Com'è la spiaggia di Jambiani?
Jambiani è un villaggio situato lungo la costa sud-orientale dell’isola di Unguja a Zanzibar e si estende per circa 5 km, tra Paje a nord e Makunduchi a sud. Il fenomeno delle maree caratterizza profondamente l’aspetto della spiaggia di Jambiani e la rende, se possibile, ancora più affascinante.
Jambiani cambia completamente volto in condizioni di bassa o alta marea.
Il litorale è contraddistinto da sabbia bianca fine e dagli splendidi colori del mare cristallino, colori che contengono tutte le sfumature degli azzurri e dei verdi.
Cosa leggerai in questo post:
La spiaggia di Jambiani è immensa. È lunghissima ma soprattutto larga, specialmente quando in condizioni di bassa marea le acque si ritirano permettendo una passeggiata sulla distesa di sabbia che si forma.
Ma un cambiamento avviene anche nella barriera corallina, che con la bassa marea diventa praticabile e dove si incontrano splendide stelle marine e coralli.
La variazione delle maree arriva fino a 4,60 metri e questo fenomeno è molto evidente sulla costa orientale di Zanzibar perché qui il fondale degrada dolcemente rendendo quindi molto visibile l’innalzarsi del livello dell’acqua. In poche ore, la laguna si trasforma da una striscia di sabbia a una piscina naturale turchese dalle striature blu e smeraldo.
Prima di avventurarvi per una passeggiata o un’escursione in barca, bisogna tenere sempre presente gli orari delle maree per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. E affidarsi a guide e cpitani del posto che vi porteranno nel momento migliore per immergervi in questo meraviglioso spettacolo della natura.
Cosa fare allora a Jambiani?
Oltre a camminare e rilassarti sulla spiaggia di Jambiani, approfitta della bassa marea per visitare e avventurarti sulla barriera corallina scoperta quando la marea è bassa. L'escursione al reef è di circa mezza giornata.
È una delle gite più richieste, dato che si ha la possibilità di fare un po' di vela, girovagando per la laguna, fare dello snorkeling e camminare sul reef.
Si parte dalla spiaggia di Jambiani con il dhow, un attimo prima dell'inizio della bassa marea. Questo permette di attraversare la laguna per raggiungere la barriera corallina senza rischiare di rimanere incagliati nella sabbia.
Trovo il capitano che mi accompagnerà in questa escursione mentre cammino sulla spiaggia di Jambiani. La contrattazione per la gita è immediata e nel giro di pochi minuti, il tempo necessario per sistemare la vela sul dhow, siamo pronti a partire.
Attraversare la laguna in barca quando il vento è sostenuto richiede un tempo brevissimo ed è suggestivo stare in mezzo ad acque così limpide.
In poco tempo ci ritroviamo a qualche centinaia di metri dal reef e nell'attesa che arrivi il picco di bassa marea per poter sbarcare, ci fermiamo per fare un'oretta di snorkeling. L'acqua è calda e il capitano mi invita a seguirlo per mostrarmi i punti migliori per vedere i coralli e i banchi di pesci, che lui conosce molto bene.
Dopo lo snorkeling raggiungiamo il reef, dove l'acqua ormai bassissima mostra una strana terra, fatta di coralli, conchiglie, molluschi e stelle marine, che divide la laguna di Jambiani dall'oceano aperto. Lo spettacolo è incredibile, ma è utile munirsi di scarpette dato che qui vivono milioni di ricci di mare. Bisogna prestare attenzione nel camminare, proseguire con calma, e stare attenti a non cadere per non finire sui loro aculei neri.
Ci sono pescatori ogni giorno durante la bassa marea, che camminano sul reef, cercando i polpi nascosti appena sotto la sabbia. Il capitano mi mostra come catturarne uno e quindi come avere un pasto assicurato.Chiaramente con tutte queste persone che ogni giorno la calpestano, questa parte del reef risulta a tratti rovinata. Ma per i locali si tratta di sopravvivenza.
La mattinata è davvero interessante e divertente, ed è un peccato, nel momento in cui la marea ricomincia a risalire, dover riprendere la barca e tornare verso la bianchissima spiaggia di Jambiani.
Cosa portare in questa gita a Jambiani?
Questo è uno dei modi migliori di vivere Jambiani e il suo incredibile mare.
Il costo del tour solitamente senza spuntino è irrisorio.
Si aggira sui 10/15 euro a persona. Quindi accessibile a tutti.
Credimi, ne vale veramente la pena perchè i panorami che si creano durante il cambio di marea sono affascinanti, come pure i numerosi molluschi e stelle marine che incontrerai vagabondando sulla barriera corallina scoperta. Ricorda solo di non staccare i coralli. So che sono un bel ricordo e possono divenire un'affascinante soprammobile a casa tua, ma in questo modo, non sarai colpevole di aver rovinato un angolo di natura, già sofferente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER