thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Compagnie aeree migliori: classifica di Tripinworld

16.12.20 by TRIPINWORLD

compagnie aeree migliori tripinworld

Migliori compagnie aeree per Africa e Europa

Viaggiare è la mia vita, scoprire nuove terre è la mia passione, ed a parte quest’ultimo anno 2020, che a causa covid-19 ha visto come unica tratta Italia-Zanzibar dove spesso vivo, ho avuto la possibilità di utilizzare varie compagnie aeree; quali sono le migliori compagnie aeree per Tripinworld?

È molto importante per me scegliere una compagnia aerea che mi dia un buon servizio; sono tante le ore che passo seduta in aereo, solitamente incollata al finestrino per vedere tutto dall’alto, da non volere assolutamente rischiare di fare un viaggio pessimo.

Si lo so, il prezzo solitamente incide nella scelta della compagnia, ma è anche vero che lunghe ore di viaggio sono comunque attimi della mia vita e voglio assolutamente che siano piacevoli oltre che sicuri.

Chiaramente nel corso degli anni, ho trovato anche compagnie aeree che mi hanno dato un pessimo servizio, ma ora sono in grado di stilare una classifica su quali sono i migliori vettori per me.

Compagnie aeree: i migliori servizi

Non voglio entrare nella particolarità di voli diretti o di voli con scali, non intendo questo per “servizio”; in realtà amo molto gli scali considerando che per una persona poco statica come me è difficilissimo passare troppe ore seduta senza la possibilità di sgranchirmi le gambe.

Considera inoltre che con i vari scali, ho la possibilità di visitare anche i vari aeroporti e la loro disposizione.

Se prendi un aereo solo per raggiungere una località ti sarà difficile capire perché gli scali sono per me importanti, ma da persona curiosa come sono, anche visitare un aeroporto ha per me il suo fascino.

Per stabilire le migliori compagnie aeree con cui viaggiare, valuto diversi aspetti, quali:

  • serietà,
  • puntualità,
  • comfort a bordo,
  • procedure di check-in,
  • comportamento del personale.

Nel corso degli anni, ho viaggiato molto in Europa e in Africa, quindi la mia classifica si riferisce alle compagnie aeree che percorrono queste tratte.

Devi raggiungere anche tu una destinazione africana? Oppure qualche capitale europea?



compagnie aeree aereomobili

Quali sono le migliori compagnie aeree utilizzate da Tripinworld

Di seguito la mia classifica:

   EMIRATES

Chi non conosce Emirates!

È la compagnia aerea con base negli Emirati Arabi Uniti.

Emirates è il vettore aereo più grande del Medio Oriente che raggiunge più di 140 destinazioni in 78 paesi.

Il suo aereo di punta è l’airbus A380, l’aereo passeggeri più grande e sicuro del mondo che ho avuto il piacere di provare nel mio viaggio verso Mauritius.

Favoloso!

Secondo la mia esperienza, Emirates è la migliore compagnia in quanto a puntualità, una fantastica assistenza clienti, pulizia, check-in ed imbarco e primeggia anche per la qualità di cibo e bevande servite a bordo e per gli intrattenimento durante il viaggio.

Il programma di fedeltà Emirates Skywards vanta più di 23 milioni di iscritti, che hanno la possibilità di guadagnare e riutilizzare le loro Miglia Skywards per hotel, voli o nei negozi o servizi dei partner della compagnia.

Se viaggi come me in Economy, posso garantirti sedili comodi, disponibilità immensa da parte del personale, varietà di cibo e bevande servite in ogni momento (birra e vino compresi), oltre al fornire una serie di kit da viaggio che comprendono mascherine, tappi, coperte e calzini.

Aggiungo che “perdersi” nell’aeroporto di Dubai durante uno scalo, è un soddisfare un’infinita curiosità tra molteplici ristoranti e negozi di ogni genere illuminati come una serata da mille e una notte.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso Seychelles e Mauritius.

Bagagli gratuiti economy: 1 o più colli in stiva per un peso complessivo di 32 kg e 1 bagaglio a mano da 7 kg.


   QATAR AIRWAYS

Al secondo posto inserisco la compagnia aerea di bandiera del Qatar, nata nel 1993 con sede a Doha, che conta circa 200 aeromobili.

Puntualità, pulizia, buona assistenza clienti sia a bordo che durante il check-in, cibo discreto, bevande a bordo disponibili in ogni momento (birra e vino compresi), intrattenimenti e distribuzione di kit da viaggio che oltre alla classica mascherina e coperta, contengono anche dentifricio e spazzolino.

L’unica pecca di questa grande compagnia aerea, la segnalo nei sedili a mio parere non particolarmente comodi, la mancanza di schermi di intrattenimento sugli aerei più piccoli della compagnia.

Punteggio massimo invece per l’aeroporto di Doha, altro luogo dove passeggiare in attesa della coincidenza, risulta essere piacevole per la vastità dei negozi presenti.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso Zanzibar e Sri Lanka.

Bagagli gratuiti economy: 2 in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano da 7 kg.

   OMAN AIR

Altra compagnia araba, che sottolinea come ancora una volta i servizi offerti dalle compagnie mediorientali siano i migliori.

Fondata nel 1993 è la compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman e vola verso 51 destinazioni nel mondo.

Puntualità, comodità dei sedili, discreta assistenza durante il volo, bevande a bordo disponibili in ogni momento (birra e vino compresi), intrattenimenti e distribuzione di kit da viaggio, sono i punti di forza della piacevolezza di questa compagnia aerea.

Il cibo non è dei migliori (considerando comunque una cucina che non amo particolarmente) ma comunque accettabile e come per la Qatar Airways, gli aeromobili più piccoli non hanno un servizio di intrattenimento a bordo.

La prenotazione effettuata tramite il sito ufficiale è piuttosto semplice da fare esattamente come il check-in online, ma nonostante l’iscrizione effettuata al programma per guadagnare miglia “Sindbad”, non sono mai riuscita ad accedervi.

L’aeroporto di Muscat, fino a qualche anno fa lasciava molto a desiderare; ora mi dicono che è stato inaugurato un terminal tutto nuovo e moderno, ma ancora non ho avuto la possibilità di visitarlo.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso Zanzibar.

Bagagli gratuiti economy: 1 o più colli in stiva per un peso complessivo di 30 kg e 1 bagaglio a mano da 7 kg.

compagnie aeree emirates

compagnie aeree qatar airways

compagnie aeree oman air

   ETHIOPIAN AIRLINES

La compagnia aerea di bandiera dell’Etiopia ha una lunga storia; infatti già nel 1946 venne effettuato il primo volo di linea e negli ultimi settanta anni è diventata uno dei principali vettori del continente, senza rivali in Africa per efficienza e successo operativo servendo attualmente 100 destinazioni internazionali e 21 nazionali.

Durante il periodo peggiore di Covid-19, la compagnia aerea era l’unica che garantiva i collegamenti tra l’Africa e l’Europa.

La pulizia degli aerei non è sempre esemplare, ma la compagnia si distingue per puntualità, voli sempre disponibili, comodità dei sedili, gentilezza e disponibilità del personale, pasti accettabili, bevande a bordo disponibili in ogni momento (birra e vino compresi) ed intrattenimenti a bordo.

Anche Ethiopian Airlines propone un programma di accumulo miglia “ShebaMiles” che ti permette di risparmiare qualche soldino dopo una serie di viaggi effettuati con questa compagnia.

Terribile invece è lo scalo ad Addis Abeba; il terminal necessità assolutamente di un rinnovamento (considerando oltretutto il numero consistente dei voli che da questa città partono) e attendere la propria coincidenza in questo luogo è tutt’altro che piacevole.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso Zanzibar.

Bagagli gratuiti economy: 2 in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano da 7 kg.


   FLY DUBAI

È la compagnia aerea a basso costo degli Emirati Arabi Uniti e collabora con Emirates; nata nel 2008 ha come unica base il Terminal 2 dell'Aeroporto Internazionale di Dubai.

Si differenzia molto dalla compagnia aerea principale dell’emirato, non tanto nella puntualità o nella pulizia impeccabile, ma soprattutto nei servizi di bordo: niente pasti o bevande, niente intrattenimenti gratuiti e gentilezza del personale ridotta al minimo.

Mi chiedo come possa essere definita a basso costo, dato che i prezzi non si differenziano da quelli della compagnia principale e che tutto a bordo è a pagamento.

Purtroppo oggi Emirates si appoggia molto sulla collaborazione con Fly Dubai; quello che rischi è di prenotare un volo completo con Emirates e ritrovarti nella prima tratta verso Dubai a bordo di questi aerei che per quanto nuovi, non forniscono un servizio qualitativamente paragonabile a quello della compagnia principale dell’Emirato.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso Dubai e verso Mauritius.

Bagagli gratuiti economy: 1 in stiva da 20 kg e 1 bagaglio a mano da 7 kg.


   EGIPTAIR

È la compagnia aerea di bandiera egiziana, nonché la principale compagnia aerea del Paese, che opera principalmente dall'Aeroporto Internazionale del Cairo e vola su 70 destinazioni nel mondo.

Oggi la seconda compagnia aerea più grande in Africa.

Con la nuova flotta composta da Boeing 777-300ER e Airbus A330-300, offre una grande varietà di servizi, tra cui: scelta di menu personali ed intrattenimenti a bordo.

I sedili sono comodi e la gentilezza e disponibilità del personale è buona.

Egiptair ha un programma di accumulo miglia “Miles & More” che ti permette di risparmiare riscattando i punti accumulati con i vari voli della compagnia.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso l’Egitto.

Bagagli gratuiti economy: 1 in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano da 8 kg.


   BRITISH AIRWAYS

La British Airways, nacque nel 1935 dall’unione di 4 piccole compagnie ed è la compagnia maggiore del Regno Unito che vola praticamente in tutto il mondo e gestisce una delle flotte più grandi e moderne.

Ho utilizzato questa compagnia molti anni fa, ma ho un ricordo positivo in quanto aveva dimostrato puntualità e comodità dei sedili; non posso aggiungere informazioni sui pasti dato che il volo era veramente breve e quindi era impensabile pensare di ricevere bevande e pasti.

Tuttavia le varie recensioni ai tempi odierni non lasciano presagire nulla di buono, come del resto avviene per moltissime compagnie aeree europee che non si possono certo paragonare a quelle arabe.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso il Regno Unito.

Bagagli gratuiti economy: 1 in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano (56 x 45 x 25) da 23 kg.

compagnie aeree ethiopian airlines

compagnie aeree fly dubai

  ROYAL AIR MAROC

La compagnia aerea di bandiera del Marocco nasce nel 1957 dalla fusione di Air e Atlas Air Maroc e oggi vola su 85 destinazioni sparse soprattutto in Europa e Africa.

Gli aerei sono abbastanza vecchi, con un servizio a bordo limitato allo stretto necessario; niente intrattenimenti, pasti o bevande all inclusive servite.

L’aeroporto di Casablanca, per quanto moderno e piuttosto grande, manca nelle indicazioni e nell’organizzazione.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso il Marocco.

Bagagli gratuiti economy: 1 in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano da 10 kg.


  EASY JET

È la compagnia aerea a basso costo con sede in Gran Bretagna, presso l’aeroporto di Londra Luton; fondata nel 1995 fornisce voli charter da diverse destinazioni europee.

Dispone oggi di 20 basi presso vari aeroporti europei, da cui gestisce una rete di collegamenti che si estende su oltre 70 destinazioni in Europa e Nord Africa, offrendo in tutto 250 tratte diverse.

Come ogni alta compagnia aerea europea, non fornisce grandi servizi di bordo: nessun intrattenimento, nessun pasto, nessuna bibita, sedili non particolarmente comodi ma è una compagnia che effettua le sue tratte con una adeguata regolarità e puntualità.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso la Grecia.

Bagagli gratuiti economy: 1 bagaglio a mano (56 x 45 x 25 cm).


   ALITALIA

La nostra compagnia di bandiera nata nel 1947 è la maggiore compagnia aerea italiana, in termini di flotta, voli internazionali, destinazioni e passeggeri trasportati e serve 109 destinazioni, delle quali 26 in Italia e 83 nel resto del mondo.

Gli aeromobili mancano di intrattenimenti, i servizi di bordo sono ridotti al minino come spesso succede nelle varie compagnie aeree europee.

Numerose sono le cancellazioni ed i ritardi dei voli in programmazione, spesso sussiste la difficoltà di parlare con un qualche centralino della compagnia ma fortunatamente nei voli usufruiti da me tramite questa compagnia, non sono accaduti problemi di rilevanza.

In ogni caso i prezzi proposti sono decisamente alti a fronte oltretutto di servizi tutt’altro che accettabili.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso il sud Italia.

Bagagli gratuiti economy: 1 in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano da 8 kg.


   RYANAIR

Se non fosse per i prezzi a volte davvero concorrenziali, specialmente per viaggi di pochi giorni che non richiedono un bagaglio a pagamento, non volerei mai con questa compagnia aerea.

Irlandese, con sede a Dublino, è in Europa la più grande compagnia aerea a basso costo, ed opera più di 2.000 tratte collegando 33 paesi europei.

Volare su questi aeromobili piuttosto traballanti è un inferno, soprattutto per la continua vendita che al suo interno viene svolta, quasi come se il volo fosse un mercato privato; durante il viaggio verso Tenerife, durato la bellezza di 7 ore, ho assistito a numerose vendite gridate a gran voce con un microfono da uno stuart di bordo, quindi oltre alla scomodità non è possibile oltretutto riposare.

Tutti i servizi sono a pagamento, persino il bagno.

Ho utilizzato questa compagnia aerea per i viaggi verso la Francia, la Spagna, il Belgio, le isole Baleari, la Romania, il Portogallo e l’Italia.

Bagagli gratuiti economy: 1 bagaglio a mano (40 x 20 x 25 cm).

compagnie aeree easy jet

Classifiche delle migliori compagnie aeree 2020

I servizi che una compagnia aerea può offrire, non solo il solo oggetto di considerazione prima di prenotare un volo; la sicurezza degli aeromobili è sicuramente da prendere in considerazione.

Certamente, un incidente aereo è sempre possibile, ma analizzando nel corso del tempo ed affidandosi a chi ha la competenza di determinare tale sicurezza, si può scegliere un vettore che dona una buona affidabilità meccanica e professionale.

Il portale Airlines Ratings ha monitorato 405 vettori in tutto il mondo, ed ha stilato una classifica delle 20 compagnie aeree più sicure al mondo, considerando solo gli incidenti aerei più seri avvenuti nel corso dell’anno.

I parametri di valutazione variano dai sistemi di gestione e di controllo, problemi di sicurezza e scarsa manutenzione dei velivoli, incidenti nei 10 anni precedenti, la legislazione e l'organizzazione di una compagnia aerea, gli anni in cui gli aerei della compagnia non vengono utilizzati per problemi di sicurezza o per motivi burocratici.

Quali sono le migliori compagnie aeree per Airlines Ratings?

1)   Qantas

la compagnia di bandiera dell’Australia, operativa dal 1921, ebbe un ultimo incidente aereo mortale nel 1951; da allora ci sono solo stati solo incidenti minori senza vittime e garantisce la flotta aerea più giovane.

2)   Air New Zealand

la compagnia sempre di origine australiana, ebbe un disastroso incidente nel 1979 a causa di un errore del pilota ed un altro più recente nel 2008 nei pressi di Saint-Cyprien, in Francia.

3)   Eva Air

la compagnia privata taiwanese del Gruppo Evergreen e non ha mai subito incidenti nel corso della sua attività cominciata nel 1988.

4)   Etihad Airways

la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi, ed operativa dal 2003, non ha mai avuto alcun incidente, neanche di livello minore e di conseguenza, nessuna vittima.

5)   Qatar Airways

la compagnia di bandiera del Qatar, operativa dal 1993, subì un unico vero incidente, a Miami nel 2015 ma senza vittime.

6)   Singapore Airlines

la compagnia aerea di bandiera dello Stato di Singapore, operativa dal 1972, ebbe un incidente con vittime nel 2000 in fase di decollo a causa di un errore del comandante.

7)   Emirates

la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai, ebbe un incidente senza vittime nel 2016, a seguito di un atterraggio d'emergenza, dove il carrello cedendo causò l'incendio del motore destro.

8)   Alaska Airlines

la maggiore compagnia aerea statunitense, ebbe un incidente con numerose vittime nel 2000 precipitando nell’Oceano Pacifico.

9)   Cathay Pacific Airways

la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong, operativa dal 1946, subì un incidente nel 2010 senza vittime per l'impossibilità di controllare la potenza dei due motori.

10)  Virgin Australia

la seconda compagnia aerea australiana, operativa dal 2000, ha subito solo incidenti minori e nessuna perdita di aerei.

11)  Hawaiian Airlines

la compagnia statunitense con sede a Honolulu, operativa dal 1929, non ha mai perso un un solo passeggero ma un volo nel 1988, subì ingenti danni in seguito a una decompressione esplosiva avvenuta mentre si trovava a 7300 metri, scoperchiandosi per un quarto della sua lunghezza.

12)  Virgin Atlantic Airlines

la compagnia aerea britannica, operativa dal 1984, non ha mai subito incidenti con perdita di scafo o decessi di passeggeri.

13)  Tap Portugal

la compagnia aerea di bandiera del Portogallo, operativa dal 1945, subì nel 1977 un incidente con un volo che uscì di pista durante l'atterraggio e finì per schiantarsi ed esplodere nella spiaggia vicina, provocando la morte di 131 delle 164 persone a bordo.

14)  Sas

la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia, operativa dal 1946, subì un incidente senza vittime nel 1991 ed un successivo incidente a Linate nel 2001, a causa della nebbia sulla pista, che provocò 118 vittime.

15)  Royal Jordanian

la compagnia aerea di bandiera della Giordania, operativa dal 1963, non ha mai subito incidenti.

16)  Swiss

la compagnia di bandiera della Svizzera, operativa dal 2002 dopo il fallimento della Swissair, ebbe un incidente nel 1998; il volo precipitò nell'Oceano Atlantico causando la morte di 215 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio.

17)  Finnair

la compagnia aerea di bandiera della Finlandia, operativa dal 1963, non ha subito alcun incidente e nessun grave danno agli aeromobili della sua flotta.

18)  Lufthansa

la principale compagnia aerea tedesca, operativa dal 1953, ha subito nel 5 gravi incidenti con vittime: il primo nel 1966 a causa di condizioni di scarsa visibilità, il secondo nel 1974 a causa di un incendio con conseguente precipitazione, causando la morte di numerose vittime, il terzo nel 1977 a causa di un dirottamento terroristico che tuttavia non causò vittime, il quarto nel 1993 a causa di un’uscita della pista e l’ultimo nel 2015 con un aereo della compagnia Germanwings controllata da Lufthansa, dove persero la vita 150 persone. (Come si sia guadagnata il 18° posto in classifica mi rimane un mistero)

19)  Aer Lingus

la compagnia aerea di bandiera dell'Irlanda, operativa dal 1936, ha subito 120 incidenti ed un dirottamento (102 di questi con vittime), 70 dei quali hanno portato alla dismissione del velivolo a causa dei danni riportati. (Mi viene da pensare: alla faccia della sicurezza!)

20)  Klm

la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi, operativa dal 1919, ha subito alcuni incidenti di minore importanza e un disastro mortale nel 1977 a seguito della collisione tra due aerei passeggeri sulla pista dell’aeroporto di Tenerife.

compagnie aeree doha

compagnie aeree aeroporto doha

Quali sono invece le peggiori compagnie aeree?

Le compagnie aeree peggiori del mondo sono quelle che vantano una lunga serie di incidenti, non rispettano i minimi standard di sicurezza; la classifica stilata ogni anno dallo JACDEC, un centro di osservazione e dati sulle compagnie aeree mondiali, ogni anno valuta 100 compagnie aeree e segnala quelle da evitare per poter viaggiare tranquilli.

Quali sono queste compagnie?

1)   Lion Air

la più grande compagnia aerea privata indonesiana fondata nel 1999 conta 10 incidenti aerei negli ultimi dieci anni di cui uno con numerose vittime.

2)   China Airlines

la compagnia di bandiera della Repubblica di Cina fondata nel 1959, vanta numerose vittime in alcuni incidenti accaduti tra il 1985 ed il 2002.

3)   Air India

la compagnia aerea di bandiera dell'India, fondata nel 1932, conta una serie di incidenti aerei e numerose vittime a causa soprattutto di errori dei piloti e di attentati.

4)   Malaysia Airlines

la compagnia aerea di bandiera della Malaysia, fondata nel 1947, conta dal 1985 al 2014 ben 4 incidenti con vittime.

5)   Garuda Indonesia

la compagnia di bandiera dell'Indonesia, fondata nel 1949, conta 3 gravi incidenti con vittime dovuti alla poca professionalità dei piloti e alla scarsa manutenzione degli aeromobili.

6)   TAM Airlines

la più grande compagnia aerea del Brasile, fondata nel 1975, conta 2 gravissimi incidenti dovuti all’inadeguatezza dell’equipaggio e la trascuratezza della sicurezza del trasporto aereo.

7)   Xiamen Airlines

la compagnia aerea maggiore cinese, fondata nel 1984, subì un grave incidente con vittime nel 1990 a causa di un dirottamento.

8)   GOL Transportes Aéreos

la compagnia aerea a basso costo brasiliana, fondata nel 2000, ha subìto un gravissimo incidente con vittime nel 2006 a causa di una collisione.

9)   Saudia Arabian Airlines

la compagnia aerea di bandiera dell'Arabia Saudita, fondata nel 1945, ha subito ben 7 incidenti con numerose vittime dal 1959 fino al 2010; collisioni, schianti, incendi ed uscite di pista sono le cause principali di questi incidenti.

10)  Copa Airlines

la compagnia aerea di bandiera internazionale di Panama, fondata nel 1944,
non ha subito incidenti e quindi non riesco a capire come mai sia menzionata in una posizione così estrema della classifica.


In effetti, guardando la schermata degli incidenti aerei avvenuti nel corso degli ultimi 100 anni, (eccoti la lista) ho notato che ci sono molte altre conosciute compagnie aeree che hanno riportato disastri peggiori nel corso degli ultimi 10 anni.

È il caso di Ethiopian Airlines che conta ben 3 incidenti di cui 2 con numerose vittime.

compagnie aeree aeroporto mauritius

compagnie aeree veduta isole

Volare in sicurezza

La sicurezza è fondamentale per scegliere una compagnia aerea.

Certamente nessuno ha la sfera di cristallo per conoscere il futuro, ma un vettore serio, con piloti ben preparati, che esegue la manutenzione ed il controllo degli aeromobili con meticolosità e rispetta tutte le norme per garantire ai passeggeri un incidente quasi improbabile, è un incentivo in più per affidarsi a compagnie aeree serie, anche se il costo del biglietto è un po' più costoso.

E nel corso degli anni le garanzie sulla sicurezza dei voli aerei sono decisamente aumentate, basti pensare che nel 2018 si sono verificati solo 62 incidenti aerei di cui 11 effettivamente mortali, rispetto ai 109 incidenti accaduti nel 2013 di cui 18 mortali.

Nonostante l’aereo sia il mezzo per viaggiare più sicuro, (gli incidenti che avvengono tramite bus, automobili e moto, supera di gran lunga la percentuale degli incidenti aerei tanto che la Harvard University nel 2006 ha calcolato che le probabilità di morire in un incidente aereo sono una su 11 milioni), sono del parere che il prezzo ribassato di tanti vettori che ingolosisce molti viaggiatori, sia da ben valutare.

Meglio spendere qualche soldino in più e atterrare tranquillamente, perché la vita è una sola!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »