Quanto amo la tranquillità ed i colori forti di Kizimkazi!
Stai cercando una località nel sud di Zanzibar dove trascorrere la tua vacanza?
Ami i piccoli villaggi tranquilli per un soggiorno all’insegna del relax immerso nella natura?
Ecco, Kizimkazi è il luogo perfetto per te!
Vivendo a Jambiani, mi capita spesso di raggiungere questo piccolo villaggio di pescatori, che a Zanzibar e tra i turisti che approdano sull’isola, è famoso perché dalla sua spiaggia partono i tour per l’avvistamento dei delfini.
La natura in questa parte della costa sud di Zanzibar è semplicemente un’esplosione di colori; le baie circondate da rocce di mangrovie, i colori accesi del mare, la rigogliosa vegetazione tropicale… insomma, è un tipico esempio dell’Eden.
Vediamo insieme cosa vedere, dove soggiornare, dove mangiare e tanto altro di questo piccolo ma suggestivo villaggio?
La località di pescatori che prende il nome di Kizimkazi si trova sulla costa sud-orientale dell’isola di Unguja, meglio conosciuta come isola di Zanzibar.
Oggi è solo un piccolo villaggio di pescatori a cui appartiene una splendida spiaggia su cui affacciano gli hotel ed i lussuosi resort, ma nel passato era una vera e propria cittadina circondata da un muro di cinta.
Rappresentativa della prima testimonianza dell’Islam nell’Africa orientale è una celebre moschea, risalente al 12° secolo, che si trova a Dimbani, a circa 5 km dal centro abitato.
Tutta la costa nel sud di Zanzibar è un tripudio di colori e la spiaggia di Kizimkazi non fa differenza; i colori turchesi e verdi accesi del mare, la sabbia bianchissima, le coste frastagliate, le mangrovie e la rigogliosa vegetazione… come non impazzire davanti ad un simile spettacolo!
Anche questo angolo di Zanzibar risente del fenomeno delle maree, caratteristica dell’isola; durante l’alta marea, la spiaggia viene suddivisa in due piccole baie circondate da rocce sulle quali sono edificati gli hotel, al contrario durante la bassa marea questi due lembi di spiaggia sono quasi collegati.
La peculiarità di queste coste è l’incontaminazione; le strutture ricettive che sono state costruite su tutto questo litorale a sud di Zanzibar, da Kizimkazi e proseguendo la costa a sud ovest fino a Mchangamle, non hanno intaccato la conformazione originale, lasciando uno spettacolo di natura emozionante.
Cosa c’è di più bello al mondo del rilassarsi su fini spiagge bianche, circondate da rocce, davanti ad un Oceano Indiano dai colori strepitosi?
Inoltre da questo angolo di Zanzibar, puoi assistere a fantastici tramonti… non ti basta?
Vediamo cos’altro puoi fare a Kizimkazi.
In tutta l’isola di Zanzibar, il nome Kizimkazi è famoso perché dalla spiaggia di questo villaggio, parte il tour per l’avvistamento dei delfini; numerosi sono i gruppi di delfini che si riversano ogni anno a ridosso delle sue coste.
Le acque intorno a Kizimkazi, sono la perfetta dimora di questi cetacei ed in alcuni periodi dell’anno anche delle balene; ogni giorno dalla spiaggia partono numerosissime barche che accompagnano i turisti ad avvistare i delfini ed anche a nuotare con loro.
Purtroppo, a mio parere, queste escursioni andrebbero limitate; bisognerebbe consentire solo ad un numero minimo di barche al giorno la possibilità di effettuare questo tour… perché?
Le barche che ogni mattina, solitamente all’ora dell’alba, si recano in questo angolo di mare, sono davvero numerose; il rischio è che il carburante possa pericolosamente inquinare le acque, ma soprattutto, vedere i poveri delfini attorniati da un numero così consistente di barche che all’impazzata corrono nella zona di mare dove loro si trovano, è tutt’altro che divertente.
Indubbiamente vederli e gettarsi in acqua per nuotare con loro è emozionante, ma non credi che potrebbero risultare spaventati da una simile caccia e da un simile fracasso?
Il periodo migliore per questa escursione è tra ottobre e febbraio, quando le acque sono calme e non subiscono l’influenza dei venti; le balene invece è più semplice avvistarle tra giugno ed agosto.
Oltre a rilassarti nel tuo splendido resort, ti consiglio di occupare qualche giornata alla scoperta della costa sud di Zanzibar. Ogni angolo di questo litorale ti regala emozioni forti; di fronte si estende il parco marino Menay Bay, ricco di piccoli isolotti, ti trovi vicinissimo a spiagge come quella di Mtende ed Unguja Ukuu, sei vicinissimo a Uzi Island ed a qualche chilometro dalla foresta di Jozani.
Vediamo insieme questi luoghi da visitare?
La piccolissima (davvero piccola) baia di Mtende, si trova poco più a est di Kizimkazi; è semplicemente un angolo mozzafiato che non dovresti perderti. Un piccola scala di roccia ti conduce sulla spiaggia, circondata da grandi e piccoli faraglioni ricchi di vegetazione.
Ti racconto nel dettaglio la splendida baia di Mtende a questo link
MTENDE E LA SUA BAIA: un piccolo gioiello zanzibarino
Un escursione in barca nel parco marino protetto di Menay Bay, ti regala una navigazione tra piccoli isolotti per lo più disabitati, ma attorniati da belle barriere coralline; in questo parco marino, viene anche svolta la famosa escursione “Blue Safari”; una divertente giornata trascorsa nelle acque e su alcune di queste piccole isole del parco.
Vuoi maggiori informazioni sul Blue Safari? Ti invito ad andare a questo link
BLUE SAFARI e il parco marino Menay Bay
Vale la pena fare una sosta nella piccola baia di Unguja Ukuu, la località che divide Zanzibar da Uzi Island. La spiaggia non è grandissima, ma è contraddistinta da sabbia bianchissima e di fronte a te puoi ammirare a breve distanza alcuni isolotti del parco marino Menay Bay… sono talmente vicini che ti viene voglia di raggiungerli a nuoto!
Ti racconto di tutto quello che puoi incontrare a Unguja Ukuu a questo link
UNGUJA UKUU: la capitale antica di Zanzibar
La particolarità dell’isola di Uzi è l’assenza di turismo e di strutture ricettive oltre a panorami incontaminati; l'isola è raggiungibile durante la bassa marea tramite una strada di sassi che passa tra le mangrovie ma percorribile in automobile e durante l’alta marea solo in canoa in quanto la strada viene sommersa dalle acque (ti consiglio di fare questo percorso utilizzando almeno una volta la canoa… è davvero suggestivo!). Di conseguenza trovi spiagge bellissime, una natura rigogliosa e tanta pace.
Vuoi maggiori informazioni su Uzi Island? Ti invito ad andare a questo link
UZI ISLAND ZANZIBAR isola incontaminata
Zanzibar viene sempre associata alla specie protetta di scimmie rosse (Red Colobus) presenti nel suo territorio; Jozani forest è il santuario di questa specie. Il parco che visiterai e nel quale ti ritroverai a camminare, è un susseguirsi di percorsi ed alberi dove vive un grande numero di questa particolare e protetta specie di scimmia, in via di estinzione, oltre a 50 specie di farfalle e 40 specie di uccelli.
Vuoi maggiori informazioni sulla Foresta di Jozani? Ti invito ad andare a questo link
Nella località di Kizimkazi, essendo poco estesa, non troverai tantissime strutture ricettive turistiche, ma tutta questa parte della costa è sede di prestigiosi e lussuosi resort, all’insegna di una vacanza che non bada a spese.
Quali sono gli hotel di Kizimkazi, e quali sono questi strabilianti resort?
Cominciamo questa selezione partendo da quelli con un prezzo più basso fino ad arrivare ai resort lussuosi?
Il Lodge si trova a Kizimkazi, immerso in un giardino tropicale, ed offre camere con bagno aperto.
Sempre nel centro di Kizimkazi, trovi questo alloggio con camere dotate di bagno privato.
La sistemazione di questo hotel è fronte mare a Kizimkazi ed offre una piscina all’aperto e camere climatizzate con bagno privato.
L’hotel si trova a Kizimkazi su una spiaggia privata ed offre una piscina e bungalows con bagno aperto e terrazza.
Ed ora vediamo i resort lussuosi che si estendono sulla costa a ovest di Kizimkazi:
Il meraviglioso e lussuosissimo residence si trova su una spiaggia privata ed offre ville con piscina privata, alcune vista oceano altre immerse in un rigoglioso giardino.
Ci passerei volentieri le mie vacanze! Il resort è immerso in un immenso giardino tropicale e si trova nella località di Mchangamle. Semplicemente meraviglioso, vanta camere, ville e jungle ville vista mare, piscina e SPA.
A questo link trovi la mia recensione su questo bellissimo resort
Hai deciso per una prestigiosa vacanza a Kizimkazi in resort?
Sicuramente non avrai modo di preoccuparti del dove cenare, a meno che tu non voglia ogni tanto variare il tuo pasto; in una località piccola come quella di Kizimkazi, gli unici ristoranti che ti consiglio sono quelli appartenenti agli hotel della zona, non ho mai trovato un ristorante locale che potesse essere preso in considerazione.
Eccoti quali sono i ristoranti da provare a Kizimkazi, godendo oltretutto di una vista tramonto:
Il ristorante la sera si distingue per un’atmosfera romantica ed offre un’ampia scelta di prodotti locali tra piatti di carne, pesce, per vegetariani e vegani. Il tutto a prezzi estremamente competitivi da gustare accompagnati da luce soffusa e falò.
Il ristorante appartenente all’omonimo hotel è uno dei migliori a Kizimkazi; i prodotti cucinati con passione sono locali ed il pesce viene comprato giornalmente dai pescatori (lo spazio dove si svolge giornalmente l’asta del pesce è vicinissimo).
Adoro la vista da questo piccolo ristorante di Kizimkazi posto su una roccia fronte mare; i piatti che compongono il menu sono prettamente di pesce fresco con un’ampia varietà di frutti di mare che si possono trovare a Zanzibar, pesce re, polpo, tonno, calamari, aragosta e granchi.
In tutta l’isola di Zanzibar, i trasporti pubblici lasciano molto a desiderare… l’unico mezzo pubblico utilizzabile per raggiungere Kizimkazi à il dala-dala; può essere divertente ed avventuroso servirsi di questo mezzo solitamente strapieno di persone locali almeno una volta, ma la cosa migliore che puoi fare per i tuoi spostamenti è quella di usufruire del taxi, anche se costoso.
Considera anche che questa parte dell’isola è poco servita dal dala-dala (ci sono solo quelli che giungono a Kizimkazi da Stone Town o da Makunduch) ed il resto della costa è isolata.
Vuoi risparmiare sul costo del taxi?
Noleggia un’auto o meglio ancora uno scooter; ti serve solo ricordare che la guida è a sinistra e necessiti di un permesso di guida rilasciato dall’ufficio di competenza di Stone Town o dal negozio di noleggio al costo di circa 25 dollari.
Durante i tuoi tragitti in automobile o in scooter, potresti imbatterti frequentemente in blocchi di polizia sparsi un po' ovunque a Zanzibar. Non spaventarti se oltre a controllare i tuoi documenti ed il tuo mezzo, cercheranno di estorcerti qualche soldino; la corruzione a Zanzibar è estesa… l’unica cosa che devi fare è assicurarti di essere in regola e non dare alcun soldo nel caso ti venga richiesto!
Vuoi sapere quali altre escursioni puoi fare a Zanzibar? Vai a questo link
ESCURSIONI A ZANZIBAR le 17 che devi assolutamente fare
Per tutte le informazioni importanti su Zanzibar, visti, moneta, vaccini e tanto altro ti invito ad andare a questo link
ZANZIBAR GUIDA TURISTICA tutte le informazioni
Spero di essere stata esaustiva nell’informarti circa il villaggio di Kizimkazi, un piccolo angolo di paradiso posto nel sud di Zanzibar, dove rilassarti e godere appieno i panorami ed i colori che contraddistinguono l’isola e dove solitamente io ritrovo una pace che non ha eguali…
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER