thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Kuala Lumpur: 2 giorni nella capitale della Malesia

29.02.24 by TRIPINWORLD

kuala lumpur malesia tripinworld

Vale la pena fermarsi qualche giorno a Kuala Lumpur?

Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è spesso la meta obbligatoria per i voli che partono dall’Europa verso le varie destinazioni asiatiche, non fosse altro che è uno degli scali più convenienti per chi voglia partire dall'Italia alla volta del Sud-est asiatico. AirAsia ha sede proprio a Kuala Lumpur, connettendo la capitale malese con una miriade di città asiatiche. Di conseguenza perché non allungare lo scalo in questo territorio e andare alla scoperta di una delle città più famose del mondo?

Una cosa che colpisce di Kuala Lumpur è la sua diversità: qui convivono pacificamente cinesi, malesi e indiani con le varie culture che contraddistinguono queste popolazioni. Il mix di queste culture e i segni lasciati dalle passate conquiste portoghesi e inglesi rendono la città davvero particolare. La religione ufficiale della Malesia è l’Islam e nel territorio di Kuala Lumpur le moschee si susseguono e convivono con moderni grattacieli e immense mall, ma molti sono anche i templi induisti e buddisti che incontri passeggiando.

Ti porto a scoprire com'è Kuala Lumpur in Malesia…



grattacieli a kuala lumpur

Dove si trova Kuala Lumpur?

Kuala Lumpur si trova nella parte occidentale della penisola malese e il suo nome significa “confluenza fangosa”. Curioso nome vero? A cosa è dovuto? Il suo nome deriva dal fatto che questa moderna metropoli sorge tra foreste selvagge con un tasso di umidità piuttosto alto e spesso fastidioso. Ma al di là dell’afa, la particolarità che rende Kuala Lumpur unica è proprio quel ritrovarsi tra grattacieli altissimi e splendidi palazzi contornati dalla bellissima vegetazione tipica di una giungla tropicale. Kuala Lumpur è uno dei 3 Territori Federali della Malesia nello Stato di Selangor. È posta in un ampia valle chiamata "Valle del Klang" e delimitata dai Monti Titiwangsa a est, da diverse catene minori a nord e a sud e dallo Stretto di Malacca a ovest. La città è una meta del turismo mondiale e qualche anno fà era la 6ª città più visitata del mondo.

Il clima è umido per tutto l’anno con temperature elevate e numerose precipitazioni spesso giornaliere. Si differenzia solo per la stagione secca (da maggio a settembre) e per quella umida (da ottobre a marzo). Ma in ogni caso, se il tuo volo in Asia prevede uno scalo nel grande aeroporto della città, vale la pena, nonostante il clima, fermarsi un paio di giorni e visitarla. Basta munirsi di un k-way e non serve altro anche perchè Kuala Lumpur non ha una vera stagione delle piogge e solitamente gli acquazzoni durano un ora e poi il cielo si rischiara.

Che lingua ti serve per visitare Kuala Lumpur? La lingua ufficiale è il bahasa melayu, ma la comunità cinese usa il mandarino e la popolazione indiana parla prevalentemente il tamil. Immagino tu non conosca queste lingue ma non devi preoccuparti, perchè l’inglese è molto diffuso, praticamente tutti lo parlano.

kuala lumpur di notte

kuala lumpur street art

Breve storia della capitale della Malesia

Oggi, dopo il boom economico degli anni ’90, Kuala Lumpur si presenta con un carattere cosmopolita dove indiani, malesi e cinesi convivono con numerosi stranieri provenienti da paesi quali Australia, Europa, Giappone e Medio-Oriente.

Torniamo indietro nel tempo?

Kuala Lumpur venne fondata nel 1857, quando Raja Abdullahm (membro della famiglia reale del Selangor) iniziò a sviluppare i giacimenti di stagno di cui era ricca. Questo tipo di commercio invogliò l’insediamento di numerosi cinesi che fuggivano dalle difficoltà economiche della Dinastia Qing (1644 – 1911).

La città subì la guerra civile di Selangor, una serie di conflitti che durarono dal 1867 al 1874 per il controllo delle ricche miniere di stagno. La leadership di quel tempo creò un’alleanza con gli inglesi e l'influenza coloniale britannica tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo fu determinante nel plasmare l'identità moderna di Kuala Lumpur. Ma gli inglesi avevo messo gli occhi sulla Malesia già da tempo. Infatti, erano già stati formalmente coinvolti nella politica malese nel 1771, quando la Gran Bretagna tentò di creare basi commerciali a Penang. In seguito, stabilirono una stazione commerciale a Singapore nel 1819 e ottennero il controllo completo dell'isola nel 1824.

Kuala Lumpur venne occupata dall’esercito imperiale giapponese dal 1942 al 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale. Venne liberata dalle truppe alleate britanniche e australiane e per riorganizzare il territorio venne proclamata l’Unione Malese. L’indipendenza della Malesia avvenne nel 1957 e l’Unione Malese venne sostituita dalla Federazione della Malesia, configurazione politica ancora attuale. Kuala Lumpur divenne capitale della federazione nel 1974.

merdeka square kuala lumpur

kuala lumpur palazzi coloniali

Cosa vedere a Kuala Lumpur in 2 giorni?

Moderna e cosmopolita, Kuala Lumpur è una delle città più dinamiche della Malesia. I suoi grattacieli e i suoi immensi centri commerciali si mischiano tuttavia a edifici coloniali e luoghi caratteristici con bancarelle che vendono cibo da strada. È un po' come vedere 3 città in una, il tutto inserito in una vegetazione talmente ricca da sembrare a tratti una giungla.

C'è la modernità, con centri commerciali enormi, altissime torri di vetro, la monorotaia e i cantieri. Ma trovi anche la sciatteria delle grandi metropoli asiatiche, con abitazioni annerite e cavi a vista. Ci sono i mercati tradizionali che rispecchiano la città come era una volta e gli edifici che raccontano la sua storia e le varie religioni che a Kuala Lumpur vivono in armonia.

Cosa vedere in pochi giorni?

  • Petronas Towers
  • Batu Caves
  • Istana Negara
  • Menara Tower
  • Merdeka Square 
  • KTM Berhad Building
  • Masjid Negara
  • Perdana Botanical Garden
  • Tempio Thean Hou
  • Chinatown
  • Little India
  • Bukit Bintang
  • Shopping a Kuala Lumpur

Per approfondire questo argomento ti invito a leggere questo post: COSA VEDERE A KUALA LUMPUR, la capitale della Malesia

kuala lumpur batu caves

kuala lumpur tempio cinese

Come muoversi in questa città malese?

Kuala Lumpur, spesso abbreviata in KL, è la maggiore città della Malesia ed è una città piuttosto estesa. Alcune attrazioni non sono vicine tra loro, quindi, muoversi completamente a piedi è impossibile. Diverse sono le opzioni tra mezzi di trasporto pubblico e privato.

Dall'aeroporto al centro città

L'aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur (KLIA) dista circa 55 km dal centro città e si divide in 2 terminal distati tra loro circa 2 km (KLIA1 e KLIA2). I mezzi di trasporto che da questi terminal partono sono:

  • Treno KLIA Express: 28 minuti di percorrenza sia da KLIA1 che KLIA2 e arrivo alla stazione di KL SENTRAL nel centro città da dove parte tutto il trasporto urbano.
  • Bus: ogni 30 minuti partono gli shuttle della compagnia Starwira che collegano in circa 90 minuti i terminal con la stazione SENTRAL.
  • Taxi: la soluzione più comoda è quella del classico utilizzo del taxi che impiega circa 1 ora per raggiungere la tua destinazione. Il modo migliore è quello di acquistare un biglietto per la tratta ai botteghini all’interno della sala arrivi dei teminal, in modo da evitare qualunque esubero di prezzo da parte del taxista.
  • Grab: è un servizio molto usato in Malesia e tramite l’app permette di selezionare un punto di partenza e uno di destinazione e di avere un autista a disposizione. È l’alternativa asiatica a Uber.

Come muoversi nell’area urbana

Come annunciato spostarsi a piedi richiede un enorme sacrificio, sia per le distanze tra i quartieri, sia per il traffico estremamente caotico e sostenuto ad ogni ora del giorno e della sera. Puoi tranquillamente visitare a piedi l’estensione dei vari quartieri, ma tra uno e l’altro è meglio che utilizzi uno dei tanti mezzi di trasporto disponibili.

Metropolitana, treni e bus

Kuala Lumpur ha un efficiente sistema di treni metropolitani.

  • La MRT (Mass Rapid Transit, linea 9) è una rete ferroviaria ad alta capacità con tre linee che coprono le aree chiave della città e dei suoi sobborghi.
  • Su rotaie viaggiano anche i treni della LRT (Light Rail Transit) che comprende 3 linee (Ampang, Sri Petaling e Kelana Jaya- linee 3-4-5) che forniscono collegamenti con molte destinazioni popolari della città.
  • La Monorotaia (linea 8) è composta da 2 linee che servono il centro città, offrendo un'alternativa al sistema LRT.
  • I servizi ferroviari KTM Komuter (linee 1 e 2) collegano la periferia e la periferia di Kuala Lumpur al centro città.
  • Il BRT (Bus Rapid Transit) è un sistema di trasporto basato su autobus che fornisce servizi veloci ed efficienti su corsie dedicate.
  • E infine il Go KL City Bus è un comodo servizio di autobus al costo irrisorio per gli stranieri di RM 1 (0,19 EUR) per corsa.

Il modo migliore per utilizzare questi trasporti pubblici è quello di acquistare una tessera prepagata. Puoi scegliere tra la “Touch ‘n go” ricaricabile, con deposito restituibile e valida per la KLIA, tutte le metro, la monorotaie e gli autobus e la “Kl Travel Pass” valida da un minimo di una settimana a un mese per un massimo di 14 corse e utilizzabile dappertutto tranne che sui bus.

Taxi e Grab

Il servizio di taxi a Kuala Lumpur è sicuramente tra i più convenienti al mondo. Se decidi di utilizzare questo servizio ricordati sempre di controllare che il taxista inserisca il tassametro onde evitare di pagare un prezzo più alto del dovuto. 2 sono i tipi di taxi a disposizione: quelli Budget con le vetture di colore rosso, bianco e blu e quelli Executive con le vetture di colore blu e giallo (più lussuosi e costosi).

Grab è una delle opzioni più popolari per spostarsi a Kuala Lumpur. Utilizzare il servizio è facile: basta scaricare l'applicazione, scegliere il punto di partenza ed arrivo, confermare, e il vostro taxi arriverà a prendervi.

treno rapido kuala lumpur

kuala lumpur mappa trasporti urbani

Dove dormire a Kuala Lumpur

Kuala Lumpur offre sistemazioni per tutti i budget, dagli hotel a 5 stelle, ad alberghi di fascia media e ostelli. Innanzitutto, i prezzi richiesti da questi alloggi sono ben più economici rispetto a quelli richiesti in ambito europeo e quindi anche soggiornare in un lussuoso hotel diventa una cosa fattibile anche per chi di denaro da spendere non ne ha molto.

Le zone migliori per il tuo soggiorno?

1 ) Il vivace quartiere di Bukit Bintang

2 ) Il moderno KLCC (Kuala Lumpur City Center)

3 ) Il caratteristico quartiere di Chinatown

In Bukint Bintang sei circondato da ristoranti, piccoli negozi e grandi mall e la zona è ben servita dai mezzi di trasporto, infatti, 2 fermate della KL Monorail si trovano proprio in questo quartiere. Se vuoi uscire a fare 2 passi la sera senza utilizzare mezzi di trasporto ti consiglio di scegliere questo quartiere, con la sua vivace vita notturna.

Nel moderno KLCC, sorgono le Petronas Towers, l’acquario e il parco cittadino più bello di tutta la città. E qui trovi gli hotel più lussuosi di Kuala Lumpur ma di vita mondana non ce n’è molta, fatta eccezione per l’area attorno alle famose torri dove tutti vanno alla sera per vederle illuminate.

Se vuoi spendere pochissimo per dormire Chinatown è il posto giusto dove prenotare. Ma non solo; l’atmosfera di Chinatown è la più caratteristica e affascinante di tutta la città con le colorate e animatissime vie zeppe di bancarelle a tutte le ore del giorno e della sera.

Hotel consigliati a Kuala Lumpur

The RuMa Hotel and Residences

Lussuoso hotel dall’atmosfera elegante e suggestiva posto nel quartiere Bukit Bintang

Banyan Tree Kuala Lumpur

Lussuoso hotel nel quartiere di Bukit Bintang a 2 passi dal centro commerciale Pavilion

Four Seasons Hotel Kuala Lumpur

Si trova a soli 280 m dalle Petronas, è un lussuoso hotel che regala la vista sulle torri

Else Kuala Lumpur

Si trova nel quartiere di Chinatown ed è una bellissima struttura dal design molto curato

Io ho soggiornato nel quartiere di Bukit Bintang, al Melia Kuala Lumpur, un hotel internazionale che aveva la prerogativa di trovarsi di fronte alla stazione della monorotaia. Ti racconto come mi sono trovata a questo link ⇒ MELIA KUALA LUMPUR: la mia recensione

Sicurezza a Kuala Lumpur

Kuala Lumpur è una delle città più sicure dell’Asia. Camminare anche la sera, sia a Chinatown che nel quartiere di Bukit Bintang, è sicuro e non devi provare alcun timore. Considera che mi sono spostata a piedi nelle ore serali da sola e nessuno mi ha infastidito, anzi, dato che non riuscivo più ad orientarmi, alcuni passanti locali mi hanno aiutato a ritrovare la strada del mio hotel.

Naturalmente è possibile, come in ogni altra città del mondo, che esistano borseggiatori, quindi, usa alcune precauzioni e un briciolo di buon senso, come del resto faresti ovunque. Evita quindi di immetterti su strade troppo buie e deserte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »