Il nord di Mauritius è occupato dalla Rivière du Rempart.
Questa zona non è né montuosa né tanto meno collinosa e presenta coste frastagliate che danno vita a numerose baie, con piccole spiagge di sabbia assieme a rocce nere.
È nella costa nord di questa isola dell'Oceano Indiano, che c’è la prima destinazione turistica dell’isola, Grand Baie, il punto di partenza per le escursioni verso le isole di:
e molte attività subacquee.
Nel nord di Mauritius, si trova Grand Baie, una piccola cittadina, composta da resort, appartamenti, ed ogni servizio che ti potrebbe servire; non mancano ristoranti, bar, negozi di ogni genere, casinò, centri commerciali ed altro. È sicuramente ben tenuta, con una zona lungomare ben delineata e piacevole dove trascorrere le serate in compagnia, tra una cena o un aperitivo in qualche locale di musica dal vivo.
Il centro di questa cittadina nel nord di Mauritius, è composto da negozi di artigianato locale, negozi alla moda, centri commerciali e negozi di livello mondiale. Grand Baie, è chiaramente una destinazione non solo balneare; la baia è divisa in tante piccole zone, da un susseguirsi di pinete e piccole rocce, ed è la destinazione top per lo shopping di vestiti, gioielli, tessuti e souvenir.
La distanza dalla capitale Port Luis, è di circa 25 km, ed é facilmente raggiungibile percorrendo un autostrada (si autostrada, incredibile in un’isola dell’Africa) di 2 corsie, molto ben tenuta. La distanza invece dall’aeroporto dell’isola che si trova nel sud, è di circa 1 ora e 30 minuti di auto.
La linea di bus che serve la Rivière du Rempart è buona, gli autobus magari sono un poco vecchi, ma funzionali; raggiungerai tutte le località spendendo davvero pochi soldi.
Vivere in questa cittadina è davvero piacevole. Hai l’Oceano Indiano intorno, tutti i servizi e lo stile di vita a cui si è abituato, e la zona è molto pulita, come del resto in quasi tutta l’isola. Avere il mal d’Africa qui, nonostante ti trovi nel continente nero, è praticamente impossibile.
C’è davvero poco che ricorda la vera Africa, tant'è che l'isola di Mauritius veiene definita "la piccola Svizzera del Continente Africano".
Ma avere a portata di mano ogni servizio, oltre ad un clima tropicale e un meraviglioso mare, è indubbiamente un altro stile di vita.
Le scuole sono buone, buoni anche i servizi medici, buona la rete stradale, buon servizio di polizia. E' un territorio abbastanza sicuro, in virtù del fatto che la popolazione, nonostante non sia ricca, non è poverissima e può permettersi una qualità di vita superiore a tanti altri paesi africani.
Devo ammettere che dopo mesi passati a Zanzibar, con una totale assenza di supermercati, ritrovarmi a fare la spesa con un carrello e con ogni tipo di prodotto accessibile sul mercato mondiale, è una cosa fantastica. La stessa emozione che provo nel camminare la sera sul lungomare, fermandomi per un caffe o una birra, in qualche localino che propone musica dal vivo.
La spiaggia di Grand Baie, a nord di Mauritius, si trova nel centro della cittadina, proprio di fronte alla passeggiata di negozi, ed offre una vista su tutta la baia. Molte sono le barche ormeggiate per le varie escursioni e per la pesca, quindi per una bella nuotata, non è il massimo.
I colori dell’Oceano sono belli ed i numerosi barettini la rendono un posto perfetto per un pranzo o per una passeggiata anche serale.
La spiaggia La Cuvette, sempre nel nord di Mauritius, è posta un poco più a est, ma sempre vicina al centro ed è molto bella, piccola ed intima, ricca di piccole rocce laviche poste tra la sabbia.
Grand Baie avendo una baia protetta, è anche il paradiso per chi ama la vela.
Sempre nel nord di Mauritius, proseguendo verso est, giungi ad una piccola cittadina di nome Pereybere.
Nonostante nel centro non manchino negozi di ogni carattere, è indubbiamente meno animata della vicina Grand Baie, ma ha una spiaggia pubblica molto suggestiva. Costeggiando il litorale di questa località, è impressionante vedere il susseguirsi di aree e spiagge private, appartenenti a numerosissime ville, una più bella dell’altra.
Il colore del mare in questa zona è fantastico ed invoglia ad un bel bagno, considerando le acque calme che lo permettono.
Dove soggiornare in questa cittadina dell'isola di Mauritius?
Le proposte sono infinite; svariati hotel e appartamenti sono a disposizione, per una vacanza nella località più frequentata dell'isola. Molti sono posti fronte mare ma sono anche tantissime gli alloggi turistici che trovi in seconda e terza linea rispetto alla spiaggia. Anche vicino al centro commerciale La Croisette, trovi numerosi appartamenti.
Proseguendo sempre verso est, nella zona nord di Mauritius, arrivi ad un icona di questa isola: la località di Cap Malheureux, che ospita una delle chiese più famose. Cap Malheureux è anche il punto in cui sbarcarono le forze di invasione inglesi per attaccare i francesi. Il posto è molto pittoresco, composto da una spiaggia sabbiosa, con qualche roccia nera ed un mare con colori magici. A poca distanza trovi anche la spiaggia meravigliosa di Pointe aux Roches, composta solo da sabbia fine.
La famosa chiesa di Cap Malheureux dal tetto rosso, che vedi in molte immagini relative a Mauritius, ha il nome di Notre Dame Auxiliatrice. Il luogo dove è stata costruita è senza dubbio emozionante. Si trova su un angolo di spiaggia, con vista sull’isolotto Coin the Mire (un piccolo pezzo di montagna che si erge nel mare). La distingui per le sue tegole di colore rosso, ed all'interno ha una caratteristica acquasantiera a forma di conchiglia, che venne eretta in ricordo dei naufragi. Oggi è raggiunta da milioni di persone, per vistarla e per assistere alle funzioni domenicali.
Moltissime persone giungono in questa località solo per visitare la famosa chiesa dal tetto rosso, ma io ti consiglio di prenderti una mezza giornata per vagabondare sulla spiaggia rimanendo incantato di fronte ai colori dell’oceano.
Anche da qui, come del resto in tutta la costa, è possibile prendere un catamarano e raggiungere i vicini isolotti, quindi è una delle località perfette (anche se tranquilla) per un soggiorno a Mauritius.
La cittadina turistica si estende a nord est subito dopo Grand Baie; gli hotel sono in continua costruzione ed è un susseguirsi di meravigliose ville sulla spiaggia che affacciano su una delle coste più colorate di Mauritius.
Nella località ci sono molti servizi turistici: negozi, supermercati, bar, ristoranti, quindi è un posto perfetto per prenotare le tue vacanze.
Il nome di Pamplemousses, deriva dal pompelmo importato per la prima volta dagli olandesi che colonizzarono l’isola, si estende nell’entroterra della Rivière du Rempart.
Qui vale la pena visitare il vecchio cimitero e la chiesa di San Francesco d’Assisi, oltre ad un museo che racconta la storia dell’industria dello zucchero, piantagione che praticamente ricopre l’isola.
Non puoi non andare nel giardino botanico Sir Seewoosagur Ramgoolam, che presenta al suo interno una grande collezione di piante autoctone ed esotiche, oltre alle ninfee giganti Victoria Amazonica.
Spostandoti invece verso ovest da Grand Baie, quella che incontri è la località di Mont Choisy. La sua spiaggia è lunghissima ma la sabbia non è finissima, ed è protetta alle sue spalle da una pineta tropicale.
La spiaggia, essendo pubblica, brulica di famiglie popolane che approfittano, spesso nel fine settimana, per organizzare il classico pic-nic fronte mare. Numerosi sono gli ambulanti di gelati o fast-food, che con il loro camioncino e con una musica da carillon, stazionano per l’intera pineta.
La località è abbastanza tranquilla, offre poco per il divertimento, ma la sua vicinanza a Grand Baie la rende appettibile anche per chi vuole godere delle luci della notte. Molti sono gli hotel e gli appartamenti in affitto in questa località di Mauritius.
Successivamente, sempre spostandoti verso ovest, giungi alla località di Trou aux Biches, costeggiata da una lunga spiaggia, sulla quale affacciano numerosissimi resort. Forse una delle cittadine che più mi è piaciuta di Mauritius; un susseguirsi di hotel, ville, appartamenti che affacciano su una delle spiagge più belle del nord, oltre a numerosi negozi ed attività.
Infine proseguendo, giungi alla cittadina più lunga del nord di Mauritius, Tirolet, che è anche il luogo dove puoi visitare il più grande tempio indu, il Maheswarnat Mandir.
Non ti consiglio di soggiornare in questa località; è più una cittadina residenziale che turistica, dove si susseguono attività non legate al turismo.
Nel nord di Mauritius ci sono dei punti di immersione molto belli.
Alcuni dei luoghi più popolari delle isole Mauritius sono:
Le escursioni sugli isolotti che si trovano di fronte alla costa nord di Mauritius, vengono effettuate con un catamarano, per godersi una piacevole navigazione e queste sono le isole raggiunte e dove è possibile effettuare snorkeling:
Nell'ultima isola però, l’accesso è vietato per tutelare le piante, i rettili autoctoni e le specie indigene introdotti.
Sai che le isole intorno a Mauritius sono ben 31?
Hai bisogno di più informazioni su queste isole? Vai a questo link
ISOLE DI MAURITIUS 31 isole per escursioni da sogno
Infine a Point aux Bisches, troverai l’acquario ecologico che ospita 200 specie di animali marini, ed una vasca dedicata agli squali. In questo acquario è anche presente una piscina protetta, dove i bambini possono entrare e nuotare con alcune delle specie innocue che ospitano l’isola di Mauritius.
Ricapitolando, quali spiagge trovate nel nord di Mauritius:
Alcuni consigli se vai in vacanza nella parte nord delle Isole Maurizio.
Se vuoi risparmiare utilizza i bus invece dei taxi.
Puoi anche noleggiare un auto il cui costo si aggira intorno ai 25 euro al giorno. La guida è a sinistra e non servono licenze o permessi speciali; la tua patente è sufficiente.
Gli standard turistici dell’isola sono indubbiamente di buon livello.
Ti sconsiglio l’utilizzo di biciclette; le strade sono ben asfaltate e piccole, ma spesso mancano di marciapiedi o piste ciclabili, e la popolazione è abituata ad una guida da Formula 1.
Io parte di questa costa l’ho visitata camminando. Del resto le distanze tra una cittadina e l’altra non sono notevoli ed è il miglior modo per non perdersi un solo angolo di questo paradiso.
Per maggiori informazioni su come spostarsi a Mauritius ti invito ad andare a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER