thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Fira Santorini: la vivace movida greca

17.06.18 by TRIPINWORLD

fira santorini vivace movida greca tripinworld

Fira Santorini

Fira Santorini è la località più conosciuta dell’isola, nonché Capitale di Santorini.

Collocata al centro della scogliera a mezzaluna di Santorini ed arroccata a 260 metri sul mare, Fira o Thira ti permette di godere della vista di tutto il golfo e del vulcano che si trova proprio di fronte. E’ la località più gettonata di Santorini, essendo il luogo perfetto per godere della vista sulla caldera senza rinunciare al trambusto diurno e notturno che i numerosissimi locali di intrattenimento, ristoranti e bar offrono.

Le stradine e il un numero incredibile di negozi del suo centro, pullulano ad ogni ora di turisti, che si accalcano alla ricerca dell’oggetto perfetto tra negozi di scarpe, abbigliamento, gioiellerie, souvenir e tanto altro. Puoi raggiungere il centro di Fira, tramite percorsi stradali, dal mare tramite la funivia o l’impervio sentiero e scalinata di 587 scalini che offrono vedute mozzafiato sulla caldera. Questo percorso è utilizzato anche dai numerosi asini che effettuano il trasporto delle persone.

Sicuramente Fira Santorini è davvero tra i più affollati luoghi dell’isola, specialmente quando 3 o più navi da crociera attraccano nel suo porto riversando ancora più turisti nei suoi vicoli ma è indubbiamente affascinante.

La principale piazza della città è Theotokopoulou Square, da dove si diramano i suggestivi e pedonali vicoli che compongono il suo centro.



fira santorini strada firostefani

Cosa vedere a Fira Santorini

Ma non c’è solo lo shopping a Fira Santorini. La cittadina è ricca di edifici caratteristici e chiese cattoliche e ortodosse nel classico stile di Santorini.

Quali sono questi edifici?

La Cattedrale Cattolica di San Giovanni Battista si trova nel centro della località. Non passa inosservato la vista del suo campanile, tinto con colori pastello che passano dal giallo all’azzurro e la sua cupola. E’ internamente una chiesa semplice, con affreschi, un grande lampadario e il soffitto a volta.

Cattedrale Metropolitana Ortodossa di Fira Santorini è tra le più maestose dell’isola. Venne interamente ricostruita dopo che il terremoto del 1956 la danneggiò fortemente. E’ stata edificata sulla strada più turistica di Thira ed è composta da una immensa e bianchissima cupola. Il suo interno merita una visita, essendo abbastanza appariscente con bellissimi affreschi con colori forti.

Il Museo preistorico di Thira è interessante perché puoi vedere vari reperti provenienti dagli scavi di Akrotiri, oltre a vari pezzi che rappresentavano la quotidianità della popolazione di Santorini nel periodo neolitico.

Nel Museo Gizi puoi vedere numerosi documenti tra dipinti, fotografie e manufatti vari che illuminano alcuni aspetti importanti del dominio veneziano di Santorini. L’esposizione si trova nelle sale al piano terra del Museo, storica dimora della famiglia veneziana Gyzi.

La Chiesa della Vergine di Agios Theodoris nella vicinissima Firostefani era in passato costituita da due piccole chiese, una dedicata alla Vergine Maria e l’altra dedicata a San Theodoris. Nel 1570, un marinaio riportà dalla Russia un’icona raffigurante la Vergine Maria e per onorarlo si decise di costruire un’unica chiesa al posto delle due cappelle.

Sito archeologico di Archea Thira

Il Sito archeologico di Archea Thira a Fira Santorini, ti permette di fare un viaggio nella storia. L’antica Thira è soprattutto famosa a detta di alcuni, l’eruzione e la distruzione di metà dell’isola, dette origine al mito di Atlantide. Si tratta di un'antica città posta su un dorsale della montagna di Messavouno a circa 360 metri, e si trova a circa 9 km da Fira.

Questa antica città venne abitata dal IX secolo a.C fino al 726 d.C. L’antica città era costituita da una strada lunga e larga, che conteneva molti edifici imponenti. Gli scavi archeologici cominciarono nel 1895 e tra il 1961 e il 1982, portarono alla luce la necropoli.

Le aree residenziali erano disposte di fronte ad un teatro costruito su un pendio inferiore e tutti gli edifici vennero costruiti con la pietra calcarea della montagna stessa.

All’interno del sito archeologico puoi vedere:

Agorà: è la piazza principale e misura circa 110 metri di lunghezza e circa 25 di larghezza. Sul lato occidentale verso il pendio trovi gli edifici pubblici.

Basilike: era il centro della vita pubblica e si tratta di un enorme portico con il tetto sostenuto da una fila di dieci colonne.

Teatro: venne ricostruito nel pendio sotto la strada principale con 1500 posti a sedere.

Grotta ad Ermes ed Eracle: la grotta che si trova sullo sperone della dorsale montuosa.

Il Tempio di Apollo: è un santuario rupestre eretto per gli antichi dei egizi a cui venne aggiunto nel 3° secolo a.C una palestra  e successivamente nel 1° secolo d.C i bagni romani.

L’antica Thira che si trova oggi vicino alla località di Kamari, è aperta al pubblico e la raggiungi percorrendo una strada tortuosa che parte da Kamari o tramite diversi sentieri che si trovano sui lati della montagna.

fira santorini cattedrale ortodossa

Cosa fare a Thira o Fira

Come organizzare i giorni della tua vacanza a Fira Santorini?

Innanzitutto avrai a disposizione i giorni della tua vacanza per rilassarti al sole sulle terrazze degli hotel o degli studios, ammirando il paesaggio tra i più belli della caldera. Lo shopping tra le sue vie ti occuperà tantissimo tempo, calcolando la moltitudine di negozi presenti.

Immancabili gli aperitivi e le cene ammirando il tanto famoso tramonto di Santorini.

Una breve passeggiata con spettacolari panorami tramite il percorso sulla scogliera fronte mare che ti conduce nella vicinissima località di Firostefani. Proseguendo per circa 1 km dopo Firostefani, arrivi a Imerovigli, splendido villaggio posto sulla parte più alta della scogliera.

Puoi scegliere tra le varie escursioni che ti portano a visitare l’isola di Santorini:

  • L’escursione al vulcano: dal porto di Thira partono giornalmente le imbarcazioni che ti conducono a sbarcare e visitare il vulcano su Nea Kameni e le piccole isole circonstanti di Thirasia e Palea Kameni.
  • Il villaggio di Oia: la bellissima località posta nella parte più a nord dell’isola.
  • I divertimenti e la vivace movida notturna.
  • Il porto di Thira che puoi raggiungere a piedi a con la funivia.

Per qualche giornata stesi sulla spiaggia, devi spostarti da Thira, dato che la Capitale non ha spiagge, ma essendo Santorini un’isola abbastanza piccola, le numerose baie sono raggiungibile in breve tempo con bus o mezzi propri.

Fira Santorini spiagge

Il primo giorno che sono giunta a Fira Santorini, dopo aver goduto del suo centro e dei suoi panorami, mi è venuta voglia di vivere il mare e starmene qualche ora sdraiata sulla spiaggia. Ma dove? Thira non ha spiaggia!

Fortunatamente bastano 15/20 minuti di bus per raggiungere le più famose spiagge che ci sono a Santorini.

Durante la tua vacanza se hai voglia di mare puoi facilmente raggiungere:

La spiaggia Rossa, posta vicino alla località di Akrotiri e raggiungibile in 20 minuti.

Spiaggia di Caldera Beach, sempre posta ad Akrotiri.

Kamari e la sua spiaggia, attrezzatissima con lettini, ombrelloni, bar e ristoranti, raggiungibile con soli 10 minuti di strada.

La spiaggia di Monolithos sul versante orientale, anch’essa raggiungibile con 10 minuti di strada.

Le spiagge di Perissa e Perivolos, sempre sul versante orientale, attrezzatissime anche per gli sport acquatici.

Tutte le spiagge di Santorini a questo link.

fira santorini scalinata porto

fira santorini vista caldera

Fira Santorini mare

Il mare è spesso il fulcro delle mie mete. Se sei un lettore assiduo del blog, sai perfettamente che amo l’Oceano Indiano e ogni mare che possa darmi i colori accesi che passano dal blu al turchese. A Fira Santorini, come del resto in tutta l’isola, questo è impossibile.

Il fondale solitamente subito profondo e di sabbia nera non permette all’acqua di avere colori diversi dal blu.

Ma è un mare limpidissimo e quasi sempre le sue acque sono calme e permettono delle belle nuotate. E durante la stagione più calda una bella rinfrescata tra le sue onde è indubbiamente piacevole.

Noleggio Quad a Santorini

Santorini è un’isola abbastanza piccola, spesso caratterizzata da strade non propriamente grandi e continue salite e discese. Per visitare l’isola in ogni suo angolo la cosa migliore da fare è prendere a noleggio un’auto o uno scooter. Ma negli ultimi anni sono i noleggi dei quad che vanno per la maggiore. Ed è decisamente il modo migliore per girare in Santorini stando comodi senza perdersi un solo attimo del paesaggio.

Dove noleggiare un quad?

Quando arrivi a Santorini, avrai l’imbarazzo della scelta, ci sono rent car in ogni angolo dell’isola, forse più degli hotel. Quindi penso sia inutile prenotare prima della partenza il tuo quad, considerando che potrai tranquillamente noleggiarlo anche al tuo arrivo, pagando con carta di credito o contanti. Ricordati solo di chiedere sempre uno sconto!

Ti segnalo vicino a Thira:

SANTORNI CAR HIRE by DAMIGOS RENT A CAR

TONY'S RENT A CAR & MOTO - ATV SANTORINI

fira santorini negozi

fira santorini

Fira Santorini: vita notturna

La movida di Fira Santorini è molto vivace, e la piazza di Fira è il principale punto di ritrovo. In questa piazza si incontra tutti prima della serata e si ritrova tutti finita la nottata. La serata comincia con un’aperitivo e successivamente una cena davanti al tramonto.

I ristoranti che affacciano sulla caldera sono tantissimi, disposti su tutta la lunghezza della strada che costeggia la scogliera fino a Firostefani. Ma molti sono anche dislocati nel centro pedonale di Fira. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti rinomati, taverne e fast food.

Il resto della nottata lo puoi passare tra i vari negozi del centro, divertendoti nei numerosi locali che offrono musica e discoteche. Ma non pensare che all’ora di chiusura di questi locali la movida di Santorini finisca! Verso le 5 di mattina, tutti si riversano nella piazza per un veloce spuntino prima di tornarsene ai propri alloggi quando l’alba è già sorta.

I locali più famosi si trovano proprio a Thira, tra i quali ci sono il Koo Club (tra i più fashion), l’Enigma che propone musica house e il Club 33.

Molti sono anche i disco bar come il Town, il Trip in the Music e il Tropical.

Per ascoltare meravigliosa musica jazz ti puoi recare al Kira Thira, uno dei locali storici di Fira Santorini, piccolo bar caratterizzato da un’atmosfera soffusa e svariati strumenti musicali che pendono dal soffitto.

Puoi anche trovare locali che offrono serate musicali con tradizionale musica greca quali il Lemoni o il Pontiki.

Aperitivo al Franco's bar di Thira

Un’atmosfera completamente diversa dai rumorosi locali della movida, lo trovi al Franco’s Bar situato a Fira Santorini. È il bar più famoso di Santorini che ha ospitato turisti celebri, ad esempio Robert de Niro. Qui il relax è caratterizzato dallo stare comodamente seduti, gustando cocktail davanti al tramonto, sulle note di musica classica, Mozart, Beethoven, Bach ecc.

La specialità della casa è il “Maria Callas Champagne Cocktail”, la vista sulla caldera è spettacolare, ma non migliore di tanti altri bar che affacciano sul vulcano e i prezzi dei cocktail sono piuttosto alti. Una tappa al Franco’ s bar, a mio parere, è interessante perché è una destinazione popolare con sottofondo di musica classica ma niente di più.

fira santorini kira thira

fira santorini franco's bar

Da non perdere a Fira

Se vai a Fira Santorini in vacanza considera anche l’enogastronomia dell’isola.

La cucina di Santorini è gustosa, con piatti di carne e pesce preparati con ricette tradizionali. Ma soprattutto non perderti l’assaggio dei vini di Santorini, la cui cultura della vite bassa ha portato alla produzione di vini eccezionali.

Dove recarsi per una cena a Thira?

Ristorante Mama Thira

Il ristorante Mama Thira si trova nella località di Firostefani, vicinissimo a Fira Santorini. E’ stato scavato nella scogliera, ha la vista sul vulcano e si presenta come un ristorante dove è nota la cura personale dei suoi ospiti e per ogni dettaglio. E’ uno dei ristoranti più amati di Santorini che offre un menu con una combinazione di sapori raccolti in molte parti della Grecia, in modo da poter provare specialità greche differenti.

Trattoria Remezzo

Il punto di forza della ristorazione di Santorini. E’ una bellissima taverna posta sulla spiaggia della Caldera Beach, con un portico circondato da fiori e una vista sulla caldera davvero emozionante. Non è un locale affollato, ma è perfetto per quella serata di totale relax che non deve mancare.

I piatti sono ottimi sia per il pesce freschissimo sia per la tradizionale cucina greca. Anche se ti devi spostare da Thira per raggiungerla, non dimenticare di andarci per almeno una sera.

fira santorini percorso verso firostefani

fira santorini tramonto

Fira Santorini hotel

L’abbondanza di alloggi a Fira Santorini ti permette l’imbarazzo della scelta. Trovi da alberghi lussuosi a piccoli studios e ville, tutti dal tipico stile cicladico, confort e quasi tutti affacciati sulla caldera. Per questa loro posizione ovviamente i prezzi non sono competitivi.

Le uniche località di Santorini che ti offrono prezzi abbordabili a tutti sono quelle poste nella costa a est dell’isola, quali Perissa e Kamari. Certo che, risvegliarsi e cenare con la strepitosa vista sul mare e sul vulcano, è sicuramente emozionante.

Tra le ville che puoi prenotare per la tua vacanza ti segnalo:

Celestia Grand lussuosissime e meravigliose ville vista caldera, prezzo per una settimana ad Agosto 8700 euro.

Infinity Collection Fira lussuose ville scavate nella roccia con vista caldera, prezzo per una settimana ad Agosto 2700 euro.

Fira Santorini: perché sceglierla

La vacanza nella Capitale di Santorini è consigliabile per chi cerca una vacanza vivace, con tanti divertimenti notturni. Fira Santorini è l’unica località dell’isola affacciata sulla caldera che ti offre una movimentata movida. Oltre ad uno shopping sfrenato, all’insegna di una vacanza senza riposo.

Per una vacanza romantica, ti consiglio invece queste altre località di Santorini

OIA SANTORINI Come raggiungere la località greca

IMEROVIGLI SANTORINI Vacanze di lusso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »