Sarà che a me piace utilizzare i mezzi pubblici, sarà che sono spesso molto economici, sarà che in questo modo posso mischiarmi tra la popolazione, ma se sei in procinto di visitare l’isola ti può essere utile sapere come muoversi a Mauritius.
Si lo so, il noleggio auto o i taxi sono certamente più comodi e diretti dei bus locali, ma la cifra che devi sborsare è notevolmente più alta. Ti sto già immaginando mentre mi dici: “Emanuela, io sono in vacanza, ho pochi giorni a disposizione e non voglio sbattimenti!” Ti capisco, ma la rete di trasporto pubblico a Mauritius è buona e copre quasi tutta l’ampiezza dell’isola.
Insomma, a te la scelta, ma se come me sei amante della scoperta della loquace gente del posto e vuoi risparmiare qualche soldino, ti vado a elencare come muoversi a Mauritius utilizzando la rete di trasporto pubblico.
Alcuni di questi mezzi sono un pò datati, altri nuovi di zecca, ma una cosa li accomuna tutti: vengono guidati schiacciando troppo l'accelleratore! Devo ammettere che la prima volta che sono salita su un bus dell’isola, non ero preparata ad una guida piuttosto spericolata e ho avvertito un po' di tensione. Ricordo ancora l’espressione divertita della signora seduta accanto a me mentre notava che mi stavo facendo il segno della croce, chiedendo a Dio di arrivare sana e salva. Ma con il tempo ci si abitua anche ad una guida diversa da quella che solitamente viene tenuta nel nostro Paese e dopo aver capito che nonostante la velocità gli autisti portavano il mezzo in modo sicuro, non mi sono più posta il problema.
Nonostante l’isola sia di dimensioni abbastanza ridotte (47 km di lunghezza e quasi 60 km di larghezza) gli autobus che circolano sono davvero tanti!
Per prima cosa ti dico che Mauritius è suddivisa in 9 distretti:
1) Distretto di Rivière du Rempart (nord-est)
2) Distretto di Pamplemousses (nord-ovest)
3) Distretto di Port Louis (ovest)
4) Distretto di Black River (sud-ovest)
5) Distretto di Savanne (sud)
6) Distretto di Grand Port (sud-est)
7) Distretto di Flacq (est)
8) Distretto di Moka (centro isola)
9) Distretto di Plaines Wilhems (centro isola)
Le compagnie di autobus che servono le varie zone dell’isola sono:
A questo link trovi le mappe dei percorsi attivi Linee dei bus
Tieni presente che non c'è un autobus diretto da un'estremità all'altra dell'isola, quindi in questo caso avrai bisogno di cambiarlo. Ad esempio? Come muoversi a Mauritius per raggiungere da Grand Baie (nord) la località di Le Morne (sud ovest)? Io ho voluto fare la tratta che passava nel centro dell’isola (per vedere anche quella realtà) e ho dovuto cambiare ben 3 autobus. Tieni presente che a Port Luis ci sono due stazioni principali degli autobus, una per quelli diretti a sud e una per quelli diretti a nord. Inoltre ricorda che Port Louis e Curepipe sono gli snodi principali del trasporto pubblico.
Capisco che in mancanza di tempo, l’utilizzo dell’autobus per raggiungere i due estremi dell’isola è indubbiamente poco pratico, ma ti assicuro che per andare nelle località vicine è comodissimo. Io che soggiornavo a Grand Baie ho praticamente visitato tutto il distretto di Pamplemousses, la Rivière du Rempart e Port Luis, utilizzando questi mezzi e spedendo cifre davvero irrisorie.
Ci sono due tipi di autobus a Mauritius: standard ed express. Cerca di utilizzare quelli express perché sono dotati di aria condizionata e impiegano meno tempo per raggiungere la destinazione dato che fanno meno fermate. L’esempio è il bus express che ti collega alla capitale Port Luis; nuovo, veloce e fresco.
Ricorda che gli autobus operano dalle 5:30 alle 20:00 nei centri abitati e dalle 6:30 alle 18:30 nelle zone meno abitate.
Ti stai chiedendo dove fare il biglietto? Semplicissimo! Gli autobus sono ancora presidiati da un autista ed un conduttore che raccoglie il denaro e emette il biglietto. Tu devi solo dire dove vuoi andare e lui ti emetterà uno scontrino con la tariffa.
Una volta salito sul mezzo sappi che le fermate degli autobus standard non sono nominate o menzionate, quindi ti consiglio di chiedere al bigliettaio di avvisarti quando devi scendere! Quando ti danno il segnale suona il campanello per far fermare il mezzo.
Hai deciso di non noleggiare un’auto e di non affidarti ai taxi sin dal tuo primo approdo sull’isola? Come muoversi a Mauritius partendo dall’aeroporto per raggiungere la località dove è posizionato il tuo hotel?
L'aeroporto internazionale si trova nei pressi di Mahébourg, nella zona sud-est di Mauritius. Da lì trovi un servizio espresso verso la capitale attivo più volte al giorno. Metti in conto almeno un paio d’ore per raggiungere la capitale Port Louis. Partendo dall’aeroporto inoltre, è possibile raggiungere anche altre località; infatti sono 3 le linee di autobus che passano dall'aeroporto internazionale SSR.
L'autobus 09, attivo ogni giorno (ogni 10 minuti) tra la stazione degli autobus di Mahebourg e la stazione degli autobus di Curepipe Jan Palach South, passando dall’aeroporto.
Autobus 10, attivo ogni giorno (ogni 20 minuti) tra il centro di Mahebourg e la Rivière des Gallets, passando dall’aeroporto.
L'autobus 198, attivo ogni giorno (ogni 15 minuti) tra la stazione degli autobus di Port Louis Victoria Square e la stazione degli autobus di Mahebourg, passando dall’aeroporto.
Gli autobus fermano nel centro del parcheggio dell'aeroporto.
Lo consiglio? Decisamente no! Prova a pensare… arrivi in aeroporto dopo un viaggio lungo, sei stanco e hai al tuo seguito i bagagli. Se il tuo hotel si trova nella Capitale potrebbe anche andare bene, ma se la tua destinazione è un’altra località dell’isola, devi scendere alla stazione di Port Luis, prendere un altro autobus e una volta arrivato a destinazione devi darti da fare per cercare il tuo hotel, il tutto con una serie di valige da trascinare. Per il tuo primo tragitto a Mauritius meglio un taxi non credi?
In un mese di permanenza sull’isola posso dirti che ho girato gran parte di Mauritius con i mezzi pubblici. Tutte le località sono servite da questi mezzi di trasporto pubblico, ma chiaramente, nel caso necessiti di effettuare numerosi cambi, non è consigliabile.
Ti posso dire che da Grand Baie ho raggiunto facilmente con i bus: Port Luis, Triolet, Trou-aux-Biches, Pamplemousses, Pereybere, Cap Malheureux e Grand Gaube; praticamente tutte le destinazioni poste nel nord est e nord ovest di Mauritius, non particolarmente lontane da dove soggiornavo.
Se decidi di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, consiglio anche a te la stessa cosa; spostarsi con i bus nell’area della tua residenza vacanziera è semplice, diversamente per lunghe tratte ti richiederebbe troppo tempo. Come ti ho già accennato sopra, per visitare la parte centrale di Mauritius e parte della costa sud-ovest, ho impiegato un tempo lunghissimo (tra cambi e fermate).
Come muoversi allora a Mauritius per vedere anche i meravigliosi parchi e l’entroterra? Noleggiando un’auto? Secondo me è molto più semplice affidarsi alle escursioni che vengono vendute in ogni angolo costiero dell’isola. Solitamente sono molteplici le località che visiterai durante questi tour e quindi avrai risolto il problema di come muoversi a Mauritius per raggiungere tutte le destinazioni che colgono il tuo interesse, senza doverti preoccupare della guida.
Vuoi essere indipendente e noleggiarti un’auto? Ma sei anche un po' preoccupato perché ti stai chiedendo in quali condizioni sono le strade di Mauritius… Ti rassereno subito! Le strade che attraversano l’isola sono in buone (spesso addirittura ottime) condizioni.
Le strade che trovi sono: autostrade, strade primarie, secondarie, cittadine e di paese. Tutte sono ben tenute, con tanto di segnaletica e solo in quelle di paese puoi imbatterti in qualche tratto sterrato.
Ci sono due principali arterie stradali sull’isola, che vanno da sud a nord, la M1 e la M2.
M1 ⇒ Si tratta di una superstrada con un ottimo fondo stradale e parecchie rotonde.
M2 ⇒ È una deviazione della superstrada che va verso l’interno ed è di recente costruzione quindi in ottime condizioni.
Attualmente, non ci sono strade a pedaggio a Mauritius e le autostrade sono gratuite.
Devo ammettere che la rete stradale di Mauritius mi ha davvero colpito. Sarà che giungevo sull’isola dopo aver passato molti mesi a Zanzibar (dove le strade non si possono definire esemplari) e mi aspettavo una realtà abbastanza simile. Niente di tutto questo! Anche le strade di Mauritius hanno fortunatamente davvero poco di Africa!
Non ne vuoi proprio sapere di spostarti a Mauritius utilizzando i bus? Ti riassumo brevemente tutti gli alti mezzi di trasporto che puoi utilizzare durante la tua vacanza sull’isola.
Una volta giunto in aeroporto, puoi noleggiare la tua automobile. In questo modo sarai indipendente e non avrai alcun problema per qualunque destinazione tu voglia raggiungere. Tuttavia attenzione! Metti in considerazione che i limiti di velocità vengono spesso ignorati dalla popolazione e che i pedoni rappresentano un ulteriore pericolo. Sei pronto ad affrontare questo?
Tutto sommato i costi per un noleggio auto non sono esorbitanti; correntemente si aggirano sui 300/500 euro, a seconda del veicolo, per un periodo di 15 giorni.
Per noleggiare un’auto devi aver compiuto i 21 anni di età ed essere in possesso di una patente internazionale. Inoltre non dimenticare che le auto guidano sul lato sinistro della strada e i conducenti devono dare la precedenza a destra, come nei paesi anglosassoni.
Un’altra cosa che proprio devi ricordare: il governo vieta di bere e guidare a Mauritius e il limite standard di alcol nel sangue di Mauritius è dello 0,05% o 50 mg per 100 ml di sangue.
Anche con un taxi puoi facilmente arrivare dove vuoi a Mauritius. Li trovi ovunque: all’aeroporto, negli hotel, nelle stazioni degli autobus. Noterai che la tratta che coprono è indicata sulle portiere e in cima al veicolo c’è l’insegna di riconoscimento.
È una buona opzione da valutare nel decidere come muoversi a Mauritius? Io onestamente preferisco la scoperta del territorio tramite i bus, ma certamente i taxi sono di una comodità incredibile; veloci, diretti e non devi preoccuparti della guida.
I costi? Tutto sommato sono accessibili: attualmente il prezzo di partenza del taxi è di circa 3 euro (150 MUR) e viene chiesto per 1 km di corsa circa 2,20 euro (100 MUR).
Secondo me è una buona opzione per raggiungere il tuo albergo dall’aeroporto. Sei con una famiglia numerosa o hai programmato le vacanze con vari amici? Ecco la soluzione perfetta.
I trasferimenti in minivan dall’aeroporto alla destinazione di soggiorno e viceversa, sono svolti da autisti qualificati ed è più conveniente rispetto ad un taxi perché non viene usato il tassametro. Quindi, indipendentemente dal numero di passeggeri, dal traffico e dalle eventuali deviazioni il prezzo rimane invariato.
Cosa spendi? Per un minivan con 8 posti (8 persone, 8 valigie medie e 8 valigie piccole) puoi correntemente spendere per una tratta che ti porta dall’aeroporto al nord di Mauritius circa 62 euro. Conveniente non credi? Considera che questi minibus vengono usati anche per organizzare le escursioni nell’isola ed è per questo che i prezzi richiesti per ogni giornata di tour sono assolutamente accettabili.
Sei appassionato delle 2 ruote e vuoi visitare Mauritius con il vento tra i capelli (si fa per dire considerando che sei obbligato ad usare il casco)? Come muoversi a Mauritius con questi mezzi? Sono diverse le compagnie e i tour operator locali che offrono anche il noleggio di scooter.
Per utilizzare il servizio di elicottero, in qualunque parte del mondo, dovresti essere milionario, ma sappi che anche questo mezzo di trasporto è presente sull’isola ad un costo di circa 800/900 euro all’ora. Dove prenotarlo? Puoi farlo da questo link HELICOPTERS MAURITIUS.
Se invece vuoi approfittare dei giorni di vacanza a Mauritius per raggiungere anche la vicina isola di Rodrigues, puoi utilizzare i voli messi a disposizione da Air Mauritius.
• Ricorda che l'autostop non è praticato a Mauritius.
• Le cinture di sicurezza sono obbligatorie.
• All’aeroporto concorda con il taxista la tariffa prima di procedere verso la tua destinazione.
Sai cosa visitare a Mauritius durante la tua vacanza? Eccoti i punti più interessanti presenti nell'isola che ti consiglio di vedere
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER