Il Diving a Zanzibar, è sempre più praticato.
Il favoloso mare di Jambiani, non è solo vacanza al sole con bagni in acque cristalline e kitesurf, ma anche diving. Zanzibar, è un paradiso subacqueo ancora poco conosciuto. Le immersioni a Zanzibar, stanno sempre più diventando un must.
Non ne so molto di immersioni, in quanto per un problema al mio orecchio non ho la possibilità di immergermi, ma ogni giorno ascolto le varie informazioni che ricevo all'interno del Nakupenda Diving Center, e quindi ora, ho qualche informazione in più.
Innanzitutto. queste acque sono tranquille per fare Diving, anche se non mancano gli squali a Zanzibar, che sono tuttavia, ben lontani dalle spiagge. Ovviamente, per i sub è possibile organizzare immersioni per poterli vedere, ma non si sono mai registrati particolari attacchi ai danni dell’essere umano. L’unico possibile rischio, è quello di essere vittima di una puntura marina causata da spugne, coralli o pesci. Ma niente di grave.
Si dice che i migliori posti per un immersione (Diving a Zanzibar) in questa isola dell'Oceano Indiano siano:
È l’isola che si trova più a nord di Zanzibar, e quella più vicina all'equatore. I fondali sono caratterizzati da pareti ricoperte di coralli e multicolori, con una grande quantità di pesci di barriera. La profondità del mare varia dai 30/40 metri.
Nonostante la sua vicinanza alle pianure aperte dell'Africa, Pemba è una vera e propria isola oceanica separata dal continente da acque molto profonde e da ripide pareti.
L’effetto delle maree in questo caso è meno evidente rispetto a Zanzibar.
È un piccolo atollo privato, che si trova a 15 minuti di barca dal nord di Zanzibar. È composto da un sabbia fine bianchissima, ed è circondata da un reef ovale.
Essendo un atollo privato, non si può sbarcare sull’isola, a meno che non si abbia una prenotazione presso il costosissimo hotel presente, ma è chiaramente possibile immergersi nelle acque circostanti, dove è presente una grande varietà di coralli e specie associate, e dove è facile trovare avvistamenti di tartarughe e delfini.
Ma anche a Jambiani, si possono fare immersioni alla scoperta di fondali ricchi di fauna e flora marina.
Ti elenco una serie di luoghi, dove potrai immergerti:
Ciupis Garden, Fisherman Point e Mwamba Reef:
Sono tre luoghi, che presentano una profondità che degrada dolcemente dagli 8 ai 20 metri. Qui puoi trovare grandi quantità di pesci di barriera.
Blue Wall, Cave20 e Ukweli Reef:
Queste pareti, la cui profondità inizia a circa 25 metri, sono il posto perfetto per avvistamenti di squali e barracuda, oltre a pesci da barriera di considerevoli dimensioni, ed a volte anche delfini.
Ciupis Sponges, Pale Pale Reef e Sponge Reef
Questi tre luoghi, sono caratterizzati da spugne ed è facile l’avvistamento di tartarughe. La profondità è di circa 23 metri.
The Laggon
Situato vicino a Paje, ha una profondità che varia dai 6 ai 18 metri, ed è il luogo ideale per i principianti.
Cement Wall
Si trova ll’interno della barriera corallina, con una profondità di 12/35 metri.
Riva
Si trova all’imboccatura del canale di entrata della laguna, ed ha una profondità che varia dagli 8 ai 30 metri. E’ un luogo molto interessante per i coralli.
Stingray City
Il luogo, si trova nella laguna di Jambiani, lungo il lato interno della barriera. La profondità varia dai 5 ai 18 metri.
Napoleon Wall
Questo luogo di immersione, che ha una profondità di 12/35 metri, si trova nella parte esterna della barriera corallina. Puoi trovare molti coralli e coloratissimi pesci tropicali.
Jambiani Amphitheatre
Con una profondità di 10 metri, ed, all’esterno della barriera corallina, è un luogo dove anche occasionalmente si possono incontrare tartarughe.
Sau Inn Garden
Presenta una profondità che varia dai 6 ai 20 metri, ed è posto nella laguna di fronte a Jambiani. Al suo interno bellissimi giardini di corallo e numerosi pesci tropicali.
Big Cave
E’ una grotta, con una profondità che varia dai 12 ai 25 metri.
I Diving a Jambiani sono molti.
Tra questi c'è il Nakupenda Diving Center, un centro di immersioni PADI, dove potrai seguire tutti i corsi di formazione, dal corso di 1° livello Open Water Diver, al corso per la qualifica professionale di Divemaster.
I titolari sono Walter ed Antonella, due italiani che dopo aver avuto un diving in Kenia per diversi anni, hanno aperto un altro centro anche a Jambiani.
Walter, è un subacqueo dal 1976, con una grande passione per la fotografia subacquea. Istruttore PADI dal 1987, e fondatore della Moana Diving Club di Roma. Istruttore PADI, Master Scuba Diver, di specialità deep enriched air, uw navigator, night, wreck, uw photographer, search & recovery ed istruttore IDEA di specialità Divemedic. Negli ultimi anni, si è anche avvicinato alla subacquea tecnica, arrivando ad effettuare immersioni in trimix.
Antonella, che definisce il mare come la sua vita, gestisce il Diving con Walter, e possiede un brevetto di Assistant Instructor; ha girato un po' il mondo alla scoperta di nuovi fondali marini, come in Thailandia, nel Mar Rosso, in Kenia, in Croazia, in Costa Rica, in Spagna..
Presso questa struttura, troverai a tua disposizione tutta l’attrezzatura subacquea di cui necessiti per le tue immersioni a Zanzibar.
Puoi trovare ulteriori informazioni presso il loro sito
NAKUPENDA DIVING CENTER ZANZIBAR
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER