Il centro storico di Siviglia è molto esteso e per gran parte pedonale, quindi, il modo migliore per muoversi a Siviglia e visitare l’intero suo patrimonio storico è sicuramente quello di affidarsi ai propri piedi.
Incamminarsi, significa scoprire i suoi vicoli caratteristici incontrando palazzi e monumenti che sbucano da ogni dove. Giungere a piedi nelle enormi o piccole piazze significa percorrere vie sulle quali affacciano edifici dai diversi stili architettonici che regalano uno spaccato della storia che ha caratterizzato questa città dell’Andalusia.
Ho visitato Siviglia nel mese di agosto, il mese più sconsigliato per la grande calura che invade la città e capisco bene che in quel periodo la stanchezza che puoi provare camminando sotto il sole cocente e le alte temperature, possa portarti ad un forte affaticamento. Cosa puoi allora fare per muoverti a Siviglia quando la stanchezza si fa sentire? La città ha una serie di trasporti, sia pubblici che privati, che puoi utilizzare soprattutto per coprire le lunghe distanze del grandissimo centro storico, il secondo più grande d’Europa.
Ti porto a conoscere i trasporti che puoi usare per muoverti a Siviglia…
Cosa leggerai in questo post:
Solitamente, quando visiti una grande città come può essere Siviglia, per raggiungere dall’aeroporto il centro cittadino fai affidamento sul servizio di metropolitana. Non è così per questa grande città andalusa perché la rete della metro non raggiunge il terminal.
L’unico mezzo pubblico a disposizione è il bus della linea EA (Especial Aeropuerto) della società TUSSAM, attivo dalle 5:20 di mattina fino alla 1:40 di notte, con partenze ogni 30 minuti. Puoi fare il biglietto direttamente a bordo e la fermata si trova alla sinistra della parte esterna del terminal. Diversamente, ti devi affidare al taxi, usare Uber o prenotare un transfert privato.
L’aeroporto internazionale di Siviglia (SVQ) si trova a 12 chilometri a nord-est dal centro cittadino. Qui arrivano i principali voli per l’Andalusia che partono dalle città europee e dalle principali città della Spagna. Nonostante la sostenuta rete di scali che negli ultimi anni ha interessato l’aeroporto di Siviglia, si tratta di un piccolo terminal che venne ampliato nel 1992 in occasione dell’Esposizione universale. In quell’anno venne costruito un nuovo terminal e una nuova torre di controllo e venne ampliata l’area dedicata ai parcheggi.
Siviglia è collegata a Madrid e Barcellona con i treni ad alta velocità di AVE che raggiungono i 350 km orari. La stazione dei treni si chiama Santa Justa ed è la stazione principale della città e la terza stazione in Spagna per numero di viaggiatori. Dista circa 2 km dalla Cattedrale di Siviglia e conta 12 binari che servono linee suburbane e convogli internazionali.
Dalla stazione di Santa Justa partono anche i treni della RENFE per: Ronda, Granada, Cordoba, Jerez de la Frontera, Cadice e Málaga (María Zambrano).
Per raggiungere il centro di Siviglia dalla stazione dei treni puoi utilizzare la linea 21 dei bus, che ti porta in centro e termina la sua corsa alla stazione autobus di Plaza des Armas, o in alternativa la linea circolare C1. Oppure puoi usare le linee 28 e LN dei bus urbani che ti portano fino alla stazione autobus di Prado San Sebastián.
Il modo più economico per muoversi a Siviglia è indubbiamente la linea di autobus della Tussam, la società che gestisce il trasporto urbano. Confermando la mia opinione che girando a piedi la città è sicuramente il modo per scoprire meglio ogni angolo che Siviglia custodisce, può capitare, data la grande estensione cittadina, che il troppo caldo o la fatica ti portino a dover necessariamente affidarti ad un trasporto meccanico.
Per esempio? Considera che da Plaza de España alla Basilica de la Macarena devi percorrere più di 3 km (a volte sotto un sole che porta la temperatura ad elevarsi fino a 45 gradi). Capisci bene che l’avere a disposizione un bus con aria condizionata è sicuramente una manna.
La maggior parte delle linee bus convergono verso Plaza Nueva o di fronte alla Cattedrale, in pieno centro storico. Affidati alle linee C1, C2. C3 e C4 che fanno tratta girando attorno a tutto il centro storico e possono quindi portarti da un’estremità all’altra.
I biglietti li puoi fare direttamente sul bus oppure puoi acquistare una carta di viaggio turistica di 1 giorno, di 3 giorni o di 30 giorni che ti consente di avere un numero di corse illimitate. Unica esclusione è la tratta che ti conduce all’aeroporto. Dove acquistarla? Nei punti informativi Tussam della stazione bus di Prado San Sebastián, e a Plaza Ponce de León.
A Siviglia ci sono due stazioni per gli autobus che provengono sia dalle principali città spagnole o dal Portogallo e dalle altre località dell’Andalusia. Alla stazione degli autobus di Plaza de Armas arrivano i collegamenti nazionali e dal Portogallo, mentre, alla stazione degli autobus del Prado de San Sebastián giungono i collegamenti regionali da: Cadice, Cordoba, Granada, Jerez de la Frontera, Ronda, Malaga, Costa del Sol e Barcellona.
In una città così grande è inusuale non trovare una linea metropolitana estesa, eppure per muoverti a Siviglia dovrai rinunciare a questo veloce servizio di trasporto. La metro esiste a Siviglia, ma conta una solo linea, che collega il territorio cittadino da est a ovest e turisticamente è del tutto inutile in quanto le poche fermate non confluiscono nel centro storico ma collegano solamente i quartieri periferici.
Le uniche fermate che potrebbero tornarti utili sono quelle di Puerta Jerez e Prado de San Sebastián, la prima posta nell’area tra la Torre del Oro e l’Università e la seconda non lontana da Plaza de España. Di conseguenza potrebbe essere utile solo a chi prenota un alloggio lontano dal centro.
Il tram, che viene chiamato “Metrocentro”, può essere un buon modo per muoversi a Siviglia se quello che vuoi visitare si trova nell’area che comprende il Municipio, l’Archivio delle Indie, la Cattedrale, Porta Jerez, la Torre del Oro e il Parco di Maria Luisa.
Questo trasporto è gestito dalla società municipale Tussam, ed ha un’unica linea che tuttavia attraversa questi importanti punti di interesse culturale e storico.
Alzi la mano chi non utilizza i classici bus Hop-on Hop-off per visitare inizialmente una città. Io spesso utilizzo questo mezzo di trasporto il primo giorno, perché mi regala la possibilità di stare comodamente seduta e capire come è distribuita la rete urbana di una città sconosciuta. Nei giorni a seguire e dopo aver capito abbastanza bene come orientarmi, vagabondo quasi esclusivamente a piedi per non perdere ogni dettaglio che trovo sul mio cammino.
Gli autobus Hop-on Hop-off di Siviglia permettono di visitare le maggiori attrazioni della città salendo e scendendo dal mezzo che effettua 14 fermate in prossimità di vari siti di interesse. La comodità è data dal fatto che in una giornata puoi scendere ad ognuna di queste fermate, prendendoti il tempo necessario per visitare l’intera area e riprendere lo stesso bus qualche ora dopo per sostare alla fermata successiva.
Queste le fermate del City Sightseeing di Siviglia:
I biglietti che puoi acquistare hanno durata di 24 o 48 ore e solitamente sono operativi dalle 10:00 alle 22:00.
Muoversi a Siviglia in bicicletta è facile, perché il territorio cittadino è prettamente pianeggiante. L’unico inconveniente che puoi trovare utilizzando questo mezzo di trasporto è il caldo che predomina nella stagione estiva. In mesi quali luglio e agosto, la calura è talmente fastidiosa che anche solo pedalare per pochi km può divenire molto pesante.
Il noleggio bicicletta lo trovi un po' ovunque; numerosi sono i centri che propongono il noleggio bici sia per poche ore che per giornate intere. Nella zona lungofiume, inoltre, ci sono alcune piste ciclabili ma anche per visitare i grandi parchi questo mezzo è utilissimo.
Sai quali sono i numerosissimi punti di interesse storico e culturale di Siviglia? Te li racconto tutti a questo link ⇒ IL PATRIMONIO STORICO DI SIVIGLIA da visitare
C’è un modo molto romantico di muoversi a Siviglia ed è quello di utilizzare un calesse. Camminando per la città li vedi ovunque, sono tantissimi i cavalli con carrozza e cocchiere che viaggiano sulle strade a Siviglia e li puoi utilizzare per un giro turistico, per raggiungere il tuo hotel e per visitare i vari parchi o giungere nelle immense piazze quali Plaza de España.
Li trovi sostati a Plaza del Triunfo, parcheggiati all’ombra delle piante, sotto le quali i cavalli che trascinano la carrozza sotto il sole cocente andaluso, riescono a trovare un attimo di ristoro. Numerosissimi sono i turisti che utilizzano questo mezzo di trasporto che non solo risulta essere divertente, ma aggiunge quel tocco di romanticismo che si sposa molto bene con il panorama della città.
L’invenzione del calesse risale al XVI secolo ma in alcune città della Spagna, come Siviglia o Palma de Maiorca, viene proposta come attrazione turistica. Certamente il costo per un giro in calesse non è a buon mercato, ma rende indubbiamente molto affascinante qualche ora della tua vacanza.
Siviglia è attraversata dal grande fiume Guadalquivir, l’unico navigabile di tutta la Spagna, che divide la città in 2 parti. Da una parte il Casco Antiguo e dall’altra il quartiere di Triana. Sulla parte del lungofiume, al Paseo Alcalde Marqués del Contadero (tra Plaza de Toros e la Torre del Oro), partono i battelli che ti portano a navigare lungo il suo percorso cittadino.
Comodamente seduto e godendoti la brezza, navigherai accanto a molti monumenti storici di Siviglia ammirando le vedute sul quartiere di Triana, sul monastero di Santa Maria de las Cuevas (il luogo dove Cristoforo Colombo pianificò il suo viaggio alla scoperta delle Americhe), sui panorami dei padiglioni dell'Expo 92, del Ponte Vecchio e delle grotte dell’Isla della Cartuja.
Le mini-crociere, organizzate dalla compagnia Cruceros Torre del Oro, sono disponibili con guide in spagnolo, inglese, italiano, francese, portoghese e tedesco, hanno varie durate (da 1 ora a 5 ore) ed un prezzo è accessibile a tutti.
Il modo più comodo per muoversi a Siviglia, e in qualunque altra città nel mondo, è indubbiamente l’utilizzo del taxi. Sono a disposizione ad ogni ora e ti conducono ovunque tu voglia andare senza doverti preoccupare del bagaglio al tuo seguito. Purtroppo, il servizio taxi risulta anche essere il più costoso e se lo utilizzi spesso dovrai mettere in conto un bugget più alto per la tua vacanza.
Trovi i taxi in ogni parte della città, ma solitamente sostano nelle principali piazze (Plaza del Duque, Plaza de la Encarnación, Puerta Jerez e Plaza de Cuba ) e vicino ai più rinomati hotel. Se li vedi correre sulla strada ed espongono una luce verde, sappi che sono liberi e li puoi fermare, oppure li puoi prenotare direttamente dal tuo hotel o chiamando il numero radio-taxi +34 954 58 00 00 o tramite l’applicazione Pide Taxi.
In tutta la Spagna il sistema Uber funziona bene e può essere un’alternativa al taxi. L’utilizzo, la prenotazione e il pagamento, avviene tramite l’APP sul cellulare e la differenza da un taxi non è data da un costo che risulta essere più o meno simile, ma dal fatto che puoi sapere prima di prenotare a quanto ammonta la spesa per il percorso che vuoi effettuare.
Se hai intenzione di noleggiare un’automobile per muoverti a Siviglia, da subito te lo sconsiglio. Il noleggio auto può risultare perfetto nei tuoi spostamenti tra le varie città dell’Andalusia, ma non certamente per i brevi spostamenti nei centri storici.
Partiamo dal presupposto che Siviglia è caotica, a volte presenta strade strette ed è molto difficile trovare un parcheggio. A tutto questo si aggiunge che il centro storico di Siviglia è una ZTL, quindi, hanno accesso solo i mezzi pubblici e i residenti in possesso di un apposito permesso. Perché impazzire o perdere tempo per cercare un parcheggio libero quando le principali attrazioni sono raggiungibili a piedi o con i bus?
Arrivi a Siviglia in auto perché stai facendo un on the road in Andalusia? In questo caso ti consiglio di prenotare un albergo munito di posto auto al di fuori del centro storico, perché i parcheggi in prossimità del centro scarseggiano e sono molto costosi. L’alternativa ad un hotel senza posto auto è quella di optare per i parcheggi Park & Ride che sono siti lontani dal centro storico ma dispongono di tariffe agevolate e collegamenti con i bus per il centro cittadino (un esempio può essere il parcheggio nei pressi della stazione di Santa Justa).
A tutto questo aggiungo che negli ultimi anni il noleggio auto ha subito un rincaro non indifferente, soprattutto della cauzione, che si somma al prezzo del petrolio sempre in aumento. Personalmente, mi sono economicamente e comodamente spostata tra le varie città portoghesi e andaluse in bus, ma chiaramente non avevo bimbi al seguito.
E i monopattini? Così comodi per muoversi velocemente in città? Anche a Siviglia da qualche tempo trovi un servizio di noleggio monopattini della società VOI utilizzabile attraverso l’APP sul cellulare. Per la compagnia, sei obbligato a parcheggiare presso le 200 stazioni disponibili, quindi ricorda che non lo puoi lasciare dove vuoi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER