Il tuo programma di viaggio prevede una visita alla Leonessa d’Italia? Ti starai chiedendo dove dormire e dove mangiare a Brescia…
Del resto se segui il mio consiglio e opti per una visita alla bellissima Brescia occupando almeno 2 giorni, ti servirà prenotare un hotel o B&B e sapere dove gustare la tipica cucina bresciana.
È molto importante sapere dove mangiare a Brescia, perché una città ricca di attività economiche quali Brescia (la seconda per importanza in Lombardia) ti offre di tutto; dal fast-food, al ristorante elegante, alle osterie tipiche, ai ristoranti troppo turistici che onestamente io preferisco evitare.
Avere ben chiaro dove dormire e dove mangiare a Brescia, non solo ti evita di buttare i tuoi soldi in qualcosa che non ti soddisfa, ma, il pernottare in città ti permette di assaporare la movida bresciana, fatta di aperitivi nelle piazze del centro storico, di club e discoteche poste nelle zone più periferiche.
Insomma, tutto ciò che ti serve per un sano divertimento e relax, da unire alla visita del centro storico della città, con le sue piazze, i suoi palazzi, i musei e le chiese.
Ti stai chiedendo cosa vedere a Brescia e nel suo centro storico?
A questo mio articolo, trovi tutte le indicazioni per scoprire tutto ciò che Brescia ti offre culturalmente e storicamente
COSA VEDERE A BRESCIA: la leonessa d'Italia
Ma vediamo ora al visualizzare dove dormire e dove mangiare a Brescia, includendo i posti perfetti per godere della movida bresciana.
Pronto?
Se assaggi i prodotti tipici di una città, puoi capire storia e tradizioni.
In qualunque luogo del mondo tu decida di andare, ricordati sempre di gustare i piatti tipici come se fossero importanti monumenti, perché ti racconteranno la storia del territorio.
La tradizione culinaria di Brescia è molto ricca di prodotti legati alla sua terra e alla sua antica identità contadina, basata su cacciagione, pesci di lago (considerando la vicinanza della città sia al Lago di Garda che al Lago di Iseo) e prodotti caseari.
Molti sono i ristoranti della città che propongono piatti rivistati di queste leccornie tipiche del territorio ma se ti stai chiedendo dove mangiare a Brescia, ti dono innanzitutto qualche delucidazione sui piatti tipici che potrai ordinare.
La cucina tradizionale bresciana rispecchia il territorio della sua provincia; vaste zone collinari, montane, boschive e lacustri, infatti la gastronomia di Brescia è segnata da gusti e piatti dove terra e lago si coniugano.
Alcuni di questi prodotti tipici sono l’olio (prodotto nella zona del Lago di Garda), il Bagoss (un formaggio montano a pasta dura, estremamente saporito), i vini della Franciacorta (soprattutto spumanti prodotti esclusivamente nel territorio bresciano che hanno superato anche quelli francesi in molti concorsi internazionali).
Cosa mangiare a Brescia per gustare la tipica cucina locale?
I piatti tipici bresciani che ti consiglio di assaggiare durante il tuo soggiorno a Brescia sono:
È il piatto principe dei bresciani, tipicamente originario della Valtrompia, composto da un misto di pezzi di carne (maiale, manzo e uccellini) infilati su rafie e fatti cuocere a fuoco lento per molte ore.
Durante la lenta cottura la carne viene continuamente irrorata da un intingolo a base di burro e salvia, rendendola più umida e gustosa, mentre la parte esterna dei bocconi di carne, con questa particolare cottura, rimangono croccanti.
Il nome di questo manzo all’olio si rifà ad una località della provincia bresciana, appunto Rovato. La cosa principale per preparare un ottimo manzo all’olio, è la qualità della carne che deve essere un taglio giovane, poco grasso e poco fibroso. Il pezzo di carme viene riempito, tramite delle tasche incise sui 4 lati, con un trito di sedano, carote e cipolle; successivamente viene infarinato e soffritto nell’olio sfumato con il vino bianco.
La carne così ottenuta viene poi cotta in abbondante acqua, in modo che tutti gli ingredienti arrivino a formare un denso sugo.
Composto da pezzi di coniglio cotto in forno ed ammorbidito da burro, lardo e vino Lugana; viene solitamente accompagnato dalla polenta e dalle patate.
Si presuppone che il nome “taragna” derivi dal “tarèl”, un bastone necessario per mescolare in continuazione la polenta evitando che si attacchi sul fondo della pentola. La polenta taragna è preparata con farine integrali di mais selezionati, come ad esempio la farina di mais Quarantino e mais saraceno, tutte specie di mais presenti sul territorio bresciano.
I Casoncelli sono composti da una pasta all’uovo di forma triangolare o rettangolare, ripiena classicamente di prosciutto cotto, parmigiano reggiano e noce moscata. Le varianti del ripieno sono tuttavia tante: con prosciutto crudo, con la zucca, con la carne trita.
È il dolce tipico della cucina tradizionale bresciana, composto da una ciambella molto alta e soffice, ricoperta di zucchero a velo. Viene solitamente servito accompagnato da crema pasticcera, al cioccolato o al mascarpone.
L’aspetto è quello di un semplice biscotto, ma quando lo assaggerai capirai che sono davvero speciali. Gli ingredienti sono quelli classici del biscotto: farina, latte, zucchero, burro, miele, vaniglia e marsala. Ma la particolarità dei biscotti di Brescia è data dal fatto che sono cotti 2 volte: la prima volta vengono infornati per fare in modo che la massa di pasta cuocia, la seconda volta per dorare la superficie.
È la manualità degli abili pasticceri di Brescia che rendono i biscotti davvero speciali, prodotti assolutamente da gustare.
Per i bresciani l’aperitivo è sacro santo, ma quando ti fermerai in qualche barettino del centro storico per fare il tuo aperitivo non chiedere lo Spritz; questo è un nome che devi assolutamente dimenticare!
L’aperitivo a Brescia si fa con il Pirlo!
Sai che nel 2017 il New York Time ha eletto il Pirlo come drink dell’anno? Pirlo è Spritz sono molto simili tranne che per piccoli ma importantissimi particolari; lo Spritz è preparato con Aperol e vino spumante, mentre il Pirlo viene preparato con il Campari e vino bianco fermo o leggermente frizzante ma sicuramente non con il prosecco!
Ricorda bene, l’aperitivo a Brescia si chiama Pirlo!
Come ti ho sopra menzionato, una città importante come Brescia, pullula di ristoranti, osterie e trattorie.
Ma dove mangiare a Brescia?
È uno dei locali più antichi di Brescia e si affaccia sul movimentato Piazzale Arnaldo.
L’offerta del menù è incentrata sulla traduzione bresciana con squisiti piatti che variano dai casoncelli in carta, brasato di guanciale di manzo al Teroldego servito con polenta di Storo, pasta al ragù di lepre, maltagliati con salmone e pomodorini, medaglioni di tonno rosso ai pistacchi.
Piazzale Arnaldo 6
La storia di questa trattoria, di una famiglia di bresciani doc, inizia dalla salumeria, la preziosa dispensa nella quale si rifornisce la cucina della trattoria.
Sita a Borgo Trento, vicino al centro storico, propone un menu di tradizione bresciana: taglieri di salumi e formaggi che arrivano direttamente dalla salumeria, malfatti al bagòss, manzo all’olio e minestrina sporca sono alcuni dei piatti tipici che non mancano mai. Se ti stai chiedendo dove mangiare a Brescia, non dimenticare assolutamente questa trattoria.
Via Trento, 52
La cucina casalinga è di casa in questa osteria posta nel cuore del quartiere del Carmine. La semplicità ed il gusto della cucina tradizionale è inserita in un’ambiente accogliente di un edificio storico del centro città. La riscoperta dei piatti di una volta comprendono: spiedo, arrosti, bolliti, risotti, gallina ripiena, gnocco fritto, formaggi con confetture e taglieri.
Contrada del Carmine 18b
Il menu proposto da questa trattoria, segue la stagionalità con piatti fortemente legati alla tradizione bresciana ma preparati con un pizzico di modernità.
Coniglio arrosto alla bresciana, pesce di lago, casoncelli di zucca, risotti, selezione di salumi, sono solo alcuni dei piatti proposti dall’ottima cucina di questa osteria accogliente.
Via della Valle, 10
Sita vicinissima a Piazza Loggia, l’accoglienza di questa osteria ti fa da subito sentire a casa.
I piatti della tradizione bresciana, casoncelli, pappardelle con le verdure di stagione, pasta e fagioli, il pestöm e le lumache, sono completati da un menu che propone anche piatti più rivistati quali: malfatti agli spinaci, lo stracotto d’asino ed il baccalà. Ecco dove mangiare a Brescia a due passi dalla bellissima Piazza della Loggia.
Via Gasparo da Salò, 32
Brescia, essendo la seconda città in Lombardia per importanza economica, ha una grande scelta di Hotel e B&B, ma soprattutto di appartamenti turistici.
Un soggiorno in città, è un ottimo punto di partenza per visitare, non solo il suo centro storico, ma anche le località vicine del Lago di Garda, del Lago di Iseo e della Franciacorta, dato che la sua posizione si trova al centro tra questi famosi territori turistici.
Fermandoti a Brescia per una settimana, puoi in 2 giorni visitare bene la città e utilizzare il tempo rimanente per raggiungere le località del Garda spostandoti ad est e quelle del Lago di Iseo e della Franciacorta, spostandoti a ovest. Ti ricordo che le località turistiche dei laghi sono ben collegate a Brescia con bus e treni, cosa che ti permette di viaggiare senza un tuo mezzo proprio.
Visita questo link per conoscere tutti i mezzi di trasporto pubblico della provincia
COSA VEDERE A BRESCIA: la leonessa d'Italia
Quindi, dopo aver visto dove mangiare a Brescia, vediamo ora insieme dove dormire:
Questa bella locanda si trova nel cuore della città, in un palazzo medievale che ai tempi era sede di una bottega artigiana, ed è vicinissima alle maggiori attrattive culturali e storiche della città.
Si trova nel centro storico, in un antico palazzo ricco di affreschi, che risale all'epoca barocca. Le camere dispongono di pavimenti in parquet, arredi in stile classico, aria condizionata e bagno interno.
Sempre nel centro storico di Brescia, trovi questo particolarissimo appartamento che offre anche il noleggio gratuito di biciclette e l'aria condizionata, una cucina attrezzata e bagno con doccia.
Posta nel cuore di Brescia vicino a Piazza della Loggia, la struttura occupa un elegante palazzo del '300 e propone raffinati appartamenti con travi a vista in legno, dotati di arredi moderni.
Se ti stai chiedendo dove andare a divertirti nelle serate che trascorrerai a Brescia, devi sapere che la città è davvero fornita di locali che offrono aperitivi e cocktail in pieno centro storico, oltre a club e discoteche nelle zone più periferiche della città dove potrai scatenarti tutta la notte.
Ti ho descritto dove mangiare a Brescia e dove dormire, ora ti racconto qualcosa a proposito della vivace movida bresciana, che allieterà le tue serate. Sono tantissimi i locali del centro storico, dove andare a fare un aperitivo; partendo dal Carmine (vivace quartiere multietnico caratterizzato da gallerie d’arte e ristoranti) fino a Piazzale Arnaldo (centro della movida bresciana che pullula di giovani fino a notte fonda), passando da Piazza della Loggia a Piazza Paolo VI, attraversando Corso Magenta (ricca di piccoli ma sfiziosi locali), ma anche nella zona del Castello troverai locali atti per un pre-cena divertente.
Specialmente durante la stagione estiva, nelle piazze principali della città di Brescia e in alcune vie del suo centro storico non mancano concerti e feste di vario genere musicale.
Vediamo insieme alcuni (ma solo alcuni) di questi locali notturni?
Si trova vicinissimo a Piazzale Arnaldo ed è il locale chic ed elegante perfetto, per un aperitivo o per una serata con musica DJ. Aperto fino alle 03:00 è sempre colmo di avventori e ti assicura il divertimento.
Via Trieste n. 65
Sempre in Piazzale Arnaldo trovi questo locale che si propone con uno stile minimal-chic, e che organizza happy hour con Dj e serate con musica dal vivo.
Piazzale Arnaldo, 12
Eccoti uno dei migliori locali di richiamo per l’aperitivo bresciano. L’ambiente moderno, con un suggestivo spazio lounge all’aperto è frequentato da un numeroso pubblico giovane e tutte le sere organizza happy hour con i migliori dj ed eventi con musica dal vivo.
Via Nicostrato Castellini, 14
Si tratta di un Food-Bar che dispone di un bellissimo cortile arredato con sgabelli, divanetti e sedie vintage. È perfetto per aperitivi con serate con Dj.
Via Aleandro Aleandri, 11
Ricavato da una un’ex area industriale, ha una zona lounge con american bar, winter garden e giardino estivo ed organizza eventi di vario genere, Dalle cene con spettacolo, alle serate con musica o dj-set.
Via Gerolamo Sangervasio 12
Ci sono andata per anni, è per me rimane il migliore locale dove ascoltare live music. Nella bellissima location vengono organizzate serate con ottimi gruppi musicali per ballare fino a notte fonda.
Via Carlo Zima, 9
È da sempre il pilastro portante delle notti di Brescia ed organizza serate ed eventi con musica house mixata e special guest tra i personaggi dello spettacolo.
Via Dalmazia, 127
Questa birreria, ristorante e punto di ritrovo per musicisti e artisti propone oltre ad eventi musicali (dal giovedì alla domenica vengono ospitati concerti, dj set, performance artistiche fino a tarda notte), mostre e spettacoli, anche piccole fiere, mercatini ed iniziative sportive.
Via della Ziziola, 10
Cosa significa visitare Brescia?
Significa vivere forti emozioni ed un’esperienza di viaggio tra panorami di laghi e montagne, di siti archeologici e patrimoni dell’UNESCO, di proposte a base di prodotti tipici e tanto divertimento.
A questo mio articolo, trovi tutte le indicazioni per scoprire tutto ciò che Brescia ti offre culturalmente e storicamente.
Una città a lungo sottovalutata, ma ricca di tutto ciò che può incantare il visitatore; una città che all’efficienza moderna, associa l’attrattiva di città d’arte e storia.
Ti aspetto nella mia Brescia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER