thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Hotel a Martinica: Residence Fort Savane

01.12.22 by TRIPINWORLD

hotel a martinica residence fort savane

In quale hotel a Martinica ho soggiornato?

La mia prima tappa sull’isola di Martinica è stata il capoluogo Fort-de-France.  Devo ammettere che trovare un hotel a Martinica nel mese di settembre fu molto difficile; in primis perché il suddetto mese è considerato bassa stagione (uragani e cicloni si possono susseguire) e di conseguenza molte erano le strutture chiuse, ma anche perché il centro di Fort-de-France non offre grandi soluzioni alberghiere.

Non so dirti quante ricerche effettuai prima di decidermi su quale poteva essere il giusto alloggio per i 5 giorni che avevo destinato al capoluogo e alla visita della parte nord dell’isola, ma alla fine la mia scelta ricadde sul Residence Fort Savane. Perché?

Non sono mai stata una persona che ama sperperare i soldi per soggiornare in qualche strabiliante location; io preferisco usarli per organizzare una miriade di escursioni. Certamente, anche io apprezzo le cose belle e il lusso, ma durante un viaggio la cosa principale che ricerco nei miei alloggi è una comoda posizione (soprattutto ai mezzi pubblici che io spesso utilizzo) pulizia dei locali e prezzi accessibili. Del resto, io l’hotel lo vivo esattamente per quello che è: una stanza dove riposare e lavarmi. Nulla altro. L’unico sevizio che ho sempre utilizzato all’interno dei vari alloggi dove ho soggiornato è stata la colazione. Eh si, mi piace alzarmi la mattina e trovare questo importante pasto pronto!

Gli hotel a Martinica a Fort-de-France

Specialmente nel centro di Fort-de-France, è stato impossibile trovare un hotel a Martinica carino e pulito che servisse anche la prima colazione; sono quasi tutti aparthotel, edifici che contengono stanze con angolo cottura e quindi il primo pasto della giornata spesso non è disponibile.

Nel mese di settembre, l’unica scelta interessante e pratica mi sembrò quella del Residence Fort Savane; posto sul lungomare di Fort-de-France e quindi vicinissimo a tutti i mezzi pubblici di trasporto, ma anche ai negozi del capoluogo. Avevo deciso di evitare il noleggio dell’auto e quindi, una struttura nel pieno centro cittadino era l’unica soluzione per me fattibile.

Come mi sono trovata in questo hotel di Martinica?




hotel a martinica vista dalla finestra

Il Residence Fort Savane

L'aparthotel si trova sulla vivace Rue de la Liberté a Fort-de-France e si compone di 14 alloggi tra cui 4 camere, 9 monolocali e 2 suite. La struttura esterna è assolutamente anonima; se non fosse per una piccola insegna non capiresti mai dove entrare e quale è l’edificio che ospita questa struttura alberghiera.

Non aspettarti ingressi maestosi, l’accesso alla reception avviene tramite un piccolo ascensore che ti porta al primo piano dove sono ubicate le varie abitazioni. All’apertura delle porte dell’ascensore ti appare una zona dove trovi un angolino per il relax, una specie di piccolo cortiletto interno arredato con un paio di poltroncine in vimini, una fontanella e la reception. Da questo piano si aprono anche i corridoi che ti conducono alla stanza da te riservata. L’atmosfera di questo primo spazio è gradevole e nonostante il minimale arredamento ti regala una sensazione di angoletto tropicale e lo scroscio dell’acqua della fontanella è rilassante.

La reception è quasi sempre chiusa. Gli addetti si fanno trovare pronti al tuo arrivo per il check-in ma poi chiudono l’ufficietto lasciando un numero di telefono per ogni eventualità. Insomma, dimenticati i maestosi ingressi degli hotel e un inserviente sempre a disposizione per ogni tua necessità.

La posizione

Indubbiamente la posizione di questo hotel a Martinica è privilegiata; si trova proprio di fronte all'ampio giardino di Fort-de-France, La Savane, e al lungomare. Quindi tutto è a portata di mano: il centro storico con i suoi negozietti, i ristoranti del capoluogo i traghetti e tutti gli altri mezzi pubblici.

L’hotel offre solo un servizio di pernottamento, questo significa che non troverai al suo interno un ristorante o un bar per le colazioni o per uno snack.

E se hai noleggiato un’auto? Questo hotel a Martinica non possiede un parcheggio. Dovrai trovare una zona nelle vie limitrofe e credo che in alta stagione ti risulterà molto difficile.

hotel a martinica reception

Com’era la mia stanza in questo hotel a Martinica?

La stanza a me assegnata al Residence Fort Savane era abbastanza grande: un ingresso, un grande bagno, una zona letto con la scrivania e armadio e un angolo cottura con tavolo e sedie. L’unica finestra che apriva sulla stanza affacciava sul parco e di lato riuscivo a scorgere il mare di Fort-de-France.

Le foto che trovi in internet riferite a questa location alberghiera corrispondono a quello che puoi trovare. Arredamento essenziale, cucina moderna e colori gradevoli. Solo in loco ti rendi conto che la struttura è un po' più vecchiotta di come appare in foto e presenta piccole lacune; alla doccia mancava una parete in vetro che possa permettere di non allagare il bagno, alcuni accessori erano rotti, la camera era piuttosto austera e mancante di decorazioni e la luminosità che vedi in foto non corrispondeva alla realtà. Ma tutto sommato aveva una grandezza più che accettabile e c’era tutto ciò che di essenziale serve.

Nella cucina trovai stoviglie per preparare i miei pasti e una comodissima macchina da caffè con cialde fornite dalla direzione, comodissima per un break o una veloce colazione. Il vero problema che riscontrai era la mancanza di un balcone, dove poter sostare per una sigaretta o per una boccata d’aria senza dover scendere in strada.

La pulizia giornaliera degli ambienti è stata buona; su alcune recensioni lessi le lamentele di qualche ospite che segnalava la presenza di scarafaggi. Beh! Io non ne ho mai visto uno.

hotel a martinica camera

hotel a martinica bagno

Pro e contro del Residence Fort Savane

Voglio ora sottolinearti gli aspetti positivi e quelli negativi che ho riscontrato in questo hotel a Martinica:

PRO
  • La posizione del Residence Fort Savane è ottima se non hai un’auto, dato che in meno di 2 minuti ti ritrovi nel centro storico e sul lungomare, quindi anche vicino al terminal delle crociere e delle navette.
  • Il monolocale è sufficientemente grande e contiene quello che può servirti.
  • L’hotel mette a disposizione tutto il necessario per cucinare e nelle vicinanze ci sono negozi per alimentari dove acquistare ciò che ti serve.
  • La pulizia degli ambienti è buona ed effettuata ogni giorno.
  • Se quello che cerchi è un hotel carino dai prezzi contenuti, il Residence Fort Savane potrebbe essere una buona scelta.
CONTRO
  • Non trovi personale alla reception; se necessiti di informazioni o altro dovrai chiamare tramite whatsapp e attendere l’arrivo dell’incaricato.
  • La reception espone vari depliants per le escursioni che puoi fare in quella zona di Martinica, ma il personale non sà darti ne ulteriori informazioni ne tantomeno prenotarle.
  • L’hotel offre solo un servizio di pernottamento; non c’è ristorante o bar.
  • Non esite un servizio di navetta dall’aeroporto e l’hotel non prenota un taxi per te all’occorrenza.
  • Questo hotel di Martinica non possiede un parcheggio auto.
  • Nelle vicinanze sono posti alcuni locali notturni e quindi, metti in conto specie nel fine settimana, che giungerà parecchio rumore nella tua stanza, nonostante i vetri doppi delle finestre.
  • Se cerchi un hotel lussuoso il Residence Fort Savane non fa decisamente al caso tuo.

hotel a martinica lungomare fort de france

Ti consiglio di soggiornare a Fort-de-France?

Per capire bene la mia risposta a questa domanda, ti consiglio di leggere il post che ho scritto su Fort-de-France

MARTINICA: Fort-de-France, le cascate e il vulcano

No, non consiglio di fermarsi per un soggiorno nel capoluogo amministrativo della Martinica dato che ritengo che la cittadina abbia veramente poco da offrire e i suoi importanti monumenti li puoi tranquillamente vedere in un solo giorno.

Fort-de-France è veramente mal ridotta: palazzi fatiscenti, un centro storico scolorito, un servizio turistico disinteressato che offre al turista poco più di niente. Aggiungo che la spiaggia del capoluogo è decisamente non invitante e quindi dimenticati di godere di alcune ore rilassanti sotto il sole.

La sicurezza della cittadina inoltre, mi ha poco convinto; molte sono state le persone poco rassicuranti che ho incontrato durante le mie passeggiate: mi riferisco a ubriachi e dipendenti da droga. Chiaramente durante il giorno questo non ha creato alcun problema, ma di sera ho preferito evitare alcuni quartieri e spostarmi solo sul lungomare. Purtroppo, negli ultimi anni Fort-de-France si è negativamente distinta per i piccoli furti, come il borseggio e il furto di automobili. Del resto, con la crisi di questi ultimi periodi, Guadalupa e Martinica, sono state colpite da tassi di povertà e disoccupazione più alti di quelli francesi.

A fronte di tutto ciò ti consiglio di scegliere un hotel a Martinica nella località di Fort-de-France solo ed esclusivamente per una notte, il tempo necessario per vedere la città e farti un giro in battello. Per il resto della tua vacanza scegli una delle località del sud, dove trovi più sicurezza e servizi turistici migliori.

Vuoi conoscere cosa ti offre il sud di Martinica? Ti racconto di questa parte dell'isola a questo link

ISOLA DI MARTINICA: un luogo forse da evitare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »