Spesso, quando si pensa alle isole delle Canarie, viene subito in mente Tenerife, la meta turistica per eccellenza delle isole Canarie, non sapendo che c’è molto altro da vedere e da fare. Comprendo che stai per partire per le tue vacanze alle isole delle Canarie con il tuo last-minute-tour, ed hai davvero poco tempo a disposizione.
Tuttavia, è bene che tu sappia che Vacanze Canarie, non significa solo Vacanze Tenerife.
Del resto, come vedremo tra non molto, sono sempre di più gli Italiani che decidono di trasferirsi alle Canarie definitivamente. È naturale. Queste isole della Spagna sono magiche ed, una volta viste, vorresti vivere alle isole delle Canarie per sempre.
Le isole Canarie, sono un arcipelago composto da 7 isole maggiori ed altre isolette minori, localizzate nell'Oceano Atlantico davanti alla costa dell’Africa al largo del Marocco. La latitudine delle isole delle Canarie è la stessa di Florida e Bahamas, trovandosi al 28° parallelo, poco più a nord rispetto al Tropico del Cancro. Le isole Canarie, formano una comunità autoctona della Spagna e sono la regione più meridionale ed occidentale della nazione. Sono tutte isole di origine vulcanica, ma molto diverse tra di loro.
Durante il mio mese di permanenza nell'arcipelago, ho visitato 3 isole:
Fuerteventura, è l’isola delle Canarie più vicina alla costa africana, con una distanza di 95 km. Quest'isola, è una striscia di terra con molte aree desertiche e brulle e non ha una grande densità di popolazione. La sua vicinanza al deserto del Sahara, gli permette di avere lunghe spiagge bianche e dune di sabbia nella parte orientale della sua costa. L'isola di Fuerteventura, ha molti vulcani collocati nell'entroterra, anche se non particolarmente alti.
Più occidentali e lontane dalla costa, sono Tenerife e La Gomera.
Tenerife, è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Canarie ed insieme a Gran Canaria, si spartisce il ruolo di Capitale dell’arcipelago, accentrando tutte le principali funzioni burocratiche ed amministrative. Su Tenerife svetta il più alto monte della Spagna, il Teide, il terzo vulcano al mondo per altezza, che arriva a 3718 metri. Tenerife non ha grandi spiagge bianche ma solo piccole spiagge di sabbia nera vulcanica ed è molto diversa da Fuerteventura. Nella parte nord ovest dell’isola la vegetazione è rigogliosa, a differenza della parte sud che è molto più arida.
La Gomera, si trova vicinissima a Tenerife, ad una distanza di circa 150 km. È un’isola vulcanica prettamente montuosa e molto incontaminata, ma non ha vulcani attivi. La densità della sua popolazione è bassa, e molte sono le zone verdeggianti.
Il clima delle Canarie è fantastico! Hanno un clima mite anche nei mesi invernali.
Nelle località costiere, le temperature medie di gennaio e febbraio si aggirano intorno ai 18° senza mai scendere sotto i 10° nelle giornate più fredde. Mentre nei mesi estivi, le temperature in alcune di queste isole, possono arrivare a raggiungere i 35°. La sera, le temperature sono più fresche, ma non presentano sbalzi termici notevoli e soprattutto, in qualunque mese dell’anno, il tasso di umidità e bassissimo.
Le isole delle Canarie, sono sempre sottoposte a forti venti, gli Alisei che soffiano dall’Atantico e dai venti caldi e secchi provenienti dal Sahara. I venti del Sahara, producono una particolare situazione chiamata “Calima” riempiendo l’aria di polvere e sabbia sulle isole più orientali ed una sospensione degli Alisei sulle isole più occidentali. I forti venti Alisei, producono grandi onde perfette per gli amanti del surf, windsurf e kitesurf e rinfrescano notevolmente queste isole anche nei periodi più torridi, ma in alcune zone di queste isole, la loro potenza diventa fastidiosa.
Ho un ricordo molto vivo della difficoltà di camminare in alcune località del sud di Tenerife, durante le giornate dove gli Alisei non lasciavano tregua.
Le isole delle Canarie, tuttavia, pur avendo un ottimo clima, non sono tutte uguali.
A seconda dei versanti nelle isole che presentano alture come Tenerife, si registrano microclimi più freschi e soprattutto piovosi nelle zone esposte agli alisei di nord est, e più secchi e soleggiati nelle zone a sud, riparate sottovento.
La temperatura dell’acqua non è mai elevata, a causa della corrente fredda che rende questo clima così mite, con temperature che si attestano in inverno intorno ai 19° e in estate intorno ai 26°.
Nei mesi invernali è quasi impossibile fare un bagno.
Prima di organizzare una vacanza alle isole Canarie, devi sapere che:
Le isole delle Canarie ti possono offrire sia una vacanza di mare che una vacanza in montagna.
Gli edifici turistici sono numerosi, ed altrettanto numerosi sono gli appartamenti che puoi trovare in affitto se preferisci una vacanza in totale autonomia.
Le isole più gettonate sono Tenerife e Gran Canaria, raggiunte ogni anno da un numero enorme di turisti.
I voli diretti dall’Italia sono previsti nelle isole di Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma.
Le isole di El Hierro e La Gomera sono raggiungibili sono tramite traghetto con partenza da una delle isole principali.
Io faccio riferimento alle 3 isole che ho visitato.
La scelta dell’isola varia a seconda del tipo di vacanza che ami fare. Scegliere Tenerife significa, approcciarsi ad una vacanza caratterizzata da spiagge nere e molti percorsi nel suo meraviglioso parco del Teide. E' l'isola più urbanizzata e cosmopolita dell’arcipelago e puoi trovare ogni tipo di servizio e divertimento anche notturno. Numerosi sono i paesini caratteristici canariani che puoi visitare, per una vacanza all’insegna della cultura. Buona anche per gli amanti degli sport acquatici con i suoi venti costanti.
Fuerteventura offre soprattutto vita di mare. Le sue meravigliose coste di sabbia bianca e desertica ed i venti sostenuti, la rendono perfetta per surf, windsurf e kitesurf. Inoltre è l’unica che ti offre un mare con colori tipicamente tropicali. La vita notturna non è molto animata, ad esclusione di località come Corralejo (nel Nord dell’isola) ricca di negozi, ristoranti e divertimenti.
La Gomera è prettamente montuosa. I suoi percorsi nel parco del Garajonay sono interessanti con ripide scogliere a strapiombo sul mare e ricchi di vegetazione. E’ un’isola molto tranquilla, che viene raggiunta quasi esclusivamente per escursioni di un giorno. Pochi gli hotel che puoi trovare, adatti a chi ama una vacanza immersa nella tranquillità della natura.
TENERIFE: per chi ama un turismo di massa ed ogni tipo di divertimento.
FUERTEVENTURA: per una vacanza tra meravigliose spiagge bianche e desertiche ed un mare azzurro.
LA GOMERA: per una vacanza nella tranquillità della natura.
Tutte le isole, hanno climi meravigliosi con bassa umidità in ogni mese dell’anno. L’unico consiglio che mi sento di dart, è quello di scegliere nei mesi invernali, le isole poste più a sud, al fine di trovare una temperatura migliore.
Sai che tutte le isole hanno venti sostenuti? Il mio consiglio, è solo quello di scegliere la zona di soggiorno dell’isola, optando per zone riparate se non ami sport acquatici e non sopporti le raffiche di vento. Ad esempio, nel sud ovest di Tenerife nelle località di Los Cristianos ed Adeje, il vento è molto meno impetuoso rispetto ad altri luoghi turistici. La parte dell'isola, che prevede giornate soleggiate, è quella posta nel sud, che si contrappone alla parte nord dove le precipitazioni sono costanti.
Fuerteventura presenta sempre giornate aride ed assolate con fortissimi venti ma ci sono zone nel sud est un po' più riparate.
Una vacanza nelle isole delle Canarie è fattibile in ogni mese dell’anno. Puoi abbandonare il nostro freddo inverno ed immergerti in un clima mite, dove potrai approfittare delle ore centrali della giornata per stare in spiaggia ad abbronzarti. Ma eviterai bagni in un Oceano Atlantico troppo freddo.
Oppure nei mesi estivi troverai la possibilità di una vacanza tra bagni e relax sotto il caldo sole, ricordandoti che la calura è sempre attenuata dai forti venti.
Per chi come me ama le spiagge bianche ed un mare azzurro, Fuerteventura è l’unica scelta.
Io ho amato particolarmente le dune desertiche, mai veramente affollate, che si trovano nella località di Corralejo, ma anche la Costa Calma ha spiagge bianchissime ed immense. Ricordati che il vento è molto sostenuto a volte anche insopportabile e luglio ed agosto sono i mesi più ventosi dell’isola.
Tenerife ha solo spiagge nere, ed a mio parere, la migliore è quella de El Medano nel sud dell’isola. Unica eccezione alla sabbia vulcanica, la trovi nella spiaggia La Teresitas posta vicino alla Capitale Santa Cruz de Tenerife.
Essendo una meta turistica per tutto l’anno, puoi trovare facilmente pacchetti turistici con prezzi più che abbordabili nei mesi di non alta stagione, quindi evitando Dicembre, Luglio ed Agosto.
Per esempio, con 1000/1200 euro, puoi prenotare una settimana di vacanza all inclusive in queste isole nel mese di aprile. È semplicissimo prenotare la tua vacanza anche senza rivolgerti ad un tour operator. I voli giornalieri dai principali aeroporti italiani, hanno dei prezzi che variano dai 300 ai 500 euro, a seconda del mese e della tua anticipata prenotazione.
Numerose le compagnie che effettuano scali in queste isole quali:
Maggiori sono i costi per l’affitto di un appartamento.
Ho vissuto tra Tenerife e Fuerteventura nel mese di Marzo, e trovare un appartamento con prezzi abbordabili è stata una vera impresa. A causa anche del fatto che, molti sono i pensionati che passano la stagione invernale in queste isole, prenotando la maggior parte degli appartamenti disponibili per periodi lunghi. Di conseguenza, i pochi rimasti vuoti, hanno prezzi piuttosto elevati a meno che non ti sposti dalle località marittime e principalmente turistiche.
I prezzi bassi nelle isole delle Canarie, li riscontri nello stile di vita.
Le isole Canarie sono considerate una zona economica speciale, con una tassazione inferiore, che si riflette sul costo della vita.
Cos’altro aggiungere?
Queste isole, facilmente raggiungibili dall’Europa e vivibili in ogni stagione, sono diventate la meta più gettonata per soggiorni lunghi e brevi e per scelte radicali di vita lontane dai freddi inverni e dalle tassazioni ormai insostenibili che i governi, quali quello italiano, hanno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER