Uno dei problemi che spesso si pone per chi visita territori africani caratterizzati da povertà, è indubbiamente l’assistenza sanitaria all’estero; vivendo a Jambiani - Zanzibar e trovandomi a volte nella condizione di avere bisogno di assistenza medica, ho potuto verificare di che tipo e di quale qualità sono i servizi ospedalieri di quest’isola.
Come sono le strutture ospedaliere a Zanzibar?
Durante un viaggio può capitare un imprevisto, puoi sentirti male, puoi avere un incidente e sapere dove rivolgersi per avere adeguate cure, è senza ombra di dubbio importante.
Abituati come siamo alla una struttura sanitaria italiana, che nonostante il malfunzionamento ti dà la possibilità di trovare un medico affidabile ed ospedali anche preparati per ogni evenienza, in questi territori spesso diventa una ricerca impossibile.
Dove andare se ho mal di denti? Ci sarà un dentista affidabile? Mi sono rotta il braccio, in quale ospedale devo rivolgermi per avere cure appropriate? Da 2 giorni ho la febbre, dove rivolgermi per fare dei buoni accertamenti? In quali strutture di Zanzibar posso trovare una buona assistenza sanitaria all’estero?
Più di una volta ho necessitato di controlli e di cure ed ogni volta che mi sono recata in qualche ospedale o in qualche struttura sanitaria, non ho ricevuto l’aiuto sperato, o meglio, mi sono resa conto che l’accertamento delle cause che potevano darmi il malessere, non veniva fatto con precisione e scrupolosità.
Ovviamente non si può pretendere di avere un’ottima assistenza sanitaria all’estero in un paese povero quale Zanzibar; se decidi di vivere in questo territorio o in altri simili, devi mettere in conto che se hai bisogno di cure specifiche, sono quasi impossibili da trovare.
Ma anche chi viene in vacanza in queste terre, può avere bisogno di un medico o di un’ospedale… a chi rivolgersi?
Lo vediamo insieme?
Cosa leggerai in questo post:
Con una popolazione di 1,3 milioni, Zanzibar è una parte semi-autonoma della Tanzania con un governo locale, un presidente e alcuni ministeri, tra cui il Ministero della sanità e della previdenza sociale.
Zanzibar è uno dei paesi più poveri dell'Africa sub-sahariana, il 55% della popolazione rurale vive in condizioni di povertà. L'aspettativa di vita è di 60 anni ed il tasso di mortalità infantile è di 73 su 1000 nati vivi.
La quota che il governo mette a disposizione per le spese sanitarie è bassa, quindi trovare buone strutture ospedaliere a Zanzibar è molto difficile.
Il sistema sanitario pubblico è diviso in tre livelli (primario, secondario e terziario).
Ci sono più di 100 centri di assistenza sanitaria di base a Unguja e Pemba, un ospedale secondario a Pemba e due ospedali più piccoli su Unguja. L'unico ospedale terziario è il Mnazi Mmoja Hospital (MMH), situato nella capitale Stone Town che ha circa 400 posti letto ed è composto da medici, ufficiali clinici ed infermieri.
Nei piccoli villaggi locali non esistono buone strutture sanitarie o farmacie con un medico preparato che possa esserti d’aiuto; l’assistenza sanitaria all’estero locale, in quest’isola, lascia molto a desiderare.
Molti villaggi hanno ospedali locali, ma il massimo che puoi ricevere è un controllo delle urine o un test della malaria; non sono attrezzati per altri casi o per specifiche situazioni. Inoltre la pulizia e l’igiene all’interno di queste piccole strutture ospedaliere di Zanzibar è tutt’altro che esemplare.
Nei villaggi più estesi, esistono ospedali locali di dimensioni maggiori, ma le attrezzature al loro interno sono anche in questo caso molto rudimentali e gli edifici sono spesso fatiscenti e con molta muffa.
Sappiamo bene che l’igiene all’interno di una struttura sanitaria è tra le cose più importanti; entrare per una banale caduta o un piccolo taglio ed uscirne con qualche infezione dovuta alla scarsità di sterilizzazione e pulizia, non è certamente una soluzione.
Naturalmente a Zanzibar non esistono medici di base; se ti senti male l’unica cosa che puoi fare e chiamare un taxi e farti portare in ospedale.
Tuttavia, in alcune zona turistiche e nella capitale Stone Town, esistono strutture ospedaliere più avanzate che possono essere in grado di darti una discreta assistenza sanitaria all’estero.
Alcune di queste strutture sono di ultima generazione, create negli scorsi anni per affrontare (a causa dello sviluppo turistico) la grande richiesta di personale qualificato ed una buona strumentazione sanitaria.
Andiamo nel dettaglio?
Com’è l’assistenza sanitaria all’estero negli ospedali pubblici di Zanzibar?
Quali sono questi ospedali pubblici?
Il principale ospedale pubblico dell'isola di Zanzibar è il Mnazi Moja General Hospital, che si trova a Stone Town ed iniziò a fornire servizi nel 1923. Ha una capacità di 678 posti letto, suddivisi in 3 campus: il campus principale posto nel centro di Stone Town con 541 posti letto, il campus Mwembeladu Maternity Home con 37 posti letto ed il campus Kidongo Chekundu Mental Hospital con 100 posti letto, che invece si trovano all'interno dei confini della città di Stone Town ma al di fuori dell'area del centro cittadino.
MMH è un'istituzione terziaria, ma gestisce anche casi ambulatoriali che sono principalmente autoreferenziali.
Come molti ospedali nei paesi in via di sviluppo, il personale è dedicato, ma i reparti sono mal finanziati, mal riforniti e in pessime condizioni, tantè che in caso di vera emergenza, è necessario rivolgersi all’ospedale più vicino, in questo caso l'ospedale Aga Khan di Mombasa in Kenya.
In caso di una situazione molto grave, il solo consulto da questo ospedale keniota potrebbe non essere sufficiente, costringendoti a volare fino ad esso, con un costo notevole se non sei coperto da un’assicurazione sanitaria.
I reparti specializzati del Mnazi Moja General Hospital, comprendono la pediatria, la medicina neonatale, la chirurgia, la medicina interna, la fisioterapia, l'ostetricia, la ginecologia, il naso e la gola, l'oftalmologia ed un pronto soccorso, ma non prevedono un servizio di ambulanza.
L'ospedale gestisce dagli anni ’60 anche un dipartimento di agopuntura per risolvere alcuni problemi tra cui dolori cronici, depressione, impotenza ed gli effetti provenienti da un ictus.
Nel villaggio di Makunduchi, nel sud est di Zanzibar, puoi trovare questo ospedale, il principale riferimento di tutta la zona sud e sud-est dell’isola.
Che tipo di assistenza sanitaria all’estero può offrirti?
Nel 2007, il Makunduchi Cottage Hospital era gestito da un ufficiale medico associato, un ufficiale clinico e 13 infermieri, ma non c’era alcun medico specialistico. La maggior parte dell'ospedale era fatiscente, i servizi ambulatoriali erano disorganizzati e la disponibilità di un letto di degenza era davvero molto bassa; non era inoltre possibile accedere alle trasfusioni di sangue o al taglio cesareo.
Un'ambulanza e un'indennità di carburante vennero successivamente fornite dal fondo per i servizi sanitari in modo che i pazienti in condizioni critiche avessero la possibilità di essere trasferiti all'ospedale di riferimento a Stone Town. Dopo il 2007, l'ospedale di Makunduchi ha raggiunto uno standard migliore di servizi fornendo un’assistenza sanitaria primaria e un'unità di maternità.
L'ospedale ora dispone di sistemi di gestione e finanziari insieme a un servizio di ambulanza funzionale, un servizio di cura degli occhi, una radiografia e servizi di ultrasuoni di base ed ha le competenze necessarie per le cure ostetriche di emergenza e interventi chirurgici minori.
Ho avuto necessità di richiedere assistenza sanitaria all’estero presso l’ospedale di Makunduchi, in quanto è il più vicino alla casa dove io vivo, tuttavia, nonostante la diponibilità del personale, non posso ritenerlo un ospedale da consigliare agli espatriati o ai turisti presenti sull’isola.
Questo ospedale che si trova a Mkwajuni, era completamente fatiscente, non possedeva dottori, pochi membri del personale addestrato e mancanza di strutture ed infrastrutture molto semplici.
Dal 2012, l’assistenza sanitaria di questo piccolo ospedale si stà trasformando grazie alla fornitura di medici ed amministratori volontari dal Regno Unito che hanno collaborato allo sviluppo di un team di gestione ospedaliera locale, per migliorare l'assistenza ambulatoriale con l'istituzione di cliniche per ipertensione, diabete, psichiatria e malnutrizione.
L’ospedale ora ha una sala operatoria perfettamente funzionante, dotata di una macchina per anestetici, un pronto soccorso dotato delle attrezzature essenziali e dei farmaci di emergenza messi a disposizione per il trattamento di pazienti gravemente malati, un reparto odontoiatrico con nuove attrezzature ed una formazione continua del personale specializzato, una nuova clinica di malnutrizione e ambulatoriale pediatrica per seguire i casi acuti e complessi, una sull'ipertensione e sulla gestione del diabete ed una clinica psichiatrica.
Inoltre i reparti sono stati completamente rinnovati con nuovi infissi, dipinti e decorazioni ed i giardini dell'ospedale sono stati rinnovati rendendo l'ospedale più luminoso, pulito, accogliente e professionale.
La maggior parte dei turisti e degli immigrati, si reca in una delle cliniche private dove trova il personale che parla inglese e dove il servizio è generalmente migliore. Ovviamente in queste cliniche private, l’assistenza sanitaria all’estero non è gratuita.
Quali sono queste strutture sanitarie?
Questa clinica privata, venne fondata nel marzo 2015 ed è un moderno ospedale multi-struttura situato in Stone Town a Vuga.
L’ospedale è dotato di moderne strutture mediche e macchine per la diagnostica ed il trattamento, tra cui CT Scan, C-ARM, Ultra Sound, unità di dialisi, ECG, laparoscopia. Ha anche ortopedici in grado di eseguire interventi chirurgici di fascia alta, medici addestrati in ginecologia e cardiochirurgia, un’unità di terapia intensiva, una di chirurgica cardiaca e neonatale ed è l'unico ospedale di Zanzibar con un'ambulanza moderna e stabilizzatrice del paziente.
L'ospedale è in grado di accogliere 130 pazienti in diverse classi di servizio: dalle stanze singole dei VIP alle stanze dei reparti comuni non superiori a quattro posti letto per camera, ed i servizi sono supportati con l'accettazione delle carte dei fornitori di assicurazioni sanitarie sia locali che internazionali.
Un piccolo distaccamento per il pronto intervento di questo ospedale è stato recentemente aperto anche nella località di Paje.
Si tratta di un piccolo ambulatorio, provvisto di un’ambulanza, che tuttavia può essere di notevole e pronto aiuto per tutti quelli che risiedono o soggiornano nel sud-est dell’isola.
La vasta gamma di trattamenti diagnostici che trovi nel North Valley Hospital è dedicata a tutti, turisti, espatriati e gente del posto.
L’ospedale si trova a Nungwi ed offre una discreta competenza clinica, una valutazione rapida ed un’assistenza personalizzata. 3 sono le ambulanze attrezzate per trasferire i casi critici e feriti da e per l'ospedale tutto il giorno.
Quali sono i dipertimenti dell'ospedale?
A seconda della necessità, possono essere usate procedure meno invasive che portano a un significativo miglioramento dei tempi di recupero, inoltre questo dipartimento offre anche la possibilità di interventi “day hospital”, quindi senza la necessità di un pernottamento.
I consulenti ortopedici e traumatologici coprono una vasta gamma di condizioni da un intervento chirurgico ortopedico di emergenza.
Il dipartimento di emergenza fornisce assistenza ai pazienti con condizioni mediche urgenti che vanno da problemi complessi (come infarti e ictus) a condizioni semplici ma urgenti (come tagli e ossa rotte). L'assistenza è fornita 24 ore al giorno. L'area clinica presenta le più recenti tecnologie di assistenza sanitaria per integrare i medici di emergenza, infermieri e altri fornitori di assistenza sanitaria.
Il team di laboratorio è supportato da tecnologie altamente avanzate e da un centro di laboratorio completamente automatizzato e attrezzato (accreditato UKAS) che comprende una struttura di deposito della banca del sangue per le emergenze che lavora per fornire un servizio esperto e dati preziosi per determinare la presenza, l'estensione o l'assenza della malattia, nonché l'efficacia del trattamento attraverso centinaia di diversi tipi di test necessari. Questi servizi di test sono forniti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il ricovero in questo ospedale è forse il più confortevole, garantito da un’ambiente sicuro e protetto. Tutte le nostre camere per degenza sono private, progettate per offrire comfort e cure complete.
Le caratteristiche della camera includono:
La farmacia dell'ospedale è gestita da farmacisti, tecnici di farmacia e situata centralmente nell'ospedale.
La clinica Zanaid che si trova a Mbweni in Chukwani Road, è composta da una reception, una sala di consultazione, una sala per ecografia ed ECG, una sala di osservazione per i ricoveri a breve termine, un laboratorio, un dispensario e una sala per le procedure chirurgiche minori di ambulanza.
E’ una semplice e piccola clinica che collabora con i laboratori Lancet per test che non possono essere eseguiti nella clinica, e nel caso il paziente debba essere indirizzato a uno specialista, sono collegati agli specialisti di Zanzibar e della Tanzania continentale. I farmaci di base sono disponibili presso la clinica su prescrizione medica dopo un'attenta diagnosi.
Due sono i medici presenti nella clinica; uno originario della Danimarca e una dottoressa formata in Ucraina.
A questi principale e consigliabili centri per l’assistenza sanitaria all’estero, si aggiungono anche una serie di piccole strutture che operano sul territorio di Zanzibar, ma che onestamente non consiglierei a nessuno.
Centri per gli esami, dentisti, pronto soccorso, tuttavia tutti in condizioni di igiene precaria e con personale non particolarmente preparato.
Io stessa ho testato uno di questi ambulatori, per l’esattezza quello di un dentista; dopo una pulizia orale (ad un prezzo oltretutto pari a quello italiano) mi sono ritrovata con un’infezione alle gengive.
Sono solo alcuni dei nomi delle strutture che prestano assistenza sanitaria all’estero (in questo caso a Zanzibar e quasi tutte collocate in Zanzibar city) ma che onestamente non credo possono offrire un adeguato servizio.
Se hai bisogno di acquistare medicinali, ci sono diverse farmacie, specialmente sparse nella città, che vendono farmaci per lo più importati dall'India e altri articoli come articoli da toeletta e tamponi.
Le scorte non sono sempre affidabili, quindi se sai che probabilmente avrai bisogno di un farmaco specifico durante la tua visita, è meglio portare una scorta sufficiente con te.
Ci sono farmacie vicino al Musoma Bookshop, accanto all'Emerson & Green Hotel, e un'altra su Creek Road vicino al mercato.
L’unica farmacia veramente affidabile la trovi alle spalle dell’ingresso del mercato di Darajani, la Shamshu and Sons Pharmacy; è un negozio ben fornito di medicinali vari, tra cui molte etichette europee, farmaci ben catalogati ed una buona consulenza del farmacista.
Incidenti in vacanza o gravi malattie improvvise all'estero richiedono spesso un rimpatrio rapido e sicuro per proseguire le cure una volta rientrati nel proprio paese.
Hai bisogno di organizzare un rimpatrio, un trasferimento del paziente con aeroambulanza o elisoccorso o un trasporto di pazienti che abbiano bisogno di cure intensive a partire dall'aeroporto di Zanzibar?
Oggi è possibile con un servizio internazionale.
Presso l'aeroporto di Zanzibar esiste un servizio completo per il trasporto in aeroambulanza e trasferimento dei pazienti tramite l'eliambulanza.
Inoltre le ambulanze dei partner locali presso l'aeroporto Zanzibar possono raggiungere direttamente l'ambulanza in attesa o l'elisoccorso. Questo elimina i tempi di attesa e il trasporto potrà essere gestito causando il minore disagio possibile al paziente. Inoltre, il processo di approvazione dei voli in eliambulanza a Zanzibar è notevolmente semplificato a motivo dell'emergenza medica.
Mi è capitato di confrontarmi con medici o infermieri che vengono in vacanza a Zanzibar e sovente ascolto la voglia che queste persone avrebbero di creare un supporto ospedaliero nella comunità.
Tra i nostri connazionali, c’è stato qualcuno che ha realizzato questo progetto…
Un italiano, che individuando un terreno a Mwera Pongwe (area rurale nel centro dell’isola) creando una onlus (“Jumuiya Ya Maendeleo”) e finanziando il progetto, ha creato questo piccolo ospedale.
Tra l’altro, questa è una delle rare strutture a possedere ben due ambulanze giunte fin qui l’ASL di Latina.
Quanto può costare un’assistenza sanitaria all’estero in caso di bisogno?
Negli ospedali locali l’assistenza è gratuita, ma chiaramente con una qualità decisamente inferiore a quello che noi europei siamo abituati. Rivolgersi alle cliniche private ha invece un costo, non particolarmente alto in caso di analisi o pronto intervento, ma indubbiamente molto oneroso in caso di ricovero.
E se dovessi necessitare di un rimpatrio immediato o di un’eliambulanza?
La cosa migliore per chiunque venga in vacanza in quest’isola, è quella di stipulare un’assicurazione sanitaria privata, considerando inoltre che le varie polizze presenti sul mercato non hanno prezzi proibitivi e vi tutelano in caso di necessità!
Sottoscrivere una polizza si rivela la soluzione migliore per non farti prendere alla sprovvista in situazioni poco piacevoli che possono capitare a chiunque viaggi.
I vantaggi sono molteplici, te ne elenco solo alcuni che possono essere ampliati da più voci a seconda del tipo di assicurazione che sottoscrivi:
Cito dal sito ufficiale della Farnesina:
“Se ti rechi a Zanzibar o Tanzania per temporaneo soggiorno-turismo, ricordati che non è prevista alcuna forma di tutela da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
E’ esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso, quindi ti consigliamo di provvedere - prima della partenza - alla stipula di un’assicurazione sanitaria privata.”
Augurandoti che durante il tuo viaggio a Zanzibar, tu non abbia necessità di un’assistenza sanitaria all’estero, ti invito a leggere tutte le informazioni per quanto riguarda i vaccini e le attenzioni che devi porre durante la vacanza in questa meravigliosa isola, cliccando a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER