Mangiare tipico a Verona, la bellissima città scaligera? Si ma dove?
Le nobili famiglie di Verona, erano famose in tutto l’Impero per la loro cucina gustosa e i loro pranzi che preparavano durante i ricevimenti. I Veronesi amano la buona cucina con tanta passione che nel corso dei secoli l’hanno elevata ad arte, proponendo piatti squisiti con prodotti poveri.
Quali sono i piatti tipici della cucina veronese?
Cosa leggerai in questo post:
I ristoranti a Verona sono davvero tanti, sparsi in ogni angolo della città. Molti affacciano sulle piazze del centro storico, altri nascosti in vicoletti, altri si collocano sulle sponde del fiume Adige. Ma in quale ristorante devi andare per mangiare tipico a Verona?
In questa lista, ti segnalo vari locande e trattorie di Verona dove puoi cenare assaporando i piatti locali della città:
Uno tra i miei preferiti, è un autentico tempio della musica jazz & blues, dove mangiare tipico a Verona. E’ una location davvero affascinante che propone nel suo menù ottime carni alla brace e ampia scelta di vini.
Piazzetta Scalette Rubiani, 1.
Tel.: 045 8032849
In un ambiente rustico si cena su grossi e alti tavoli in legno. Il menù è semplice ma ben preparato e puoi mangiare tipico a Verona e anche degustare vari vini locali. Il personale dell’osteria è preparatissimo nel darti informazioni sui piatti.
Corso Borsari ed è chiusa solo il lunedi.
Tel +39 045591869
Questa taverna si trova a pochi passi dalla casa di Giulietta. Altra taverna dove mangiare tipico a Verona. Propone piatti tipici e un ottimo baccalà accompagnato da polenta, filetto di scottona e ottimi formaggi della Lessinia.
Via Stella, 5/C
Tel. +39 0458008008
L’osteria è situata nel cuore del centro storico di Verona. Propone alcuni piatti della cucina tipica veronese quali; pasta e fasoi, bigoli all'asino, pappardelle all'anitra, gnocchi al ragù, pastisada de caval con polenta, lumache con polenta, tris di polenta gorgonzola funghi sopressa e stufato all'amarone con polenta, e un'ampia scelta di vini con 150 etichette di cui un centinaio del territorio.
Corso Sant'Anastasia, 27.
Telefono: 045 8009177
E’ un locale accogliente e tradizionale, nel quale puoi apprezzare soprattutto i bigoli con le sarde, al ragù di asino e al ragù di coniglio, che fanno parte del mangiare tipico a Verona. Si trova vicino al Duomo di Verona.
Via Duomo, 7
Telefono:045 800 4505
E’ situata in centro a Verona ma non è facilissima da notare. La taverna è arredata con grandi tavole di legno, sgabelli e panche, quindi solitamente si divide l’enorme tavolo con degli sconosciuti. La cucina tradizionale non è varia ma buona ma i prezzi un poco troppo alti.
Vicolo Gatto 2°
Telefono 045 803 0175
Questa locanda si trova nel centro di Verona, proprio davanti al castello di Castelvecchio, ed ha un giardino estivo e due piccole sale interne, atmosfera romantica con musica di sottofondo. La Cucina è composta da ricette tradizionali veronesi e piatti rivistati in chiave moderna. Dove mangiare tipico a Verona ma non solo!
Corso Castelvecchio 15
Telefono 045 221 5914
Verona è sicuramente una delle realtà più affascinanti ed interessanti del Nord Italia. Non solo è importante capire dove mangiare tipico a Verona, ma vagabondare tra le sue vie è un piacere unico, ma anche impegnativo, tra palazzi storici, monumenti importanti, negozi di brand famosi, negozi artigianali e angoli pittoreschi. E’ quasi d’obbligo fermarsi in un caffè per gustare un drink prendendo fiato e ammirando con calma quello che ci circonda.
Ma dove sostare per un caffè o un aperitivo?
Si trova in piazza delle Erbe questo caffè sempre preso d’assalto da numerosi avventori, sia di giorno che di sera.
Locale perfetto, anche se un po' nascosto che si trova in via Rosa 12, vicinissimo a corso sant’Anastasia, per un aperitivo. Il locale chiude alle 21.00, sempre pieno di gente per un pre-cena gustando ottimi vini e piccoli assaggi di pesce crudo, tartine miste e crostoni.
Il locale si trova vicino tra il ponte Pietra e la chiesa di San Giorgio in Braida. E’ un locale molto piccolo ma sempre ben frequentato, dove bere un ottimo drink. Si trova in Via Regaste Redentore.
Si trova di fronte a Castelvecchio ed è un locale raffinato ed elegante, arredato con predominanza di colore bianco e con un gradevole dehor esterno utilizzato in estate. Si trova in Via Roma 33.
Ci sono a Verona due locali che secondo me non devi proprio perderti. Sono due templi della degustazione dei vini della zona veronese. Questa città scaligera non si distingue solo per i suoi monumenti, il mangiare tipico a Verona, ma anche per gli eccellenti vini prodotti nelle colline che la circondano.
Il locale perfetto per degustazioni vini tra centinaia di etichette esposte, accompagnate da pochi ma gustosi piatti quali salmone, assaggi di formaggi e tagliere di salumi, e ascoltando una piacevole musica di sottofondo.
Vicolo Ghiaia, 2
Telefono +39 045 92 35 180
Questa splendida enoteca si trova vicinissima a piazza Bra. Ha un ingresso molto piccolo che sfocia su due sale dove gustare tantissimi vini accompagnati da diversi piatti e da uno strepitoso cioccolato fondente.
Via Dietro Listone, 19/D
Telefono +39 045 595022
Dove sono le zone della movida a Verona? Sei pronto per la serata?
La movida si estende per tutto il suo centro storico, Verona e il suo centro sono ricchi di locali serali, hai solo l’imbarazzo della scelta. Dopo aver trovato il posto per mangiare tipico a Verona, ecco dove andare per continuare la tua splendida serata.
Questi sono i 5 posti più cool di Verona, dove ascoltare musica e bere fantastici cocktail.
Questo è il locale dove si ascolta musica rigorosamente da vinile, bevendo cocktail che si suddividono tra: Aperitivi, Prima, Durante e Dopo cena.
In Via Seghe S. Tomaso, 17/H
Ci sono solo da 50 posti a sedere, il mio consiglio è quello di prenotare. Il locale ha uno stile soffuso inglese dove puoi gustare particolari cocktail quali “El Giannifero” o il “Puff”.
In Vicolo Quadrelli, 5
Ecco un locale dove non rimarrai deluso! Propone una selezione di 300 gin provenienti da ogni parte del mondo.
Via Guglielmo Marconi, 15
Questo piccolo bar si trova dietro piazza delle Erbe, dove puoi assaporare vini insoliti, birra locale, ottimi cocktail, ascoltando buona musica.
In Via Rosa, 3c
La notte è lunga e dopo il ristorante per mangiare tipico a Verona, dopo aver gustato un cocktail, dove andare per una serata tra balli e divertimento? Le discoteche più frequentate di Verona si trovano nel suo centro.
La sua location invidiabile nella parte alta della città di Verona, permette un panorama una vista bellissima. Posto in via Torricelle 7° viene solitamente raggiunto nelle serate del giovedì, e propone una sala interna con bar e dj, una sala ristorante esterna e interna e un secondo bar con ampia terrazza.
Si trova vicinissimo al Piper in Via Torricelle, 9, ed è un grande locale che rappresenta un incontro per i giovani tra i 18 e 25 anni.
La discoteca dove fascino, mondanità e gioia di vivere si incontrano. Il Dorian Gray è aperto venerdì sabato e domenica, con selezioni musicali che cambiano in base alla serata. Si trova in Via Belobono, 13
La discoteca comprende 2 ambienti distinti ma allo stesso tempo collegati e complementari: la Main Room con la migliore musica house/commerciale e la Vip Room una "officina sperimentale". Si trova in Via Lussemburgo, 1
La città è così bella che non è sufficiente mangiare tipico a Verona; sarebbe un peccato non cercare un alloggio nel centro storico, in modo da vivere Verona anche quando si accendono le luci della sera, che danno alla storica città un’atmosfera davvero emozionante. L’unica attenzione la devi porre se arrivi con un mezzo proprio.
Il centro storico di Verona è ZTL, inaccessibile in automobile senza particolari permessi, quindi verifica che il tuo hotel o il b&b preveda un parcheggio interno o la possibilità di utilizzare uno dei parcheggi che si trovano nelle zone limitrofe e il loro costo.
Trovare un hotel o un b&b nel centro storico di Verona spendendo poco non è difficile. Ti segnalo quelli che a mio parere sono dotati di buon gusto, buon servizio e ottime recensioni. I prezzi si aggirano tra i 70/100 euro a stanza per notte.
Si trova a soli 10 minuti di camminata dall’arena, 15 minuti dalla casa di Giulietta e circa 1.5 km dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova.
Vicolo Pietrone, 8, Centro storico di Verona
Si trova nel centro storico, a 300 metri dal Ponte di Pietra e a 1.2 km dall’Arena di Verona.
Corticella San Faustino 7, Verona.
Il Truly Verona è composto da appartamenti dislocati in diversi punti del centro storico.
Si trova a soli 2 minuti a piedi dalla Casa di Giulietta e 600 metri dall’Arena.
Corso Porta Borsari 1/a, Centro storico di Verona.
E’ un appartamento completo di cucina che si trova a 800 metri dall’Arena.
Via duomo 6 piano terra, interno 2
Un’altra soluzione è quella di soggiornare appena fuori dal centro storico o nelle colline che circondano la città. Puoi raggiungere il centro storico con una camminata non troppo impegnativa o con l’utilizzo degli autobus.
L’agriturismo è collocato in collina a circa 5 km da Verona, con una bellissima vista sulla città e sulla campagna circostante. Si tratta di un’azienda agricola che oltre ad ospitare turisti produce vino, olio d’oliva e marmellate. Per raggiungere il centro di Verona puoi utilizzare la fermata degli autobus che si trova a circa 50 metri.
Via Santa Giuliana 2, Borgo Trento, 37128 Verona, Italia
Dormire vicino alla spettacolare Arena di Verona è molto suggestivo. Lo spettacolo dell’anfiteatro romano al mattino è meraviglioso e quindi ti ho selezionato 3 location che affacciano su questo spettacolo. I prezzi di questi tre alloggi sono un poco più alti, considerando la posizione impagabile e la cura con i quali sono stati concepiti, che si aggirano tra i 200/300 euro a stanza.
Si trova di fronte all’Arena ed è uno splendido alloggio dotato di ogni confort.
Via Dietro Anfiteatro 10, Centro storico di Verona.
Altra splendida struttura che si trova a 2 minuti a piedi da Piazza Bra e dall’Arena.
Piazza Mura Gallieno, 1/A, Centro storico di Verona.
Ho impiegato molto tempo per cercare b&b economici a Verona. La verità è che spesso trovi prezzi civetta da 30/40 euro a notte ma è riferito a persona, quindi se viaggi in coppia il prezzo diventa il doppio. E onestamente con gli stessi prezzi puoi soggiornare nel centro storico che è molto più comodo e suggestivo. Presta sempre attenzione nella tua ricerca.
Questi sono gli alloggi che ti suggerisco:
Si trova nel quartiere di Borgo Trento, a pochi passi dall’ospedale e a circa 15 minuti dal centro storico. In questo b&b hai la possibilità di utilizzare una cucina per cene in autonomia.
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 3 – Verona
L’appartamento si trova in una posizione tranquilla da cui si gode di una splendida veduta panoramica, in zona Borgo Milano. Disponibile accesso ai disabili e agli animali.
Via Giorgione, n° 4, Piano 1°, int. 2, Borgo Milano, Verona
Non solo dove dormire e dove mangiare tipico a Verona.
Tutte le informazioni sui più conosciuti luoghi da visitare a Verona le trovi a questo link.
E ancora molto altro su i suoi ponti, le sue chiese e i suoi musei a questo link.
Ricorda che Verona è circondata da località bellissime da visitare, dove trovi caratteristiche e storiche edificazioni, vigneti e panorami che affacciano sul lago di Garda (spettacolari e turistiche località prese d’assalto dai turisti per i panorami e gli innumerevoli servizi e divertimenti che offre) e sul fiume Mincio.
Ti lascio un percorso delle località nelle quali vale la pena passare qualche ora.
A Verona nacque l'autore di Sandokan, Emilio Salgari! Il suo primo successo, "La tigre della Malesia", fu pubblicato nel 1883 a puntate sul quotidiano veronese La nuova Arena.
Bello il carnevale veronese del Venerdì Gnocolar!
Sembra che la festa sia nata durante le guerre fra Carlo V e Francesco I, quando per prevenire disordini, furono distribuite vivande gratis alla popolazione.
Nella seconda settimana d'aprile si svolge la fiera enologica di Vinitaly ("Salone internazionale dei vini e dei distillati"), fra le più importanti nel settore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER