thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Costa Azzurra: paesaggi famosi della Francia

02.04.20 by TRIPINWORLD

costa azzurra paesaggi famosi francia tripinworld

Costa Azzurra Francia

Le infinite sfumature della natura e lo scrigno di paesini roccaforti e spiagge condiviso da terra e mare, sono le caratteristiche predominanti della Costa Azzurra; paeselli e cittadine francesi dai famosi nomi che si affacciano sul Mediterraneo nel sud-ovest della Francia.

Hai mai visitato la Costa Azzurra (Côte d'Azur)?

Oppure hai sentito parlare di cittadine quali Montecarlo, Nizza, Antibes?

Non ho alcun dubbio che la Costa Azzurra della Francia, sia ben nota anche a te… Famosi pittori quali Chagall, Picasso, Renoir, Matisse, ecc. hanno trovato in questo angolo del Mediterraneo, le condizioni ideali per la loro arte, immergendosi direttamente nei colori e nella luce della natura.

Ma non solo… questa incredibile costa è sempre stata associata ad un turismo ricco ed a nomi famosi del cinema (quali ad esempio Brigitte Bardot) oltre ad un vivere fatto di leggerezza tra yacht lussuosi ed un mare da vip, tra serate festaiole della mondana Saint Tropez ad eventi cinematografici nella conosciutissima Cannes.



Costa Azzurra: dove si trova?

Benvenuto nella porzione della costa mediterranea francese che appartiene alla regione Provenza; la Costa Azzurra è la zona costiera della Riviera Francese che è il naturale prolungamento della Riviera Ligure italiana.

La costa ha ufficialmente inizio dopo la cittadina di Ventimiglia (ultima cittadina italiana al confine) e va avanti fino a Cassis e la costa di Marsiglia.

Il tratto della Costa Azzurra che da Mentone (subito dopo Ventimiglia) arriva a Cannes, è indubbiamente tra i più famosi d’Europa, composto da spiagge affacciate su un mare turchese, spalleggiate da montagne in cui si arroccano pittoreschi villaggi, una vivace vita notturna fatta di vip e star del cinema che hanno reso famoso questo tratto litorale francese.

La capitale della Costa Azzurra è Nizza che è anche la località balneare più antica della costa ed il luogo dove è stato coniato sul finire dell'800 l'appellativo Costa Azzurra.

costa azzurra piccolo porto

Costa Azzurra vacanze

Quante volte ho visitato questo angolo di mondo…

Molte volte mi sono recata in Costa Azzurra per le mie vacanze; la vicinanza con la mia città natale italiana, mi ha permesso uno spostamento verso questo angolo di territorio francese anche per brevi periodi, solitamente i classici fine settimana lunghi nei periodi primaverili.

Per chi abita nelle zone del nord Italia, la Costa Azzurra è una metà che sovente si raggiunge per godere di un clima più soleggiato e per qualche giorno di spensierato divertimento.

Vivi nel nord Italia?

Sono sicura che avrai raggiunto almeno una volta nella vita la cittadina di Montecarlo, patria dei casinò e del divertimento da vip.

Ma la Costa Azzurra non è solo divertimento o una scelta di vacanza estiva, tantè che nelle sue cittadine trovi tantissime attrazioni: parchi, chiese, edifici storici, musei, per una vacanza all’insegna non solo del mare turchese, ma fatta anche di cultura e storia.

costa azzurra panorama

Città della Costa Azzurra

I 120 chilometri di costa sono puntellati da paesi sospesi nel tempo e città eleganti che hanno incantato gli artisti.

Il primo fenomeno turistico si registra sul finire del '700 quando queste località furono scelte dall'aristocrazia per il clima dolce invernale e per alleviare le malattie respiratorie. Cannes e la sua promenade con il festival del cinema e Monaco, hanno inoltre incentivato la presenza di personaggi ricchi e famosi; la zona intorno alle cittadine di Montecarlo e Nizza, sono prettamente abitate da grandi imprenditori e politici, oltre ad artisti famosi vari.

Sai che anche negli anni 60 i divi americani del cinema compravano casa in Costa Azzurra per passarci le vacanze? A Saint-Jean-Cap-Ferrat ad esempio, puoi vedere la villa che fu proprietà di Cary Grant! Tutta questa zona che caratterizza la Costa Azzurra, è un susseguirsi abitazioni lussuose, ma anche di storia.

I nomi che ora vado ad elencarti rappresentano le cittadine più conosciute della Costa Azzurra, quelle più visitate e raggiunte da numerosi turisti.

Mentone

L’allegro e colorato paese di Mentone, corrisponde ad un paesino arroccato a picco sul mare conosciuto per i suoi meravigliosi giardini, le sue spiagge ed i suoi musei, tra cui il Museo Jean Cocteau che al suo interno raccoglie numerose opere dell’artista (Collezione Wunderman nel novembre 2011). La città vecchia è costituita da vicoli stretti e piazzette sulle quali affacciano negozi di prodotti tipici a base di lavanda e limoni. 

Sono proprio i limoni a farla da padrone in questo caratteristico borgo; il microclima che caratterizza questo angolo di Costa Azzurra, permette a questo frutto di crescere rigoglioso.

Ma cosa vedere a Mentone?

Ecco cosa trovi oltre alla spiaggia:

Giardino Fontana Rosa

Venne concepito dallo scrittore Vicente Blasco-Ibaes nel 1922; lo scrittore ricreò il giardino a somiglianza della sua città natale, Valencia, creando un angolo verde impreziosito da ceramiche, pergolati e fontane dai decori eclatanti.

Collezione di agrumi del Palazzo Carnolès

Forse la più grande collezione europea di agrumi che che ha ricevuto l'etichetta di ”area vegetale protetta specializzata” nel gennaio 2000, riunendo circa 400 esemplari di quasi cento diverse specie tra cui pompelmi. aranci, limoni, mandaranci, cedri e bergamotto. Il giardino inoltre è adornato da sculture contemporanee.

Giardino di Villa Maria Teresa

Collocato attorno all’omonima villa ed ai confini della cittadina in un quartiere che viene considerato il più temperato della Francia, è sicuramente un esempio dei meravigliosi giardini presenti in questa città.

Serra della Madonna
Venne creato tra 1924 e 1958 dal maggiore Lawrence Waterbury Johnston, ufficiale britannico ed ideatore di giardini. Costruito su ampie terrazze sostenute da robuste pareti di pietra, è saldamente arroccato sulle colline.
In questo giardino è possibile trovare una grande varietà di specie botaniche, floreali e non, provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Limone di Mentone

E’ la più prestigiosa specie di limoni conosciuta (la sua forma più che rotonda, ellittica ed il suo colore è giallo vivo) e viene coltivato nella Citronneraie, un giardino che nel 2009 ha ricevuto il marchio di “Jardin remarquable”. Caratterizzato da rami molto carichi di frutti, tanto che ogni ramo può averne fino a una quindicina, è differente dalla maggior parte delle piante di limone che ne contano meno di cinque per ramo.

Val Rahmeh

Si tratta di un giardino botanico esotico, che contiene esemplari e specie in via di estinzione, di proprietà del Museo Nazionale di Storia Naturale.

Le Colombières

Questo giardino, classificato come «Monumento Storico», occupa uno spazio di 11 ettari sulle alture di Garavan a Mentone. Si tratta di un progetto realizzato dal 1920 al 1928, che offre un itinerario costituito da fabbriche incredibili, immerse in una vegetazione di olivi e cipressi, a ricordo di un mondo antico.

Museo di Jean Cocteau

Situato sul lungomare di Mentone, è dedicato all’artista, regista ed intellettuale francese Jean Cocteau. La collezione permanente del museo si basa in gran parte su una donazione di un uomo d’affari e collezionista americano e comprende circa 1.800 pezzi relativi al lavoro di Cocteau ed al suo entourage culturale.

Museo del Bastione

Si colloca in un fortino del XVII secolo integrato nella diga, restaurato e trasformato fra il 1958 e il 1963 dall'artista Jean Cocteau; accoglie in particolare la sua romantica serie di pastelli "Gli Innamorati" donata a Mentone, oltre a mosaici esterni in ciottoli.

Museo di Preistoria Regionale

Il museo propone un appassionante viaggio alla scoperta degli uomini preistorici, con ricostruzioni e proiezioni di diapositive, che permetteno di tornare indietro nel tempo fino a un milione di anni fa.

Città vecchia di Mentone

Creata nel XIII secolo è formata da un labirinto di viuzze strette che scendono ripide dalla collina per ricongiungersi al quartiere del porto vecchio. La vecchia Mentone di oggi è il nucleo originale ed affascinante della città, con la colorazione ocra delle case accostato ad altri edifici colorati e vivaci.

Palazzo Carnolès

L’antica residenza estiva dei principi di Monaco, ospita il Museo delle Belle Arti tramite un'esposizione permanente di artisti del periodo XIII - XX secolo fino ai giorni nostri. Nel giardino attorno alla villa invece sono postate sculture contemporanee.

Monastero dell’Annunziata

Alla fine dell’XI secolo una piccola città fortificata chiamata Pinum, di proprietà dei conti di Ventimiglia, venne elevata sulla cima di una collina, la stessa su cui oggi è situato il monastero dell’Annunziata, un'oasi di pace e di preghiera.


Ristoranti a Mentone

Dove mangiare a Mentone assaporando la fusione della cucina francese e italiana che crea un meraviglioso connubio di sapori e profumi?

  • Tony Restaurant

Posto con vista sulla Place du Cap e sul porto in 9 Quai Bonaparte, propone una cucina varia soprattutto a base di pesce, con ingredienti freschi.

  • Caffè des Arts

Posto in 16 Rue de la République, nella parte posteriore della cittadina ed un po' arretrato dal centro di Mentone, offre tuttavia nella sua atmosfera un po' datata, piatti deliziosi sapientemente cucinati.

  • A.Braijade Meridiounale

Il ristorante posto in 66 rue Longue nel “Le Palais des Princes”, propone piatti regionali con prodotti freschi, sapori e odori unici che fanno venire l'acquolina in bocca.

  • Maison Samaran

Collocato in 7 rue de la Republique, propone un’atmosfera accogliente concentrata nel mezzo del piccolo negozio di alimentari, tra foie gras e bottiglie di vino, specialità gastronomiche di altissima qualità, formaggi pregiati e salumi di buone regioni di Francia, Italia e Spagna accuratamente selezionati.


Come puoi raggiungere Mentone?

In auto: Mentone è praticamente attaccata alla Liguria, dista infatti solo 11 km da Ventimiglia; percorrendo la A10 (Autostrada dei Fiori) e proseguendo sull’autostrada francese A8, per poi prendere l’uscita 59.

Aereo: Aeroporto Internazionale di Nizza Costa Azzurra (30 minuti in autostrada) che collega 100 destinazioni ad una trentina di paesi e più di 40 compagnie low cost.

In treno: da Ventimiglia c’è il treno comodo per le due stazioni, Menton e Menton Garavan.

costa azzurra limoni di mentone

Monaco

Chi non conosce il Principato di Monaco e la sua Montecarlo?

Questo piccolo Stato indipendente e sovrano situato in Costa Azzurra, trasuda opulenza nei grattacieli tecnologici, nei porti affollati di yacht delle celebrità, nei casinò esclusivi.

Nasconde tuttavia angoli ancora autentici e rappresenta un luogo assolutamente particolare da visitare e dal 1297 è legato alla famiglia Grimaldi.

Cosa vedere a Monaco e Montecarlo? Dove dormire e dove mangiare?

Per approfondire queste informazioni ti invito ad andare a questo link

PRINCIPATO DI MONACO E MONTECARLO

Saint-Jean-Cap-Ferrat

Conosci questa piccola cittadina che sembra una bomboniera incastonata tra le località di Monaco e Nizza?

Saint-Jean-Cap-Ferrat sorge su una piccola penisola immersa nella tranquillità, nel relax e nel lusso della Costa Azzurra, ed è prettamente composta da numerosissime ville e hotel prestigiosi. In questa deliziosa località puoi vedere ville maestose che hanno avuto proprietari famosi ed abitate tutt’oggi dalla crème dell’alta società.

Cosa vedere a Saint-Jean-Cap-Ferrat in Costa Azzurra?
Villa Ephrussi de Rothschild

Classificato come monumento storico dal 1996, è uno dei gioielli della Costa Azzurra. Il palazzo, che si ispira al Rinascimento Italiano, unisce gli stili e tutte le epoche tramite influenze lombarde, veneziane e spagnole. Edificato dalla baronessa Beatrice, mette in mostra la sua collezione di opere d’arte, dai mobili del XVIII secolo alle porcellane dei produttori spagnoli di Sèvres e Vincennes, grazie all’Accademia di Belle Arti dell’Istituto di Francia, che ereditò tutto questo splendore alle morte della baronessa, avvenuta nel 1934. La Villa inoltre è circondata da nove giardini a tema e si affaccia sulle baie di Villefranche sur Mer e Beaulieu sur Mer.

Villa Santo Sospir

Monumento storico dal 2007, la villa è stata abitata dall'artista Jean Cocteau che ha lasciato la sua impronta dipingendo ogni stanza della casa.

I giardini Les Cedrès

Re Leopoldo II del Belgio costruì i giardini Les Cedrès; visitandoli ti immergerai tra colori ed odori di una moltitudine di piante provenienti da tutto il mondo.

La cappella e il santuario di Saint-Hospice 

Questi luoghi di culto sono dedicati al santo che respinse l’avanzata dei Saraceni; la cappella è stata costruita nel XI secolo sulle rovine di un santuario. A lato del santuario si erige la statua bronzea della Madonna Nera con bambino, che con i suoi 11 m di altezza è ben visibile da lunghe distanze.

Museo delle conchiglie

Il contenuto di questo museo è unico in Europa per la qualità e la rarità delle sue collezioni private. Ci sono 7000 specie di molluschi da scoprire ed è la più grande collezione del Mediterraneo visibile fino ad oggi.

Il porto

Il vecchio porto rappresenta il cuore del paesello ed è stato costruito dai detenuti residenti della prigione di Villefranche tra il 1840 e il 1876. Nel 1972 il nuovo porto turistico è stato inaugurato con molti ristoranti, negozi e gallerie poste sul lungomare.


Dove mangiare a Saint-Jean-Cap-Ferrat in Costa Azzurra

I locali di Saint-Jean-Cap-Ferrat offrono una grande scelta, dai semplici ristorantini che circondano il porto alle tavole dei grandi hotel che offrono pasti raffinati per i buongustai.

  • La Table du Royal - Hôtel Royal Riviera

Posto in 3, Avenue Jean Monnet, il ristorante ha una vista spettacolare dalla terrazza ed offre un’ottima cucina ed un servizio eccellente, perfetto per cene romantiche.

  • La Maison de la Sauce by Pignatelle

Il ristorante posto in 10 Rue de Quincenet, Beaulieu-sur-Mer, propone in un’ambiente incantevole, piatti saporiti di carne e pesce provenienti dalla tradizione.


Come raggiungere Saint-Jean-Cap-Ferrat

In auto: Sull’autostrada francese A8 devi prendere l’uscita n°58 (Monaco - Eze)

Treno: Dalla stazione SNCF di Nice-Ville, prendi il treno regionale (TER) in direzione Monaco-Menton, fermata: "Beaulieu sur Mer", poi devi prendere l'autobus n°15 (ex n°81 dal 2 settembre 2019) alla fermata "Gare SNCF Beaulieu sur Mer"

In autobus: Da Nizza prendi l’autobus Lignes d'Azur n°15 direzione Port de Saint-Jean, mentre da Monaco/Mentone prendi l’autobus Lignes d'Azur e TAM n°100, fermata: "Gare SNCF", poi prendi la coincidenza con autobus linea n°15 direzione Saint Jean Cap Ferrat alla stessa fermata.

Aereo: Aeroporto Internazionale di Nice Côte d'Azur

costa azzurra Saint Jean Cap Ferrat

costa azzurra villa

Villefranche-sur-Mer

Dopo aver visitato la Costa Azzurra, ti rimarrà sicuramente il ricordo di questa piccola cittadina per lo spettacolare panorama della sua baia, visibile dalla strada che collega Saint-Jean-Cap-Ferrat a Nizza.

Il borgo di pescatori venne fondato ai piedi di una serie di rigogliose colline nel 1295 e conserva ancora oggi i resti della sua storia antica fatti di strette viuzze e scalinate, oggi piene di negozietti, boutique e ristoranti.

Cosa vedere a Villefranche-sur-Mer?
Cittadella di Sant'Elmo

La cittadella venne fondata dal Duca di Savoia nel 1554 per impedire un qualunque assalto dal mare mentre nel 1965 diventò di proprietà del comune che si occupò dei restauri e dell’apertura del centro con musei e teatri. Oggi è perfettamente conservata dandoti la possibilità di vedere un piccolo scorcio della storia di questa cittadina medioevale.

I 2 musei che trovi al suo interno sono:

Museo Goetz-Boumeester 

Venne allestito grazie alla donazione di dipinti astratti di Henri Goetz; oltre a questo sono esposte una cinquantina di opere di Christine Boumeester ed alcune opere famose di Picasso e Mirò.

Il Museo Roux 

Ospita una collezione di statuette in ceramica policroma, per un totale di 300 stautette, che illustrano la vita quotidiana del Medioevo e del Rinascimento.

La Rue Obscure

Sempre nel centro storico di Villefranche trovi questa particolare via della città vecchia creata nel 1260; la sua particolarità è data dal fatto che è una via completamente coperta e lunga ben 130 metri, situata lungo il primo bastione.

Cappella Saint-Pierre

Un altro luogo di culto dedicato a San Pietro, il patrono dei pescatori, che diventò magia grazie alle decorazioni di Jean Cocteau, avvenute nel 1957. Sulla facciata, vedrai raffigurate le chiavi del Paradiso e la Tiara di San Pietro, mentre l'interno è ricoperto con affreschi raffiguranti scene della vita di San Pietro.


Dove mangiare a Villefranche-sur-Mer
  • La Cuisine

Posto in 15 rue du Poilu nella vecchia Villafranche-sur-Mer, è un ristorante che offre piatti a base di pesce, particolari e molto gustosi, ben serviti e di qualità.

  • L'Aparté

Il locale gradevole sito in 1 Rue Obscure serve, dalla sua cucina aperta in modo da annusare l’odore di ciò che preparano, piatti di carne e pesce preparati con cura e ben presentati.

costa azzurra villafranche sur mer

costa azzurra ristorante villafrance sur mer

Nizza

Nizza, il capoluogo della Costa Azzurra, posta nel cuore di una regione dall'intramontabile bellezza, ti offre in tutta la sua diversità: storia, architettura, cultura, arte, creatività, eventi, spettacoli, sport, svaghi, natura, dolcezza e sapori, conservando lo charme autentico di una città mediterranea.

La città è la meta che tutti dovrebbero visitare, inoltrandosi trai suoi quartieri eleganti e sofisticati ma anche giovanili, frizzanti e variopinti. Fondata dai Greci ma colonizzata subito dopo dai Romani, Nizza è la città più visitata della Francia del Sud e meta di villeggiatura dei nobili fin dall’Ottocento.

Cosa vedere a Nizza? Dove dormire e dove mangiare?

Per approfondire queste informazioni ti invito ad andare a questo link

NIZZA: la Capitale della Costa Azzurra

Antibes

La piccola cittadina della Costa Azzurra, fondata dagli antichi greci, conserva un fascino pittoresco per la sua posizione a picco sul mare, per le strette stradine colorate e traboccanti di fiori ricche di originali botteghe di artigiani, per il mercato chiassoso e per le baie, come il tratto di costa fra Plage de la Salise (con una splendida vista sui bastioni della città vecchia) e Cap d’Antibes, fra calette e scogli.

Considerata la perla della “Riviera Francese”, questa cittadina vanta una storia ricca ed appassionante, tantè che è stata sovente scelta per la villeggiatura da numerosi artisti dei giorni nostri. Da Sean Connery e Kim Basinger (per le riprese di 007) fino a Madonna, Julia Roberts, Beyoncé, Jay Z e Rihanna, star internazionali che vengono a passeggiare per le strade del comune di Antibes.

Ci sei mai stato?

Sai cosa puoi vedere ad Antibes?
Il Port Vauban

Le origini del Port Vauban risalgono all’epoca romana. Alla fine del XVII° secolo vennero realizzati i lavori per ristrutturare il vecchio porto. Qui oggi fanno scalo lussuose navi e yacht tra i più belli al mondo. Dal porto è possibile accedere alla cinta muraria e raggiungere il bastione Saint Jaume dove si erge l’opera d’arte «Nomade» di Jaume Plensa, che dal 2010 troneggia con la sua maestosa struttura bianca.

Fort Carré

Venne eretto, nel XVI secolo da Enrico II a 26 metri sopra il livello del mare ed a strapiombo sull’ansa di St Roch, con una torre centrale e quattro bastioni a punta. Sai che questo forte non venne mai conquistato e resistette a lunghi assedi? Oggi viene classificato come monumento storico ed il panorama che puoi ammirare dalla sua torre è davvero magnifico.

La Cattedrale Notre Dame de la Platea

Nel centro storico di Antibes trovi la cattedrale, eretta nel V° secolo per il primo vescovo di Antibes ma in seguito distrutta dai saraceni e successivamente ricostruita nel XII° secolo. Oggi è stata classificata come monumento storico. La porta principale è ornata dalle figure dei santi protettivi di Antibes ma il vero gioiello è l’altare all’interno della chiesa, una scultura di legno di Louis Bréa che risale al 1515.

Le Torri Saracene

Vennero edificate sul sagrato della Cattedrale tra il XI° e il XII° secolo dagli abitanti di Antibes per difendersi dalle invasioni dei saraceni che devastavano le coste. La torre est è stata costruita per custodire le campane, poiché la cattedrale non ha il campanile.

Museo di Picasso

Il museo d’arte è dedicato alle opere di Pablo Picasso, (che visse in Costa Azzurra per larga parte della sua vita) ed è ospitato nel Castello Grimaldi, una fortezza medievale affacciata sul lungomare di Antibes. La collezione comprende oltre 200 lavori di Picasso, tra disegni, ceramiche, stampe, tessuti e dipinti. Una parte dei pezzi è stata donata alla città di Antibes dallo stesso Picasso, che nel 1946 lavorò per sei mesi in un atelier all’ultimo piano del castello.

Museo Peynet

Si trova sulla Place Nationale ed è dedicato agli innamorati più famosi del mondo; venne creato nel 1989 grazie alla donazione dell’artista alla città di Antibes di circa 300 opere. Quello che puoi vedere sono: litografie, acquerelli, inchiostri, gioielli e porcellane, bambole, illustrazioni di lavori e scenografie teatrali.

Il centro storico di Antibes

Antibes vecchia ha sicuramente un fascino senza eguali, un piccolo gioiello da scoprire. Con le sue stradine, i balconi fioriti ed il mercato caratteristico e vivace “Marché Provençal”, un mercato al coperto con tantissime bancarelle che espongono prodotti tipici della zona.

Giardino botanico della Villa Thuret

Nel 1878, Villa Thuret è stata donata allo stato francese e la sua superficie è attualmente gestita dall'Istituto francese di ricerca agronomica. Gustave Thuret, in collaborazione con il Museum di Parigi intraprese sistematici test di acclimatazione di specie vegetali esotiche, dando il via a un lavoro che verrà poi proseguito dai suoi successori. Con il passare degli anni e con l’introduzione di specie esotiche, si è creato il paesaggio ormai tipico della Costa Azzurra e lo sviluppo dell’orticoltura mediterranea.

Il parco Vaugrenier

Si tratta di un parco naturale che si estende su 100 ettari ed ospita uno stagno naturale d’acqua dolce unico nella regione delle Alpi Marittime.

L’Espace Mer et Littoral

All’estremità meridionale di Cap d’Antibes e su un promontorio roccioso, trovi questo sito naturalistico mediterraneo che si estende su 2,2 ettari di cui 400 metri di costa, e dona una meravigliosa opportunità per godersi la natura e il mare.


Dove mangiare ad Antibes

Le zone di mare, come quella di Antibes e della Costa Azzurra in generale, presentano una tendenza spiccata versi i piatti di pesce.

Tra i piatti tipici della zona spiccano la famosa zuppa di pesce chiamata “Bouillabaisse”, la bagnacauda che come nel Piemonte è una salsa saporita fatta con acciughe, aglio e olio, e l'insalata nizzarda che si prepara con uova e acciughe.

Da provare poi la “Pissaladiere”, una buonissima torta salata preparata con le cipolle e la tradizionale ratatouille ovvero la terrina di verdure cotte popolare in tutto il Paese.

Ovviamente non mancano nei ristoranti di Antibes anche alcune specialità tipicamente francesi come i crostacei, il foie gras, le lumache, i tartufi e lo champagne, prodotti che sono il vanto in tutto il mondo.

Ma dove gustare piatti della tipica cucina francese ad Antibes?

  • La Tour Antique

Posizionato in 4 rue de la Tourraque, è un piccolo ristorante (dieci coperti circa) che offre un'atmosfera intima, piatti molto curati e saporiti ed un servizio attento e cordiale.

  • L'Oursin

Si trova in 16 Rue de la République ed è un ristorante specializzato in piatti di pesce e crudite' di mare di ottima qualità. Caratteristico è l’arredamento all'interno, ma il ristorante è ben attrezzato anche per cenare all'esterno.

  • Le P'tit Cageot

Piccolo ristorante del centro vecchio di Antibes in 5 Rue du Dr Rostan, propone un’eccezionale menu di gastronomia francese con piatti lavorati e raffinati e vini di buona qualità.

  • Bistrot Margaux

In 17 Avenue du 11 Novembre trovi questo bistrot con le specialità di una volta: maiale, vinaigrette di vitello, blanquette, torta e persino crauti.


Come raggiungere Antibes in Costa Azzurra

Antibes è ben servita da tutti i mezzi di trasporto, dall’aereo al treno al bus.

In aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Nizza-Costa Azzurra (NCE) a circa mezz’ora di distanza da Antibes e ben collegato tramite una fitta rete di trasporti pubblici e privati.

Treno: La città di Antibes si trova lungo la linea ferroviaria TER Provence-Alpes-Côte d’Azur.

costa azzurra porto antibes

costa azzurra museo picasso antibes

costa azzurra chiesa antibes

Cannes

La cittadina di Cannes è famosissima non solo perché è tra le località più conosciute della Costa Azzurra, grazie alle sue spiagge, al suo centro ed al divertimento che offre a chi la visita, ma anche perché qui si svolge il Festival Internazionale del Cinema. In quel frangente la località viene presa d’assalto da stars del cinema, giornalisti, fotografi e curiosi, che intasano le passeggiate, gli alberghi ed i locali alla ricerca della notorietà.

Se scegli questa città chiassosa ed esclusiva per le tue vacanze lo fai sicuramente anche per respirare e sentirti parte di un’atmosfera maestosa ed elitaria: Cannes infatti offre palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali e tanti vip in vacanza.

Pensi di trovare molti angoli di storia a Cannes?

Niente di più sbagliato… la cittadina offre soprattutto notorietà, movida e shopping di lusso piuttosto che storia e cultura. Tuttavia puoi trovare qualche angolo di storia che lo ha caratterizzato.

Cosa vedere a Cannes
Monte Chevalier

Esiste anche a Cannes un quartiere medioevale che si inerpica sulla collina con ripide strade in salita; raggiungendolo, ritrovi sicuramente la parte più autentica della località. Il modo più comodo per salire questa collina (il Monte Chevalier) è quello di utilizzare un trenino che parte dalla Croisette (la passeggiata più esclusiva della Costa Azzurra) ma nulla ti vieta di fare questo percorso a piedi, godendo di panorami suggestivi. Una volta in cima troverai la torre medioevale ed un antico castello che contiene il Museo de la Castre, adibito alla mostra delle arti primitive dell’Himalaya e del Tibet, dell’Oceania, dell’America e dell’antiquariato del Mediterraneo.

Il vecchio porto e il Suquet

Le Suquet è il cuore del centro storico con il suo labirinto di stradine pittoresche, scale e vecchie case tipiche, mentre nel vecchio porto non troverai solo yacht di lusso provenienti da tutto il mondo ma anche i pescherecci più autentici che stazionano lungo il Quai St Pierre che risale al 1838.

Mercato di Forville

Eccoti il mercato più antico della città ed un vero e proprio tripudio di colori e di profumi. Viene allestito in una struttura anni ’30 e puoi trovare i sapori della Costa Azzurra e della Provenza tra le delizie vendute sui banchi: olive, erbe aromatiche, pani fragranti, ecc.

La Croisette

La lunga passeggiata (2 km) sul lungomare di Cannes che è sinonimo di eleganza ed esclusività essendo la passerella più ambita dai personaggi famosi. Su tutta la lunghezza della Croisette si affacciano negozi dai marchi prestigiosi e gli alberghi più lussuosi della città. Ma è in occasione del Festival del cinema che la Croisette accende prepotentemente le sue luci e diventa davvero coinvolgente, ospitando sulla sua passerella attori, registi e celebrità che raggiungono il Palais de Festival.

Le Chemin des Étoiles

Esattamente come al Chinese Theater di Los Angeles, anche a Cannes i registi, gli attori ed altre celebrità internazionali lasciano ai posteri l’impronta delle loro mani e la loro firma sull’Allée des Étoiles du Cinéma.

Isole di Lérins

A poca distanza da La Croisette, di fronte alla baia di Cannes, le isole di Lérins ti accolgono in un ambiente idilliaco, dove la natura crea una collezione unica di flora e fauna.

I casinò

Non solo viali colmi di negozi firmati per uno shopping sfrenato, ma anche il numero più consistente di casinò presenti; Cannes è l'unica città francese ad accogliere tre casinò: Palm Beach, Casinò Croisette, Casinò Les Princes.


Dove mangiare a Cannes

Se hai deciso per una vacanza a Cannes, nel mondo dell’esclusività e dell’eleganza, non posso che descriverti qualche ristorante dai prezzi improponibili che tuttavia rispecchia perfettamente l’atmosfera del luogo.

La cucina di Cannes è tipicamente provenzale con i sapori del mare della Costa Azzurra; questo da vita a piatti tipici della Provenza come l'Aïoli, la soupe au pistou, il daube de sanglier, il ratatouille e quelli propri del mare più azzurro come la bouillabaisse (la tipica zuppa di pesce).

  • Lucky You

Situato in 5 rue du Docteur Pierre Gazagnaire è il ristorante più rinomato di Cannes e propone un ottimo servizio, un ambiente raffinato e dell’ottimo cibo, oltre a proposte per i vini anch’esse di qualità.

  • La Palme d'Or

Il ristorante sito in 73 boulevard de la Croisette, dispone di una terrazza affacciata sul golfo di Cannes, oltre ad un menù molto originale e ricercato che unisce sapientemente sapori preparati con eccellenti materie prime.


Come raggiungere Cannes

In auto: prendi l’uscita autostradale n°42 Mougins-Cannes o l’uscita n°41 Mandelieu-Cannes la Bocca.

Aereo: l'Aeroporto Internazionale Nice Côte d’Azur si trova a 25 km da Cannes e la navetta n° 210, assicura il collegamento tra Cannes e l’Aeroporto.

In treno: la stazione è situata in pieno centro città.

costa azzurra festival cannes

Saint-Raphaël

A metà strada tra Cannes e Saint-Tropez trovi la località di Saint-Raphaël, una piccola cittadina che possiede un meraviglioso litorale e suggestive spiagge incontaminate incastrate tra scogliere rocciose, tantè che le attrazioni principali di questo luogo sono proprio le baie, tra le più belle di tutta la costa.

Nel XIX secolo venne costruita una ferrovia che la collegava alle altre località della Costa Azzurra e questo fece diventare la cittadina un centro balneare per turisti facoltosi.

Saint-Raphaël è caratterizzata da un piccolo centro storico fatto di viuzze strette e da un’atmosfera elegante; due sono i porti che la servono: il porto vecchio con i pescatori ed il caratteristico mercato notturno ed il porto di Santa Lucia da dove partono le imbarcazioni per visitare le località costiere vicine e le varie calette.

Chi soggiorna in questa tranquilla località marittima?

Se sei alla ricerca di una vacanza fatta di puro relax immerso nella natura, la piccola cittadina si presta perfettamente per realizzare il tuo sogno.

Cosa puoi visitare a Saint-Raphaël?
Notre Dame de la Victoire de Lèpante

Collocata vicino al porto è forse il simbolo principale della cittadina ed è stata costruita tra il 1882 ed il 1889; rappresenta l’architettura bizantina ai tempi della Belle Epoque. Nel 2004 venne consacrata da Giovanni Paolo II ed è una delle ultime chiese francesi ad aver ottenuto il titolo di basilica.

Museo archeologico di Saint-Raphael

Ospita una chiesa medioevale, una sezione di archeologia subacquea e preistorica

Sentieri del litorale

A farla da padrone oltre alle spiagge in questa tranquilla località della Costa Azzurra, sono i sentieri che ti portano a visitare parti del litorale costeggiato da rocce ed insenature.

 

Dove mangiare a Saint-Raphaël?

Café Paradis

Sito in 56 Avenue Général Leclerc, è un piccolo ristorante che propone dall'antipasto al dolce un’ottima cucina casalinga, una buona lista dei vini ed un ambiente molto piacevole.

Dolce Vita

Il piccolo ristorante si trova in una piacevole location nel centro cittadino in 29 Rue Pierre Auble e propone cucina italiana all’insegna di piatti abbondanti e di qualità preparati nella cucina a vista.

Saint-Tropez

Dal 1958 in fondo alla Baia des Canoubiers c’è la villa La Madrague, che non è una villa qualunque ma è la casa di Brigitte Bardot.

L’attrice francese ha indubbiamente contribuito a consolidare ed accrescere la fama di Saint-Tropez, la mitica cittadina che richiama celebrità e turisti da tutto il mondo grazie anche all’intensa vita mondana che la località costiera propone.

Ma nonostante questa vocazione, Saint-Tropez conserva una bellissima cittadella dai tetti con le tegole rosso accese, la torre campanaria, un centro storico di grande fascino ed un importante patrimonio culturale; i musei abbondano in città, ed il patrimonio architettonico e storico ne fanno un piccolo paradiso.

Questa antica cittadella del XVI secolo, che era ancora un piccolo villaggio di pescatori nel primo Novecento, è diventato un resort del jet set negli anni 1960, ma se pensi a Saint-Tropez come un semplice ritrovo di Vip, ti stai indubbiamente sbagliando.

Cosa vedere a Saint-Tropez
La Cittadella

Venne costruita nel XVII secolo ed è caratterizzata da un mastio esagonale e dei bastioni che offrono una vista incredibile sulla baia della città. Nel 1995 venne classificata come monumento storico.

La Ponche

Il centro storico di Saint-Tropez, noto come "La Ponche", si trova al di sotto della Cittadella ed è la zona più pittoresca della città; in gran parte è un'area pedonale, quindi è facile passeggiare tra vicoli e stradine pieni di negozietti, boutique di lusso, caffè e ristoranti.

Il vecchio porto

Tra le zone più caratteristiche della città, quella del vecchio porto si distingue per le antiche case color pastello ed i tantissimi bar con tavolini all'aperto che si riempiono di gente allo scoccare dell’ora dell’aperitivo.

Chiesa di Notre Dame de l'Assomption

Venne costruita in stile barocco nel 1784 ed è sormontata da un colorato campanile. All’interno della chiesa puoi vedere oggetti in legno intarsiato dell’inizio del XIX secolo ed il busto di Saint-Tropez che viene indossato durante importanti processioni. Dal 1981 è elencata come monumento storico.

Chapelle de la Miséricorde

La particolarità di questa cappella è data dalla bellissima cupola a tegole policrome, che sormonta il campanile.

Musée de l’annonciade

Importante museo che tiene in serbo numerosi tesori quali: collezioni puntiniste, fauviste, nabis ed espone una collezione di dipinti del periodo fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX. Inolte ospita ogni anno interessanti rassegne.

Musée d'Histoire Maritime

Nel museo viene raccontata la storia di Saint-Tropez prima che si trasformasse in un paradiso delle vacanze, ripercorrendo il passato marittimo della cittadina fino allo sbarco degli Alleati nell'agosto del 1944. Il museo è ospitato in una location d'eccezione, all'interno dei sotterranei della Cittadella fortificata.

Maison des papillons

Molto interessante è questo museo che ospita le più belle farfalle del mondo. Ci sono voluti più secoli prima che i naturalisti scoprissero tutte queste specie, ma ti basterà solo qualche minuto per ammirarle tutte quante.

Mercato di Place des Lices

Eccoti l’autentico mercato provenzale; troverai un vero e proprio tripudio di colori, con le bancarelle cariche di frutta, verdura e fiori, che si sposano con una spontaneità tutta mediterranea.

I percorsi costieri

Oltre alle meravigliose spiagge, la località di Saint-Tropez in Costa Azzurra è promotrice di numerosi percorsi costieri che con oltre una decina di chilometri, ti permetteranno di ammirare il paesaggio e di effettuare una bella escursione.


Dove mangiare a Saint-Tropez

Ad ogni angolo di Saint-Tropez in Costa Azzurra c’è un ristorante… avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia in una località così turistica, troverai molti ristoranti che proporranno un meno turistico che onestamente lascia il tempo che trova.

Dove andare per gustare eccellenti piatti?

  • La Vague d'Or

Posto in Plage de la Bouillabaisse Cheval Blanc, questo affascinante ristorante affacciato sul mare, propone piatti perfetti derivanti dalle mani dello chef Arnaud Donckele, che conferisce un tocco magico a sapori e colori di materie prime già eccelse.

  • Hobo

Situato nel cuore della cittadella, in Rue des Remparts, questo ristorante davvero piacevole propone un menu ispirato e fresco ed una cucina molto ben lavorata con prodotti di stagione.

  • Chez Les Garçons

Locale piccolo, intimo e molto accogliente, posto in  21 rue du Cepoun San Martin, con un menu continuamente aggiornato che propone piatti davvero buoni e presentati in maniera accattivante ed elegante.


Come raggiungere Saint-Tropez

In auto: utilizza l’autostrada A8: arrivando da Marsiglia uscita nr.13 Le Cannet des Maures; arrivando da Nizza, uscita nr. 36 le Muy.

Treno: le stazioni più vicine sono quelle di St.-Raphaël, des Arcs e Tolone.

Da qui si possono prendere un taxi o un bus di linea diretto a St.-Tropez.

In aereo: gli scali più vicini sono gli aeroporti di Nizza e di Tolone – Hyères.

Dagli aeroporti sono a disposizione taxi, auto a noleggio e linee di bus.

costa azzurra spiaggia saint tropez

Hyères

Hyères è considerata la più antica e simbolica cittadina della Costa Azzurra, apprezzata già dal XIX per il suo clima mite e per le numerose palme che le hanno da sempre conferito un enorme fascino.

Personaggi famosi quali Tolstoj, la regina Vittoria e tanti altri, la scelsero per trascorrere lunghi soggiorni, affascinati dalle stradine pittoresche sulle quali affacciano antiche case colorate e dal patrimonio di arte e cultura che spazia dai resti di un antico sito greco al centro medioevale. Non solo la storia ma anche una strepitosa natura, incoraggia i turisti a recarsi a Hyères, grazie alle “Isole d’Oro” (Porquerolles, Port Cros e Île du Levant), che costituiscono uno straordinario patrimonio naturale.

Per non parlare dei 35 km di spiagge di sabbia fine e di ciottoli che si alternano a baie appartate e scogliere a picco sul mare.

Cosa vedere a Hyères?
La città vecchia

Hyères si divide in città vecchia e città nuova e tre sono le porte di accesso al vecchio borgo:

Porta Massillon che permette di entrare nella vecchia città medievale che si snoda attraverso viuzze lastricate, tipiche dei più suggestivi borghi medievali, e le porte Saint Paule e Barruc.

La zona della passeggiata a mare è molto più moderna, con la presenza di tanti giardini fioriti, ristoranti e bar caratterizzati da tanti tavolini all’aperto.

Place Massillon

La splendida piazza con i tavolini dei caffè all’aperto e con la torre dei Templari creata nel XII secolo; le vie dello shopping e dei pedoni si trovano proprio accanto alla piccola piazza.

Torre dei Templari

È l'ultima traccia del comando che i Templari fondarono a Hyères, costituita da un grande edificio di tipo estremamente raro ed originariamente composto da 2 cappelle sovrapposte (o una cappella sormontata da una sala di guardia) e coperta da un tetto a terrazze. Dopo aver ospitato vari sindacati ed associazioni, la cappella fu completamente restaurata tra il 1985 e il 1992 ed oggi ospita mostre temporanee.

Castello

Il castello di Hyères fu uno dei più grandi della Provenza. Rimaneggiato da Carlo I d’Angiò nel 1527, venne abbattuto per ordine di Luigi XIII (la fortezza era troppo potente ed i suoi signori erano insorti contro l’ordine reale). Oggi le sue importanti vestigia sono classificate monumento storico ma c’è anche un altro buon motivo per prevedere una sosta al castello: la vista sulla rada di Hyères e sulle isole è impagabile.

La collegiale gotica di Saint-Paul

L’attuale collegiale di Saint Paul nasce come chiesa romanica, edificata alla fine del XII secolo. Nel secolo XVI venne poi ingrandita secondo lo stile gotico e solo nel 1572 venne ‘promossa’ a collegiale. Oggi all’interno custodisce una collezione di 432 ex voto, testimonianza del fervore religioso a partire dal XVIII secolo.

La chiesa di Saint Louis

Stessa sorte architettonica della collegiale di Saint Paul fu quella che toccò alla chiesa di Saint Louis, un edificio del XIII secolo che mescola lo stile romanico e lo stile gotico. Ma il suo pezzo forte è di epoca molto più tarda; si tratta delle magnifiche vetrate realizzate nel 1847 dal laboratorio di Maréchal de Mets.

Il castello Sainte-Claire

Sai perché puoi ammirare la Venere di Milo esposta al Louvre? Una parte del merito fu di un archeologo e ufficiale della marina francese, tale Olivier Voutier, un personaggio forse più noto a causa del castello Sainte-Claire, la curiosa costruzione che fece edificare nella cittadina. Attualmente il castello è sede degli uffici del Parco Nazionale di Port-Cros.

Parco Saint Claire

Il Parco Saint Claire è uno dei quattro notevoli giardini della città, aperto al pubblico e ricco di piante rare provenienti da tutto il mondo: strelitzie, banani, agavi, acacie, aloe.

Villa de Noailles e il Parc Saint-Bernard

Sulle colline nei pressi di Hyères, trovi questo palazzo che fu costruito dall'architetto Mallet-Stevens come residenza estiva per il visconte Chalres de Noailles e sua moglie. La casa accolse nomi di grande rilievo come: Giacometti, Cocteau, Picasso, Dali, Buñuel e Man Ray.
La villa possiede un grande parco di piante mediterranee, fatte erigere dallo stesso visconte, ma ancora più particolare è il giardino che è annesso alla villa: una composizione triangolare cubista progettata da Gabriel Guevrekian nel 1925. Attualmente la villa è amministrata da Jean-Pierre Bianco, che vi ospita l'annuale festival internazionale di Moda e fotografia di Hyères e altri eventi culturali.

Le saline di Presquiers

Eccoti un’altra attrattiva di Hyeres, un luogo che da 2000 anni fino al 1995 era utilizzato per l’estrazione del sale che poi veniva distribuito su scala industriale.

Parco nazionale di Port-Cros

Venne creato nel 1963 ed è il primo parco terrestre e marino d’Europa. Composto da due aree, ubicate sulle isole di Porquerolles e Port-Cros, che beneficiano di un elevato livello di protezione a causa del carattere eccezionale dei loro siti e della presenza di numerose specie protette. Il Parco nazionale possiede un patrimonio storico considerevole, illustrato da vestigia romane: una trentina di relitti e una ventina di forti militari. Inoltre è il luogo di scalo privilegiato degli uccelli migratori, un territorio che serve come rifugio anche ad alcune specie terrestri endemiche.

Le Isole d’Oro

L'arcipelago è costituito da tre isole maggiori ed una serie di isolotti caratterizzati da una natura incontaminata e preservata con molto serietà dai suoi abitanti. Le isole sono talmente suggestive che gli antichi le chiamavano Isole d’Oro per i riflessi dorati sulle rocce al tramonto ed un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e della vela.

Porquerolles

La più grande tra le isole dell'arcipelago d'Hyères è Porquerolles, dove ci si muove solo a piedi o in bicicletta e le sue grandi spiagge di sabbia fine ne fanno una delle mete marine predilette di tutto il Mediterraneo. La costa settentrionale è ricca di spiagge sabbiose e profumata da mirti, corbezzoli e pini, quella meridionale è decisamente più selvaggia e rocciosa.

Ile du Levant

L’isola è situata davanti al litorale di Le Lavandou, ed è famosa per il suo mare limpido, il clima sempre mite durante l’anno e per la riserva del Domaine des Arbousiers, che propone percorsi naturalistici davvero suggestivi per conoscere da vicino la flora e la fauna.

Port-Cros

L’isola è stata trasformata in un parco nazionale ed è una riserva protetta unica nel Mediterraneo per flora e fauna, con ben 700 ettari di terra e 1800 di mare. Decisamente più selvaggia di Porquerolles, costituisce un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, infatti è ricca di sentieri per gli appassionati delle escursioni a piedi che partono dall’imbarcadero.


Dove mangiare a Hyères
  • Restaurant La Chanterelle - Le Pradet

Posto in 50 Rue de Tartane-Le Pradet, è un piccolo ristorante molto elegante con un giardino molto ben curato, con cibo e vini di alto livello.

  • Chez Soi

Piccolo e curato ristorante nel centro storico di Hyres in 9 Place de la Republique, serve piatti molto curati con prodotti di alta qualità ed un servizio ottimo.

  • L'Acte Deux

La location di questo ristorante posto in centro a Hyères in 8 Cours Strasbourg è molto semplice ed un po' fredda ma sono ottimi i pasti preparati con prodotti di qualità.


Come raggiungere Hyères

Aereo: all'aeroporto Toulon-Hyeres (TLN), pochi km a sud della città, puoi raggiungere il centro in 10 minuti tramite il bus navetta o con il taxi.

In auto: percorrendo l’A8 francese per poi continuare sull’A57 in direzione Tolone e successivamente sulla A570 fino a Hyères città.

Treno: ci sono collegamenti giornalieri dei treni regionali SNCF della tratta Hyères-Toulon-Marsiglia.

La stazione ferroviaria è a pochi minuti dal centro città.

costa azzurra centro hyères

Costa Azzurra spiagge

Che tipo di spiagge puoi trovare in Costa Azzurra e quali sono le più ricercate?

Da meravigliose calette circondate da macchia mediterranea a lidi attrezzati formati da un’alternanza di rocce e sabbia bianca; il litorale francese ti offre vari paesaggi per le tue ore steso sotto il sole.

Partendo dal confine con l’Italia eccoti alcune tra le più belle spiagge che incontri:

Plage des Sablettes, Mentone

Questa bellissima cala di sabbia dorata si allunga per circa 350 metri ed è semplicissimo raggiungerla postando l’auto nel vicino parcheggio a pagamento.

La Plage Paloma, Saint-Jean-Cap-Ferrat

Sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat. in un contesto incontaminato ed un’acqua tra le più chiare e pulite della zona, si trova questa spiaggia.

Plage des Marinières, Villefranche-sur-Mer

La bellissima baia offre un panorama incredibile già dalla strada che la costeggia ed è molto popolare tra coloro che bramano una spiaggia sabbiosa.

Baie des Anges - Nizza

La lunghissima baia bagna i comuni di Nizza, Saint-Laurent-du-Var, Cagnes-sur-Mer, Villeneuve-Loubet ed Antibes, e costeggia Nizza sulla Promenade des Anglais; da un lato il trambusto della città e dall'altro la calma che porta il mare.

Plage de la Gravette, Antibes

Si trova alle porte della Vecchia Antibes, lungo il Quai Henri Rambaud; procedendo da una porta nelle mura percorribile solo a piedi, arrivi sulla sabbia bianchissima di questa piccola spiaggia tanto amata dai locali.

Bay of Antibes Billionaires

Una spettacolare e piccolissima baia con un’acqua dal colore stupendo, situata sul promontorio di Cap d'Antibes ma difficile da raggiungere in auto.

Croisette Beach, Cannes

Eccoti la spiaggia nel cuore di Cannes, punteggiata di lussuosi stabilimenti. La gestione è municipale, quindi pubblica e gratuita, solo nelle sue estremità, mentre risulta privata nella parte interna.

Plage des Lucioles, Saint-Raphaël

Questa piccola baia con un mare turchese è al riparo dalle turbolenze della Costa Azzurra.

La Plage de Fréjus, Fréjus

È una grande spiaggia sabbiosa affacciata su un'acqua blu e costeggiata da numerosi ristoranti, bar e negozi.

Plage de Pampelonne, Ramatuelle

La lunghissima distesa di sabbia dorata, rappresenta sicuramente una delle spiagge più belle della Costa Azzurra; quattro chilometri di divertimento fanno di questa spiaggia “la reginetta” della Penisola di Saint-Tropez.

La Plage de la Briand, La Croix Valmer

Un mare color smeraldo bagna una sabbia mista a ghiaia sfumata di color arancio, circondata da una natura incontaminata fatta di boschi di pini marittimi e rocce plasmate dal tempo.

Plage de Jean Blanc, Le Lavandou

Contraddistinta da una folta macchia mediterranea e da un mare azzurro, questa bellissima spiaggia lunga circa 3 chilometri è in parte attrezzata, con uno stabilimento privato al centro.

La Plage de Brégançon, Bormes les Mimosas

È una spiaggia di sabbia bianca circondata da pini e rocce; si affaccia su un mare trasparente e blu ed offre tutti i servizi, dal parcheggio al ristorante.

Plage Notre Dame, Porquerolles

La meravigliosa spiaggia, incorniciata da una profumata pineta e caratterizzata da un litorale sabbioso, si trova nella parte settentrionale dell’isola di Hyères ed è una delle spiagge più belle d’Europa.

Bay Calanque D’en-Vau, Cassis

Nel Parco Nazionale delle Calanques trovi maestose falesie a picco sul mare blu, flora e fauna eccezionali e vedute da cartolina, come la Calanque D’en-Vau, raggiungibile attraverso il sentiero litoraneo.

Costa Azzurra hotel

Hai scelto la Costa Azzurra per le tue prossime vacanze ed ora ti chiedi dove soggiornare?

La Costa Azzurra offre varie soluzioni di alloggio con prezzi che si differenziano in base alla posizione e ai confort offerti. Vari sono gli hotel, i B&B e gli appartamenti che questo territorio mette a disposizione. La Costa Azzurra viene spesso associata a prezzi decisamente alti degli alloggi, in realtà non è così!

Online trovi un’infinita scelta di alloggi che offrono un accurato elenco dei servizi e vari feedback che ti saranno molto utili per evitare fregature.

Come spostarsi in Costa Azzurra

Hai raggiunto questa bellissima costa con la tua automobile? Non hai sicuramente problemi per gli spostamenti ma metti in conto il costo notevole dei vari parcheggi.

A mio parere e per risparmiare, dovresti usare il servizio efficiente di trasporto pubblico, dato che le varie località sono ben collegate da treni e bus.

Treni

Treni regionali TER è il servizio più frequente e comodo per spostarsi sulla costa, costituito da treni a due piani che fanno la spola tra Ventimiglia Grasse, passando quindi per tutte le maggiori località sulla costa.

Bus

Lignes d' Azur è la linea che copre Nizza ed i paesi intorno.

Envi Bus quella che passa per Antibes e villaggi vicini.

Scoprire la Costa Azzurra è davvero un’esperienza indimenticabile, spiagge infinite, rigogliosa vegetazione mediterranea, storia e cultura dislocate ovunque e paesaggi inondati di luce che hanno ispirato tanti scrittori e pittori…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »