Soggiornare all’Obelisk Nile Hotel è stata la migliore scelta durante i miei spostamenti nei territori facenti parte della Valle del Nilo. Questa parte dell’Egitto ha davvero molto da offrire al turista ma senza alcun dubbio è la città di Assuan che può conquistare chiunque con i suoi siti storici e i suoi strepitosi panorami sul Nilo.
Giungi ad Assuan tramite una crociera? Beh, a mio parere varrebbe la pena fermarsi in questa splendida città e prendersi qualche giorno per visitarla anche nei luoghi che spesso, per mancanza di tempo, non vengono inseriti nei classici tour fluviali. Perché ad Assuan non c’è solo il sito di Abu Simbel o il Tempio di Philae o l’Obelisco incompiuto, ma molto altro. Di conseguenza soggiornare qualche giorno in città si rivela la scelta migliore.
Ritengo che il modo migliore per esplorare un luogo e immergersi nella cultura locale, sia quello di non estraniarsi troppo dal centro cittadino. Finire in un meraviglioso ma lontano resort che ti isola dalla quotidianità del luogo è esattamente ciò che io durante un viaggio evito. Voglio spostarmi di giorno e di sera circondata e immersa in quelle che sono le abitudini della popolazione e cercare il più possibile di carpire una cultura diversa dalla mia. Aggiungo inoltre che se si hanno pochi giorni a disposizione, la facilità e velocità degli spostamenti diventa fondamentale. La posizione dell’Obelisk Nile Hotel mi permetteva di rispettare tutte queste prerogative.
Ti racconto il mio soggiorno all’Obelisk Nile Hotel di Assuan…
Affacciato sulla riva occidentale del Nilo, l'Obelisk Nile Hotel si trova lungo le Corniche e nel centro di Assuan. I panorami sul fiume e sulla parte settentrionale dell’isola Elefantina, posta di fronte, sono il primo incentivo da considerare per scegliere questo hotel. Chiaramente ho goduto di viste strepitose, sia di giorno che di sera.
Proprio di fronte all’ingresso dell’hotel, vi è uno degli accessi al souk della città, un immenso e vivace mercato sempre gremito di gente, che si snoda parallelamente alle Corniche. Mi bastava attraversare la strada per trascorrere qualche spensierata ora immersa tra i banchi che esponevano ogni tipo di merce, artigianale e alimentare. Camminando per queste vie centrali della città hai anche l’occasione di visitare due belle moschee, la Tabea Mosque e la Hajj Hassan Mosque.
A poco più di 1 km di distanza e sempre lungo le Corniche trovi il Feryal Garden, un’oasi di tranquillità immersa nel verde e posta accanto al leggendario hotel Sofitel Legend Old Cataract Aswan. Cosa c’è di meglio che una piacevole passeggiata nel cuore della città ma lontano dalla sua frenesia? Altri due passi ed ecco che appare anche la Cattedrale Ortodossa Copta dell'Arcangelo Michele. E se hai ancora energie a disposizione, percorrendo ancora poche centinaia di metri giungi anche al Museo Nubiano.
Una cosa da non sottovalutare, è che dall'Obelisk Nile Hotel hai praticamente a portata di piede i moli pubblici per raggiungere le isole al centro del Nilo. Comodo vero? È stato davvero semplice prendere una barca o una feluca e circumnavigare le isole, fermandosi per scendere ad esplorare gran parte di quello che hanno da offrire.
Su circa 11 ettari dai quali si ha una magnifica vista del Nilo, si estende l'Obelisk Nile Hotel che possiede 450 camere, alcune disposte nel curato giardino, alcune fronte piscina e alcune fronte Nilo. Ad accoglierti trovi una piccola reception ma l’hotel dispone di molte aree: una grande piscina, due ristoranti, un paio di bar e sale riunioni utili per chi si trova in viaggio di lavoro.
Ho apprezzato molto la piscina, localizzata sempre in riva al Nilo e attrezzata con comodi lettini posti sotto grandi coperture. È stato l’ideale per rilassarsi evitando di stare sotto un tremendo e cocente sole approfittando anche degli spuntini leggeri che qui venivano serviti.
La colazione invece veniva servita nel principale ristorante Osiris, una grande sala dotata anche di uno spazio esterno fronte Nilo. Il buffet della colazione è forse uno dei pochi punti negativi di questo hotel. L’ho trovato un po' limitato nell’assortimento, poteva essere decisamente ampliato con molti altri prodotti.
Per il tuo pranzo serale l’hotel dispone anche di un ristorante italiano, ma non aspettarti i veri piatti della cucina italiana e soprattutto ho trovato una location spoglia che necessitava di una migliore cura sia nell’allestimento che nel servizio. Ho soggiornato in questo hotel durante la bassa stagione e capisco che con pochi clienti l’attenzione possa venire meno e il personale venga ridotto, ma questa non può essere una scusante.
Molto probabilmente e considerando che le date del mio soggiorno erano caratterizzate da poca affluenza turistica, ho piacevolmente apprezzato l’upgrade della camera proposta gratuitamente dall’hotel. Di conseguenza ho dormito in una camera fronte Nilo e vedere costantemente dalla mia finestra lo scorrere delle acque e i suoi colori è stato estremamente piacevole. Ad ogni risveglio e ad ogni tramonto, avevo di fronte a me il panorama dell’isola Elefantina e il via vai delle barche che navigavano le acque del Nilo. Davvero suggestivo!
La mia camera dalle dimensioni standard era piacevolmente e modernamente allestita e dotata di ogni confort: letto comodo, poltrone, scrivania, armadio e un bagno dalle metrature discrete. In dotazione ho trovato tutto ciò che poteva servirmi: il condizionatore abbastanza silenzioso, tv satellitare, ciabatte da camera, acqua, caffè e tè sempre disponibili e una serie infinita di prodotti da bagno. E anche una perfetta copertura wi-fi, indispensabile non solo per comunicare ma anche per lavorare.
Ho decisamente dormito bene, senza alcun rumore che potesse disturbare il mio sonno, forse anche perché non c’erano stanze occupate accanto alla mia.
Esternamente le camere fronte fiume hanno a disposizione un piccolo spazio allestito con due sedie e un tavolino dove ho sostato poche volte. In primis perché si trattava di uno spazio senza alcuna privacy ma soprattutto perché non era assolutamente ombreggiato e durante le ore centrali della giornata era impossibile state all’esterno a causa del forte calore del sole che lo inondava. A mio parere, una piccola copertura tipo una tenda da sole sarebbe stata veramente utile.
Come ogni hotel in qualunque parte del mondo ci sono alcune cose da considerare in base alla tua disponibilità economica e al tipo di servizio che necessiti.
PRO
CONTRO
Ritengo che i prezzi proposti dall’Obelisk Nile Hotel siano estremamente competitivi rispetto a quanto offerto. Che dire? Io, mi sono trovata molto bene grazie alla perfetta posizione, agli spazi accoglienti e alla disponibilità del personale. Capisco che un hotel posto su una delle isole (solitamente Elefantina) possa essere più suggestivo, ma la comodità di non dover attendere una barca per ogni singolo spostamento per me è da non sottovalutare se cerchi una vacanza che non sia di solo riposo ma anche di una scoperta in autonomia del territorio.
Chiaramente, se fossimo tutti figli di papà, per una vacanza ad Assuan la scelta cadrebbe sul lussuosissimo Sofitel Legend Old Cataract Aswan. Ma se il tuo portafoglio non ti permette ciò, penso che soggiornare all’Obelisk Nile Hotel sia una scelta azzeccata, al punto che se un giorno tornerò ad Assuan, sceglierò ancora questo hotel.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER