Dove soggiornai nel mio breve viaggio a Kuala Lumpur? Io scelsi il Meliá Kuala Lumpur e ora ti spiego cosa mi convinse a decidere per questo hotel.
Prima di partire presi alcune informazioni su questa città, capitale della Malesia, proprio per comprendere quale poteva essere la posizione ideale per spostarmi facilmente tra un punto di interesse e l’altro. Solitamente, durante i miei viaggi esplorativi, cerco la facilità dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, in modo da comprendere come funziona la rete stradale.
Nel caso di Kuala Lumpur, da subito mi sono resi conto che le distanze tra i vari quartieri non sono sempre a portata di piede. Innanzitutto, il traffico è talmente caotico da farti passare la voglia di fare 2 passi e aggiungo la non facilità di orientamento (almeno per me) in mezzo a tanti grattacieli. Tant’è vero che durante una passeggiata notturna riuscii a perdermi e solo la gentilezza di alcuni passanti mi tolsero da una situazione confusa.
Il Meliá Kuala Lumpur si trova in posizione centrale nel quartiere di Bukit Bintang, a solo 10 metri dalla monorotaia che attraversa una parte della città. Questo è stato il principale motivo che mi ha portato a prenotare in questo hotel. Ma come mi sono trovata?
Ti racconto la mia esperienza al Meliá Kuala Lumpur…
La posizione del Meliá Kuala Lumpur fu la prima motivazione che mi spinse a prenotare. L’hotel si trova in posizione centrale nel quartiere di Bukit Bintang, proprio di fronte al centro commerciale Berjaya Times Square e a soli 2 passi dalla stazione della monorotaia IMBI.
Comodo vero! Spostarsi nel centro di Kuala Lumpur con la monorotaia, ti permette di raggiungere facilmente molti punti di interesse. Guardando dalla finestra riuscii ad intravedere le Torri Petronas che sembravano distanti solo poche centinaia di metri, ma ti assicuro che l’utilizzo di questo mezzo di trasporto è stato assolutamente utile, perché le distanze a Kuala Lumpur, sono più lunghe di quanto appaiono. A questo aggiungo che anche il quartiere cinese di Chinatown e Merdeka Square non si trovano particolarmente lontani e quindi la posizione dell’hotel è comoda per molte cose. Se oltretutto giungi dall’aeroporto utilizzando il treno KLIA Ekspres che ferma alla stazione KL Sentral, tramite la monorotaia puoi facilmente raggiungere il Meliá Kuala Lumpur.
Inoltre, essendo Bukit Bintang il quartiere dello shopping, molti ristoranti, bar, negozi e mercati alimentari sono raggiungibili anche a piedi.
Il Meliá Hotels International è una catena alberghiera spagnola fondata nel 1956 a Palma de Mallorca e oggi gestisce più di 380 hotel in tutto il mondo. Solitamente il marchio Meliá è sinonimo di soggiorni eccezionali. Ricordo bene il Meliá Zanzibar, uno tra i più lussuosi hotel dell’isola, e quindi mi aspettavo di trovare una qualità similare a quella che caratterizza questo resort. L’ho trovata?
Lo standard del Meliá Kuala Lumpur non è paragonabile a quella di altri resort della stessa catena sparsi per il mondo. Innanzitutto, questo è un hotel cittadino e quindi è impostato su un tipo di clientela che non cerca certamente la vacanza di totale e lussuoso relax. In questo caso l’hotel è tenuto in ordine, ma avrebbe bisogno di essere migliorato specialmente nell’arredamento. Va comunque sottolineato che il prezzo richiesto dal Meliá Kuala Lumpur non è certamente eccessivo, al contrario, è assolutamente a portata di ogni portafoglio.
Oltre alle camere il Meliá Kuala Lumpur è dotato di una palestra completamente attrezzata, una piccola piscina, sale riunioni e un ristorante, il Kitchen@Meliá, che ho apprezzato, sia per la fantastica e varia colazione con piatti locali e internazionali di buon gusto, sia per la cena con deliziosi piatti della cucina internazionale.
Al Meliá Kuala Lumpur la stanza che mi venne assegnata era molto spaziosa, metratura che del resto avevo già visualizzato al momento della prenotazione. Quello che trovai rispecchiava esattamente le dimensioni e le foto che vengono utilizzate sui vari siti di prenotazioni.
La camera era dotata di un grande letto estremamente comodo che mi permise di dormire molto bene, un angolo per lavorare al pc e una piccola area soggiorno. Il problema si rivelò sulla scarsa insonorizzazione, che non permette un isolamento acustico da stanza a stanza. Inoltre, considera che l’hotel affaccia su una strada sempre molto trafficata e nonostante il mio piano alto, si udivano i rumori delle auto e soprattutto delle motociclette che passavano.
Un altro punto che andrebbe migliorato è l’arredamento abbastanza scuro e a tratti usurato.
Sulla gestione della pulizia invece non trovai alcuna pecca; la stanza venne regolarmente pulita ogni giorno. Lenzuola e spugne da bagno erano immacolate e la grande doccia aveva un forte getto di acqua calda. Anche con il wi-fi non ebbi problemi; la connessione fu veloce e stabile.
Il personale dell’hotel fu molto gentile, disponibile e attento. In caso di problemi si attivarono immediatamente.
Quali sono le caratteristiche che possono incentivarti a prenotare o non prenotare una camera al Meliá Kuala Lumpur?
Se decidi di visitare Kuala Lumpur, io sono dell’idea che il Meliá sia una buona soluzione, soprattutto se cerchi un soggiorno comodo e confortevole senza spendere un patrimonio. In città ci sono tantissimi hotel di lusso, molti posizionati vicino alle Torri Petronas, ma oltre all’esborso economico maggiorato, ti ritroveresti in un’area cittadina meno ricca di locali e ristoranti.
Dal Meliá Kuala Lumpur hai la possibilità di spostarti sia a piedi, sia con mezzi di trasporto pubblici con una maggiore facilità, rimanendo in un quartiere che ti offre di tutto, dai centri commerciali per il tuo shopping, alla comodità dei trasporti, alla vicinanza a molti luoghi di interesse storico e all’intrattenimento serale. Se dovessi tornare a Kuala Lumpur probabilmente sceglierei ancora questo hotel.
Ti stai chiedendo cosa visitare a Kuala Lumpur? Ti invito ad andare a questo link per conoscere tutto quello che la capitale della Malesia ha da offrirti ⇒ COSA VEDERE A KUALA LUMPUR in Malesia in 2 giorni
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER