thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Musei di Torino ed i Teatri più importanti

19.05.19 by TRIPINWORLD

musei di torino e teatri tripinworld

Musei di Torino

Forse non sai che sono tanti i musei di Torino

Se appassionato d’arte antica o contemporanea? Oppure hai una predilezione per il cinema e le auto? A Torino trovi molti spazi espositivi per soddisfare il tuo appetito.

Torino è conosciuta come la città del cinema ma offre anche un panorama teatrale notevole oltre a tantissimi musei; Torino ha un grande patrimonio artistico, architettonico e culturale.

Cominciamo dai musei? Quali musei visitare e cosa vedere a Torino all’interno di queste importanti esposizioni? Molti musei di Torino hanno una grandissima importanza sia a livello nazionale, che a livello mondiale ed alcuni di questi musei sono assolutamente unici nel loro genere.

Quali sono i principali musei di Torino?




musei di torino palazzi centro

Il Museo del Cinema

Tra i tanti musei di Torino, immancabile è la visita al Museo del Cimena. Si trova all’interno della Mole Antonelliana e si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi ed è l’unico museo del genere in Italia. Lo attraversi in tutta la sua altezza, utilizzando l’ascensore panoramico che ti porta sulla cupola della Mole Antonelliana.

Il museo ospita diverse postazioni multimediali ed interattive, macchine ottiche pre-cinematografiche molto rare, attrezzature e materiali provenienti da set italiani ed internazionali, una vasta collezione di film, libri, stampe, manifesti, locandine, dipinti e fotografie.

Indirizzo: Via Montebello, 20

Orari Museo del Cinema di Torino: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Domenica: 9.00 – 20.00
Sabato: 9.00 – 23.00
Chiuso il Martedì
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura


La Galleria d’Arte Moderna

Eccoti un altro tra i più importanti musei di Torino. E’ conosciuta con il nome di GAM Torino e fu fondata nell’ultimo decennio del XIX secolo. La collezione permanente è costituita da opere del diciannovesimo e del ventesimo secolo; ci sono 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui vanno aggiunte una collezione di disegni ed incisioni e una vasta collezione di video d’artista.

Alcuni degli importanti artisti presenti con le loro opere sono:

    • Pellizza,
    • Fontanesi,
    • De Pisis,
    • Casorati,
    • Morandi,
    • Paul Klee,
    • Picabia,
    • Marx Ernst,
    • Pisoletto,
    • Paolini.

Indirizzo: Via Magenta, 31

Orari: Dal martedì alla domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Chiuso il lunedì

musei di torino museo del cinema

musei di torino galleria arte moderna

Museo Egizio di Torino

Tra i musei di Torino, il più conosciuto è sicuramente il Museo Egizio che ha sede nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, l’imponente edificio seicentesco la cui costruzione iniziò nel 1679 ad opera dell’architetto Michelangelo Garove. E’ il più importante Museo egizio del mondo dopo quello de Il Cairo.

La fondazione del museo risale al 1824, quando il re Carlo Felice di Savoia acquisì una collezione di ben 5628 reperti. Alla collezione del Museo si sono poi aggiunti i ritrovamenti effettuati tra il 1900 ed il 1935 dalla Missione Archeologica Italiana; diversamente dai giorni nostri, in quegli anni i reperti trovati da varie spedizioni straniere, venivano ripartiti tra il paese d’origine e l’Egitto.

Il Museo Egizio di Torino ha oggi sede nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, l’imponente edificio seicentesco la cui costruzione iniziò nel 1679 ad opera dell’architetto Michelangelo Garove sul progetto originario di Guarino Guarini.

Nel museo sono esposti circa 6.500 reperti archeologici, ma oltre 26.000 sono depositati nei magazzini; tra i reperti più importanti trovi:

    • Le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II,
    • Il Tempio Rupestre di Ellesija, fatto costruire dal Faraone Thutmose III e donato dall’Egitto all’Italia dopo che nel 1965 il Museo Egizio di Torino lo salvò dal pericolo di essere sommerso del lago Nasser,
    • Il Papiro delle miniere d’oro, la mappa delle miniere della zona nel nord-est del Sudan,
    • La tomba intatta di Kha e Merit, risalente alla XVIII dinastia con il corredo funerario ritrovato dall’egittologo italiano Ernesto Schiapparelli.

Indirizzo: Via Accademia delle Scienze 

Orari: Lunedì: dalle 9.00 alle 14.00
Dal martedi alla domenica, dalle 9.00 alle 18.30


Museo dell’Automobile

Nacque nel 1932 ma venne inaugurato nel 1960 dopo un anno dalla morte di Carlo Biscaretti che lo ideò radunando l’iniziale collezione. Il museo si trova in un edificio sulla riva sinistra del Po, non lontano dal Lingotto.

Al suo interno ospita una delle collezioni automobilistiche più rare ed interessanti composta da 200 automobili originali di oltre 80 marche diverse, risalenti dalla metà dell’800 ad oggi e provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Germania, dall’Olanda, dalla Gran Bretagna, dalla Polonia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti.

Tra i pezzi più rappresentativi e pregiati della collezione trovi:

    • La vettura a vapore Bordino del 1854.
    • La Jamais Contente del 1899, la prima automobile che poteva superare i 100 km/h.
    • FIAT (la FIAT 3 ½ HP del 1899) che non aveva ancora la retromarcia.
    • “Palombella” del 1909 appartenuta alla regina Margherita.
    • La Ferrari 126 C2 con cui Gilles Villeneuve corse nel 1982.
    • Ferrari 500 F2 con cui Alberto Ascari vinse il titolo mondiale nel 1952.
    • La Peugeot Type 3 del 1893, il primo modello Peugeot presente in Italia.

Non ci sono solo le automobili, ma trovi anche telai e motori, che fa di questo museo una delle tappe obbligatorie per gli amanti delle quattro ruote.

Indirizzo: Corso Unità d’Italia, 40

Orari: Lunedì: 10.00 – 14.00, pomeriggio chiuso
Da martedì a domenica: 10.00 – 19.00

musei di torino museo egizio

musei di torino museo automobile

La Galleria Sabauda

Eccoti uno dei più importanti musei di Torino e d’Italia che ospita più di 700 opere (dal XIII al XIX secolo) tra quadri, statue e pale d’altare, di artisti italiani ed europei. Dal 2014 la Galleria Sabauda si trova all’interno del Palazzo Reale ma la storia di questo museo è molto antica; venne inaugurato nel 1832 a Palazzo Madama ed ospitava circa 365 opere.

Nel 1860 il re Vittorio Emanuele II lo regalò alla nazione facendolo diventare “Regia Pinacoteca Nazionale”, ma 5 anni dopo la collezione venne trasferita nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze. Fu solo in occasione del suo centenario che il museo prese il nome di Galleria Sabauda.

Il patrimonio che questo museo vanta è immenso, cresciuto negli anni grazie alle donazioni di importanti personaggi nobili; tra gli anni 80 e 90 molti dipinti vennero restaurati ed oggi sono esposti nei quattro piani appartenenti a questo museo, ad eccezione del pian terreno che è riservato alle mostre contemporanee che si tengono 2 volte all’anno.

Tra gli artisti italiani dal ‘300 al ‘500 troverai opere del Mantegna, mentre il Tintoretto è uno degli esponenti dell’arte dal ‘600 al ‘700; bellissime sono le opere della scuola fiamminga ed olandese (‘400-‘600) realizzate da artisti come Rubens.

Indirizzo : Manica Nuova di Palazzo Reale Via XX Settembre 86

Orari : Dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)
Chiuso il lunedì


Armeria Reale

Ti piacciono le armature e le armi? In uno dei musei di Torino, potrai soddisfare questa tua passione.

L’Armeria Reale di Torino possiede una delle più ricche e antiche collezioni di armature ed armi del mondo; la collezione è esposta all’interno del percorso che collega Palazzo Reale alle Segreterie di Stato.

Il museo venne aperto al pubblico nel 1837 e ti permette di vedere non solo armature ed armi ma anche pezzi provenienti dalla famiglia Savoia, come la “Spada di San Maurizio”, le armature di Emanuele Filiberto e le donazioni degli arsenali di Torino e Genova. Non solo… oltre alle armi nel museo sono presenti collezioni di monete antiche e medioevali e la Biblioteca Reale che contiene manoscritti, incisioni e pergamene antichissime, oltre ad una raccolta di disegni del grande Leonardo da Vinci (qui puoi vedere il suo celebre autoritratto del 1516).

L’Armeria Reale di Torino è un punto di riferimento di assoluta importanza per tutti gli appasionati di storia; un luogo che merita di essere visitato.

Indirizzo: Piazzetta Reale, 1 

Orario: Dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)
Chiuso il lunedì

musei di torino galleria sabauda

musei di torino armeria reale

Fondazione Sandretto

Lo scopo di questa fondazione, nata nel 1995, è quella di diffondere l’amore per l’arte contemporanea, dando la possibilità ad artisti emergenti di gran talento, di farsi conoscere ad un pubblico più vasto.

La fondazione si trova dal 2002 nell’ex spazio industriale della Fergat (azienda specializzata nella lavorazione della lamiera in ferro per la produzione di ruote e componenti per auto) ed ospita numerose mostre incentrate soprattutto sulla pittura, fotografia e scultura. Spesso vengono organizzati incontri aperti al pubblico, con esperti d’arte e critici o conferenze tenute da artisti. Se sei un appassionato di arte contemporanea, non perderti la visita di questa galleria.

Indirizzo: Via Modane, 16 

Orari: Giovedì dalle 20.00 alle 23.00 (ingresso libero)
Venerdì – Sabato – Domenica: dalle 12.00 alle 19.0o


Museo della Montagna

Questo museo si trova sulla collina di Torino, in posizione panoramica dalla quale puoi ammirare un tratto delle Alpi e della città. Furono i soci del Club Alpino Italiano, nel 1874, a costruire il museo.

Composto da 23 sale espositive fisse e 12 sale per mostre temporanee, espone le collezioni scientifiche appartenute alla spedizione nel Polo Nord, si trattano gli aspetti naturalistico-ambientali della montagna, delle sue tradizioni, della vita, dell’arte e degli apporti tecnologici che ne hanno determinato le trasformazioni, oltre alla pratica alpinistica nelle sue varie manifestazioni storiche, esplorative, sportive.

Indirizzo: Via G. Giardino 39


Museo del Risorgimento

Collocato nel bellissimo Palazzo Carignano, questo museo di Torino ospita oltre 2500 pezzi (dipinti, vessilli e documenti) che riguardano l’Unità d’Italia. Nelle 30 sale trovi un ricco allestimento con video e spiegazioni per capire meglio un periodo storico importantissimo per l’Italia e non solo.

Indirizzo: Via Accademia delle Scienze, 5

Orari: Lunedì: chiuso
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00

musei di torino museo della montagna

musei di torino museo del risorgimento

I teatri di Torino

Ma quanti teatri ci sono a Torino?

Sono talmente tanti gli edifici adibiti a teatri e gli spettacoli proposti in Torino, da soddisfare ogni gusto. Puoi assistere ad opere liriche o spettacoli di danza, spettacoli classici o d’avanguardia… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ovviamente non sono riuscita a visitarli tutti, ma ti riporto una lista dei teatri presenti nella città:

    • Teatro Agnelli
    • Il Teatro Alfieri
    • Teatro Araldo
    • Il Teatro Cardinal Massaia
    • Teatro Colosseo
    • Il Teatro Erba
    • Teatro Gioiello
    • Il Teatro Juvarra
    • Teatro Matteotti
    • Il Teatro Monterosa
    • Teatro Nuovo
    • Il Teatro Regio
    • Teatro Stabile di Torino
    • Il Teatro Carignano

Vediamo insieme quelli più importanti?

Teatro Stabile

Questo teatro nacque nel 1955 con il nome di "Piccolo Teatro della Città di Torino"; è la più importante istituzione teatrale torinese con la sua attività di produzione di spettacoli di alto livello.

Il Teatro Stabile di Torino non ha una sede unica ma presenta ogni anno (al Teatro Carignano, al Teatro Gobetti e presso le Fonderie Teatrali Limone) una stagione in abbonamento comprendente spettacoli di produzione internazionale.

Indirizzo: Via Gioacchino Rossini, 12

Teatro Regio

Eccoti il teatro dedicato alla lirica ed al balletto; un grande palcoscenico di eventi e prime importanti. Il Teatro Regio, nacque nel 1740 ma venne ricostruito nel 1973 (della costruzione originale rimane solo la facciata); oggi è uno dei teatri più in vista a livello europeo ed ogni anno offre una grande e variegata programmazione da ottobre a luglio.

Indirizzo: Piazza Castello, 215

musei di torino teatro regio

Teatro Alfieri

È sicuramente tra i più importanti teatri di Torino; inizialmente fu adibito a rappresentazioni liriche ed equestri grazie alla notevole capienza (2.000 spettatori), in seguito divenne la destinazione preferita per le rappresentazioni di prosa. Fu inaugurato nel 1855 ma subì tante ricostruzioni, mantenendo il disegno originale, in seguito a numerosi incendi (nel 1858, nel 1863, nel 18687 e nel 1927).

Indirizzo: Piazza Solferino, 4

Teatro Carignano

È uno dei più begli esempi di teatro all’italiana e uno dei luoghi simbolo della città. Fu costruito in legno dai principi di Carignano alla fine del XVII secolo, per ospitare piccoli spettacoli a cui assisteva soprattutto la nobile famiglia. Dal 1977 è gestito dalla fondazione del Teatro Stabile di Torino ed è strutturato in due parti: la platea ed i palchi.

Se osservi bene le foto che lo ritraggono, avrai la sensazione di avere già visto questo teatro anche se non sei mai entrato… sai perché? Perchè stato usato per ben due volte da Dario Argento come set di una scena dei suoi film: la prima volta nel 1975 per il film “Profondo rosso” e la seconda volta nel 2001 per il film “Non ho sonno”.

musei di torino teatro alfieri

musei di torino teatro carignano

Tra le grandi città italiane Torino è indubbiamente una di quelle più ricche di musei artistici, storici e scientifici e di spettacoli teatrali.

A chi la visita regala emozioni; le sue piazze, i suoi palazzi, le sue gallerie ed il suo stile ottocentesco ti riportano nella storia che vide i Savoia protagonisti… un solo giorno non è sufficiente per vedere tutte le bellezze d’epoca della città.

In questo articolo ti ho velocemente illustrato i musei di Torino ed i teatri principali ma per sapere di più sul suo centro storico della città, ti invito a questo link

COSA VEDERE A TORINO: storica e nobile città italiana

Non è finita… la spettacolarità delle magnificenze di Torino, si estende anche nelle zone limitrofi alla città; le residenze estive che i nobili abitavano per le battute di caccia le trovi a questo link

COSA VEDERE FUORI TORINO: le residenze estive

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »