thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Lago di Garda: cosa vedere e dove dormire

12.08.20 by TRIPINWORLD

lago di garda cosa vedere e dove dormire tripinworld

Lago di Garda

Se vivi o stai visitando il nord Italia, ti consiglio di raggiungere lo spettacolare Lago di Garda con tutti i suoi piccoli borghi pittoreschi che lo circondano.

Il Lago di Garda è conosciutissimo, non solo dagli italiani ma anche dai tedeschi, austriaci ed olandesi… perché?

Con la vastità delle sue acque, il clima mite, la vegetazione rigogliosa, sembra quasi un mare posto tra le montagne e la Pianura Padana.

Per non parlare dei numerosissimi servizi che trovi: la perfezione urbanistica, la pulizia esemplare, i numerosi locali che affacciano sulle sue sponde per serate romantiche o divertenti, i parchi acquatici e di divertimento (Gardaland ti dice qualcosa?), gli sport che si praticano (trekking, kite, windsurf), gli immensi vitigni e uliveti che danno vita a vini importanti e ad un olio d’oliva buonissimo.

Lago di Garda: meta dei personaggi famosi

Inoltre è ricco di monumenti storici, castelli e fortezze; è stato infatti scelto da numerosi poeti, scrittori, artisti come luogo per le vacanze: sai che Catullo e Maria Callas avevano una villa a Sirmione e che Gabriele d’Annunzio possedeva il meraviglioso “Vittoriale” a Gardone Riviera… insomma, sembra che il clima, la magnificenza della natura e dei panorami, abbiano ispirato più di un personaggio famoso a risiedere sulle sponde di questo incantevole angolo del nord Italia.

Eccoti spiegato perché il Lago di Garda è una meta rinomata ed imperdibile per i tantissimi turisti che giungono da ogni angolo del mondo.

In qualunque giorno dell’anno, un grande numero di persone si riversa per le stradine dei piccoli centri storici e la sera una vivace movida ti intrattiene fino alle prime ore dell’alba. Le località del Lago di Garda, sono sempre state per me una meta ambita per le serate divertenti, le giornate sotto il sole ed il relax nella natura; infatti essendo cresciuta nella provincia di Brescia, ricordo tutte le uscite con le amiche verso questa destinazione, ed è per questo che posso dire che conosco molto bene questo territorio. Si trova esattamente a metà strada tra Brescia e Verona (ti consiglio di inserire la città di Brescia e quella di Verona durante il tuo soggiorno sul lago), infatti le due provincie si dividono la stragrande maggioranza del suo territorio; solo la punta a nord è sotto la provincia di Trento.

Vediamo insieme nel dettaglio questi meravigliosi borghi lacustri?

Lago di Garda cartina

Il Lago di GardaBenaco è grandissimo; la sua superficie è di circa 370 km² e raggiunge una massima profondità di 346 metri dandogli il primato di maggiore lago italiano. Il lago nasce attraverso l’azione di un ghiacciaio paleolitico; il ghiaccio occupò tutte le valli dove, ancora oggi, si trovano i laghi prealpini italiani ed a causa delle bassissime temperature, le acque si ritirarono, venendo assorbite sotto forma di ghiaccio e di precipitazioni atmosferiche, lasciando miniere di salgemma.

Furono ben quattro le glaciazioni che modellarono l'attuale bacino, prima trattenendo e poi rilasciando un gran quantitativo di detriti che andarono ad accumularsi formando quello che oggi è l’attuale conformazione del Lago di Garda. Conta 25 immissari, ma il principale è il fiume Mincio.

lago di garda mappa



lago di garda sirmione

Lago di Garda: un po' di storia

I primi insediamenti umani del Lago di Garda risalgono al Paleolitico; testimonianze ritrovate, quali resti di palafitte che si trovano sulle sponde, fanno risalire all’età del Bronzo (2000 a.C.).

Le Grotte di Catullo di Sirmione invece, fanno risalire la presenza dei romani tra il II ed il I secolo a.C. e durante il Sacro Romano Impero, vennero costruite diverse fortificazioni, tra cui la Rocca di Garda, luogo di prigionia della Regina Adelaide.

Gli Scaligeri (Signori di Verona), nel XIII secolo costruirono diversi castelli tra cui quello di Malcesine ed il celebre Castello Scaligero di Sirmione.

Nel 1405 la Repubblica di Venezia giunse a governare su tutto il lago ad esclusione di Riva del Garda; vennero valorizzati i terreni agricoli circostanti, instaurati modelli di vita urbani ed il paesaggio venne caratterizzato da alberi ornamentali quali i meravigliosi cipressi che oggi vedi ovunque e che rendono il Lago di Garda ancora più speciale.

Il bellissimo Lago di Garda fu teatro di importanti battaglie; le guerre napoleoniche le guerre d’indipendenza (prima la riva lombarda nel 1859, poi quella veneta nel 1866, ed infine quella trentina nel 1918) e la Seconda Guerra Mondiale.

Fu proprio durante la Seconda Guerra Mondiale che che nel 1943 Mussolini proclamò capitale la Repubblica Sociale di Salò e si stabilì a Gargnano.

lago di garda castello scaligero sirmione

Lago di Garda meteo

Considerando la coltivazione di viti, agrumi ed olivi, non puoi che aspettarti un clima mite, inoltre l’acqua del lago, contribuisce in modo determinante a mitigare sia la calura estiva sia i rigori invernali, rendendo il clima del Lago di Garda piuttosto mite e temperato.

La media delle temperature invernali oscilla tra i 12° e i 18° C, quella estiva tra i 24° e i 30° C.

Il periodo migliore per visitare il Lago di Garda è indubbiamente la stagione primaverile; la primavera garantisce sole e temperature gradevoli, mentre in estate sul Lago di Garda fa piuttosto caldo e diventa una meta perfetta per i soggiorni all’insegna dei bagni e della tintarella con la temperatura dell’acqua che può raggiungere anche i 24 gradi.

Sei un amante della vela, del kite e del windsurf?

La parte centro settentrionale del Lago di Garda presenta sempre una brezza abbastanza forte da permetterti di praticare questi meravigliosi sport acquatici.

Infatti la conformazione del lago che dall'ampio Basso Lago si stringe ad imbuto verso Nord, dai monti trentino-bresciani, crea molte correnti d'aria e venti (Ora, Peler, Balin, Ander, Vinessa, Fasanella e Ponal) che permettono agli amanti della vela, di poter trovare il luogo adatto a svolgere questa attività sportiva.

Grazie a questi venti, sono molte le gare sportive che hanno some spot il Lago di Garda: l'internazionale "Centomiglia", il "Trofeo Gorla", la "Transbenaco Cruis Rice", la "Gentlemen's Cup" e le "Regate delle Bisse”.

lago di garda canoa

Lago di Garda cosa vedere

Tanti sono i piccoli borghi che affacciano sul Lago di Garda; tante piccole bomboniere ricche di storia, composte da vicoletti stretti che scendono a lago, ricche di hotel, negozietti caratteristici e ristoranti che regalano panorami mozzafiato.

Li ho visitati praticamente tutti nel corso degli anni, e tutti mi hanno incantato!

Naturalmente ho i miei borghi preferiti ma ora voglio descriverti le località più rinomate del Lago di Garda, quelle più conosciute, quelle più belle, quelle più prese d’assalto dal turismo (quasi tutte del resto), quelle che senza alcun dubbio ti lasceranno ricordi indelebili.

Quali sono queste località?

lago di garda sirmione

Riva del Garda

La cittadina di Riva del Garda si trova nel nord est del lago, esattamente nella regione Trentino Alto Adige; confina con il Monte Rocchetta che raggiunge i 1575 metri e con il Monte Brione alto 2218 metri.

E’ una delle località più estese del Lago di Garda e la sua vegetazione è composta in predominanza da alberi di limone e ulivi.

Con le spiagge che affacciano su un’acqua pulitissima e colorata, composte da ghiaia e piccoli sassi, Riva del Garda è soprattutto amata per il windsurf e la barca a vela, ma anche per il ciclismo; infatti qui si svolge il Bike Festival che richiama sempre una folla di ciclisti e pubblico.

Cosa vedere a Riva del Garda?

Passeggiando tra i suoi vicoli, trovi numerose opere di architettura, storia e cultura.

  • La Rocca, che oggi è la sede del Museo Civico e della Pinacoteca.
  • Il Palazzo Pretorio, che ospita lapidi romane, medioevali e moderne e lo storico Palazzo del Comune.
  • La Torre Apponale, luogo che nel passato era utilizzato per il commercio e le fiere.
  • Chiesa di S.Maria Assunta e quella dell’Inviolata, che rappresentano importanti esempi dell’epoca barocca.
  • Il Bastione, posto sulle falde del monte Rocchetta e costruito in pietra grigia all’inizio del XVI secolo.
  • La Ponale, una spettacolare strada a picco sul lago trasformata in un percorso transitabile a piedi ed in bicicletta.
  • Escursione al Monte Brione, sul quale si trovano numerose fortificazioni risalenti ai tempi della prima guerra mondiale.
  • Il sentiero Busatte-Tempesta, un sentiero panoramico con vista sul lago sospeso sul fianco della montagna.
Come arrivare a Riva del Garda

Aereo: aeroporto Valerio Catullo a Verona.

Treno: la stazione più vicina è Rovereto, situata sulla linea ferroviaria che collega Verona a Trento, Bolzano, Innsbruck e Monaco.

Bus: Riva del Garda è collegata a Trento e alla stazione dei treni di Rovereto. Per chi giunge da Monaco c’è il Flixbus.

Traghetto: le varie sponde e località del Lago di Garda, sono tutte collegate dai traghetti lacustri.

Auto: l’autostrada più vicina è la A22 Modena-Brennero, che collega Modena e Verona all’Austria ed alla Germania. Ma puoi anche utilizzare la statale 249 (chiamata anche Gardesana orientale) e la statale 45 bis (gradesana occidentale) che corrono lungo le due sponde del lago tra panorami mozzafiato.

Limone del Garda

Si trova sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a 9,5 km da Riva del Garda.

Mi piace molto Limone del Garda, un piccolo borgo nella provincia di Brescia che prende il nome non dalle numerosissime coltivazioni di limone che si estendono sul suo territorio, ma bensì da “limes” una parola latina che significa “confine”.

Erano tuttavia le coltivazioni di limone e di olive che fino al 1932 sostenevano l’economia di questo piccolo borgo; infatti fino a quegli anni non esisteva una strada che collegava Limone del Garda con gli altri paesi, esisteva solo un ripido sentiero di montagna e il paesello veniva raggiunto via lago.

Oggi Limone del Garda si presenta come un pittoresco paesino, colmo di turisti che rimangono affascinati dai suoi panorami, dalle spiagge sempre di sassi, dalle acque limpidissime e dagli amanti delle escursioni anche in bicicletta.

Durante una vacanza in questa località del Lago di Garda passeggerai sicuramente sul Sentiero del Sole, sul Monte Carone o sul Monte Preàls. Il caratteristico centro è composto da bei palazzi e stretti vicoletti che si inerpicano sui ripidi pendii.

Cosa vedere a Limone del Garda?

Limone è uno dei borghi più caratteristici del Lago di Garda anche se non è molto grande.

Cosa vedere oltre a panorami emozionanti?

  • Limonaia del Castel, la più rinomata limonaia posta ai piedi della Cima della Mughera.
  • La Chiesa di San Rocco è un piccolo edificio di culto addossato tra le rocce e risalente al XVI secolo.
  • Il Lungolago ed il Borgo Storico, sono decisamente tra gli scorci migliori che Limone del Garda ha da offrirti, tra vicoli, portici, volti, finestrelle e scalette.
  • La Ciclovia sospesa sul Garda, una passerella sospesa per circa 3 km, che ti consente di ammirare panorami unici sul lago.
Dove mangiare a Limone del Garda?

Casa Bistrot L'Andrunel

La location è arredata con gusto rispettando la tradizione e portate con qualità eccellente della materia prima trattata e cucinata con accuratamente. Inoltre la scelta dei vini è ottima e infinita.

Via Concordia, 8

Al Vecchio Fontec

Il locale è particolarmente romantico e genuinità, simpatia, gentilezza e l ottima cucina ne fanno una perla rara. Materie prime freschissime e piatti precisi e bilanciati in maniera maniacale per un pasto da ricordare.

Via della Corda, 21

Come raggiungere Limone del Garda

Aereo: aeroporto Valerio Catullo a Verona.

Treno: la stazione più vicina è Rovereto, situata sulla linea ferroviaria che collega Verona a Trento, Bolzano, Innsbruck e Monaco.

Bus: Limone del Garda è collegato alla stazione dei treni di Rovereto.

Traghetto: le varie sponde e località del Lago di Garda, sono tutte collegate dai traghetti lacustri.

Auto: l’autostrada più vicina è la A22 Modena-Brennero, che collega Modena e Verona all’Austria ed alla Germania. Ma puoi anche utilizzare la statale 249 (chiamata anche Gardesana orientale) e la statale 45 bis (gradesana occidentale) che corrono lungo le due sponde del lago tra panorami mozzafiato.

lago di garda porticciolo limone

Toscolano Maderno

Sulla riva ovest del Lago di Garda, ai piedi del Monte Pizzocolo e del Monte Castello di Gaino, si colloca la località di Toscolano Maderno, appartenente al parco regionale dell’Alto Garda Bresciano.

Il nome di questa località è dovuto al paese di Toscolano (di origine industriale) e di Maderno (di vocazione turistica), due paesi vicini fusi in un unico. Il borgo ti accoglie con panorami emozionanti: Toscolano vanta natali etruschi, mentre Maderno nasce con i romani.

Per una vacanza all’insegna dello sport non manca la possibilità di percorsi tra canoe, le immersioni, barca a vela e il recente paddle surf, da scoprire, oltre a diversi percorsi per mountain bike, trekking, a cavallo, campi da golf e parapendio.

Cosa vedere a Toscolano Maderno?

Eccoti i tesori storici e artistici di Toscolano Maderno che raccontano la sua antica storia:

  • La Chiesa Parrocchiale di Toscolano dei Santi Pietro e Paolo, che conserva preziosi teleri realizzati da Andrea Celesti tra il 1688 e i primi anni del 1700.
  • Il Museo della Carta, le famose cartiere in cui fino al 1948 è stata stampata la carta moneta.
  • L'antico Santuario della Madonna del Benaco, che sorge sulla villa romana che apparteneva alla famiglia dei Nonii, che esercitò grande influenza sulla vita politica di Brescia in età imperiale.
  • Il parco della villa romana, dove sorgono anche due antichi templi: il tempio di Giove e il tempio di Bacco.
  • La Basilica di Sant'Andrea, chiesa romanica del XII secolo ed eretta sopra i resti di un'antica chiesa longobarda.
  • Il Palazzo Gonzaga di Maderno, i quali scelsero Maderno, a pochi passi dalla Basilica romanica di S.Andrea, per costruirvi una delle loro numerose ville nel 1606.
Dove mangiare a Toscolano Maderno?

Osteria Gatto d'Oro

Una location veramente unica nel suo stile, ti accoglie con un menù vario e molto intrigante ed una scelta di vini ottima e disposta su più scaffali in modo simpatico. Tagliatelle al tartufo, tagliolini al ragù di capriolo, tagliata di manzo ed ottimi dolci, tutto servito con porzioni abbondanti che in qualche modo giustificano il prezzo un pò alto.

Via Fratelli Bianchi, 41

Osteria L'Antico Pozzo

La trattoria è su una via interna di Maderno, molto vicina alla chiesetta di Sant'Andrea. Il locale interno è piccolo, ma trovi anche una zona esterna con più tavoli. Gustosi i sapori dei piatti proposti e ottimo rapporto qualità prezzo.

Via Benamati, 24 (Centro Storico)

Come raggiungere Toscolano Maderno

Auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita casello Brescia Est, proseguendo sulla SS45bis per Lago di Garda-Salò.

Aereo: gli aeroporti vicini sono quelli di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

Treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Desenzano e Brescia.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus SIA per ogni paese del lago.

Gardone Riviera

Gardone Riviera si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda, all'inizio della Riviera dei Limoni, ed è una delle località del Lago di Garda che io preferisco.

Mi piace molto l’odore che respiro comminando nel suo centro, tra magnifici palazzi storici che ospitano prestigiosi hotel. La località è considerata un vero e proprio "giardino botanico" dove alla vegetazione tipica del Lago di Garda si alterna quella mediterranea e sub-tropicale.

Sin dal XVIII secolo, influenti turisti e dottori erano convinti che la località ed i suoi dintorni esercitassero grandi benefici sulla salute, quindi questo bellissimo borgo del Lago di Garda, era rinomato già negli scorsi secoli.

Sai che Gabriele D’Annunzio ci costruì la sua immensa residenza!

Ma non solo! Il centro è cosparso di ville coloniali ed il lungolago offre panorami davvero suggestivi, pieno di turisti, che si trasformano in avventori dei locali nelle ore notturne. Sono tantissimi gli eventi che annualmente si svolgono in questa località lacustre, tra cui concerti all’aperto, festival, manifestazioni sportive ed esposizioni.

Cosa vedere a Gardone Riviera?
  • Il Vittoriale di Gardone Riviera, celebre ed immensa residenza degli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio; è un vero e proprio museo in cui sono contenute reliquie, ricordi, cimeli del grande poeta, contornato da un enorme parco che contiene anche una piccola ma bellissima arena dove annualmente si svolgono i concerti e le opere dei maggiori esponenti mondiali della musica (due dei migliori concerti di Pat Metheny li ho goduti qui).
  • Villa Alba, una monumentale villa in stile neoclassico, costruita per omaggiare le necropoli di Atene.
  • Il Giardino Botanico Fondazione André Heller, che propone una vastità sconfinata di flora di ogni tipo che costeggia i sentieri, oltre alle meravigliose sculture ed opere d’arte disseminate ovunque.
  • Il lungolago, ricco di negozi, bar e taverne, che fanno di questo piccolo borgo del Lago di Garda, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.
Dove mangiare a Gardone Riviera?

Il Fagiano

Il menu ed i piatti di questo ristorante sono sapientemente preparati da uno chef di grande talento che delizia i suoi ospiti con deliziose sorprese per il palato, incluso il pesce del lago, in un ambiente magico. Anche il servizio attento e cordiale è eccellente.

Corso Zanardelli, 190 c/o Grand Hotel Fasano

Giardino dei Limoni

Servizio molto attento, ma non invadente, pesce superbamente preparato e presentato, in una location bellissima e molto curata di questo piccolo ristorante elegante a lume di candela a bordo lago.

Corso Zanardelli, 84 Grand Hotel Gardone Riviera

Come raggiungere Gardone Riviera

Auto: Gardone Riviera è raggiungibile dal Nord con l'autostrada del Brennero A22, uscita a Rovereto Sud per poi raggiungere Riva e proseguire sulla SS45bis fino a Gardone Riviera, mentre da sud, con l'autostrada A4, uscita a Brescia Est per poi proseguire con la tangenziale e, con la SS45bis, costeggiando il Lago di Garda fino a destinazione.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano.

Aereo: gli aeroporti vicini sono quelli di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus SIA per ogni paese del lago.

lago di garda il vittoriale di gardone riviera

Salò

Posta ai piedi del Monte S. Bartolomeo, Salò è il primo comune della Riviera dei Limoni, famoso per il clima mite del Lago di Garda, per l'originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri. Sembra che il nome Salò derivi dal commercio del sale, dato che in passato era un importante collegamento tra lago e Mar Adriatico.

Divenne famosa durante il periodo fascista, come la capitale della Repubblica Sociale Italiana dal 43 al 45, perchè Benito Mussolini proclamò il comune come la "Repubblica di Salò", uno stato utile per controllare meglio i ministeri a cui aveva dato sede.

Il suo centro storico è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar.

Cosa vedere a Salò?

Perdersi tra le stradine del suo centro storico è già di per se un motivo per visitare questo borgo del Lago di Garda, ma oltre a questo trovi:

  • Il Palazzo Fantoni, di origine quattrocentesca, che oggi ospita la biblioteca comunale.
  • Museo MU.SA, centro culturale che ospita spesso eventi e mostre che riprendono l'identità della città, i suoi tesori, il suo contributo alla storia nazionale.
  • Il Palazzo del Podestà fu edificato nel 1524 ed oggi ospita il Palazzo del Municipio, con gli stemmi dei Comuni facenti parte della Magnifica Patria dipinti nel soffitto del loggiato alcune lapidi che celebrano la visita a Salò di storici personaggi come Re Vittorio Emanuele, Giuseppe Mazzini, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi, durante il periodo dell'unità d'Italia.
  • Il lungolago, che offre circa tre chilometri di passeggiata lungo pedane in legno, in acciaio e in muratura su cui affacciano numerosi locali e negozi.
  • La Chiesa di Madonna del Rio, comunemente denominata “Santuario”, sorge in fondo ad una valletta, a tre chilometri di distanza da Salò
  • Il Duomo di Sant'Annunziata, una struttura del quattrocento perfettamente conservata, che contiene affreschi ed altre opere d'arte ed un crocifisso ligneo del XV secolo, considerato uno dei più belli del mondo.
Dove mangiare a Salò?

La Campagnola

Con la sua terrazza esterna e l’ambiente carino ed accogliente, propone una cucina dei piccoli antipasti "offerti dalla casa" ed una cucina del territorio molto classica ma capace di esaltare ogni singolo ingrediente contenuto all’interno dei suoi piatti.

Via Brunati, 11

Gabriellino

Questo piccolo ristorante propone un viaggio alla scoperta di sapori della tradizione veneto-lombarda. Ingredienti sani e freschi, bella presentazione, pesce e carne eccellente, carta dei vini adeguata...servizio ottimo.

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 29

Come raggiungere Salò

Auto: Salò è raggiungibile con l'autostrada A4 uscendo al casello di Brescia Est per poi proseguire con la tangenziale fino a destinazione.

Treno: stazioni ferroviarie di Brescia e Desenzano.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus SIA per ogni paese del lago.

Aereo: gli aeroporti vicini sono quelli di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

lago di garda lungolago salo'

Manerba del Garda

Immersa nel verde delle colline moreniche della Valtenesi, Manerba dl Garda offre magnifiche tenute agricole che producono l'indimenticabile olio del Garda ed i vini D.O.C.

Sono le spiagge, i campeggi ed i locali notturni a farla da padrone in questa splendida località del Lago di Garda; le spiagge, lunghe 11 Km, sono ben tenute, attrezzate e spesso adiacenti ai campeggi, molti locali notturni e discoteche più alla moda con i D.J. più famosi.

Ma offre anche una vacanza ricca di opportunità: molti gli itinerari storici, artistici, archeologici, naturalistici, enogastronomici e le piste ciclabili.

Cosa vedere a Manerba del Garda?

È uno dei più interessanti comuni della zona, dato che sorge nei pressi dell'incantevole Parco della rocca e si trova di fronte alla famosa Isola di S.Biagio, più comunemente conosciuta come Isola dei Conigli.

  • La Rocca, un promontorio roccioso a picco sul lago, dalla cui sommità si può ammirare uno dei panorami più suggestivi del Lago di Garda, e sul quale nel Medioevo venne eretto il castello militare di cui oggi si distinguono resti di almeno quattro cinte murarie fortificate.
  • Il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, che valorizza sia le realtà archeologiche che gli aspetti paesaggistici e naturalistici del territorio di Manerba.
  • L’Isola di San Biagio, meglio conosciuta come isola dei conigli, si trova a pochi metri da Punta Belvedere, ed è caratterizzata da prati verdi, cipressi e cespugli fioriti.
Dove mangiare a Manerba del Garda?

Osteria Dalie e Fagioli

La location è molto carina sia all’interno che nello spazio esterno, anche se in prossimità della statale che arreca in discreto disturbo. La qualità delle materie prime scelte e la preparazione dei piatti è di buon livello.

Via Campagnola, 45

La Corte Antica

È una location intima e romantica, il servizio e l’accoglienza ottima, materie prime di qualità, i piatti di derivazione siciliana ben curati e ricercati e la carta dei vini ricca di etichette.

Via Marchesini, 18F località Montinelle

Come arrivare a Manerba del Garda

Auto: autostrada A4 Torino/Venezia uscita Desenzano e poi seguire in direzione Salò.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus SIA per ogni paese del lago.

Aereo: nel raggio di 35 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

Desenzano del Garda

Questa località del Lago di Garda, è situata al centro di una grande cala e confina a ovest col Monte Corno e a est con la penisola di Sirmione.

Il nome "Desenzano" sembra derivi dal nome latino di persona “Decentius”, il presunto proprietario del podere e della villa del IV secolo di cui oggi si possono visitare gli scavi. Le sue origini risalgono all'età del bronzo; nel primi secoli dopo Cristo, la zona divenne residenza di alcuni notabili romani che costruirono una villa sul luogo dove passava l'antica via Emilia che collegava Brescia a Verona.

Famosissima, soprattutto per i locali notturni e la vivace movida, è la cittadina più popolata del lago. Nelle viuzze del centro storico, molti sono i negozi di grandi firme ma Desenzano è anche ricca di cultura e curiosità da scoprire.

Le spiagge sono numerose, anche se onestamente per un bagno nel bellissimo Lago di Garda, sceglierei località diverse, come quelle più a nord; infatti la conca nel quale Desenzano è inserita, non permette acque perfettamente pulite e invitanti.

Cosa vedere a Desenzano del Garda?

È una delle mete predilette da turisti italiani e stranieri della rinomata zona lacustre, non solo per il divertimento ma un luogo di grande interesse artistico e storico.

Ecco cosa vedere:

  • Il Porto Vecchio, un porticciolo dalle origini antiche (1274), ampliato all’epoca della Repubblica Veneta.
  • Palazzo Todeschini, è un maestoso edificio con quindici arcate in pietra, antica sede comunale.
  • Il Castello di Desenzano, imponente fortificazione edificato attorno al 1400.
  • La Villa Romana ed Antiquarium, un sito archeologico importantissimo, che conserva i resti di una principesca villa risalente a un periodo storico compreso tra il I e il V secolo d.C.
  • Il Duomo di di Santa Maria Maddalena, è una cattedrale con elementi gotici e tardo rinascimentali.
  • La Cappella Ossario di San Martino, che ospita l’ossario dei caduti nella cruenta Battaglia di San Martino, avvenuta il 24 giugno 1870.
Dove mangiare a Desenzano del Garda?

Ristorante La Lepre

Nascosto nelle viuzze del centro, si compone di due sale dall’atmosfera molto soffusa per una cucina di taglio moderno-creativo, con pochi piatti ben selezionati tra cui spiccano i crudi di mare.

Via Bagatta, 33

Ristorante Esplanade

È un ristorante stellato con vista sul lago, molto curato e raffinato che propone un menu molto equilibrato in preparazioni che ne esaltano la freschezza e l'ottima qualità e vanta un’ottima carta dei vini.

Via Lario, 3

La Taverna del Garda

Il piccolo locale, posto nel centro di Desenzano, è molto accogliente e propone ottimi piatti di pesce di lago preparati con stile e particolarità.

Via Roma, 38

Come raggiungere Desenzano del Garda

Auto: autostrada A4 Torino/Venezia, uscire al casello di Desenzano e seguire le indicazioni stradali verso il centro paese.

Treno: Desenzano è il nodo ferroviario più importante del Lago di Garda, qui fermano tutti i treni della tratta Milano - Venezia e la stazione è vicina al centro città.

Aereo: ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia, raggiungibili da autostrade e strade a scorrimento veloce.

lago di garda

Sirmione

Amo Sirmione, lo ritengo forse il più bel borgo che affaccia sul Lago di Garda.

Sorge sulla sponda lombarda del Lago di Garda, con il titolo di "Perla del Garda" per la bellezza del paesaggio che la circonda e per l'armonia delle abitazioni, strade e piazze ricche di fascino ed armonia.

La sua grande fama la si deve a scrittori come Catullo, Stendhal, Lawrence e Goethe che ne hanno celebrato nei loro scritti le bellezze artistiche e ambientali. Le sue origine risalgono all’epoca romana, e dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, Sirmione divenne parte del regno longobardo e durante la signoria Scaligera, nel sec. XIII, venne cinta da mura e munita dell’imponente Rocca, per poi passare a Venezia nel sec. XV. Il suo centro storico è davvero suggestivo ed è meta termale rinomata per le proprietà curative delle acque.

Cosa vedere a Sirmione?

Già perdersi nei suoi caratteristici vicoletti del centro storico vale un viaggio, ma Sirmione ha ben altro da offrire, sia sotto l’aspetto storico, sia come panorami:

  • Il Castello Scaligero, una fiabesca ed imponente rocca costruita intorno alla metà del XIII secolo durante l’epoca scaligera.
  • Le Grotte di Catullo, la domus romana costruita tra la fine del I secolo a.C e il I secolo d.C.
  • La Chiesetta di Sant'Anna della Rocca, la cui costruzione risale alla metà del 1300 ma, nel corso della storia, ha subito modifiche e arricchimenti.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore, chiamata anche Santa Maria della Neve ed è la chiesa parrocchiale di Sirmione.
  • La Chiesa di San Pietro in Mavino, che conserva alcuni affreschi di grande importanza, tra cui la trilogia di San Michele e quello che rappresenta San Simone.
  • Il caratteristico Centro Storico, ricco di piazze, viuzze ed angoli pittoreschi.
  • Le Terme, infatti Sirmione è la più celebre località termale di tutto il Lago di Garda.
  • La Passeggiata delle Muse, una passeggiata pedonale che inizia proprio sotto le mura del Castello e ti conduce al Lido delle Bionde e la punta della penisola.
  • Jamaica beach, una piccola spiaggia di pietra bagnata da acque pulitissime e colorate che si trova sotto le grotte di Catullo.
Dove mangiare a Sirmione?

Ristorante Tancredi

La location è molto suggestiva, dato che il ristorante si affaccia totalmente sul lago, al punto che sembra di essere nell'acqua. Il personale attento preparato e cordiale, ed i piatti preparati sono gustosi, accattivanti, colorati e ben studiati

Via XXV Aprile, 75

Ristorante Al Molo

Chic, classe ed eleganza contraddistinguono questo ristorante ma anche cibo ed il vino sono eccellenti, in un menu che varia da portate di carne e di pesce.

Viale C. Gennari, 2 Villa Cortine Palace Hotel

Come arrivare a Sirmione

Auto: autostrada A4 Torino/Venezia, uscire al casello di Sirmione e seguire le indicazioni stradali.

Treno: Sirmione si appoggia a Desenzano che è il nodo ferroviario più importante del Lago di Garda, ove fermano tutti i treni.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus SIA per ogni paese del lago

Aereo: aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

lago di garda sirmione castello scaligero

lago di garda piazza sirmione

Peschiera del Garda

Questa località del Lago di Garda, si affaccia sulla bassa sponda veronese del lago nel punto in cui le acque del Garda confluiscono nell'emissario Mincio ed è racchiusa dalla cinta muraria pentagonale che l’ha caratterizzata come una fortezza sin dai tempi più antichi.

In epoca romana Peschiera del Garda era un importante centro, grazie alla naturale direttrice del Mincio che permetteva una veloce comunicazione fino alla città di Mantova; venne anche realizzata la via Gallica, che collegava Bergamo e Brescia a Verona, toccando appunto il nodo di Peschiera del Garda.

Nel 961, la cittadina assunse sempre più importanza come fortezza, consolidata dagli Scaligeri e nel 1440 entrò a far parte dei domini della Serenissima, che decise di fortificare Peschiera del Garda proprio per la sua posizione strategica.

Oggi il borgo di Peschiera del Garda, città fortezza UNESCO, ti regala un susseguirsi di scorci antichi ed affascinati, con i vicoli dei suoi bastioni, occupati da negozietti e ristoranti, bellissimi palazzi storici, piazze, chiese e imponenti strutture militari.

Peschiera ospita un gran numero di hotel e campeggi che hanno fatto di questo paese una delle principali mete del turismo di massa del Lago di Garda.

Per gli amanti della bicicletta è una meta da non perdere; infatti da Peschiera parte una lunga pista ciclabile attraverso cipressi, uliveti e gli antichi mulini che porta fino a Mantova e un altro percorso lungo il parco del Mincio che costeggia il fiume omonimo.

Cosa vedere a Peschiera del Garda?

La vista dai ponti che da Porta Venezia ti permettono di entrare in Peschiera del Garda, ti regalano scorci di panorami che ti riportano indietro nel tempo ed una volta attraversata Porta Brescia, ti ritrovi nel centro storico con tutto quello che può offrirti:

  • La Fortezza con i suoi bastioni, è un piccolo gioiello d’architettura, racchiuso in un’imponente cinta muraria a forma pentagonale.
  • Il Museo Militare e la Caserma dell’Artiglieria, dove è possibile vedere l’Archivio Storico e la Biblioteca Civica.
  • La Palazzina Storica al cui interno si trova la sala dove, l’8 novembre 1917, il re Vittorio Emanuele III e gli alleati si riunirono per lo storico Convegno di Peschiera.
  • Il Ponte dei Voltoni, con le sue barche di pescatori.
  • La Chiesa di San Martino, che sorge sul luogo dell'antico abitato romano.
  • Gli scavi romani, collocati nel centro del paese, di fianco alla chiesa di San Martino.
  • La Chiesa di San Benedetto, riedificata in forme neoclassiche nel 1721.
  • Il Santuario della Madonna del Frassino, meta di pellegrinaggio di moltissimi fedeli.
Dove mangiare a Peschiera del Garda?

INCHIOSTRO Restaurant

Sito nei pressi del centro di Peschiera, ha una location esternamente semplice mentre all’interno ha un’atmosfera ricercata e poco artefatta. I piatti di pesce proposti sono di primissima qualità e molto ben presenati ed il servizio è eccellente.

Via Don Lenotti, 9

Osteria Rivelin

Il ristorante è posto all’ interno di una struttura storica elegante e rustica al tempo stesso e propone una cucina tipica gardesana con piatti semplici ma ben fatti con prodotti genuini e curati nei particolari.

Via Milano, 1

Lenoteca Food Wine & Spirit

La fantasiosa proposta dallo chef si uniscono alla competenza del sommelier e l'alta cortesia e professionalità dello staff. Piatti di eccellente qualità cucinati con originalità, accompagnati da vini ricercati tipici di una fornitissima enoteca curato nei minimi dettagli, in un perfetto connubio tra rustico e moderno.

Casa Otello, 10

Come arrivare a Peschiera del Garda

Auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Peschiera.

Treno: la stazione ferroviaria di Peschiera è sulla linea Milano-Venezia.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus per ogni paese del lago

Aereo: gli aeroporti più vicini sono il Valerio Catullo di Verona Villafranca, il Gabriele D'Annunzio di Montichiari e quello di Bergamo, Orio al Serio.

Lazise

Adagiata sulla sponda veronese del Lago di Garda, venne fondata dagli antichi romani, infatti il nome odierno della città Lazise deriva dal latino “Lasitium”, è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona.

Durante il XIII e XIV secolo, Lazise divenne proprietà degli Scaligeri che la cinsero di mura turrite e vi costruirono la rocca e la darsena. Vari furono i domini della cittadina: dalla Serenissima a Napoleone, dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia ed infine al dominio austriaco. Solo nel 1866 Lazise ritrovò la sua indipendenza e tornò ad essere territorio italiano.

È una delle mete più amate del Lago di Garda, con un centro storico che ha conservato intatti gli edifici, le porte e le torri cittadine lasciando il fascino della città portuale di un tempo. Inoltre la grande affluenza del turismo la si deve alla vicinanza con i Parchi del Garda: Movieland, Gardaland, Caneva World, Parco Natura Viva, tutti spazi incredibili per il divertimento di tutti.

Cosa vedere a Lazise?

Molte sono le cose da vedere in questo piccolo centro fortificato che si snoda in piccole viette:

  • La chiesetta di San Niccolo, in stile romanico del XII secolo, posta sul porto.
  • Il Castello Scaligero, un castello con sei torri e camminamenti orlati da merli, oggi di proprietà privata e quindi non visitabile.
  • La chiesa parrocchiale di San Martino, ricostruita in stile neoclassico tra 1796.
  • Le 3 porte d'ingresso munite di saracinesche e ponti levatoi: Porta Superiore, Porta Lion e Porta Nuova.
  • La chiesa di San Giorgio Martire, eretta nel XVII secolo sui resti di una cappella romana.
  • Dogana Veneta, arsenale per la manutenzione delle navi.
  • La Villa Bernini, circondata da antiche mura e la Villa Bottone, costruita in stile medievale e caratterizzata da uno splendido giardino botanico.
Dove mangiare a Lazise?

Masi Tenuta Canova

La location è molto curata e bella, immersa tra le vigne dell'azienda vinicola, i piatti sono preparati con attenzione con prodotti tipici del territorio, ottimamente presentati e valorizzati delle fresche materie prime.

Via Delaini, 1

Antica Osteria Molinari Sante

Il menù di questa osteria con interni raffinati, è vario ed ha diversi richiami anche ai sapori di altre regioni. I piatti sono studiati per far risaltare i sapori dei prodotti freschissimi ed un ottimo rapporto qualità prezzo.

Via Porto, 1 All'incrocio

Come raggiungere Lazise

Auto: autostrada A4 Milano-Venezia uscita a Peschiera del Garda. Autostrada A22 Brennero/Modena uscita ad Affi; in entrambi i case seguire poi le indicazioni.

Treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Lazise sono Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Rovereto.

Bus: dalle stazioni ferroviarie funziona un servizio di autobus messo a disposizione da diverse compagnie di trasporti locali per raggiungere Lazise.

Aereo: gli aeroporti più vicini a Lazise sono: l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia, l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona e L'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Bardolino

Si dice che questo è il luogo, posto sulla sponda veneta del lago, in cui si vive meglio in Italia… non saprei ma sicuramente Bardolino è uno dei borghi più belli del Lago di Garda.

Sembra che i primi insediamenti umani risalgano al medioevo, ma più che per la sua storia, Bardolino incanta per l’allegria della vita da spiaggia, il romanticismo del lungolago al tramonto e la spensieratezza che si respira nelle serate estive.

Le spiagge sono ben attrezzate e vicine al centro, inoltre il borgo è molto frequentato per le terme, che sgorgano dalla fonte di acqua che arriva incontaminata dal monte Baldo. È indubbiamente un borgo vivace, grazie ai negozi sparsi per le vie del centro, ai locali dove sorseggiare un aperitivo vista lago ed alle discoteche aperte fino a tardi. Il clima mite favorisce la crescita della flora mediterranea: ulivi, cipressi, oleandri e viti, che prosperano sulle colline e che danno vita a prodotti del territorio eccellenti come il vino Bardolino e l'olio del Garda DOP.

Tuttavia non mancano cenni storici che riportano al passato di questo avamposto longobardo sul Garda.

Cosa vedere a Bardolino?

I vicoli ed i vicoletti del centro storico, regalano a Bardolino delle atmosfere veneziane:

  • Il Museo Sisàn dedicato alle tradizioni ittiche.
  • La Chiesa di San Severo, costruita nel IX secolo.
  • Il Museo del Vino, allestito nella Cantina Zeni.
  • La chiesa di San Zeno, che presenta dettagli architettonici e decorativi che ne fanno uno degli esempi più noti in Italia di arte carolingia.
  • Il Museo dell’Olio, che racconta una delle attività più antiche.
  • La Rocca di Garda, raggiungibile tramite un sentiero del promontorio.
  • Villa Guerrieri, Villa Marzan e Villa Bottagisio, risalenti al XIX secolo.
Dove mangiare a Bardolino?

Ristorante Locanda Cardellino

L' elegante giardino esterno tra ulivi ed oleandri in cui si trova il ristorante, lo rende davvero piacevole per una cena ma non solo, la cucina, specializzata in pasta fresca e carnem è curata con un’attenzione particolare e con materie prime di ottima qualità.

Via Pralesi, 16

Ristorante Enoteca Il Giardino degli Esperidi

Il localino caratteristico e piacevole, si trova nel centro di Bardolino, e propone un menu’ sicuramente ristretto, ma la qualità dei prodotti è ottima e con accostamenti insoliti e ricercati. Ottima anche la carta dei vini.

Via Mameli, 1

Come raggiungere Bardolino

Auto: autostrada A22 del Brennero, uscita di Rovereto Sud, e proseguendo sulla statale SS 249 seguendo le indicazioni.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina a Bardolino è la stazione di Peschiera del Garda, sulla linea Milano-Venezia.

Bus: dalle stazioni dei treni partono gli autobus Linee ATV.

Aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona e di Bergamo a Orio al Serio.

lago di garda negozi centro

Garda

Numerosi sono i reperti che attestano una vita della località di Garda in epoca romana, come monete, lapidi e sculture.

Il nome "Garda" deriva da "warda", termine longobardo che significa "guardia" riferito al Castello che già intorno all’anno 1000 sorgeva sulla montagna alle spalle del paese. Ma ci sono anche i resti di palafitte risalenti all'Età del Bronzo ed i graffiti sul Monte Luppia che rappresentano animali, guerre, cavalieri, alberi e labirinti. Ma di certo, il piccolo borgo di Garda è una delle località vacanziere e pittoresche del Lago di Garda più amate.

Molte sono le attività sportive da praticare sul lago a Garda: dal windsurf, al canyoning lungo i torrenti circostanti, la subacquea e soprattutto la voga in tutte le sue forme; ma soprattutto Garda ospita la più grande scuola di tutta Italia di voga in piedi e di voga alla veneta.

Cosa vedere a Garda?

Il centro medievale di Garda è ricco di storia e monumenti degni di essere visitati:

  • Chiostro della Pieve, una delle chiese più antiche della zona.
  • La Chiesa di Santa Maria Assunta, che affaccia sull'ampia Piazza Cavour.
  • Il Palazzo Fregoso, edificato nel XV secolo.
  • La Villa Albertini, di origine cinquecentesca, che ammalia anche per il suo parco.
  • Il Palazzo dei Capitan, esempio del passato, in stile gotico-veneziano, e dei legami con la Repubblica di Venezia.
  • Punta San Vigilio, considerata la "Portofino del Lago di Garda" è uno dei luoghi più belli del lago che si trova a poca distanza da Garda e meta di importanti ospiti, come il Re di Napoli, Winston Churchill, il principe Carlo d’Inghilterra, Laurence Olivier e molti altri.
Dove mangiare a Garda?

Regio Patio

L’ambiente elegante senza esasperazioni contraddistingue questo ristorante posto vicino al centro all’interno dell’Hotel Regina Adelaide. Il menù di mare e di terra è di grande qualità ed altrettanta grande ricercatezza nelle tecniche e negli abbinamenti.

Via San Francesco d'Assisi, 23

Osteria Silvestro

Posto appena fuori dal centro storico di Garda, il piccolo ristorante che propone piatti tipici buoni a prezzi onesti; un menù giusto e vario con un’ampia scelta di piatti a base di pesce sia di mare che di lago e carne.

Via san Giovanni, 23

Come raggiungere Garda

Auto: autostrada A22 Del Brennero, uscita al casello di Rovereto Sud e seguire le indicazioni per Garda. Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249

Treno: la stazione ferroviaria più vicina a Bardolino è la stazione di Peschiera sulla linea Milano-Venezia,

Bus: dalla stazione dei treni partono gli autobus per Garda.(Linee ATV).

Aereo: gli Aeroporti più vicini sono quelli di Verona e di Bergamo.

lago di garda villa albertini

lago di garda vegetazione

Torri del Benaco

Eccoti un altro pittoresco borgo del Lago di Garda, un luogo molto conosciuto nel passato soprattutto per la costruzione di barche e la lavorazione del marmo. La cittadina è ricca di storia, soprattutto reperti ed edifici di epoca longobarda. Infatti Torri del Benaco ha origini antichissime che risalgono alla preistoria, all'Età del bronzo ed entrò a far parte dell’Impero romano verso la fine del I sec. a.c.

All’impero romano, successero i Goti e poi i Longobardi che costruirono la cinta muraria di cui rimangono ampi resti e la Torre di Berengario. L’arrivo degli Scaligeri, portarono al rafforzamento delle difese del porto, creando una darsena fortificata e innalzando il Castello e nel 1400 sotto la protezione di Venezia iniziò un periodo di prosperità.

Oggi, Torri del Benaco offre tutte le attrattive legate agli sport acquatici, come vela e canottaggio.

Cosa vedere a Torri del Benaco?

L'antico borgo di Torri del Benaco è racchiuso tra mura e torri medioevali ottimamente conservate e contiene:

  • Il Castello Scaligero, imponente fortezza costruita verso la fine del 1300 con tre torri e merli.
  • La Torre dell'Orologio, che faceva parte della fortezza longobarda dal XX secolo.
  • Il Museo Etnografico, con la sala della pesca d’acqua dolce prima in Italia e la Serra dei Limoni esattamente mantenuta come quando fu costruita nel 1760.
  • La chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo che contiene un organo molto grande del XVIII secolo.
Dove mangiare a Torri del Benaco?

Le Gemme di Artemisia

La cucina di questo ristorante è eccezionale, grazie alla preparazione di un cuoco che lavora con passione e con selezione delle materie prime. La location è favolosa ed esclusiva, con un panorama mozzafiato sul Lago di Garda.

Via Corrubbio, 18

La Cucina di Edita al Merengada

Il ristorante propone pasta sempre fatta in casa ed una cucina semplice ma ricercata con ingredienti di qualità, il tutto in un locale un pò piccolo ma molto accogliente.

Via Gardesana, 15

Come raggiungere Torri del Benaco

Auto: autostrada A22 del Brennero, uscita al casello di Affi, poi prendere SP8 in direzione Garda.
Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torri del Benaco è la stazione di Peschiera sulla linea Milano-Venezia.

Bus: dalla stazione partono autobus di linea.

Aereo: gli Aeroporti più vicini sono quelli di Verona e di Bergamo a Orio al Serio.

Malcesine

Dopo Sirmione è il borgo affacciato sul Lago di Garda che amo di più!

Malcesine è un piccolo borgo circondato dalla natura; campi di olivo ed il Monte Baldo a est e le spiagge a ovest. La storia di Malcesine, posta su un piccolo promontorio del lato veronese del lago, ruota attorno a un'antica rocca scaligera. Come avrai potuto notare leggendo l’articolo, quasi ogni borgo del lago possiede una rocca scaligera e spesso un castello; Malcesine non fa differenza.

Il suo castello appare subito sulla strada che costeggia il lago e da subito ti fa capire che il centro storico che troverai visitandola, avrà carattere medievale con tanto da raccontare. Tuttavia i primi dati storici della presenza umana a Malcesine, sono riscontrabili intorno al 500 a.C. e si riferiscono ad insediamenti di popolazioni di origine etrusca, successivamente inglobati dopo il 15 a.C. nel dominio di Roma.

La prima costruzione del castello, risale alla metà del primo millennio per opera dei Longobardi e nel 1277 i Signori di Verona apportarono modifiche alla vecchia costruzione che da allora assunse l'appellativo di "scaligero". I Visconti di Milano, La Serenissima, l'imperatore d'Austria Massimiliano, Napoleone, si succedettero al dominio della cittadina gardesana fino al 1866, anno in cui venne unita al Regno d'Italia.

È indubbiamente uno dei centri più vivaci del Lago di Garda offrendo maggiori opportunità, dallo shopping alla vita attiva. Il clima di Malcesine, sempre temperato, permette magnifiche passeggiate sulla pista ciclabile, che si snoda per chilometri in riva al lago, in collina ed in alta montagna; inoltre una funivia ti porta da Malcesine fin sul Monte Baldo (1760 m) chiamato il Giardino Botanico d'Europa grazie alle innumerevoli specie di piante che esso ospita.

Sai che Gustav Klimt, nell'estate del 1913, ha dipinto due dei suoi paesaggi più famosi ispirandosi a Cassone, un piccolissimo borgo vicinissimo a Malcesine?

Cosa vedere a Malcesine?

Il suo centro storico ti incanterà con le sue caratteristiche viuzze e piazzette acciottolate, le porte ed i variopinti negozi, i ristoranti e le osterie, le antiche casette addossate, i muri di pietra, i cortili e gli scorci pittoreschi.

Perdendoti nel labirinto delle sue stradine troverai:

  • Il Castello Scaligero, che al suo interno ospita anche la sala dedicata al soggiorno di J.W. Goethe oltre al Museo del Garda, il Museo del Baldo ed il Museo di Goethe.
  • La Chiesa di Santo Stefano, di origine barocca a una sola navata del 1729.
  • Il Palazzo dei Capitani, l’edificio dei governatori veneziani del Garda che ospita un bellissimo giardino interno.
  • Vecchio porto, una piazza che arriva fino all’acqua del lago, circondata da ristoranti.
  • Il Museo del Garda e il Museo del Baldo ed il Museo di Goethe, tutti ospitati all’interno del castello.
Dove mangiare a Malcesine?

Ristorante Rossovivo

Bellissimo ristorante, stupendamente arredamento, con una spettacolare terrazza sul lago che oltre alla location offre un menu con una qualità delle materie prime e della preparazione davvero alta. I piatti esprimono sapori sani e genuini, ricerca e cura dei dettagli.

Via Gardesana, 165

La Corte Dei Pai

Un ottimo ristorante posto nei vicoli di Malcesine che propone piatti raffinati e gustosissimi dal sapore delicato, dove la materia prima sapientemente lavorata, in un’ambiente elegante ed accogliente e con terrazza esterna.

Via Caselunghe, 16

Ristorante vecchia Malcesine

Immerso tra gli ulivi, in posizione sopraelevata e con splendida vista sul Lago di Garda, questo ristorante raffinato propone gusti e sapori superlativi e un servizio impeccabile con una vista veramente unica e un’atmosfera quasi magica. Ottimi piatti, equilibrati, originali, ottima la carta dei vini con proposte nuove ed interessanti.

Via Pisort, 6

Come raggiungere Malcesine

Auto: autostrada A22 del Brennero, uscita al casello di Affi, poi prendere SP8 in direzione Garda.
Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina è la stazione di Rovereto.

Bus: da Rovereto gli autobus di Trentino Trasporti offrono un servizio navetta per l'estremità settentrionale del lago

Aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona e di Bergamo a Orio al Serio.

lago di garda vie del centro

Torbole sul Garda

Dove fare kitesurf, windsurf e tanti altri sport acquatici sul Lago di Garda?

Situato in Trentino Alto Adige, tra il lago, il Monte Baldo e la Piana del Sarca, Torbole affascina gli sportivi e non solo! Il caratteristico piccolo borgo storico di pescatori e boscaioli, con le case disposte ad anfiteatro sul golfo del lago di Garda, gode dei benefici del vento, che lo ha reso un centro velico e surfistico di spicco internazionale.

Goethe, rimasto affascinato da Torbole, lo descrisse nei suoi racconti come un angolo di paradiso, e spinse molti giovani pittori e poeti a visitare Torbole sul Garda trasformando questa località in una meta imperdibile per le menti più brillanti dell’epoca.

I primi ritrovamenti storici che documentano l'esistenza di Torbole, nel 1440 i Veneziani conquistarono la zona, durante la seconda guerra mondiale, tutti i paesi del Trentino – Alto Adige entrarono a far parte del Terzo Reich, e solo in seguito, nel 1958 Torbole, ritrovò la sua autonomia.

Cosa vedere a Torbole sul Garda?

Com’è pittoresco questo borgo con la schiera di casette colorate che guardano verso il lago ed il porticciolo!

Eccoti cosa vedere in Torbole:

  • La chiesa di Sant’Andrea, di epoca barocca, immersa tra gli ulivi e una vista mozzafiato sul Lago di Garda.
  • Il pittoresco porticciolo di Torbole con la Casa del Dazio (in passato sede della dogana austriaca) e Casa Beust.
  • La valletta di Santa Lucia, un luogo selvaggio un tempo percorso da un’antica via romana.
  • Il Forte di Nago, che fa parte dei 30 forti austro-ungarici costruiti nel 1860.
  • Le Marmitte dei Giganti, degli stupefacenti pozzi glaciali.
  • Il Castello di Penede del quale tuttavia, non sono rimasti che pochi ruderi.
Dove mangiare a Torbole?

Ristorante La Terrazza

Godendo del panorama del lago dalla terrazza del ristorante, proverai anche una delle migliori cucine del Lago di Grada. La principale specialità è il pesce d’acqua dolce ma anche i dolci sono davvero squisiti.

Via Benaco, 24

Aqua Ristorante

È un ristorante raffinato e rilassante con ambienti molto curati e posizione vista lago davvero carina. La cucina ricercata propone piatti eccezionali, eseguiti molto bene e molto curati nella presentazione; inoltre sono molto attenti alle esigenze del cliente.

Via Lungolago Conca d'Oro, 11

Come raggiungere Torbole sul Garda

Auto: autostrada A22 o la Statale 12 del Brennero, uscita di Rovereto Sud/Lago di Garda Nord; poi imboccare la SS 240.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Rovereto,

Bus: dalla stazione di Rovereto è possibile prendere il pullman diretto che porta fino a Torbole.

Aereo: aeroporto di Bolzano a circa 60 km, aeroporto di Verona a 90km, aeroporto di Venezia 195km.

lago di garda anatra

Lago di Garda spiagge

I chilometri di coste del Lago di Garda sono tutte composti da ciotoli o da erba; spiagge spesso attrezzate con ogni genere di comfort, dai lettini ed ombrelloni, al noleggio di pedalò.

Qualcuno sostiene che non abbiano nulla da invidiare alle spiagge di molti mari, ma io non sono dello stesso parere… indubbiamente le acque del lago sono pulite, nella parte a nord soprattutto, ed hanno anche colori che richiamano molto quelli del mare… ma una spiaggia per me è composta da sabbia fine.

In ogni caso, vivere le spiagge del Garda è sicuramente rilassante.

Quali sono le spiagge più belle?

1) La Spiaggia dei Pini a Riva del Garda, composta di ghiaia e sassolini ma anche con ampie porzioni di verde.

2) La Spiaggia delle Lucertole a Torbole, posta alla fine di una scarpata, che scende a strapiombo direttamente sulle acque.

3) La Spiaggia La Cavalla a Garda, che ti offre un'acqua che è considerata tra le più limpide di tutto il lago.

4) La Spiaggia La Quercia a Lazise, dove puoi trovare sabbia ed anche con un panorama meraviglioso del lago.

5) La Piccola Jamaica a Sirmione, che ti regala acque pulite e colorate ed è raggiungibile solo a piedi attraversando in centro di Sirmione.

6) La Baia Bianca a Manerba del Garda, ricoperta di sabbia finissima importata direttamente dai Caraibi.

7) Il Lido di Fasano a Gardone Riviera, una spiaggia libera di ghiaia riconosciuta l’unica spiaggia gardesana “Bandiera Blu” per la limpidezza dell’acqua.

lago di garda spiaggie

Lago di Garda curiosità

   Uno dei 25 immissari del Lago di Garda, il fiume Aril, è il fiume più corto del mondo ed è lungo 175 metri.

   Pare che nel sedicesimo secolo, i monaci dell’Isola di Garda a San Felice avessero visto emergere da una grotta nel lago un essere enorme che li aveva terrorizzati e che ancora nei giorni nostri è stato avvistato.


Se decidi di includere la visita della città di Verona (che si trova a poca distanza) durante il tuo soggiorno sul Lago di Garda, trovi a questo link tutte le informazioni su questa bellissima e storica città

COSA VEDERE A VERONA: ponti, chiese, musei

Catullo, Goethe, Kafka, Mann, Gide, D’Annunzio… Scrittori e poeti di ogni tempo hanno amato il grande lago e il suo territorio, i pittoreschi borghi, il clima piacevole, l’atmosfera di serenità.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

«Stasera avrei potuto raggiungere Verona, ma mi sarei lasciato sfuggire una meraviglia della natura, uno spettacolo incantevole, il lago di Garda; non ho voluto perderlo, e sono stato magnificamente ricompensato di tale diversione.»

(Johann Wolfgang von Goethe)

Che allegria piena, distesa, Sirmione, rivederti più bella di tutte le isole e penisole che Nettuno solleva sulle acque diverse dei laghi trasparenti o del mare immenso.
Quasi non credo d'essere lontano dalla Tinia, dalle terre bitinie e guardarti sereno.
Vi è felicità più grande che scordare gli affanni, quando la coscienza si annebbia nella fatica di viaggiare e si torna alla nostra casa stremati per riposare in quel letto sospirato?
Di tutte le fatiche questo è l'unico premio.
Sirmione, bellissima, mia, rallegrati e rallegratevi anche voi onde lidie del lago: risuonino nella casa solo grida di gioia.”

(Catullo)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »