Sogni un paradiso tropicale? Le Seychelles! Wow!
Chi non è mai rimasto incantato dalle numerose foto della spiaggia di Anse Source d’Argent, le Seychelles più conosciute che quotidianamente si vedono nel web?
Io sono una di queste, e quindi, non potevo non andare a visitare le Seychelles che apparivano come un vero e proprio Eden.
Le Seychelles sono uno stato costituito da un arcipelago di 115 isole, localizzato nell'Oceano Indiano a circa 1.500 km a est delle coste dell'Africa Orientale.
L'arcipelago delle Seychelles fa parte delle Mascarene, la maggior parte delle isole ha origine granitica e molto antica, databile a circa 750 milioni di anni fa.
Queste isole andrebbero considerate come parte di un micro-continente, formatosi dall'allontanamento del Madagascar dalla placca indiana.
Quante sono le isole Seychelles? L'arcipelago delle Seychelles viene considerato come composto da 115 isole.
45 isole delle Seychelles granitiche (note come Granitic Seychelles).
Tra le più conosciute e turistiche:
2 isole delle Seychelles coralline a nord:
2 isole delle Seychelles coralline a sud:
29 isole delle Seychelles coralline nel gruppo delle Amirantes
13 isole delle Seychelles coralline nel gruppo delle Farquhar
67 atolli delle Seychelles nel gruppo di Aldabra
Le isole granitiche delle Seychelles, presentano una stretta fascia costiera e rilievi collinari verso l'interno, con presenza di corsi d'acqua di portata molto modesta, mentre le isole coralline sono sostanzialmente piatte, sabbiose e circondate dalla barriera corallina, con acqua dolce molto limitata o assente.
Il clima delle Seychelles ricade nella categoria foresta pluviale tropicale.
La temperatura subisce piccole variazioni durante l'anno, mantenendosi fra i 24 e i 30 gradi centigradi ed il tasso di umidità è piuttosto alto.
Le isole granitiche giacciono al di fuori della cintura dei cicloni e da maggio a novembre gli alisei di sud-est spazzano regolarmente le isole abbattendo l'umidità e rendendo il clima particolarmente piacevole, dando vita però a mesi più freddi (luglio e agosto) e periodi nel quale le temperature medie scendono attorno ai 24 °C.
Da dicembre ad aprile l'umidità e la piovosità aumentano assieme alle temperature, che spesso in marzo e aprile (i mesi più caldi in assoluto) superano i 31 °C.
Le Seychelles hanno una natura lussureggiante, specialmente nelle aree collinari e rurali: un esempio è la Vallée de Mai, patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata dai primi coloni il Giardino dell’Eden.
Praslin è un’isola dell’Oceano Indiano che fa parte dell’arcipelago delle Seychelles. Seconda isola in ordine di grandezza, si trova a 36 km a nord-est di Mahé la principale isola con la capitale ed a 6 km da La Digue.
Il nome originale dell’isola era “Isle de Palme” (“Isola delle Palme”), derivante dalla presenza al suo interno della Vallée de Mai.
Praslin è un’isola di granito, con una catena montuosa che corre da est a ovest come una spina dorsale. Attraversata da poche e ristrette strade asfaltate, Praslin è delimitata da numerose spiagge bianche che risultano essere la motivazione principale del soggiorno su quest’isola.
Il territorio non ha elevate altitudini: gli altopiani sfiorano a malapena i 350 metri. I suoi paesaggi sono caratterizzati da una fitta e rigogliosa vegetazione, alternati a costoni di roccia modellati dall’azione delle onde e del vento.
Per visitarla senza prendere un’auto a noleggio c’è un comodo servizio di bus che ti porta ovunque ad costo minimo, con la limitazione di non portare con te le valige. Quindi ogni spostamento da e per il porto o l’aereoporto viene gestito dagli hotel o da un taxi privato.
A Praslin ci si arriva prendendo un traghetto della durata di circa 1 ora da Mahè, la capitale. Oppure utilizzando voli interni che partono sempre dall’aereoporto di Mahè e giungono in circa 15 minuti al piccolo aereoporto dell’isola.
La Vallèe da Mai è forse il luogo più importante. Costituita da una grande foresta equatoriale, al suo interno c’è il seme di cocco più grande al mondo. Tra la fauna potrai vedere specie di uccelli e gechi. Il Parco è ben organizzato e praticabile anche senza una guida, senza la quale però non puoi ricevere spiegazioni sul parco ed i suoi abitanti.
Le meravigliose spiagge che trovi a Praslin sono:
1) Anse Lazio è forse la baia più famosa; un incanto di massi, vegetazione ed acqua limpidissima.
2) Anse Georgette è una vera meraviglia nel Nord dell’isola. Visitala!
3) Anse Gouvernement si trova nel nord-est di Praslin, ed è protetta dal vento; ottima per nuotare e per lo snorkeling.
4) Baia Saint Anne è quella che si trova più vicina al porto.
5) Anse Kerlan si trova nel sud-ovest di Praslin, ed è stata artificialmente divisa in piccole zone con delle rocce per limitare l’impeto delle onde.
6) Grand Anse è forse la più grande, una distesa di sabbia bianca.
7) Anse Cote d’Or, sempre molto estesa, è perfetta per il nuoto.
Infine, tramite escursioni in barca è possibile raggiungere la piccola isola di Curieuse.
Nell’isola di Praslin, la zona che più mi è piaciuta è quella che si affaccia su Cote D’Or. Qui ho trovato locali molto carini dove mangiare e passare qualche ora serale.
La Digue è per grandezza la quarta isola abitata delle Seychelles, situata ad est dell'isola di Praslin. Ha una popolazione di circa 2000 abitanti che vivono in gran parte sulla costa occidentale nei villaggi di La Passe e La Réunion ed una una superficie di 10 km². Piccola vero!
Questa piccola isola è fronteggiata da un'estesa barriera corallina ad occidente (in direzione dell'isola di Praslin), che determina la formazione di un'ampia laguna dalle acque basse. Sul lato opposto dell'isola, in corrispondenza della spiaggia di Grand Anse, la barriera corallina è invece assente e la costa è battuta direttamente dalle onde oceaniche.
Nella parte centrale dell'isola trovi la cima principale che prende il nome di Belle Vue, superando i 300 metri sul livello del mare.
L'isola di La Digue è composta principalmente da formazioni granitiche, l'erosione delle quali da parte degli agenti atmosferici, ha dato origine a forme spettacolari visibili soprattutto ad Anse Source d'Argent e ad Anse Marron che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
Queste baie sono semplicemente meravigliose!
La Digue è forse un'isola più adatta a coppie o a compagnie, in quanto essendo molto piccola la si visita in un paio di giorni; rimane davvero poco altro da fare. Ma per occupare più tempo è possibile organizzare escursioni in barca per visitare le isole vicine di: Felicitè, Marianne e Grande Soeur, facendo anche del un buon diving.
Quest'isola è raggiungibile con poco più di un'ora di traghetto da Mahè, oppure da Praslin con una traversata di soli 15 minuti. Puoi prenotare il traghetto con anticipo dal sito web ad un costo che varia dai 45 ai 60 euro con provenienza da Mahè e circa 15 euro se giungi da Praslin. Ti consiglio di prenotare i posti nella parte alta del traghetto dato che è un ferry molto veloce ed è facile sentirsi male, specialmente se il mare è un pò agitato.
Anse Sourse d'Argent è indubbiamente la spiaggia più nota ed a mio parere, anche la più bella e suggestiva. Uno spettacolo di rocce incredibili, vegetazione e acque meravigliose protette dalla barriera corallina. L'ingresso è a pagamento, in quanto per raggiungere la baia devi attraversare l'Union Estate Park.
Ti svelo un segreto...
Per evitare questo pagamento, durante il momento della bassa marea puoi raggiungerla anche camminando sulla spiaggia, gustandoti lo spettacolo che, percorrendo la costa, potrai vedere.
Union Estate Park (costo di ingresso 10 euro) è un ex piantagione di vaniglia ricca di palme, dove potrai trovare un grosso recinto di tartarughe di Aldabra.
Anse La Reunion è perfetta per nuotare, data l'acqua sempre calma.
Grand Anse è una grande spiaggia bianca con onde piuttosto forti, dato che si trova nella parte est dell'isola, quella che non è protetta dalla barriera corallina.
Petit Anse si trova vicina a Gran Anse ed ha la stesse caratteristiche. Sabbia bianchissima e onde abbastanza pericolose.
Anse Cocos si trova subito dopo Petit Anse, raggiungibile percorrendo un breve percorso all'interno della foresta; questa bella baia ha una parte protetta da rocce dove l'acqua è più calma ed è possibile fare un bel bagno in una piscina naturale.
Anse Patate è una bellissima e piccola spiaggia dove puoi fare snorkeling.
Nid d'Aigle è la piccola vetta dell'isola raggiungibile con una camminata impegnativa di circa 4 ore.
Anse Marron si trova nel Sud dell'isola; vai a vederla! Ti assicuro che ha un aspetto davvero emozionante, con colori dell'oceano di un particolare incanto; la baia è raggiungibile da un persorso abbastanza difficoltoso che però ti permette di attraversare anche Anse Pierrot, Anse aux Cedres e Anse Songe.
In quest’isola delle Seychelles il tempo sembra essersi fermato. Non ci sono auto ad eccezione di qualche taxi e la popolazione si sposta sulle biciclette e talvolta su qualche carro trascinato da buoi. Ma l’isola è talmente piccola che la puoi girare anche a piedi. Oppure è possibile noleggiare le biciclette (anche se il costo non è bassissimo) e spostarsi facilmente da una spiaggia all'altra.
A La Digue si fa vita semplice, puramente di mare.
La sera, ad eccezione di una piccola discoteca aperta solo nei fine settimana, la gente si ritrova sulla spiaggia per bere un birra e chiacchierare. Oppure all'interno degli hotel in compagnia degli altri ospiti.
Pensi di trovare strutture sanitarie a La Dighe?
Nell'isola non ci sono farmacie, quindi, ricordati di portarti tutto il necessario da casa.
Non avrai problemi invece per negozi di alimentari e vestiari, banche e servizi comuni. Bar e ristoranti non mancano, ma i costi non si differenziano da quelli europei. Anzi, a volte sono anche più alti.
Il costo del volo per raggiungere questi paradisi non è basso. Io ti consiglio di prenotarlo con largo anticipo, se vuoi risparmiare qualche soldino, oppure programma la tua vacanza in periodi che non prevedano il mese di Agosto e di Dicembre.
Le compagnie che dall'Italia raggiungono le Seychelles non sono numerose:
La maggior parte della tua vacanza alle Seychelles, si svolgerà di giorno quindi sevono semplici e comodi indumenti:
In queste isole sono la natura e soprattutto i contrasti forti dei suoi colori a farla da padrone. Gli intensi azzurri del mare, in contrasto con il colore delle rocce ed il verde acceso della vegetazione.
E soprattutto gli incredibili colori che puoi vedere all’ora del tramonto, uno spettacolo pazzesco che credo di avere visto solo poche altre volte nella mia vita.
Il cielo si riempe di tutte le sfumature dell’arcobaleno che ti lasciano veramente senza fiato. Vederti il tramonto è una cosa che andrebbe fatta almeno ogni giorno, data l'intensità di quei colori. Non c'è niente di meglio di un aperitivo davanti a questo spettacolo!
Essendo un'isola di modeste dimensioni, potrai anche gustarti lo spettacolo dell'alba, dato che per raggiungere la parte opposta dell'isola in bicicletta ci impieghi meno di 30 minuti.
In questi meravigliosi luoghi l’unica nota negativa, a mio parere, è il prezzo decisamente alto, che purtroppo portano queste terre ad essere privilegiate più come “luna di miele” dove non si bada a spese.
Infatti molte sono le persone che decidono di organizzare il loro matrimonio alle Seychelles, circondati da panorami incredibili.
Ma decisamente, almeno una volta nella vita, bisognerebbe mettere mano al portafoglio e vedere questo angolo di mondo dove la natura è veramente un paradiso.
Altre informazioni su queste isole meravigliose le trovi a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER