Dato che mi trovo alle Canarie, non potevo non prendere un traghetto e visitare la piccola Isla de Lobos Fuerteventura.
La Isla de Lobos Fuerteventura, è posta a nord, a pochi km da Corralejo, da cui parte il traghetto di 15 minuti che mi porterà a destinazione.
Una breve e piacevole traversata tra un mare pulitissimo, la vista della costa di Fuerteventura che si allontana e l’essere circondata da kitesurfer che si godono il vento tra le onde mi porta a destinazione. La Isla de Lobos Fuerteventura, è un’isoletta completamente disabitata, priva di elettricità.
Fatta eccezione di un paio di semplici strutture adibite a ristorante-bar, aperto solo di giorno, dove i turisti possono prenotare il proprio pasto, e un paio di abitazioni utilizzate dai pescatori in modo sporadico. Quindi è un’isola dove trovate solo una meravigliosa natura.
Cosa leggerai in questo post:
L'isla de lobos Fuerteventura, è un'isolotto è di circa 4-5 km² ed il braccio di mare che lo separa da Fuerteventura è chiamato lo Stretto della Bocaina, dove la profondità non supera i 30 metri. Dal 1982, fa parte del Parco Naturale de las Dunas de Corralejo ed al suo interno ospita più di 130 specie vegetali e molte specie di volatili, tra cui il Gabbiano Reale, l'Otarda e la Berta Maggiore.
È ovviamente un’isola vulcanica, come del resto tutte le isole Canarie, ed il picco più alto è La Caldera, che raggiunge circa 270 metri di altezza.
Per visitare l’isola ci sono dei sentieri che ti portano, con un percorso di circa 3 ore, a visitarla praticamente tutta. Una bella camminata in mezzo alla natura vulcanica. Zone di lava solidificata, nera e rossa, che, oltre a coprire gran parte del terreno, si ergono come piccole collinette, a volte decorate da ciuffetti di arbusti multicolori.
Dal porticciolo proseguendo nel sentiero a sinistra, giungi alla base del vulcano. Con solo una 20 di minuti di arrampicata, difficoltosa solo per il forte vento, arrivi a godere di una vista magnifica sulle isole di Fuerteventura e dell’altrettanto vicina Lanzarote. E da qui, puoi anche vedere questa parte della costa, che non differisce da quella di Tenerife, composta da massi neri che cadono in mare ed un oceano con grandi onde.
Proseguendo nel sentiero, all’interno dell’isolotto, giungi al faro posto sopra una collinetta. E dal faro riparte poi il sentiero che ti porta nella parte abitata dell’isola, poco lontano dal porto.
Sulla Isla de Lobos Fuerteventura, troverai:
Infatti, se la costa a ovest si presenta con rocce nere e frastagliate, la parte ad est, è composta da meravigliose baie di sabbia e roccia nera, con i colori del mare azzurro- verde. Una meraviglia!
Molte, sono le persone che approfittano della breve distanza da Fuerteventura, per passare l’intera giornata in queste baie, nuotando in un mare perfetto anche per gli amanti dello snorkeling. Sai perchè? Perchè nelle sue acque, in alcuni periodi, è possibile incontrare delfini e foche.
Certamente i colori accesi di questo piccolo lembo di terra vulcanico, sono un'ulteriore incentivo per passarci una giornata, rilassandosi tra tranquillità e panorami mozzafiato.
Naturalmente, a camminare in mezzo a questo paesaggio, hai la sensazione di essere su una terra marziana e lunare. Tra deserti vulcanici, vegetazione multicolore e collinette nere che ti circondano ovunque tu vai.
Sono presenti anche aree campeggio e con un permesso speciale è possibile soggiornare una notte sull’isola.
Un luogo meraviglioso, dove ammirare ciò che la natura è riuscita a creare, rilassandosi lontano dalla comune vita di tutti i giorni circondati dai colori.
Alcuni consigli per visitare l'isola di Lobos Fuerteventura:
Se andrai a Fuerteventura…
Non perdertela!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER