thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Fondazione Gernot Huber a Tenerife

23.03.17 by TRIPINWORLD

fondazione gernot huber tenerife tripinworld

La Fondazione Gernot Huber

Nelle vicinanze di El Medano ho l’occasione di visitare la Fondazione Gernot Huber, fondata da un artista che vive tra la sua Germania e Tenerife da circa 30 anni.

Gernot Huber

Gernot Huber è cresciuto come il terzo dei cinque figli a Tubinga.

Huber ha studiato dopo la guerra 1945-1949, e nel 1946 ha costruito l'Associazione Scout in Sud Württemberg.

Dopo il liceo a Tubinga, ha studiato 1949-1953 con i professori Georg Trump e Eduard Ege a Monaco, grafica e scienza della pubblicità.

Dal 1953 ha lavorato a Francoforte e Amburgo come grafico, visualizzazione e progettista industriale per grandi imprese europee.

Ad Amburgo, ha fondato nel 1960 con la moglie Gisela la propria agenzia pubblicitaria la Forum Gernot Huber GmbH e sviluppato dal 1969 le identità aziendali in tutto il mondo.

Nel 1970 è stato nominato come docente in visita in Disegno Industriale a Kiel. Nel 1990 si occupò interamente alla pittura e alla scultura, e ora lavora principalmente nel proprio parco di sculture a Seevetal-Ramesloh ad Amburgo e Tenerife.



fondazione gernot huber a tenerife ingresso

La nascita della Fondazione Gernot Huber

Nel 1997 ha fondato con la moglie Gisela, la Huber Fondazione Gernot (Fondazione Gernot Huber), in cui sono stati introdotti i due parchi.

Da allora ha sostenuto attraverso borse di studio i giovani artisti.

Nel 2001 ha scritto il libro "L'arte tra i pini e cactus - La cinetica e parco delle sculture del Gernot Huber Fondazione in Germania e Tenerife".

La Commissione tedesca dell'UNESCO sta attualmente valutando il patrocinio del parco dello scultore tedesco così come il suo lavoro.  

Gli 8 ettari del Parco di Tenerife sono presentati nel film WDR "Bella Tenerife".

Nella sua collezione sono oggetti di Michael Hischer, Bernward Frank, Christoph Bollinger, Siegfried Kreitner e Annekatrin Grotepass.

fondazione gernot huber a tenerife giardino

fondazione gernot huber a tenerife opere parco

fondazione Gernot Huber opere
la fondazione Gernot Huber opere nel parco

Fondazione Gernot Huber e i suoi artisti

La sua immensa proprietà a San Isidro-Granadilla, è costituita da una villa e un grandissimo parco posto sopra una collina, con vista sulla costa di El Medano. La Fondazione Gernot Huber ha dato la possibilità a vari artisti di lavorare ed esporre perennemente le loro opere.

Sono spesso monolitici raffiguranti visi o azioni o geometriche costruzioni che resistono data la loro configurazione, al fortissimo vento che giornalmente soffia in questa zona.

Agli stessi artisti la Fondazione Gernot Huber offre alloggio nella sua casa e tutto il materiale necessario per lavorare, e borse di studio.

Il parco apre solamente la seconda domenica di ogni mese e sono numerose le persone che giungono a visitarlo.

La cosa che mi ha immediatamente colpito è stata la tutt’altro che rara vegetazione che compone il parco.

​Euforbia dolce, Agave, Cardo, Palme, Fichi d’India, varie specie di Cactus e cespugli di ogni sorta vegetale.

Le sculture si trovano all’interno di questo parco, e sono eseguite con la pietra, il legno e in alcuni casi l’acciaio e il vetro e con rocce vulcaniche che arrivano fino a 20 tonnellate.

Tutte queste opere sono strategicamente posizionate lungo una fitta rete di sentieri in piena armonia con l’ambiente.

fondazione gernot huber a tenerife alcune opere

fondazione gernot huber a tenerife opere

fondazione gernot huber a tenerife parco

Tutte le opere fatte con il ferro, sono costruite in modo che ondeggino e resistano alle grandi sferzate di vento che caratterizzano le giornate in questa zona.

Camminare tra questo Eden e soffermarsi per apprezzare o solamente vedere le sculture è un modo davvero piacevole per passare qualche ora, unendo la cultura al trovarsi totalmente immersi in una natura strepitosa e verdeggiante.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »