Molti sostengono che la città di Colombo Sri Lanka, non sia il posto giusto dove trascorrere una vacanza…
Pensi che sia d’accordo con questa affermazione? Assolutamente no! Posso solo dire: “Dio quanto mi è piaciuta questa città!” Indubbiamente è una città e non certo una località turistica dove rilassarti, ma ti regala molte emozioni.
Se stai organizzando una vacanza nello Sri Lanka, approderai sicuramente nella città di Colombo, dato che i voli intercontinentali atterrano nel suo aeroporto.
Vale la pena visitarla?
Prima di giungere a Colombo, avevo letto che la città era sporca e disordinata. Quello che ho trovato è ben diverso:
Naturalmente le zone al di fuori del centro storico, necessiterebbero di qualche aggiustamento; shop nuovi e moderni si mischiano a piccoli e vecchi negozietti che hanno un sapore di Africa… Ma forse anche questo è il suo fascino!
Mi sono persa camminando tra i suoi enormi viali sbirciando tra le abitazioni coloniali che mi hanno fatto respirare un profumo di vecchia Europa, tra i suoi mercati colorati e le viuzze colme di passanti dalle varie etnie; i mei occhi hanno goduto alla vista degli sfarzi e delle fortissime tonalità dei templi e delle moschee, riempiendomi l’anima di religioni diverse…
I differenti quartieri, le grandi strade e le grandi opere architettoniche del passato e del presente, fanno di questa città singalese, un mix di diverse identità dove annusare la cultura dello Sri Lanka immergendosi anche nel suo vissuto… Si! Ne vale la pena!
Comincio col dirti che il suo nome, Colombo, deriva dal termine singalese ”kolon thota", che significa "porto sul fiume Kelani" (il fiume che la attraversa) quindi niente a che vedere con qualche condottiero europeo.
Oggi Colombo è la capitale commerciale dello Sri Lanka; conta circa 800.000 abitanti.
Rimase Capitale di Stato fino al 1978, anno in cui le funzioni amministrative vennero spostate a Sri Jayawardenapura Kotte a circa 8 km di distanza.
Colombo Sri Lanka è la città più importante dal punto di vista economico e commerciale, nonostante si contenda il trono di Capitale con Sri Jayawardenapura Kotte.
La città di Colombo Sri Lanka era già conosciuta 2000 anni fa, dai mercanti romani, cinesi ed arabi. L’occupazione araba nel VIII secolo, controllava gran parte del traffico commerciale trai i singalesi ed il resto del mondo. Alla dominazione araba successe quella portoghese nel XVI secolo; ai portoghesi si deve la costruzione della fortezza per proteggere il commercio delle spezie.
Nel 1656 furono gli olandesi a prendere il sopravvento sulla città e Colombo divenne, fino al 1796, la capitale delle provincie marittime della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Infine giunsero gli inglesi, che la trasformarono nella capitale della loro colonia di Ceylon.
Fu solo nel 1948 che Colombo Sri Lanka ottenne l’indipendenza dall’occupazione straniera. Tutte queste dominazioni hanno lasciato tracce nella cultura e nell’architettura della città.
Scegliere la località di Colombo per una vacanza di mare, forse non è la cosa migliore, nonostante la città possegga una spiaggia:
Sicuramente non è la spiaggia più bella dello Sri Lanka, ma è molto animata da famiglie che giocano a pallavolo o fanno attività fisica. È davvero piacevole passeggiare sul suo lungomare, specialmente la sera, quando le luci del tramonto illuminano i grattacieli… uno spettacolo che non ha eguali!
Nelle vicinanze puoi raggiungere Mount Lavinia Beach; si trova infatti a pochi km da Colombo ed offre la possibilità di una pausa rigenerante in riva al mare. La spiaggia, pulita ed enorme con molti posti dove prendere una birra o del cibo, appartiene ad una delle principali località balneari dell'isola; le sue onde, a seconda delle stagioni, ti permettono anche di nuotare, dimenticando la forza con il quale solitamente raggiungono la riva.
Puoi raggiungerla da Colombo tramite la stazione ferroviaria che costeggia il litorale, per una tariffa ridicolmente economica.
Qual’è il centro di Colombo?
Ci sono diversi centri dato che la città è divisa in 15 settori; vengono chiamati per numero, ed è utile averne una panoramica quando ci si sposta in città tramite bus. Se invece utilizzi il Tuk-tuk, puoi tranquillamente lasciarti guidare dal tuo autista; per pochi euro ti accompagnano in ogni angolo facendoti anche da cicerone.
Eccoti le cose più interessanti da vedere suddivise nei vari quartieri:
Il centro di Colombo è costituito da questo quartiere che prende il suo nome da una antica fortezza costruita dai Portoghesi e ampliata dagli Olandesi, ma demolita al tempo del dominio britannico. Il distretto è compreso tra il porto a nord ed il lago di Beira a sud; ad est un canale lo separa dal quartiere di Pettah.
Questa torre dell'orologio si trova nel punto in cui si congiungono Chatham street e Janadipathi mawatha; è un altro marchio coloniale situato nel centro della città. Inizialmente era il faro principale sino a quando non è stato sostituito, 67 anni fa, da quello nuovo che si trova a Gal Bokka. La costruzione della torre terminò nell 1857 e le lanterne furono installate e commissionate come faro nell'anno 1865; secondo i documenti storici, il primo orologio di questa torre fu fatto dalle stesse persone che fabbricarono il famoso Big Ben.
Potrebbe sembrare curiosa la costruzione di un faro all’interno della città; in realtà non c'erano edifici più alti nella zona in quel momento.
Le torri si stagliano nel cielo divenendo il nuovo riferimento dello skyline assieme alla torre cilindrica della vicina Bank of Ceylon; sono situate nel cuore della città e sono uno degli indirizzi commerciali più esclusivi dello Sri Lanka, con un’altezza di 152 metri.
È un tempio buddista con un'architettura davvero unica e interessante. Si trova di fronte al porto e si solleva su archi di cemento che si intersecano diagonalmente con un’altezza di 33 metri. Lo stupa bianca è a forma di campana, in contrasto con la forma a cupola più comunemente usata nella moderna architettura dello Sri Lanka ed è posta su una piattaforma quadrata ad un piano, bilanciata al centro degli archi e sostenuta da quattro montanti.
Lo stupa da sola è alta 47 metri inclusa la guglia conica ed il pinnacolo ingioiellato sulla parte superiore.
Quanto è bello perdersi trai i suoi mercati!
Nelle strade del quartiere di Pettah, una moltitudine di venditori ambulanti e di negozi ti faranno assaporare il piccolo commercio popolare di Colombo; inoltre respirerai le 4 religioni presenti nel groviglio delle strade. Nella zona meridionale di Pettah si trova la piccola stazione ferroviaria.
Camminando troverai: templi indu’, chiese cristiane e templi buddisti:
Sarà il suo colore vivo, saranno i suoi piani di altezza, ma questa è una delle moschee più belle che io abbia mai visto, con il suo edificio a strisce bianche e rosse e la torre dell’orologio. È una delle più antiche moschee di Colombo; la costruzione della Moschea Jami-Ul-Alfar iniziò nel 1908 e l'edificio fu completato nel 1909.
È stato costruito in epoca coloniale; oggi un concentrato di bistrot, ristoranti e strutture moderne.
La vecchia casa olandese in Prince Street, che ospita questo museo, fu costruita alla fine del XVII secolo e inizialmente era la residenza del conte August Carl Van Ranzow ex governatore. Aperto al pubblico nel 1982, il museo mostra il patrimonio olandese ed i suoi vari manufatti, mobili, ceramiche, monete, ecc.
È uno dei più importanti edifici dell'era coloniale olandese nello Sri Lanka, ed è una delle più antiche chiese protestanti ancora in uso nel paese. Appartiene alla metà del 700 questo massiccio edificio di culto.
Questo quartiere è esteso a sud del Fort e compreso tra il lungomare Galle Face Green ed il lago di Beira. Ecco cosa puoi vedere in questo settore:
Si trova nel centro della città di Colombo Sri Lanka ed è circondato da molte imprese. Durante l'era coloniale portoghese (a cui deve il nome), olandese ed inglese, il lago era usato per un'ampia varietà di scopi. È collegato a molti canali intricati che forniscono un modo semplice per trasportare merci all'interno della città e delle città suburbane.
Questo è considerato il tempio più ricco e famoso dello Sri Lanka (forse a carattere religioso), ma a mio parere ci sono templi ancora più belli. È stato costruito poco più di 120 anni fa ed è dedicato al buddismo. È un piccolo complesso religioso, che comprende diversi edifici, tra cui il tempio stesso, la biblioteca, il museo, ed una zona per corsi di formazione. In un perimetro appropriato trovi statue di bronzo del Buddha, in un altro trovi l'albero della Bodhi (bodhi).
L'arredamento interno del Tempio Gangaramaya è brillante ed intenso, contiene un sacco di immagini del Buddha e dei rappresentanti del pantheon buddista, ma anche statue di Buddha ospitate su dei gradini posti a tetto. Interessante è la grande biblioteca con preziosi ed antichi manoscritti, ed un museo con molti reperti che illustrano la storia del paese.
Posto nel lago a qualche metro di passerella dalla riva, appartiene al vicino tempio buddista Gangaramaya; all’interno trovi alberi sacri ed una raccolta di testi buddisti. In origine, era stato costruito con una fondazione nel pavimento del lago Beira, tuttavia, il terreno paludoso non era in grado di supportarlo. Nel 1970 la Seema Malaka era affondata completamente sotto le acque di Beira, quindi nel 1976, si crearono tre piattaforme galleggianti interconnesse da passerelle di pontoni ed ancorate alla base del lago mediante pilastri di pietra.
La moschea è una delle più antiche della città di Colombo; venne fondata nel 1859 è situata nell'allora centro commerciale della città. All’interno trovi un college, che fornisce istruzione religiosa e secolare per 70 studenti del Corano e degli Hadith. La costruzione della cupola e delle pareti è di arenaria senza l'uso di cemento ed è ancora mantenuta nella sua condizione originale; l'esterno è stato piastrellato con piastrelle di ceramica a mosaico durante gli anni '90 per facilitare la manutenzione. La parte posteriore e superiore della moschea fu costruita alla fine degli anni '80 per accogliere il crescente numero di devoti.
È il più antico tempio indù di Colombo oltre ad uno dei più belli ed è dedicato agli dei Ganesha e Shiva; il tempio esiste da oltre due secoli. Il tempio è stato creato da abili architetti e scultori direttamente dall'India e mantiene il classico aspetto del tempio indù che raramente si vede in Sri Lanka. La colorata torre principale con le sue sculture dettagliate, l'intricata porta principale scolpita a loto, i capolavori di statue in pietra solida ed altri aspetti rendono questo tempio un bellissimo ed affascinante spettacolo.
Oltre al santuario principale dedicato al Dio Shiva ci sono un numero di santuari ad altri dei e divinità indù che circondano il santuario principale.
La Torre del Loto indicata anche come Colombo Lotus Tower, è una torre di 350 metri situata a Colombo; la torre sarà la struttura autoportante più alta dell'Asia meridionale. La torre è utilizzata per la comunicazione, l'osservazione ed altre strutture per il tempo libero.
Il design di questo edificio è ispirato al fiore di loto che simboleggia la purezza all'interno della cultura dello Sri Lanka e simboleggia anche lo sviluppo fiorente del paese.
Ecco cosa ti aspetta in questa zona di Colombo:
Si trova nel nord est di Colombo; è considerata la più antica e grande cattedrale parrocchiale dello Sri Lanka. La facciata poggia su enormi colonne ioniche ed è adornata con sette statue; ciò che si staglia contro il cielo è la croce sulla lanterna di cemento che incorona la cupola, il pinnacolo della cattedrale. La cattedrale è la Sede arcivescovile di Colombo.
È la zona del lungomare appena a sud del Fort; qui trovi il Galle Face Green ed il vecchio parlamento.
Situato nel cuore della città, è un parco urbano di cinque ettari sul mare, che si estende per mezzo chilometro lungo la costa. Fu inizialmente utilizzato per molte attività ricreative: corse di cavalli e golf, ma era anche usato come area per giocare a cricket, polo, tennis e rugby. La passeggiata fu progettata dagli olandesi per scopi militari; lo usavano come mezzo per consentire ai loro cannoni una linea di fuoco strategica contro i portoghesi. Oggi passeggi tra i suoi hotel di lusso e le bancarelle di street food dal gusto piccante, immersi in un clima coloniale, lascito degli inglesi.
L'edificio ospitò la legislatura dell'isola per 53 anni fino a quando il nuovo complesso parlamentare fu aperto a Sri Jayawardenepura nel 1983. Fu costruito in stile neo-barocco durante l'era coloniale britannica per ospitare il Consiglio legislativo di Ceylon; lo stemma britannico adornò la parte superiore dell'edificio fino al 1948, fino a quando fu sostituito dalle armi del Dominazione di Ceylon e nuovamente sostituito nel 1972 con le armi della Repubblica Socialista Democratica dello Sri Lanka .
Oggi ospita il Segretariato Presidenziale dello Sri Lanka.
È un quartiere ricco di Colombo, situato a 3 chilometri a sud-est dal centro. Cinnamon Gardens prende il nome dall'ex piantagione di cannella che c’era in questa zona; infatti nell'anno 1789, nei giardini c'erano 289 acri di alberi di cannella. In epoca coloniale era un quartiere elegante come dimostrano le vecchie case che si affacciano su viali alberati; molte di queste ville costituiscono oggi sedi di rappresentanze diplomatiche.
Eccoti cosa vedere in Colombo 7:
Lo Sri Lanka ha una storia nelle produzioni teatrali da oltre 2.500 anni. Il teatro è stato creato dall'ex presidente Mahinda Rajapaksa per onorare la storia del teatro dello Sri Lanka offrendo patrocinatori di stato; l'idea era di fornire un posto ideale, nel cuore di Colombo, affinché gli artisti di talento mostrassero le loro abilità e costruissero un rapporto con altri artisti su scala locale e internazionale.
Il Nelum Pokuna è per produzioni su larga scala e ha due sedi principali; l'auditorium principale e l'anfiteatro. Il teatro è composto da 7 piani in totale; 5 piani fuori terra e 2 piani sotto terra. L'altezza totale è di 28 metri e la superficie totale è di 15.562 metri quadrati.
Il Museo Nazionale dello Sri Lanka, è considerato il più grande museo dell’isola; è gestito dal proprio Dipartimento del Museo Nazionale ed è dedicato allo Sri Lanka. Ospita molti oggetti preziosi e storicamente importanti come il trono e la corona dei monarchi Kandyan. Fu fondato nel 1 ° gennaio 1877 dal governatore britannico di Ceylon all'epoca, Sir William Gregory.
Insieme al Museo trovi anche la Biblioteca Nazionale di Colombo che fu istituita il 1 ° gennaio del 1877 ed incorpora dal 1870 anche la biblioteca del Governo Orientale con le pubblicazioni locali degli ultimi 129 anni. Dietro il museo puoi vedere anche una statua della Regina Vittoria a ricordo dell’occupazione inglese.
L'indipendenza dalla Gran Bretagna è sancita dal Memorial Hall, costruito per commemorare l'indipendenza dello Sri Lanka dalla dominazione britannica, terminata il 4 febbraio del 1948, con il ripristino della piena responsabilità di governo. Situato alla testa del monumento vedi la statua del primo ministro del paese. La maggior parte delle celebrazioni annuali del National Independence Day vengono tenute qui.
Il Palazzo Municipale di Colombo è uno dei principali punti di riferimento della città. Questo edificio si trova di fronte al parco Viharamahadevi ed attualmente ospita l'ufficio del sindaco di Colombo, lo staff amministrativo e la sala riunioni del consiglio. È uno dei degli edifici coloniali a Colombo; la costruzione di questo edificio fu iniziata nell'anno 1924 e completata nell'anno 1927.
Il parco pubblico è situato vicino al Museo Nazionale. È il parco più antico e più grande di Colombo; prende il nome dalla regina Viharamahadevi, la madre del re Dutugamunu. Durante il dominio britannico dello Sri Lanka veniva chiamato "Victoria Park" ed include un'enorme statua del Buddha ed una serie di fontane d'acqua.
Ti ho descritto solo alcuni dei più importanti monumenti che incontri vagando per Colombo; in verità ce ne sono molti altri che puoi scoprire in ogni angolo di questa città:
Se devi solo visitare la città non hai il problema di porti: “Troverò bel tempo nella mia vacanza?”
Diversamente se il tuo soggiorno è nella zona di Colombo, tieni conto che questa area dello Sri Lanka è coinvolta da 2 stagioni delle piogge: da maggio ad agosto e da ottobre a gennaio. Le escursioni di temperatura non sono mai rilevanti, ma il tasso di umidità può essere particolarmente fastidioso in certe stagioni. Considera sempre che il clima sta cambiando ovunque (pensa che stò scrivendo questo articolo da Zanzibar durante la stagione delle piogge, ma di acqua se ne vede davvero poca; c’è sempre il sole!)
In ogni caso per informazioni più dettagliate sul meteo di Colombo e dell’intera isola, ti rimando a questo link
VIAGGIO IN SRI LANKA: tutte le informazioni
Colombo e lo Sri Lanka sono serviti dall’Aeroporto Internazionale Bandaranaike, posto a 35 km dalla città.
La compagnia di bandiera è la SriLanka Airlines. L’aeroporto non è immenso; effettivamente e considerando la grandezza di questa splendida isola, pensavo di perdermi all’interno del suo fabbricato. Tra le compagnie che operano a Colombo ci sono
Fermarsi un paio o più di giorni nella città di Colombo, è l’ideale per visitare bene la città e per immergersi nel suo fascino.
Ti stai chiedendo dove dormire? Le soluzioni sono molteplici; ostelli per i più temerari o uno dei tanti hotel a 5 stelle. Quali?
L’hotel è inserito nella vecchia "Steuart House", un edificio coloniale a Colombo 01 del 1935, che ospitava le sedi centrali di George Steuart & Co. Ltd, la più antica istituzione mercantile del paese. La struttura è stata trasformata in un hotel boutique nel luglio 2015 e comprende una cinquantina di camere, situate su otto piani.
Per quanto riguarda il cibo c’è veramente di tutto considerando le varie culture che abitano la città.
Dai tipici street food, ai ristoranati con cucina locale, ai ristoranti di altissima qualità, capaci di regalare cene a base di pescato fresco e di soddisfare anche i palati più esigenti. Non dimenticare che per la cucina dello Sri Lanka il piccante è davvero “piccante”; se non sei avvezzo ai sapori forti, non rovinarti la cena dimenticando di chiedere il tuo piatto “non piccante”.
Tra i più raffinati ristoranti di Colombo Sri Lanka trovi:
Il nome deriva da una dinastia cinese, Shang Palace, ed è il ristorante esclusivo dello Shangri-La Hotels and Resorts, che serve una gamma di piatti della cucina tradizionale regionale cinese provenienti da Sichuan, Dongbei e Canton. L’ambiente piacevole, il cibo gustoso ed il servizio impeccabile fanno di questo ristorante uno dei migliori posti dove cenare a Colombo.
Galle Face | Shangri-La Hotel, Colombo
Epicure è un ristorante moderno e originale, che vanta un design d'interni fresco, un bellissimo giardino e buona musica. Il menu parzialmente ogni 4 mesi per mantenere gli utenti interessati; è un menu ricercato, di ispirazione italiana e francese ma adattata con spezie locali e l'estro dello chef.
7 65 B Gregory's Road, Colombo | Next door to the Swiss Embassy, Colombo
La cucina locale la puoi gustare in questi ristoranti:
Si trova nascosto dietro l'Hotel Hilton, in una posizione molto bella e tranquilla. Propone un enorme buffet con diversi piatti dello Sri Lanka, composto di pesce fresco da scegliere, insalate, antipasti, pane dello Sri Lanka, curry.
Il ristorante appartiene sempre allo Shangri-La Hotels, ed è aperto tutto il giorno; serve la migliore con viste spettacolari sull'Oceano Indiano. La location è moderna ma hai l’impressione di trovarti piacevolmente nell’atmosfera dei mercati vibranti di Colombo. Il menu offre una vasta gamma di piatti locali ispirati alla ricca cultura culinaria dell'isola, con influenze di commercianti dal Medio Oriente, dalla Malesia e dall'India, nonché elementi legati ai periodi coloniali portoghesi, olandesi e britannici.
Galle Face, Colombo | Shangri-La Hotel, Colombo
Ristoranti economici per vegetarialni a Colombo:
Se sei alla ricerca di un pasto vegetariano, lo trovi in questo ristorante situato all'ultimo piano di Indo Ceylon Colpetty. Non è un ristorante elegante è solamente un posto decente e climatizzato per famiglie ma il cibo indiano è buono e gustoso.
284 Galle Road, Colombo, Sri Lanka
Questo è un ristorante nuovo di zecca con posti a sedere, cibo autentico malese, grande varietà e buon prezzo. Il ristorante è situato in posizione centrale a Park Street, ed ha un'ottima atmosfera.
33 Park Street | Ground Floor, Parkland 1, Colombo
Non è facile trovare questo ristorante ma quando entri trovi una bella atmosfera. I piatti malesi e tailandesi tra cui scegliere sono tanti, per soddisfare il palato di tutti.
30/6 Col TG Jayawardena Mawatha, Colombo
I trasporti tramite bus sono efficienti, arrivano ovunque e passano a tutte le ore diurne.
L’autobus da e per l’aeroporto si prende alla stazione del treno di Colombo Fort ed è il numero 187. Attenzione però perché ne esistono tre con questo numero: due locali ed uno express, ma solo uno dei due locali ti conduce all’aeroporto.
Chiaramente se te lo puoi permettere, il modo più comodo di spostarsi in città è con l’utilizzo di un taxi, ma anche i Tuk-tuk costituiscono una valida alternativa, spendendo oltretutto di meno.
Non avrai problemi a trovarli; ce ne sono a migliaia sparpagliati per tutta Colombo. Inoltre la Colombo City Tour organizza i giri per la città coi bus aperti panoramici a due piani.
Mi accompagnerà sempre, con il suo mix di culture e di religioni antiche che l’hanno pervasa, con i suoi palazzi vecchi e nuovi affacciati su grandi vie, con i suoi mercati e negozi colorati delle piccole vie del centro, il ricordo di Colombo, la capitale dello Sri Lanka.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER