Durante una vacanza nella più grande isola del Venezuela, hai necessariamente bisogno di capire come spostarsi a Isla Margarita; con gli autobus puoi raggiungere le varie località poste nella sua area?
Una vacanza fatta solo di relax e mare e trascorsa in un resort, non implica necessariamente la necessità di spostarsi, ma se come me vai all’altro capo del mondo e vuoi visitare tutto quello che la tua destinazione ti può offrire, hai necessariamente bisogno di sapere come muoverti.
Sulla Isla Margarita puoi noleggiare un’auto, utilizzare i taxi oppure scegliere di spostarti con gli autobus locali. Chiaramente l’ultima opzione risulta come sempre quella più economica. Io amo utilizzare i mezzi pubblici, non solo per un chiaro risparmio economico, ma soprattutto perché in questo modo riesco ad individuare l’organizzazione del luogo e mischiarmi tra la popolazione.
Com’è organizzato il trasporto pubblico a Margarita? Il noleggio dell’automobile è consigliato? I taxi sono sicuri? Vediamo insieme tutti quello che puoi trovare su questa isola del Venezuela…
La Isla Margarita possiede un aeroporto internazionale e fino a qualche anno fa arrivavano voli diretti dal resto del mondo. Oggi invece, per arrivare sull’isola sei obbligato a fare uno scalo prima nel continente venezuelano. Solitamente a Caracas.
Le compagnie aeree che fanno tratta dall’Europa su Caracas sono:
Da Caracas verso l’isola ci sono giornalmente aerei ma l’ultimo volo parte intorno alle 18:15. Questo significa che se il tuo volo dall’Europa giunge in Venezuela dopo le 17:00, sei impossibilitato a prendere il collegamento con Margarita e devi necessariamente sostare una notte in albergo a Caracas.
Ricorda che una volta giunto all’aeroporto internazionale di Caracas (Simon Bolivar International Airport) devi, per prendere il volo verso Margarita, necessariamente andare nel terminal dei voli nazionali. Il percorso interno che collega i 2 terminali è a volte aperto e a volte chiuso. Nel secondo caso devi uscire dal terminal internazionale e camminare all’esterno affiancando gli edifici fino a giungere al terminal nazionale.
Le compagnie nazionali del Venezuela dove puoi acquistare i biglietti online e che collegano il continente con la Isla Margarita sono:
Ci sono anche altre compagnie aeree a disposizione ma la prenotazione viene fatta solo tramite agenzie di viaggio o tramite telefono. Ricorda anche che dall’aeroporto non ci sono gli autobus a Isla Margarita verso Porlamar o un’altra località dell’isola. Sei obbligato a noleggiare un’auto o ad utilizzare un taxi.
Fortunatamente le cose stanno migliorando e dai prossimi mesi verrà ripristinato il volo diretto evitando così uno scalo scomodo che ti porta via numeroso tempo e a volte richiede lo stop di 1 notte.
Nonostante la possibilità tramite i siti online di queste compagnie aeree, ti sconsiglio di fare la prenotazione da solo. Siamo abituati ad acquistare un volo per l'Europa, l'Asia, l'Africa e l'America autonomamente con grande semplicità e senza intoppi. Non funziona così per le compagnie nazionali venezuelane. Dopo aver fatto la procedura di acquisto online, ti viene richiesto una serie infinita di conferme e l'invio di numerosi documenti che onestamente nessun altro paese al mondo richiede, perchè solitamente già inseriti nella procedura online. Ti consiglio di FAR FARE L'ACQUISTO DEL BIGLIETTO DI VOLO da un'agenzia. Ti eviterai infiniti sbattimenti.
Se vuoi raggiungere la Isla Margarita in traghetto invece (online tramite Vicmaitour e Gran Cacique express, oppure acquistando i biglietti direttamente negli uffici vendite della Conferry) devi necessariamente raggiungere le località nel continente venezuelano: Puerto La Cruz o Cumaná. Il punto di arrivo sull’isola è Punta de Piedra, che si trova a 20 km a ovest di Porlamar e 29 km da Pampatar.
Diversamente puoi anche prendere la barca che parte da Chacopata, nella penisola di Araya, e che arriva direttamente a Porlamar.
Nei mesi della mia permanenza sull’isola ho avuto modo di capire come spostarsi a isla Margarita tra le varie località. È possibile muoversi con gli autobus? O forse è meglio il noleggio auto o l’utilizzo dei taxi?
Vediamo insieme tutti questi mezzi di trasporto:
Chiaramente i taxi corrispondono al modo più comodo di muoversi da una località all’altra: non devi guidare, non devi preoccuparti del traffico e sei servito e riverito. L’inconveniente è dato dal costo. La cosa più importante è quella di utilizzare i taxi ufficiali; insomma, sei in America Latina, in un paese che sta vivendo una crisi economica e quindi per la tua sicurezza devi metterci attenzione.
Il consiglio migliore che posso darti è quello di utilizzare vetture che normalmente si trovano davanti alla maggior parte degli hotel a 4/5 stelle e ai centri commerciali. Evita di prendere un taxi se stai camminando per la strada. Prima di salire sulla vettura comunica all’autista la tua destinazione e chiedi il prezzo; se ti sembra eccessivo, cerca un altro taxi.
Un piccolo accorgimento se sei una donna che viaggia sola… Annota il numero del taxi prima di salire e invia con un sms il numero di targa ad un tuo conoscente.
In alternativa puoi lasciarti consigliare dal tuo hotel o da una persona di fiducia chi ti può garantire un trasporto sicuro; basta chiedere il nome e il numero di telefono dell’autista di fiducia e concordare le varie tratte direttamente e solo con lui.
Io, che ho soggiornato nella località di El Cardon, ho sempre richiesto i servizi ad un gentilissimo autista che, dietro consiglio del titolare della posada, mi ha accompagnato ovunque quando necessitavo (se non usavo gli autobus). Utilizzandolo spesso ho ottenuto anche un prezzo più concorrenziale.
Central Taxi Costa Azul Ca | Porlamar | +58 2952624141 |
CEXPRE.c.a | Pampatar | +58 2952621379 |
Taxi express Margarita | C. Marcano, Porlamar | +58 4248940487 |
Taxi Bahia Del Sol | Calle Guevara, Juangriego | +58 2952534810 |
Taxi margarita .182 | Porlamar | +58 4242769726 |
Eltaximgta | Porlamar | +58 4123502605 |
Servicio de Taxi Aeropuerto |
Porlamar | +58 4147966777 |
Capire come funziona la rete degli autobus per sapere come spostarsi a Isla Margarita non è stato semplice. Tutte le linee confluiscono in Porlamar, alla stazione centrale degli autobus. Da qui parte un’intera rete di piccole linee poste intorno a Plaza Bolívar che conducono alle altre località dell’isola, sia per quelle poste all’interno sia per quelle poste sui litorali. Con questi autobus puoi raggiungere le località di Pampatar, Juan Griego, La Asunción, El Valle, Paraguachí, El Tirano, Playa El Agua, Manzanillo e Punta de Piedras.
Raggiungere la Penisola di Macanao è invece molto difficile; sono davvero poche le vetture che percorrono questa tratta e quindi con un trasporto poco efficiente perderesti troppo tempo e forse non troveresti il mezzo per tornare.
Per prima cosa non aspettarti vetture di ultima generazione; gli autobus a Isla Margarita sono piuttosto vecchi e malandati, quindi, ci vuole un po' di spirito di adattamento. Cerchi alle fermate le mappe della linea e il numero degli autobus? Non li troverai mai! Le varie soste dei bus e la rotta che seguono sono segnate su un vetro anteriore della vettura. Un ometto rimane sempre posizionato alla porta di accesso dell’autobus e invita i passeggeri a salire e scendere gridando il nome della fermata. E il biglietto? Non viene rilasciato un biglietto della corsa; il pagamento viene ritirato dallo stesso ometto che fa salire e scendere i passeggeri. Il costo? La tratta El Tirano – Porlamar costa 0,50 dollari.
Gli autobus a Isla Margarita che intercorrono tra Porlamar e Pampatar hanno numerose fermate, quindi, è un comodo modo di spostarsi. Per quanto riguarda invece la rete che serve le località di tutta la costa est (dove ci sono le spiagge più belle) devi mettere in conto che le fermate (parade) sono quasi esclusivamente sulla via principale (Avenida 31 de Julio) e spesso per raggiungere le spiagge devi farti un bel pezzo a piedi.
Come risolvere? Tramite la Ruta Corta e la Ruta Longa...
Cosa si sono inventati per raggiungere i luoghi lontani dalle fermate degli autobus? Eccoti un altro modo per spostarsi a Isla Margarita e questo servizio esiste in quasi tutta l’isola. Alcuni conducenti privati mettono a disposizione il loro mezzo per portare i clienti nelle località dietro un pagamento irrisorio. Il servizio Ruta Corta prevede lo spostamento su queste vetture nelle località poste nel comune di appartenenza, mentre la Ruta Longa fa tratte più lunghe.
Non ci sono fermate apposite e nemmeno orari per questo tipo di trasporto; tu ti metti sulla strada e quando vedi una vettura che espone il cartello ruta corta (o longa) esponi il braccio e si fermano a caricarti, ovviamente se l’auto non è già al completo di passeggeri.
Le automobili utilizzate per questo servizio sono davvero malridotte e ovviamente devi condividere la corsa con altre persone, ma questo ti permette di raggiungere qualsiasi luogo. Anzi, in mancanza di autobus è l’unica alternativa al taxi.
Come in ogni parte del mondo esiste un servizio rental car. È consigliabile il noleggio auto? Spostarsi a Isla Margarita autonomamente ha indubbiamente i suoi vantaggi; non devi attendere bus e raggiungi in qualunque momento la destinazione che ti interessa.
Molte sono le agenzie per il noleggio auto ma ti consiglio di fare una bella selezione e scegliere la migliore anche se il costo potrebbe essere un po' più alto. Perché? Partiamo dal presupposto che sull’isola ci sono un numero infinito di officine meccaniche; questo fa pensare che le automobili che circolano presentino giornalmente dei problemi. Effettivamente penso di non aver mai visto autovetture così malandate come a Isla Margarita. Quindi, affidarsi ad un’agenzia di noleggio seria diventa indispensabile per non avere problemi.
Personalmente non ho voluto optare per questa soluzione di trasporto… perchè? Innanzitutto, il costo (circa 40/45 dollari al giorno) ma soprattutto perché quasi tutte le automobili della popolazione che circolano non hanno un premio assicurativo. E se ti succede un’incidente che fai?
Multicars Rental, C.A. | Aeropuerto Santiago Mariño | +58 4166960097 |
Amigo´s Car Rental Hotel Dynasty | Margarita Hotel Dynasty, Calle Los Uveros, Porlamar | +58 2952672644 |
Dg Automoviles Car Rental | Calle Los Uveros, Porlamar | +58 2952661576 |
Excellency Car Rental | Hotel Margarita Dynasty Calle Los Uveros, Porlamar | +58 2952626503 |
Free Way Rent a Car | Aeropuerto Santiago Mariño | +58 2957740359 |
ACO rent A car |
Aeropuerto Santiago Mariño | +58 2952691270 |
Le strade principali che attraversano l’isola posta a est di Margarita sono a tratti vie a 2 corsie, con un asfalto in buone condizioni e quindi comode da percorrere. Le altre vie invece (quelle secondarie) spesso presentano buche e ci vuole attenzione.
In cattive condizioni è la strada che percorre tutto il perimetro della Penisola di Macanao, specialmente nel nord. A tratti l’asfalto è inesistente, le buche sono numerose e attenzione, non ci sono officine meccaniche se per caso ti ritrovi ad avere problemi con l’auto.
La segnaletica manca in molti casi ma la cosa più preoccupante è il tipo di guida che viene tenuta sull’isola. I semafori non vengono rispettati e non ci sono controlli stradali. Con un traffico così disordinato capisci bene che guidare a Isla Margarita è stressante anche se fattibile.
Orientarsi nelle strade di Isla Margarita non è difficile tranne che nella parte occupata dalle cittadine estese di Porlamar e Pampatar. Per passare da una all’altra puoi facilmente percorrere la Avenida Circunvalación Nte che le collega esternamente.
1 ) Avenida Juan Bautista Arismendi collega Punta de Piedras a Porlamar
2 ) Avenida Luisa Cáceres de Arismendi collega Pampatar alla Capitale La Asunción
3 ) Avenida 31 de Julio collega Porlamar fino a Manzanillo nel nord di Margarita, passando per La Asunción.
4 ) Corso Corazon de Jesus collega La Asunción a Juan Griego sulla costa ovest.
Isla Margarita (come più volte ho sottolineato) è un’isola interessata in questo momento da una brutta situazione economica locale, quindi, è logico pensare che solo mettendo attenzione puoi evitare di incorrere in pericoli. Ci tengo a precisare che durante il mio soggiorno sull’isola non sono incappata in alcun tipo di problemi di sicurezza, anzi ho trovato molta disponibilità e cortesia da parte della popolazione locale, ma ho dovuto attenermi a regole che potessero salvaguardarmi. Spostarsi autonomamente è possibile ma alcuni consigli faresti bene a seguirli:
Ti servono altre informazioni di carattere generale sulla Isla Margarita, Los Roques e altre località del Venezuela? Vuoi sapere dove sono le spiagge migliori o i monumenti da visitare? Ti invito ad andare a questo link
"Dal punto di vista sociale, i Paesi dell’America Latina sono una piramide con una base ampia che viene rapidamente a restringersi: c’è un’eccezionale povertà sul fondo, un’altrettanto eccezionale ricchezza al vertice, e in mezzo non c’è molto.”
(anonimo)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER