sulle campagne circostanti è mozzafiato.
Ma molti altri sono i percorsi che da Ronda puoi intraprendere. Le vie ferrate della Serranía de Ronda, vennero costruite nel XX secolo per permettere agli operai di costruire muri di contenimento che evitassero alle frane di danneggiare la centrale elettrica e i mulini scavati nella roccia. Oggi queste vie ferrate sono state convertite come attrattiva per gli amanti dello sport.
Le origini di questa cittadina andalusa sono molto antiche, infatti, nelle grotte di Pileta sono state scoperte pitture rupestri risalenti al Paleolitico. Venne fondata nel VI secolo a.C. dai Celti, successivamente conquistata dai Fenici e dai Greci. I romani giunsero quando la città cominciò a svilupparsi.
Fu sotto il dominio arabo, nel 713, che divenne una città molto influente e venne chiamata “Izn-Rand Onda”, che significa “Città del castello”. Allo scioglimento del Califfato di Córdoba, Ronda divenne indipendente e capitale del regno di Taifa. Risale proprio a questo periodo l’importante patrimonio arabo che caratterizza la città quali: la casa del Rey Moro, i Baños Arabes, il palazzo di Mandragon e parte delle mura che circondano la città.
Ronda fu uno degli ultimi avamposti arabi a cadere sotto il dominio cristiano, grazie proprio alla sua posizione isolata e alle sue fortificazioni, ma nel 1485, i Re Cattolici presero possesso anche di questa parte del territorio andaluso e Ronda venne rimodellata provvedendo a costruire numerose chiese. Al XVIII secolo risalgono invece i simboli della città: la Plaza de Toros e il Puente Nuevo.
Le guerre dell’invasione di Napoleone nel 1810 e quelle successive per l’indipendenza dalla Francia che si svolsero sulle montagne di Ronda, furono tra le più virulente. I francesi distrussero l’Alcázar, i mulini, i frantoi e le coltivazioni, portando così la popolazione a una grave situazione di povertà. Dopo la guerra civile spagnola, molti furono gli abitanti di Ronda che abbandonarono la città.
Oggi Ronda, eccelle per l’enorme interesse turistico.
Il livello del patrimonio storico di Ronda è di tutto rispetto; la cultura araba e cristiana si mescolano raccontando gli spaccati del tempo che rivelano la sua storia. Ronda appare divisa in 2 parti: una parte moderna e commerciale dove trovano collocazione la stazione ferroviaria e quella degli autobus e l’altra parte, quella antica, con le tipiche case bianche e i saliscendi delle strade che racchiudono tutti i gioielli di questa spettacolare cittadina.
Cosa vedrai nel centro storico?
Quanti luoghi storici vero? Per tutti i dettagli su questi importanti monumenti di Ronda ti invito ad andare a questo link ⇒ COSA VEDERE A RONDA in Andalusia
Un tour in Andalusia non è completo senza una fermata a Ronda. Come puoi raggiungere questo splendido borgo arroccato sulle scogliere?
Se hai deciso si visitare l’Andalusia noleggiando un’auto sappi che Ronda si trova a circa 100 km (1 ora e 20 minuti di strada passando dalla A-357) da Malaga e circa 133 km (1 ora e 50 minuti passando dalla A-375 e successivamente A-374) da Siviglia.
Un’altra possibilità per raggiungerla è quella di utilizzare i treni della compagnia Renfe. Dalle stazioni di Granada, Malaga, Siviglia, Córdoba e Algeciras partono alcuni convogli che raggiungono la Estacíon de Ronda Adif. Da Siviglia i treni partono dalla Stazione di Santa Justa, da Malaga dalla stazione María Zambrano.
Tuttavia, mi sento di sconsigliarti l’utilizzo di questo mezzo di trasporto, a causa dei possibili cambi che ti toglierebbero tempo prezioso per vedere il più possibile, specialmente se il tuo programma prevede di visitare la cittadina in una sola giornata.
Se non hai noleggiato l’auto ecco che il modo migliore per raggiungerla è tramite l’autobus. I collegamenti da Siviglia e Malaga sono precisi e comodi e tutti i giorni partono numerosi autobus diretti a Ronda in orari diversi. Da Siviglia partono dalla stazione dei bus di Plaza De Armas e impiegano circa 2 ore e 30 minuti. Per percorrere la tratta da Malaga il bus impiega circa 1 ora e 45 minuti.
Da Granada è sconsigliabile il bus, che prevede un cambio a Malaga. Tanto vale in questo caso utilizzare il treno.
Ho visitato Ronda in un solo giorno, ma onestamente ritengo che fermarsi una notte e godere di questa splendida cittadina e dei suoi paesaggi con tutta calma, sia la cosa migliore da fare. L’ho raggiunta tramite bus da Siviglia in prima mattinata e il tempo a disposizione è stato sufficiente solo per una visita poco approfondita.
Mi sono ritrovata a correre come una pazza per vedere tutti i punti storici e solo grazie all’aiuto di una dolcissima famiglia vietnamita che mi ha dato un passaggio in auto, sono riuscita a percorrere il sentiero che conduce alla base del Puente Nuevo. Diversamente avrei dovuto accontentarmi di una conoscenza di questo borgo andaluso alquanto easy.
Certamente il centro storico non è particolarmente esteso, ma non dimenticare che ti trovi nella Sierra e di percorsi da intraprendere alla scoperta di questa natura ce ne sono tanti. Inoltre, l’anima calma di questa cittadina andalusa è un toccasana per chiunque.
Dammi retta! Fermati almeno per una notte.
Ronda è una città molto turistica e quindi non mancano certo gli alloggi. Trovi hotel lussuosi, ma anche B&B. Alcuni alloggi sono posti in luoghi rurali attorno alla città e potresti prenderli in considerazione se sei automunito.
Se opti per il centro storico, trovi alcuni hotel che affacciano sullo strepitoso panorama della gola. Prova ad immaginarti mentre gusti la tua colazione davanti a questo impagabile spettacolo! Oppure puoi scegliere un hotel posto nella natura che contorna Ronda, godendo così anche dei percorsi naturalistici oltre al visitare il suo patrimonio storico.
Hotel a Ronda
L’elegante hotel si trova nel centro, di fronte alla Plaza de Toros.
In stile vittoriano, questo bellissimo hotel affaccia sulla gola del Tajo.
Si trova a 500 metri da Plaza de Espana nella parte vecchia.
Si trova a 4 km dal centro di Ronda ed è un tipico Cortijo Andaluz.
"Ronda è il posto dove andare, se stai progettando un viaggio in Spagna per una luna di miele o per stare con una ragazza. L'intera città e i suoi dintorni sono un insieme romantico. ... Belle passeggiate, buon vino , cibo eccellente, niente da fare."
(Ernest Hemingway)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER