Chi non sogna una vacanza nelle Isole Seychelles, isole tra le più belle del continente africano?
Si, ma per partire per le Isole Seychelles devi sapere quando andare e dove andare.
Ho visitato le isole Seychelles due volte. La prima nel mese di Febbraio e la seconda volta nel mese di Agosto.
Nel mese di Febbraio spesso piove, è l’ultimo periodo invernale dove i monsoni si scatenano e quindi si rischia di non trovare giornate di sole: non è il periodo migliore.
La temperatura raggiunge circa i 30 gradi ed il tasso di umidità è molto alto. Ho un ricordo ancora molto vivo, di teli da mare stesi, che non si asciugavano mai. Di giornate con totale assenza di sole e numerose piogge, che non permettevano di effettuare le varie escursioni alla scoperta delle isole.
Quando non andare alle Seychelles ?
Gli altri mesi non adatti ad una vacanza alle Seychelles, sono sicuramente, Dicembre e Gennaio: forse, ancora più intensi di Febbraio, in quanto a precipitazioni.
Ricordo che qualche anno fa, le intense piogge della fine del mese di gennaio, avevano sommerso strade e vicoli di La Digue, provocando disagi notevoli per chi era in vacanza in quel momento. Devi considerare che in moltissimi territori africani, non esiste un sistema di fognatura, e durante le forti precipitazioni è facile assistere ad allagamenti.
Le isole Seychelles hanno un clima equatoriale, fatto di 4 stagioni, che si differenziano tra di loro per le piogge ed una diversa concentrazione di umidità.
Solitamente non si scende mai nel corso dell’anno sotto i 25 gradi, e non si superano mai i 32 gradi.
Il periodo migliore per andare alle Seychelles e trovare un clima perfetto, è quando finisce il ciclo dei monsoni, quindi verso Aprile e da Giugno fino a Settembre.
Nel Mese di Aprile, infatti, le temperature sono alte, ed il cielo è spesso sereno.
Da Giugno a Settembre, le temperature raggiungono i minimi livelli, rimanendo al di sopra dei 24 gradi, ma senza afa, con giornate non solo soleggiate, ma con panorami nel cielo che incantano.
Le isole Seychelles, devono la loro fama al fatto che sono isole ricche di grandi rocce che culminano nell'Oceano. Si tratta di isole dalle bianche spiagge, dove sicuramente, trascorrere tanto tempo, rilassandosi tra mare e palme, in un clima sempre caldo. Le isole dell’arcipelago delle Seychelles sono ben 115. Le principali sono abitate.
Alcune tra quelle più piccole (dove andare per una vacanza), ospitano solo un resort, altre invece, sono disabitate.
Chiunque decida di fare una vacanza alle isole Seychelles, passa per forza da Mahè, l’isola principale, qualunque sia la sua destinazione finale. Tutti i voli arrivano inizialmente a Mahè, all’aeroporto internazionale delle Seychelles.
Per raggiungere le altre isole, spesso Praslin e La Digue, le più turistiche, necessiti di un ulteriore volo interno o dell’utilizzo del ferry.
Il porto di Mahè, da dove parte la nave per le altre isole, si trova a circa 20 minuti di auto dall’aeroporto. Un sevizio di bus collega più volte al giorno le due destinazioni; oppure all'uscita dal terminal ci sono molti taxi.
Il Cat Cocos, (il nome del ferry) è una nave veloce che fa tratta tra queste 3 isole. Prenotabile in loco nei mesi meno turistici, o tramite il loro sito web.
Indubbiamente ben strutturate e comode, queste navi presentano però un difetto piuttosto pesante. Sono navi veloci ma basse, e nelle forti onde dell’Oceano, portano il passeggero ad avere spesso o sempre, malesseri dovuti al dondolio, specie se il mare non è calmo. L’unica soluzione è accettare un’ora di mal di mare oppure prenotare il viaggio nella saletta al secondo piano della nave, dove il dondolio si avverte in modo ridotto.
Mahè, è l’isola più grande dell’arcipelago delle isole Seychelles. Il suo territorio è caratterizzato da baie composte da fine sabbia bianca e da rilievi granitici, ricoperti da foresta pluviale. Ed è anche sull’isola di Mahè, che si trova Victoria, la Capitale delle Seychelles, celebre per il suo mercato coperto e l’architettura creola.
Ho visitato poco di Mahè, l’unica cosa che posso dirti è che su quest’isola, si trovano tutti i servizi che non ci sono sulle isole minori, quali ospedali, farmacie e negozi di vario genere.
Ma ho visitato bene Praslin.
Praslin, la seconda isola delle Seychelles per ordine di grandezza, si trova a circa 45 minuti di Ferry ed a circa 15 minuti di volo da Mahè. Famosa perché ospita il parco del Coco de Mer, il più grande frutto al mondo, che ha un aspetto malizioso, in quanto ricorda le natiche di una donna.
L’isola di Praslin nelle Seychelles, è circondata da belle baie che affacciano sull’Oceano Indiano, ed alcune, sono davvero emozionanti.
Anse Lazio o Anse Georgette, costeggiate da molti grandi massi, che le rendono uniche nel suo genere, o Anse Volbert, un’estesa spiaggia sulla quale affacciano numerosi alloggi.
Molti pacchetti viaggio Seychelles ti portano in questa destinazione, dove potrai trovare hotel o resort dalle varie dimensioni e dai vari standard qualitativi. Vari sono gli alloggi in piccole case, le guesthouse, dove la qualità del tuo soggiorno è data più dalla simpatia e dalla disponibilità dei proprietari, che da un contorno lussuoso.
Non sono vacanze Seychelles all inclusive, ma queste case, tipicamente creole, sono il modo più economico per una vacanza alle Seychelles, con i prezzi abbordabili.
Io a Praslin, ho soggiornato in una guesthouse che affacciava su Grand Anse, un litorale molto bello anche se tra i meno gettonati. Era sicuramente una guesthouse tra le più economiche, ma anche tra quelle con una quasi totale assenza di confort. A favore la grande disponibilità della proprietaria di casa.
In alternativa, ci sono vari piccoli bilocali, che si possono trovare abbastanza frequentemente. O, per una vacanza lussuosa in Praslin, i vari resort delle Seychelles, che si dispongono quasi sempre verso il nord dell’isola e che sono di fronte alle baie più belle e caratteristiche.
I prezzi per una vacanza a Praslin Seychelles, non sono bassi, solitamente un alloggio in guesthuose senza grandi pretese, costa una cifra che varia da 95 euro a 220 euro a notte a stanza.
A questo devi aggiungere il costo per i pranzi e le cene, ed un noleggio auto, se vuoi visitare l’isola in autonomia. Anche perchè spostarsi sempre con i taxi, diventa davvero dispendioso.
La spesa nei vari ristoranti Seychellesi, locali e non, non si differenzia da quella italiana, anzi a volte è decisamente più alta.
L’alternativa è pranzare o cenare comperando materie prime in qualche negozietto, in caso alloggi in appartamento, o servendoti dei vari take away, disposti un po' ovunque sull’isola.
Ma anche se decidi per una spesa quotidiana, non lasciarti condizionare dal fatto che le isole Seychelles si trovano in un territorio africano, pensando ad un costo della vita più basso. Aspettati prezzi per le materie prime, identici a quelli italiani.
La più bella delle isole Seychelles, è a mio parere La Digue.
Talmente bella con le sue imponenti rocce sia sulla spiaggia che nell’entroterra, che incorniciano la sua vegetazione equatoriale, al punto che tempo fa avevo pensato di trasferirmi su quest’isola.
E ancora oggi, dopo aver visitato altre isole africane, quali Mauritius e Zanzibar, rimango dell’idea che La Digue è un vero Eden fatto di natura rigogliosa, con colori unici al mondo.
Tutti i pacchetti viaggio Seychelles li organizzerei per la destinazione di La Digue. È piccolissima, con circa 2000 abitanti, e si trova a 15 minuti di ferry da Praslin. Nella sua spiaggia, Anse Source d’Argent, ti incanti tra imponenti rocce, un mare che è una tavolozza di sfumature di azzurro ed il profilo di Praslin come sfondo.
La collocazione dei vari hotel, in questa piccola isola delle Seychelles, è quasi tutta disposta sul litorale ovest di La Digue, nei territori di La Passe e La Reunion.
Questa è la parte abitata dell’isola ed è protetta dalla barriera corallina; differente è la costa Est, dove ci sono grandi onde che non ti permettono di entrare in mare, se non per cavalcare una tavola da surf.
I piccoli hotel, solitamente di proprietà di europei, si mischiano a guesthouse creole. Non ci sono villaggi turistici italiani dai conosciuti brand, che si trovano sparsi in tutto il mondo, qui è tutto a misura di “paese”.
Mi auguro che a La Digue, abbiano cominciato a costruire qualche alloggio turistico anche nella parte orientale. Ha spiagge semplicemente meravigliose, sempre bianche, e senza la presenza di alghe, che qualche volta trovi nei litorali a ovest. E lo spettacolo delle onde forti è un incanto.
Non circolano auto in La Digue, fatta eccezione per pochi taxi; le località su questa isola delle Seychelles, vengono raggiunte utilizzando una bicicletta.
Nota dolente: molto.
La bellezza perfetta della sua natura, l’ha fatta diventare una delle mete più ambite delle isole Seychelles.
I costi delle varie strutture turistiche, variano da 85 euro, solo pernottamento, per gli alloggi più semplici, a 450 euro, solo bed and breakfast, per strutture più complete.
Per quanto riguarda i prezzi dei ristoranti, sono simili a quelli di Praslin, quindi come quelli italiani ed in alcuni casi anche più alti. Prezzi alti, causati anche dalle tasse doganali che necessitano i prodotti importati, utilizzati nelle varie cucine delle strutture più rinomate.
Essendo una piccola isola, visitabile in 3 giorni da ogni angolazione, si utilizzano le giornate della vacanza per andare alla scoperta delle isole che sono vicine, quali Sister, Marianna, Sain Pierre e Curieuse; escursioni, non dimenticare, che devi organizzare nel periodo migliore, il clima deve essere buono.
Altrimenti ti ritrovi a trascorrere la tua vacanza, in un’isola che non offre altro che una vita di mare, impossibile da gestire.
Quasi impossibili da trovare! Le varie strutture turistiche, propongono un bed and breakfast; al massimo potrai spuntare una mezza pensione.
La mancanza di intrattenimenti serali sull’isola e l'assenza di luci sulle poche vie, non invogliano ad un passeggiata serale: solitamente si cena nel proprio hotel, il quale, non ha nessuna convenienza a farti un prezzo completo di mezza pensione, considerando che lo utilizzerai lo stesso per la cena.
Abbiamo visto i vari costi degli alloggi, ma ora vediamo anche quanto costa un volo verso le isole Seychelles e le varie escursioni che potrai fare, alla scoperta di alcune isole.
Varie sono le compagnie che fanno scalo a Mahè, tra cui Emirates, Qatar, Air France, Ethiopian, Air Seychelles, Condor, Etihad. Durante i periodi più utilizzati per le vacanze, quindi Agosto e Dicembre, il costo di questi voli è improponibile. Si parte da un minimo di 1100 euro fino ad arrivare a punte di 1700 euro, per una tratta di circa 14 ore con uno scalo. Meno costoso il volo prenotato negli altri mesi, lontani da queste date di punta.
Il costo medio di un volo andata e ritorno sulle isole Seychelles, in questo caso, è di circa 700/800 euro.
Da aggiungere, se non ti fermi sull’isola di Mahè, il costo del ferry, che è di circa 60 euro a tratta.
Ed il costo del taxi che corrisponde a 20 euro, per raggiungere il porto dall’aereostazione.
Il costo di un noleggio auto a Praslin, è di circa 50 euro al giorno, ed il costo del noleggio bicicletta sull’isola di La Digue, è di circa 10 euro al giorno.
Le escursioni giornaliere che puoi organizzare, variano da un minimo di 40 euro a persona, per gite di qualche ora all’interno di queste isole e alla scoperta delle baie più nascoste.
Circa 110/120 euro costano invece le giornate dove vieni ospitato su piccole barche, verso le isole esterne e per lo snorkeling.
Il costo per l’ingresso nel parco Vallèe de Mai in Praslin, è di circa 20 euro. Il costo di ingresso obbligatorio nel parco Union Estate di La Digue, che devi attraversare per raggiungere Anse Source d’Argent, è di circa 10 euro.
Uno dei Tour operator più preparati sulle isole Seychelles, propone vacanze alla scoperta di tre, delle isole Seychellesi. I prezzi, partono da 1.600 euro a stanza per 2 persone, con durata di 14 giorni.
Considera ovviamente, questo prezzo senza voli, senza assicurazione, senza trasferimenti tra le isole, solo pernottamento, nei periodi non di alta stagione ed in strutture tra le più semplici.
Quindi due persone che decidono di andare in un periodo non di alta stagione, devono spendere altri 1.650/1700 euro, solo per gli spostamenti tra aereo e traghetti. Tutto il resto, le escursioni, i pasti, il noleggio auto e bicicletta, sono a parte.
Almeno una volta nella vita, si dovrebbe vedere queste meravigliose isole.
Ti rimarrà sempre il ricordo di essere stato in uno dei paradisi più belli del mondo, quello delle isole Seychelles.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER