thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Isola di Mauritius: nel cuore alla scoperta della natura

02.11.17 by TRIPINWORLD

isola di mauritius nel cuore alla scoperta della natura tripinworld

Isola di Mauritius

L'Isola di Mauritius riguarda il mio racconto di viaggio.

Se mai stato a Maurizio? Sai cosa puoi vedere nella parte centrale dell'isola? Il centro dell’isola di Mauritius è costituito da un altopiano che si trova a circa 400 e 600 metri sopra il livello del mare.

Isola di Mauritius: cosa vedere

La parte centrale dell'isola è forse la più spettacolare! Sò che questo angolo africano viene solitamente raggiunto per le meravigliose spiagge che affacciano sull'Oceano Indiano e per rilassarsi, ma non mi stancherò mai di dire che la particolarità più affascinante di Mauritius è l'entroterra. Montagne, giardini composti da un insieme di incredibili specie esotiche, laghi, fiumi... A Mauritius non manca proprio nulla!




isola di mauritius uccelli

Tour della Via del Tè

Nell'isola di Mauritius sono numerosissime le piantagioni di canna da zucchero, che come ho già detto, ricoprono una gran parte del territorio. Ma ci sono anche numerosissime foreste, laghi, cascate, (non potete immaginare quante anche se di piccole dimensioni), parchi e altre piantagioni.

Una tra queste piantagioni e quella del tè, che parte da Domaine des Aubineaux e conduce fino alla fabbrica di Bois Chèri a sud nella Rivière des Anguilles, finendo al Domaine Saint Aubin. Sono molte centinaia di ettari che vengono utilizzati per questa piantagione, dove si producono fino a 700 tonnellate all’anno di thè. Considera che a Mauritius è usanza il classico tè preso alle 5, come vuole la tradizione inglese.

Nell'isola di Mauritius esiste un tour che si chiama la via del Tè, che ti porta a visitare non solo le piantagioni, ma anche la fabbrica che lo produce. Ti vengono mostrate le varie fasi della lavorazione delle foglie, ed una piccola mostra fotografica inerente alla storia e i macchinari utilizzati per produrre questa bevanda.

Come avviene il procedimento?

Alla raccolta vengono prelevate solo le prime 2 o 3 foglie sugli steli. Poi il tè viene portato in fabbrica e sottoposto ad essicazione ed avvizzimento per circa 48 ore. Viene successivamente fermentato per circa 1 ora e 30 a temperatura ambiente e stabilizzato con un ulteriore passaggio a 110 gradi.

Ci vuole circa un mese di macerazione per poter poi aromatizzare il prodotto, ed una delle specialità di Mauritius è il tè alla vaniglia, unico nel mondo!

Tour della Via del Tè

Ma un’altra cosa interessante, è la tenuta attorno alla fabbrica. Un sentiero che parte da dietro la struttura, ti porterà a visitare non solo le piantagioni di tè, ma ti ritroverai a camminare in mezzo ad un giardino tropicale. Un giardino ricco non tanto di palme da cocco, bensì di casuarina, un albero simile a un pino, di eucalipti e del flamboyant, originario della vicina Madagascar.

E’ assolutamente molto ben curato, e giunge ad un laghetto meraviglioso, su cui affaccia un locale per qualche degustazione.

Sono onestamente rimasta impressionata dalla cura che le strutture mauriziane hanno. Non c’è un angolo lasciato all’improvvisazione, tutto è ordinato e pulito, piantagioni, fiori, alberi sono impeccabili.

Camminare in mezzo a questa natura nell'isola di Mauritius, accompagnati dal continuo canto degli uccelli, è semplicemente come sentirsi in paradiso. Oltretutto durante la mia camminata, la fortuna mi accompagna e riesco anche a vedere una famiglia di cervi.

isola di mauritius laghetto

isola di mauritius piantagioni tè

isola di mauritius giardino

isola di mauritius cervi

Il collezionismo di barche: I velieri

Un'altra cosa interessante che puoi visitare nel centro dell'Isola di Mauritius, è il laboratorio per la produzione dei modellini da collezione di barche.

Già dagli anni ’70 l'Isola di Mauritius si è specializzata nella costruzione di velieri d’epoca.

L’atelier della città di Goodlands, è un laboratorio dove puoi assistere alle varie fasi della lavorazione, nella mani di abilissimi artigiani, partendo dall'assemblaggio degli scafi, al montaggio delle funi, al taglio delle vele, fino alla verniciatura finale.

Questi velieri storici, sono veramente realizzati con una maestria e una raffinatezza davvero sorprendente.

Una guida pronta ad accoglierti, ti spiegherà ogni passaggio di lavorazione all’interno del piccolo laboratorio, fino a giungere al negozio per l’acquisto (se volete) e alla visita dei pezzi finiti e messi sul mercato. Il negozio è molto grande; troverai tanti di quei velieri, che ti sembrerà di essere indietro nel tempo.

La cosa che mi sono chiesta, viste le dimensioni davvero notevoli di alcuni di loro, è come trasportarli in valigia. Nessun problema, dato che forniscono una speciale borsa imbottita, da presentare al check-in, per non aver problemi o spese di traporto.

isola di mauritius fabbrica velieri

isola di mauritius velieri

La Vallée des Couleurs

Un altro posto che merita di essere visitato nell'Isola di Mauritius è La Vallée des Couleurs, un parco che si trova in Chamouny.

Per gli amanti della natura è un luogo che non và perso.

All’ingresso troverai la sala espositiva delle attrazioni del parco. Ettari di montagna e terreno dove troverete, altopiani, valli, cascate, giardini ricchi di felci, orchidee selvagge e altri fiori nativi dell’isola.

Il modo migliore per visitarlo è quello di utilizzare un quad, in un percorso che impiega circa un’ora. Passerai tra le viste mozzafiato delle montagne con gli sfondi del mare, dato che il parco si trova nel centro Sud.

Le cascate di Mauritius nel parco sono 4:

Cascade Vacoas,

Le Cascade Bois de Natte,

Cascade Cheveux d’Ange,

Le Cascade Chanouzé.  

Qui si respira una pace incredibile, di fronte a questi piccoli spettacoli di acqua.

Anche in questo parco dell'Isola di Mauritius esiste una terra dai 23 colori, la cui origine risale a milioni di anni fa, a seguito dell’eruzione del vulcano Bassin Blanc. I colori sono spiegati da una serie di trasformazioni che liberano gli elementi chimici naturali in base alla loro solubilità.

C’è anche la possibilità di vedere alcuni animali quali cervi selvatici, pavoni, tartarughe, anatre, lepri, scimmie, piccioni rosa e altri uccelli, nel loro habitat naturale e infine, la possibilità per i più coraggiosi, di godersi lo spettacolo del parco con l’utilizzo di zipline, che altro non è che una puleggia sospesa su un cavo montato su una pendenza.

Spostarsi tra una parte all’altra e godersi una vista dall’alto del parco, è indubbiamente non solo divertente, ma suggestivo.

cosa fare a mauritius sud isola

isola di mauritius cascate vacoas

isola di mauritius cascate

isola di mauritius zipline

Vanille Crocodile Park

Il Vanille Crocodile Park, è forse il parco faunistico più esteso dell'Isola di Mauritius; è stato creato nel 1985 e viene coinvolto in molti progetti di conservazione

Si trova nella Rivière des Aiguilles, il paesaggio è una foresta endemica con un intenso profumo di vaniglia, ed al suo interno ci sono allevamenti di vari animali, tra cui spicca (e forse è il motivo principale della forte affluenza turistica) quello dei coccodrilli.  

Numerosi sono i coccodrilli ed alligatori, provenienti anche dall’America, ma troverai anche una vasta zona dove vivono le tartarughe di Aldabra. Inoltre troverai iguane, scimmie, pipistrelli, cervi e pesci giapponesi, il tutto immerso in un giardino rigoglioso con alberi di bambu ed una tropicale flora.

Ti consiglio l’utilizzo della guida del parco, in quanto nonostante ti venga fornita una mappa e ci siano accurati sentieri, non è semplice orientarsi in mezzo a questa jungla bellissima.

Unica cosa non piacevole, almeno per me, è che alcuni di questi animali, data la pericolosità, vengono tenuti in zone delimitate e chiuse. Una cosa che io interpreto come prigione, ma che del resto, permette a tutti di vedere questi animali senza correre alcun rischio.

Oltre a ciò, c’è una collezione di insetti a dir poco completa, di circa 23.000 specie di insetti e farfalle esposti in una sala, provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio arcobaleno di colori ma…in vetrina.

Infine vedi la costa del Sud, non lontana da questi parchi, con un aspetto un po' più selvaggio, rispetto alle altre spiagge dell’isola. La costa è composta da piccole baie di sabbia bianca circondata da pineta e rocce, ed un'oceano Indiano dalle onde impetuose.

isola di mauritius coccodrillo

isola di mauritius pesci

isola di mauritius costa sud

Giardini botanici di Mauritius

E per concludere i giardini botanici. Ritengo che siano tra i più belli al mondo, perchè non avevo mai visto una tale concentrazione di flora esotica. Oltretutto sono spazi di natura tenuti moto bene; i mauriziani se ne prendono molta cura.

Di giardini botanici c'e ne sono parecchi:

Giardino botanico di Pamplemousses

E' il più importante dell'Isola di Mauritius.

In passato era la residenza di un governatore francese di Mauritius, e grazie al famoso botanico Pierre Poivre, oggi è il più antico dell’emisfero australe, con una collezione enorme di piante autoctone. Distrutto in gran parte nel corso degli anni dai numerosi cicloni, oggi, grazie alla fertilità della terra ed ad un duro lavoro, è un vero e proprio paradiso.

Il giardino lo visiti attraversando viali di palme e sentieri che ti portano davanti ad alberi secolari, esotici e fiori incredibili. Questi viali si chiamano “Avenue” con tanto di nome;  questo per farti capire la grandezza di questo giardino.

Numerosi sono gli spazi allestiti con gazebi per un piacevole pic-nic, dove la popolazione, in modo numeroso, si rilassa.

Più che un giardino botanico, sembra un parco immenso di una maestosa villa, dove ogni tanto appare qualche ruscello e qualche ponte da passare, e laghi.

Molti alberi e cespugli sono ben catalogati anche se con etichette che hanno visto tempi migliori. Moltissime sono le specie, dalla comune Casuarina, suntuose Lagerstroemia Speciosa, Bauhinia, Ficus, Thunbergia Grandiflora, e tante altre.

Ma la cosa più meravigliosa è la Water Lily Pond, una grande vasca rettangolare fiancheggiata da altissime piante, ricca di ninfee e loti; oltre a due altri laghetti ricchi di questi meravigliosi fiori, che rendono loti e ninfee i protagonisti del giardino. Ci si chiede se veramente se si è in Africa o in qualche luogo dell’India.

Trovi anche un viale allestito con piante donate e piantate da personalità politiche venute in visita nel parco e per ricordarsi che questa è un’isola africana, non poteva mancare un piccolo spazio dedicato alle tartarughe di Aldabra.

isola di mauritius vasche ninfee

isola di mauritius ninfea

isola di mauritius giardino botanico pamplemousses

isola di mauritius pamplemousses viali

Giardino Botanico di Curepipe

Venne creato nel 1870, è il secondo giardino più grande dell'isola di Mauritius. Anche in questo spazio, numerose sono le specie rare di alberi e di piante autoctone; nel giardino troverete anche un lago circondato da palme e un fiume dove le persone spesso si fermano a pescare.

Giardino di Balfour

Si trova nella periferia di Beau Bassin, vicino alla città di Rose Hill.

Anche in questo giardino, varie sono le specie di piante, ma oltretutto si può godere di viste magnifiche della zona del Grand River; oltre ad una cascata e la vista della catena montuosa di Moka, nella quale c’è la terza montagna più alta di Mauritius, Le Pounce, che raggiunge i 811 metri.

Che altro aggiungere, l’entroterra di questa isola dell'Oceano indiano è davvero spettacolare. Qui non troverai grandissime ed infinite spiagge bianche orlate di palme, troverai in maggioranza piccole baie circoscritte da pineta, ed un mare molto bello. Ma il giardino tropicale e le montagne che caratterizzano tutto il resto dell’isola, sono indubbiamente una cosa che permette a Mauritius di essere chiamato paradiso!

Cos'altro vedere nell'isola di Mauritius? Ti invito ad andare a questi link

COSA FARE A MAURITIUS tutte le escursioni

OVEST DI MAURITIUS cosa vedere nella sua costa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »