thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Makunduchi Zanzibar: visita al villaggio

13.02.17 by TRIPINWORLD

makunduchi zanzibar visita al villaggio tripinworld

Makunduchi - Zanzibar

Makunduchi Zanzibar, è un villaggio posto a sud di Jambiani, nella parte meridionale dell’isola, e dato che ancora non lo avevo visitato, colgo al volo l’occasione, accompagnando un gruppo di turisti.

Il villaggio, si diversifica dagli altri per la terra su cui è edificato, presentando costruzioni di pietra e terra rossa. La strada principale, assomiglia ad un grande serpente, da cui partono tutte le altre vie.

Makunduchi, è circondato da una vegetazione composta principalmente da palme, banani e manghi.

Il villaggionon è molto diverso da quelli che ho visto nell’entroterra di questa isola dell'Oceano Indiano, fatta eccezione, per i molti uffici burocratici che ospita, e per essere molto popolato.



makunduchi zanzibar villaggio

makunduchi zanzibar porte

makunduchi zanzibar bambina popolazione
makunduchi zanzibar banane

Cosa vedere a Makunduchi, Zanzibar

La cosa, che ti colpisce quando giungi al villaggio Makunduchi , sono i colori, non tanto della natura, ma dei vestiti dei numerosissimi bambini che ti vengono incontro nel piazzale dove i dala-dala fermano. Vieni praticamente inondato di sorrisi, di abiti dai colori sfavillanti, e da una serie infinita di saluti.

Di fronte alla mia macchina fotografica, inizialmente tutti si ritraggono, ma successivamente con un pò di confidenza, mi ritrovo a passare intere ore a fotografarli. Si divertono a mettersi in posa e, nel visualizzare poi la loro immagine nel display.

Corrono, saltano, ridono, guardandoci e curiosando ogni nostro gesto, come se non avessero mai visto persone Europee. E sono instancabili..

Oltre ai numerosi bambini, ci sono molte donne affaccendate a cucinare la cena che poi ci verrà servita, dato che l'organizzazione del tour, ha provveduto ad avvisare la popolazione del nostro arrivo. Vengo accolta molto bene da questa categoria; mi invitano a vedere la preparazione delle pietanze, spiegandomi tutti gli ingredienti necessari. Io ascolto interessata ma cosa che loro proprio non sanno è che odio cucinare.

makunduchi zanzibar bambina

makunduchi zanzibar popolazione

makunduchi zanzibar suonatori

Makunduchi Zanzibar ed i suoi abitanti

C'è la donna che si occupa dell’impasto, quella che si occupa della frittura, quella che si occupa del taglio dei prodotti. Ma tutte insieme, lavorano con grande organizzazione, che farebbe invidia anche al migliore ristorante. Il vociare delle donne è continuo, composto da dialoghi in swahili, sul modo di cucinare.

Nel centro della piazza, vengono srotolate delle stuoie (che poi ci accoglieranno per la cena), ed un gruppo locale comincia a suonare la loro musica swahili. Nel preciso momento in cui il suono delle canzoni inizia, tutta la popolazione si sposta attorno al gruppo di musicisti, tra sorrisi e danze.

Io ne approfitto, per farmi una camminata lungo le altre vie di Makunduchi , alla ricerca di caratteristiche particolari, mentre quasi tutta la popolazione è in piazza.

Strada facendo incontro un residente, che mi invita a visitare l’interno della sua casa. Le case, internamente sono spoglie, senza arredi, tranne che per qualche stuoia dove sedersi o dormire e qualche oggetto che serve per cucinare. L’unica nota "lussuosa", è data da numerose porte d’ingresso di legno intarsiato, simili a quelle della capitale di Zanzibar, Stone Town.

makunduchi zanzibar cuoche

makunduchi zanzibar pesce

makunduchi zanzibar cena

I bambini di Makunduchi Zanzibar

In attesa della cena, i turisti cominciano a distribuire matite e quaderni, presi in precedenza come dono per i bambini. L'impresa, di riuscire a mettere in fila tutti quei diavoletti, risulta essere molto ardua, considerando che, per avere una matita in più, si accalcano e si scavalcano per avvicinarsi e prendere il dono.

I più piccoli, sono quelli che facilmente riescono a sgusciare dall'attenzione degli adulti (che controllano affinchè tutti abbiano almeno un regalo). Quindi, qualcuno di loro riesce a fare il bis.

Se un turista, si ritrova con una matita o una caramella in mano e viene visto, le vie di fuga da quella marea di sorrisi, diventa difficilissima, quasi quanto per un famoso attore attorniato dai propri fans.

La giornata termina, con il nostro gruppo seduto sulle stuoie a gustarsi la cena preparata con cura dalle donne, mentre la popolazione si erge intorno a noi per vedere se il cibo cucinato viene apprezzato. E verso le prime ore della sera, facciamo ritorno ai nostri alloggi dopo innumerevoli ed infiniti saluti.

makunduchi zanzibar bambini

makunduchi zanzibar bimbo

makunduchi zanzibar bimba

Perché andare a Makunduchi

Cosa mi è particolarmente piaciuto della giornata a Makunduchi Zanzibar?

  • L’atteggiamento sorridente, di persone che sono davvero povere ma colgono la vita con allegria.
  • Gli occhi dei bambini, terribilmente espressivi, a volte colmi di tristezza di fronte alle diversità della vita, ma mai di invidia.
  • I loro vestiti, una vera e propria esplosione di colori.
  • La disponibilità della popolazione all’accoglienza.

Non ci sono punti di interesse particolari nel villaggio, solo il vivere una quotidianità locale fatta di cose semplici. Questa, è quella parte di vita e cultura, che essendo in vacanza in un continente come quello Africano, deve essere assolutamente vista.

Lascia da parte per un giorno, tutti gli agi ed il relax che cerchi in una vacanza, permettiti di aprire un occhio e guardare anche realtà ben diverse dalle tue.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »