Sei in procinto di partire per i Caraibi e devi decidere dove dormire a Martinica? Durante il mio viaggio nelle Antille francesi, ho visitato inizialmente l’arcipelago di Guadalupa per poi spostarmi sull’isola di Martinica. Le località che ho scelto per il mio soggiorno sono state: Fort-de-France e Le Diamant. La prima te la sconsiglio senza ombra di dubbio per moltissimi aspetti mentre la località di Le Diamant, nonostante non mi abbia particolarmente colpito, è indubbiamente più consigliata rispetto alla prima. Ma dove dormire a Martinica? Quale hotel scegliere a Le Diamant?
Se ti stai chiedendo come ho trovato Martinica e se consiglio una vacanza in quest’isola ti invito ad andare a questo link
ISOLA DI MARTINICA: un luogo forse da evitare
Indipendentemente dal mio giudizio su questa isola, potresti essere attratto dalla località di Le Diamant. Quale hotel scegliere in questo caso? Io ho optato per il Diamant Les Bains Résidence Hôtelière, un gradevole hotel posto nel centro della località e fronte mare. Come mi sono trovata?
La piccola località turistica di Le Diamant, posta sulla costa sud-ovest di Martinica, è un modesto agglomerato di casette che si estendono lungo la via centrale che la attraversa. Qualche negozietto non particolarmente affascinante ma costoso, qualche ristorante e una lunga spiaggia di sabbia nera orlata da numerose palme da cocco.
Oltre a questo null’altro offre se non che la vista sul Rocher du Diamant, una roccia che fuoriesce dall’acqua posta a poca distanza dalla costa. È un luogo tranquillo dove dormire a Martinica? Certamente si! Talmente tranquillo che potresti persino annoiarti.
La cosa più interessante di Le Diamant potrebbe essere la posizione; a poca distanza dalla più vivace Les Trois-Îlets e a poca distanza da Sainte-Luce, carinissimo borgo di pescatori.
Nonostante Le Diamant abbia, a mio parere, davvero poco da offrire al turista, gli hotel non mancano. La maggior parte sono dislocati: su un piccolo promontorio che sovrasta la parte est della baia, nel terminale a ovest della baia e qualcuno lo trovi anche posto alle spalle del paesello.
Io, che durante il mio soggiorno a Le Diamant non avevo optato per il noleggio auto, feci necessariamente ricadere la mia scelta su un hotel che fosse vicinissimo al paese e ai negozi in modo da poterli raggiungere anche a piedi. Se anche tu sei orientato verso la scelta di non noleggiare un’auto, proprio come ho fatto io, ora ti dico dove dormire a Martinica nel centro di Le Diamant… Io scelsi il Diamant Les Bains Résidence Hôtelière.
Le immagini dell’hotel viste in internet mi conquistarono subito; sembrava proprio quello che stavo cercando a due passi dal centro. Una piccola oasi di pace contraddistinta da una struttura contemporanea immersa in una ricca vegetazione.
A guardarlo ora non si direbbe ma questo è il più antico hotel del sud della Martinica. Venne costruito nel 1945 e ospitò molti scrittori caraibici e internazionali (Aimés Cèsaire e Milan Kundera ad esempio). La sua attuale ed elegante struttura è dovuta alla completa ristrutturazione avvenuta nel 2018. Inizialmente ospitava solo 10 camere mentre oggi si compone di 28 monolocali di 25 m² che affacciano sulla piscina e sul mare, 10 bungalows fronte mare ed altri 10 dislocati all’interno del folto e tropicale giardino.
Dalla hall dell’hotel accedi alla reception e al salottino, uno spazio armonizzato da elementi di design di ottimo gusto. Esternamente una scalinata ti conduce verso una terrazza riparata e aperta in direzione del mare che ospita il ristorante che propone soltanto un servizio à la carte. Poco distante dal ristorante trovi l’area dedicata alla piscina (non propriamente grande per allenamenti ma sufficiente per un bel bagno ristoratore) circondata da lettini e attrezzature varie.
Sembra che il giovedì sia il giorno per eccellenza delle feste nel giardino di questo hotel con musica e danze; io che vi soggiornai nel mese di settembre non vidi alcuna festa; forse perché era periodo di bassa stagione?
Come aprii la porta della stanza mi sentii soddisfatta. La metratura dedicata alle camere? Ampia: comodo ingresso, grande bagno, una grande stanza da letto con angolo salotto e scrivania e un terrazzino vista mare e piscina attrezzato con tavolo e sedie e un comodissimo cucinino. Il tutto caratterizzato da piacevoli colori e un gradevole arredamento.
Nella mia stanza non mancava nulla; insomma, mi sentii da subito a casa. Fu piacevole godermi le prime ore della giornata e il tramonto dal terrazzino, gustarmi un caffè o un rum seduta nel mio angolo soggiorno, lavorare comodamente al pc e dormire in un letto molto comodo e accogliente.
L’unico neo che notai di questa stanza e, presumo anche delle altre? L’insonorizzazione. Sentivo distintamente il vociare tranquillo delle persone ospiti nella camera accanto alla mia. Immagino che in un momento di grande affluenza, cosa che non c’era nel mese di settembre, possa divenire davvero spiacevole non riuscire a riposare in caso di vicini con figli.
Innanzitutto, c’è un problema comune a tutti gli hotel di Martinica: il prezzo! Le strutture semplici ma fatiscenti sono troppo costose, le strutture ben fatte ma non lussuose sono troppo costose, persino le strutture lussuose sono troppo costose per quello che quest’isola offre. In ogni caso ti elenco i punti a favore e non del Diamant Les Bains Résidence Hôtelière.
PRO
CONTRO
Prima di scegliere il Diamant Les Bains Résidence Hôtelière feci una discreta ricerca tra tutti gli hotel disponibili nella località di Le Diamant e istintivamente la mia scelta ricadde su questo alloggio turistico. Dopo averci soggiornato posso asserire che, indipendentemente dal fatto che tu decida di noleggiare un’auto e quindi poterti permettere anche strutture lontane dal centro, io consiglio assolutamente questo hotel.
Al di la dei costi che quest’isola chiede ai turisti, l’hotel è indubbiamente ben strutturato, le camere sono molto ampie, il cucinino posto sui terrazzi di ogni stanza è comodissimo e il giardino nel quale è immerso è tenuto molto bene. La pulizia degli ambienti è buona e la cucina proposta dal ristorante è di qualità.
La vicinanza al centro di Le Diamant a mio parere resta un punto di forza, non fosse altro che per una breve passeggiata non devi scomodarti a cercare un parcheggio. Ma soprattutto consiglio questo hotel di Martinica per il personale preparato e disponibile ad aiutarti per ogni problema o curiosità.
Insomma, se proprio decidi di soggiornare in questa parte dell’isola, scegli senza indugi il Diamant Les Bains Résidence Hôtelière. Io ci tornerei!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER