thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Iberotel Luxor: soggiorno sulle sponde del Nilo

28.09.25 by TRIPINWORLD

iberotel luxor hotel recensione tripinworld

Dormire di fronte al Nilo all'Iberotel Luxor

Se vuoi visitare la Valle del Nilo decidendo di sostare qualche giorno nelle principali cittadine, potresti scegliere l’Iberotel Luxor per il tuo soggiorno in questa località.

La maggior parte dei turisti visita le località storiche poste sulle rive del Nilo tramite crociera, ma questo ti consente di visitare in modo superficiale tutto quello che questo spettacolare territorio ti può offrire. Le soste delle navi da crociera hanno breve durata e quello che riesci a vedere è solo una piccolissima parte del patrimonio storico che l’Egitto ha. Ho deciso di visitare alcune delle principali località affacciate sul Nilo, prendendomi più tempo per godere appieno della storia che raccontano e di conseguenza è stato indispensabile trovare un alloggio per ognuna di queste destinazioni. A Luxor ho optato per l’Iberotel Luxor. Perché?

Ero alla ricerca di un alloggio nel centro di Luxor e chiaramente fronte Nilo, in modo da avere facilità di spostamento anche a piedi per la cittadina e per godere dei panorami sul fiume. Volevo un hotel sulla sponda est del Nilo a poca distanza dai famosi templi di Karnak e Luxor, dagli edifici di culto delle varie religioni e dal souk cittadino. L’Iberotel Luxor si è rivelato la scelta perfetta.

Con soli 800 metri di passeggiata sulle Corniche, raggiungevo la piazza del Tempio di Luxor e l’ingresso del souk. Ma soprattutto potevo immergermi nella cultura popolare di questo angolo d’Egitto. La cittadina di Luxor ha, a mio parere, meno da offrire al turista rispetto ad Assuan, ma camminando tra le vie puoi capire come la gente del posto vive e l’approccio che hanno verso lo straniero.

La sicurezza della posizione

Per me è molto importante il quartiere dove soggiorno. Vero che non sono più una ragazzina e quindi meno appetibile e meno influenzabile, ma sono sempre una donna che si sposta sola. Luxor è una città che ospita vari quartieri anche molto poveri, ma difficilmente lungo le Corniche si corrono rischi circa la sicurezza. L’unica cosa che può infastidire (molto) è l’insistenza esagerata dei taxisti in cerca di un cliente, dei passanti locali che provano in tutti i modi ad affiancarti per condurti in luoghi dove sperano tu acquisti qualcosa per ricevere una percentuale o per chiederti una lauta mancia e dei venditori. Ma soggiornare in un'area nota e controllata è sicuramente un vantaggio.

Ti racconto come mi sono trovata all’Iberotel Luxor…

iberotel luxor hotel

Dove si trova l’Iberotel Luxor

Posto sulla sponda est del fiume Nilo, l’Iberotel Luxor si trova all’estremità sud delle Corniche, nel pieno centro della città e a breve distanza dal famoso Sofitel Winter Palace Luxor nel quale sono state girate alcune scene di “Assassinio sul Nilo”, della serie televisiva del 2004 con David Suchet nei panni di Poirot.

Innanzitutto, l’affaccio sul Nilo di questo hotel ti regala panorami meravigliosi, con lo scenario delle acque reso ancor più affascinante dalle colline desertiche di Tebe che si innalzano sulla sponda ovest. Con una breve passeggiata puoi raggiungere il famosissimo Tempio di Luxor, la Moschea di Abu al-Hajjaj ma anche l’ingresso al souk della città. La posizione dell’hotel è anche comoda per una passeggiata serale lungo le Corniche, godendo del tramonto sul fiume e sulle numerosissime barche ancorate.

Se non ami camminare o se il caldo ti infastidisce troppo, uscendo dall’hotel trovi sempre a disposizione numerosi taxi o carrozze che ti portano ovunque nella città. Nelle sue immediate trovi anche il traghetto per raggiungere la riva ovest che ospita tutti i siti storici quali la Valle dei Re e la Valle delle Regine. Ma in questo caso ti consiglio di raggiungere queste destinazioni prenotando un'auto privata o una delle tante escursioni via terra vendute ovunque.

Se giungi a Luxor tramite volo o mezzi pubblici, sappi che l’Iberotel Luxor si trova a 10 km dall'aeroporto Internazionale di Luxor e a 10 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus Sofitel transfer Karnak.

barche ancorate lungo le corniche luxor

piazza del tempio di luxor

Che cosa offre questo hotel?

L’edificio nel quale si trova l’Iberotel Luxor si compone di 185 camere, alcune con balcone fronte Nilo, altre con vista sulla lobby e altre con vista sulla strada. Ad attenderti trovi una grande lounge nella hall, tre ristoranti, una bellissima piscina sul fiume con bar che raggiungi attraversando un meraviglioso e curatissimo giardino.

La parte all’aperto dell’hotel è senza ombra di dubbio la migliore. Passare qualche ora rilassandosi nel bellissimo giardino gustando un drink e ammirando i panorami sul Nilo, non ha prezzo. La piscina, che ho apprezzato soprattutto verso la fine della giornata per un bagno ristoratore, è pulitissima e dispone di comodi lettini riparati dal sole e un graziosissimo bar. Il ristorante principale, Côte Jardin, propone una spaziosa terrazza con vista sul fiume ed è un ambiente ben allestito e curato, dove gusti un’ottima colazione a buffet, ricca di prodotti salati e dolci.

Altri due ristoranti si trovano nell’area del giardino e devo dire che qui ho cenato veramente bene, gustando piatti semplici ma di qualità. Se invece preferisci mangiare in camera tua, trovi un servizio in camera perfetto con pietanze ben preparate.

iberotel luxor hall

giardini e piscina iberotel luxor

La mia camera

Inizialmente avevo prenotato una camera con vista lobby, il cui balcone affacciava sulla hall. Onestamente, mi mancava la possibilità di aprire la portafinestra e uscire all’aria aperta, non fosse altro che non amo i sistemi di condizionamento e preferisco dormire con un soffio di vento che mi entra in camera. Quindi successivamente ho cambiato il mio alloggio con una camera vista Nilo e ritengo che per chiunque sia la scelta migliore.

Dal mio balconcino potevo gustarmi ogni giorno il panorama sul fiume e sulle colline poste sull’altra sponda dove si trovano le Valli dei Re e delle Regine. Ogni mattina mi lasciavo affascinare dalla vista delle mongolfiere che decollavano dalla riva occidentale per trasportare i turisti sugli storici siti. Per non parlare dei meravigliosi e aranciati tramonti che inondavano la mia stanza a fine giornata. Uno spettacolo semplicemente ammaliante sul fiume, arricchito dalle feluche che lo navigavano.

Il punto negativo

L’allestimento delle camere, haimè, è l’unico punto negativo che ho trovato di questo hotel. Le dimensioni standard ospitano un letto comodo, un paio di poltrone, un’armadiatura, un mobile con tv, spazio per posare il pc, bollitore, acqua, caffè e tè. Sembra non manchi nulla vero? Tuttavia, presentano moquette (per me poco igienica) e mobili che hanno decisamente visto tempi migliori. Anche le prese di corrente andrebbero aggiunte in quantità.

I bagni delle camere andrebbero migliorati. Le dimensioni sono ridotte e le vasche con doccia sono piuttosto vecchie. Pochi sono anche i prodotti da bagno messi a disposizione del cliente. Fortunatamente metto in valigia sempre tutto il necessario per la cura della mia persona.

Nulla da eccepire invece sulla pulizia che veniva effettuata ogni giorno.

la camera all'iberotel luxor

tramonto a luxor

Pro e contro di questo hotel

L’hotel o il resort perfetto forse non esiste, e tutto è molto soggettivo. A mio parere questi sono i punti da considerare nel caso dell’Iberotel Luxor:

PRO

  • Posizione fantastica fronte Nilo e a due passi dal tempio di Luxor.
  • Semplicemente meravigliose le aree all’aperto dell’hotel, con un giardino curatissimo e ben allestito e una fantastica piscina.
  • Ottima la colazione a buffet servita nell’hotel.
  • Il prezzo richiesto per i servizi all’Iberotel Luxor sono più che abbordabili. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • La cucina proposta dai ristoranti è gustosa e ben preparata.
  • Pulizia ineccepibile.

CONTRO

  • Le camere sono allestite con mobili datati e presentano un pavimento rivestito con moquette poco igienica.
  • I bagni andrebbero ampliati e rimodernati.

giardini iberotel luxor

iberotel luxor terrazza esterna

Consiglio l’Iberotel Luxor?

Dopo aver fatto una scrupolosa ricerca in internet per scegliere dove soggiornare nei miei giorni a Luxor, ho optato per l’Iberotel Luxor sia per il prezzo proposto, sia per le immagini che ho visualizzato, sia per le recensioni che ho letto. Nonostante pochi punti negativi, ritengo di avere fatto un’ottima scelta che mi sento di consigliare.

Se quello che cerchi è una location fronte Nilo, ben curata, che propone ottimo cibo e dei buoni servizi generali ma ad un prezzo non esorbitante, questo hotel è perfetto. Il mio consiglio rimane quello di scegliere una camera fronte fiume che ti regala bellissimi paesaggi che resteranno sempre nei tuoi ricordi. Perché Luxor non è solo templi e tombe ma anche insoliti panorami affascinanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »