Imerovigli Santorini è tra le più belle località dell’isola.
Mi è piaciuta da subito, girovagando tra la tranquillità dei suoi vicoli circondati da casette bianche arroccate sulla scogliera. Viene definito “il balcone dell’Egeo” in quanto è costruito sulla parte più alta della scogliera di Santorini, a 300 metri sul livello del mare.
Data la sua posizione, in passato era considerato il principale avamposto di difesa dell’isola e il suo nome deriva proprio da “imera” che significa “giorno” e “vigla” che significa “vigilare”.
Il villaggio di Imerovigli Santorini è composto da casette bianche scavate nella roccia a strapiombo sul mare e chiesette in classico stile cicladico, raggiungibili tramite sentieri pavimentati e stretti, e dista circa 3 km dalla capitale Thira, è molto tranquilla.
La località è composta soprattutto da hotel e studios lussuosamente edificati, poche abitazioni locali, qualche bar e ristorante e nulla altro.
Un soggiorno a Imerovigli è di assoluto relax, con spettacoli panoramici notevoli. A Imerovigli non è possibile trovare la vivace movida di Fira, ma essendo le due località poste così vicine, non è difficile raggiungere anche a piedi le vie del divertimento notturno.
Mi sono persa nel piacere di camminare e fotografare questo piccolo villaggio, che a mio parere, presenta la migliore vista sulla caldera e sul tramonto. Un tramonto inoltre a cui puoi assistere senza l’enorme ressa di turisti, che si crea in località quali Fira e Oia, dove le persone si accalcano quasi 2 ore prima del fatidico momento, per non perdere una posizione primaria sul calare del sole.
Il villaggio di Imerovigli, venne in gran parte distrutto dal terremoto avvenuto nel 1956, e gli edifici che ora puoi ammirare sono stati in gran parte ricostruiti.
Se decidi di soggiornare a Imerovigli Santorini oltre a godere dei panorami meravigliosi che offre e della tranquillità del suo bianco villaggio, puoi organizzarti senza problemi per escursioni e tour alla scoperta di tutta l’isola di Santorini.
Ma all’interno del villaggio puoi e devi visitare:
E’ uno dei luoghi più impressionanti di Santorini, composto da una specie di penisola comica formata da una grande roccia alta 20 metri, che si trova proprio di fronte ad Imerovigli e collegata ed esso da un sentiero. Rappresentava la prima fortezza costruita a Santorini nel XV secolo, per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati.
A quei tempi Santorini aveva 5 fortezze, ma la più importante era Skaros, sia per grandezza che per il numero di persone che la popolavano. In quell’epoca, era l’aristocrazia veneziana e la popolazione cattolica che abitava Skaros, ma successivamente a causa dei terremoti, gli abitanti se ne andarono via gradualmente, trasferendosi nella cittadina di Thira.
Quello che rimane oggi di Skaros sono le sue rovine, che ricordano il glorioso insediamento del passato.
Puoi raggiungere Skaros tramite un percorso escursionistico che parte da Imerovigli, e precisamente dalla chiesa di Agios Ioannis. Da questa chiesa parte una scalinata tra la roccia rossa e nera che ti permette di salite e raggiungere quella che era la cima della fortezza.
Una volta raggiunta questa parte, potrai continuare la tua visita alla fortezza seguendo 2 corti percorsi: uno di conduce alla punta della roccia, l’altro ti permette di girare intorno alla roccia sotto la punta alla scoperta dei resti degli edifici e delle case grotte che componevano Skaros.
La Chiesa di Agios Georgios ha una veranda è una bellissima vista sulla caldera. La chiesetta è privata ma il panorama da qui è a 360 gradi su tutto il golfo. È uno dei posti migliori da dove assistere al tramonto.
A San Giorgio, il santo a cui è stata dedicata la chiesa, appartiene anche un miracolo, quello di aver salvato un ventenne albanese che era caduto da quel punto della gola. In memoria di questo troverai anche una scritta in greco scolpita su un piccolo marmo.
La piccola chiesa bianca è posta all’inizio del tuo percorso verso Skaros. E’ come una piccola terrazza sul mare da dove fare foto meravigliose.
E’ una magnifica chiesa bianca solitaria, costruita sul bordo della scogliera davanti a Skaros, dove potrai godere di una vista a picco sul mare.
Bellissima con il suo campanile bianco e la sua cupola blu e tra le chiese più fotografate di Santorni. Dal suo piccolo piazzale godi di una vista meravigliosa sia sulla caldera che sulla città di Fira.
Il monastero femminile di Agios Nikolaos, si trova alla fine del villaggio di Imerovigli in direzione Firostefani. Da questa grande chiesa parte il sentiero sulla scogliera e con un panorama bellissimo, che ti permette di raggiungere Fira. Il monastero ospita un museo del folclore e un museo ecclesiastico con rare icone bizantine.
Come la località di Thira, anche il villaggio di Imerovigli Santorini non offre spiagge.
Quasi tutti gli hotel o studios presentano piccole piscine a sfioro sul mare, ma non è come starsene in spiaggia e nuotare. Per raggiungere le spiagge dell’isola di Santorini devi utilizzare bus, auto o scooter, ma non devi preoccuparti perché essendo Santorini un’isola piccola, sono tutte facilmente raggiungibili in poco tempo.
Queste sono le distanze dalle principali spiagge:
Maggiori informazioni sulle spiagge di Santorini a questo link.
Il piccolo centro di Imerovigli, corrisponde ad una bellissima passeggiata tra le sue viuzze bianche, nella tranquillità di Santorini. Non trovi negozi, puoi trovare qualche ristorante e qualche bar che affacciano sul panorama mozzafiato della caldera, ma proseguendo verso sud per la via principale del centro, giungi a Firostefani e in seguito a Fira, ricca di tutto quello che lo shopping può proporre.
Onestamente ho trovato molto più piacevole lasciarmi conquistare dalla tranquillità e dall’architettura di Imerovigli che passare ore e ore nel centro affaccendato di Thira. Ti assicuro che camminare tra le piccole viuzze e le scalette che contraddistinguono Imerovigli è come essere nella piacevolezza infinita della ricerca dell’angolo più suggestivo senza doversi scontrare con una calca continua.
Gli Hotel di Imerovigli Santorni, sono tutti molto lussuosi, forse tra i più lussuosi dell’isola di Santorini. E anche tra i più costosi.
Del resto l’impagabile vista e la privacy che questo villaggio offre, non potrebbe essere a buon mercato.
Ma dove soggiornare?
Questi sono tra i migliori Hotel di Imerovigli:
Chromata, The Leading Hotels of the World
Pegasus Suites & Spa
Sophia Luxury Suites
Pantheon Deluxe Villas
On The Rocks - Small Luxury Hotels of the World
Tholos Resort
Imerovigli Santorini è assieme a Oia la località più lussuosa di Santorini. Gli studios sono delle piccole meraviglie bianche scavate nella roccia, ricche di confort e piccole terrazze vista caldera.
Camminando tra i vicoletti del villaggio li vedi praticamente tutti; uno attaccato all’altro, esattamente come uno sopra l’altro.
I prezzi degli Studios, come del resto anche degli hotel sono piuttosto alti, ma del resto se scegli Imerovigli cerchi il lusso e la privacy che solo questa località può offrire.
Ti segnalo tra le varie strutture ricettive:
Dove mangiare ad Imerovigli? Dove andare a cena per una serata davvero speciale?
I ristoranti a Imerovigli non sono tantissimi ma di ottimo livello.
Il ristorante La Maison è semplicemente spettacolare! Affacciato sulla caldera, offre una vista mozzafiato sul vulcano e sul tramonto, altre ad una esperienza gastronomica notevole. I piatti che vengono serviti sono pieni di sapori e aromi e variano da una cucina semplice di buon gusto a piatti più elaborati della cucina mediterranea. E’ una location molto romantica per una serata davvero speciale.
Il ristorante si trova su una terrazza fronte tramonto; una location emozionante e ottimo cibo per una serata da ricordare. Il menu è una rivisitazione più moderna della cucina greca, con ingredienti provenienti da tutta la Grecia. Oltre a menu alla carta, trovi 3 menu degustazione, uno di carne, uno di pesce e l’ultimo che presenta come elemento principe l’olio d’oliva.
La location è spettacolare, raffinata e molti intima. Pochi tavoli (10) attorno ad una piscina con vista sulla caldera e sul tramonto. La cucina ha influenze occidentali e orientali e viene considerato uno dei migliori ristoranti di Santorini.
Il villaggio di Imerovigli Santorini è perfetto per una vacanza romantica, tra lusso, privacy, incredibili panorami e tramonti.
Mi sono spesso fermata a pensare, mentre girovagavo per questa località che era sicuramente la location perfetta per una luna di miele nelle isole greche. E non credo di essere l’unica ad averlo pensato, visto che molte coppie l’hanno anche scelta come luogo per lo svolgimento del loro matrimonio.
Stare a Imerovigli significa essere in un angolo di pace meravigliosa in un’isola greca presa d’assalto dal turismo di massa, coccolati e viziati dall’eleganza e dal lusso.
In alternativa, per una vacanza romantica nell'isola di Santorini, puoi decidere di soggiornare anche a Oia. Scopri più informazioni sulla questa località a questo link ⇒ OIA SANTORINI come raggiungere la località greca
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER