thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Come muoversi a Maiorca: bus, auto o bicicletta?

14.04.22 by TRIPINWORLD

come muoversi a maiorca tripinworld

Sai come muoversi a Maiorca?

Questa è una cosa da prendere seriamente in considerazione, nell'organizzazione della tua vacanza, perché l’isola non è enorme ma nemmeno piccola e per raggiungere molte delle meravigliose cale non si può utilizzare un trasporto pubblico. Sai come muoversi a Maiorca? Ora te lo spiego.

Innanzitutto devi sapere che tipo di vacanza desideri. Vuoi stare tranquillo nella zona del tuo hotel o vuoi andare alla scoperta di tutta l’isola? Nel primo caso l’unico problema che ti si pone è quello del trasporto dall’aeroporto al tuo alloggio, o al massimo, quello di raggiungere le località vicine. Ma se vuoi visitare tutta l’isola, o quantomeno il più possibile nel tempo che hai a disposizione, devi prendere in considerazione molte cose.

Molte delle splendide calette, che ti consiglio di andare a vedere, sono poste in luoghi lontani dal centro turistico. Raggiungerle non è sempre semplicissimo. Certo, se come me ti impegni a lunghe camminate ci puoi sicuramente arrivare, ma ti assicuro che arriveresti a fine giornata esausto, perdendo moltissimo tempo. Se prevedi di rimanere sull’isola almeno 1 mese, puoi riuscire a visitarne molte anche camminando, ma se le tue vacanze prevedono un tempo limitato ad una o due settimane, ti consiglio di valutare modi alternativi per muoverti a Maiorca che non siano i tuoi piedi.

Ecco come muoverti a Maiorca…




come muoversi a maiorca cammino

Raggiungere i punti di interesse dell’isola di Maiorca a piedi

Adoro camminare… le lunghe passeggiate per me sono distensive e mi permettono di guardarmi bene intorno e assaporare ogni particolare del panorama che mi circonda. Ovunque io sia andata, mi sono sempre armata di scarpe comode e incamminata anche su lunghi percorsi, ma a Maiorca non è certamente il modo migliore per muoversi. Perché?

Naturalmente non mi riferisco ai sentieri dove puoi praticare trekking, ma al raggiungere i luoghi lontani dai centri abitati, andando alla scoperta di angoli di natura. Le numerosissime calette che Maiorca ti regala si trovano molto spesso distanti dalla località dove soggiorni. Ma non è solo la distanza che può penalizzare la scelta di utilizzare come “mezzo di trasporto” i tuoi piedi; spesso devi affrontare salite e discese interminabili e decisamente faticose. Un esempio: per raggiungere Cala Falcó nel sud-ovest dell’isola, mi sono ritrovata dopo chilometri di strada in salita e in discesa, ad avventurarmi su un sentiero sterrato in mezzo ai boschi assolutamente deserto ed interminabile. Devo ammettere che per un attimo ho avuto anche paura di essermi persa e di dover rimanere isolata per ore.

Una volta raggiunta la cala ero sfinita e avevo perso del tempo che non avrei più potuto utilizzare per raggiungere le altre calette nelle vicinanze che mi ero prefissata di visitare. Inoltre lo stesso faticoso percorso lo avrei dovuto fare anche al ritorno. Ecco, quello è stato il momento che ho capito che muoversi a Maiorca a piedi non era certo consigliabile.

come muoversi a maiorca calette incontaminate

Noleggio auto

Innanzitutto devi sapere che a Maiorca non c’è una fitta rete di strade, o meglio, le uniche autostrade sono quelle che collegano Palma di Maiorca con Magaluf, Inca e S'Arenal. A questo si aggiunge una tangenziale che gira intorno alla capitale.

Noleggiare un’auto è sicuramente il modi migliore per visitare l’isola e soprattutto per raggiungere senza perdere tempo tutti i luoghi di selvaggia natura che ti incanteranno. Come muoversi a Maiorca senza un’auto se devi percorrere 10 o più chilometri per raggiungere anche solo un’insenatura? Non hai alternativa.

Inoltre sappi che le strade sono tutte in perfetto stato; non ci sono stradine dissestate e quindi guidare diventa solo piacere. Noleggia la tua automobile all’aeroporto e in questo modo riuscirai ad ottimizzare il tempo visitando molto.

Ricorda tuttavia, che le isole Baleari hanno un codice stradale con limiti di velocità, ossia 120 km/h in autostrada, 90 km/h sulle strade principali e di 50 km/h sulle strade urbane. Oltra a questo è vietato guidare se hai bevuto e il tuo tasso alcolico supera i 50 mg, non è consentito l’uso del cellulare alla guida e i bambini al di sotto dei 12 anni vanno fatti sedere dietro in appositi seggiolini. I controlli per le vie dell’isola sono molti quindi… è importante sapere come muoversi a Maiorca rispettando le regole.

All’aeroporto troverai gli uffici delle principali compagnie di autonoleggio: Avis, Enterprise, Europcar, Goldcar, Hertz, Record Go e Sixt.

come muoversi a maiorca auto

Autobus a Maiorca

La prima cosa che devi sapere se decidi di non noleggiare un’auto è come spostarsi dall’aeroporto. La linea dei bus che ti collega in questo caso alla tua destinazione è la linea degli autobus EMT:

La A1, va dall’aeroporto di Palma di Maiorca fino al centro della città con una frequenza di circa 15 minuti ogni bus nella fascia oraria dalle ore 07:00 alle 20:00, mentre prima delle ore 07:00 e dopo le ore 20:00 la frequenza è all’incirca ogni 30 minuti.

La A2 collega l’aeroporto di Palma di Maiorca con numerosi hotel della zona di Playa di Palma, fino ad arrivare alla località turistica di El Arenal, effettuando numerose fermate intermedie. La frequenza è di circa 30 minuti tra un autobus e l’altro.

Se la tua destinazione non è il centro città devi usare le linee della TIB (autobus gialli e rossi). Ricorda però che queste linee sono in funzione solo nei mesi estivi, dal 15 giugno al 31 ottobre:

1) La linea A11 collega l’aeroporto con Paguera passando da Costa d’en Blanes, Son Caliu, Palmanova, Magaluf, Costa de la Calma e Santa Ponca.

2) La linea A32 collega l’aeroporto con Can Picafort attraverso Inca, Alcudia, Playa d’Alcudia e Playa de Muro.

3) La linea A42 collega l’aeroporto a Montuïri, Villafranca, Manacor, Portocristo, s’Illot, sa Coma, Cala Millor e Cala Bona.

4) La linea A51 collega l’aeroporto a s’Arenal, Polígon Son Noguera,  Llucmajor, Campos, Santanyí, s’Alqueria Blanca, Portopetro, Cala Egos, Cala d’Or, Cala Gran e Cala Ferrara.

Come muoversi a Maiorca nei mesi invernali dall’aeroporto?

Durante la stagione invernale, per raggiungere la tua destinazione dovrai prendere il bus della linea A1 che ti porta fino a Placa Espanya nel centro di Palma de Maiorca. Qui trovi la stazione sotterranea principale dei treni, degli autobus e della metropolitana.

I vari autobus con il numero 100 (101-102-103 ecc.) ti portano nella zona sud ovest dell’isola (Palmanova, Magaluf, Son Ferrer, Santa Ponça, Peguera ecc.).

Quelli con il numero 200 (201-202-203 ecc.) ti portano nella zona ovest di Maiorca (Galilea, Valldemossa, Sòller ecc.).

Gli autobus con il numero 300 (301-302-303 ecc.) ti portano nella zona nord dell’isola (Alcúdia, Pollença, Son Serra, Formentor ecc.).

Quelli con il numero 400 (401-402-403 ecc.) ti portano nella zona est di Maiorca (Cala Millor, Portocristo, Cala Bona ecc.).

Infine quelli con il numero 500 (501-502-503 ecc.) ti conducono nella zona sud, sud-est dell’isola (S.Arenal, Cala d’Or, Cala Figuera ecc.).

Ricorda che i biglietti di tutti i bus di Maiorca, li puoi tranquillamente comprare a bordo dal conducente.

Mappa bus TIB e mappa bus EMT

Come puoi vedere gli autobus sono molti per raggiungere tutte le località di Maiorca ma ti conducono in centro alle cittadine e quindi distanti dai vari luoghi di natura come le bellissime insenature. Per giungerci dovrai contare poi solo sui tuoi piedi e a volte è una gran fatica!

Inoltre ricorda che se vuoi utilizzare questo tipo di trasporto, dovrai mettere in conto un gran numero di ore sprecate nell’attesa del mezzo e nei vari cambi per raggiungere determinate destinazioni. Un esempio? Per raggiungere Cala Vinyes da Peguera (12 km) ho dovuto cambiare 3 autobus e attendere a 3 fermate. Una pazzia!

come muoversi a maiorca bus

Treni e Metro di Maiorca

Treni

Non aspettarti un’estesa linea ferroviaria; effettivamente il treno a Maiorca ha solo 3 linee che collegano la capitale alla parte centrale nord e ovest dell’isola:

1) Tren Inca (T1), che collega Palma de Maiorca con la stazione di Inca.

2) Tren Sa Pobla (T2), che collega Palma de Maiorca con la stazione Sa Pobla.

3) Tren Manacor (T3), che collega Palma de Maiorca con la stazione di Manacor.

L’unico treno che merita di essere preso è il Tren de Soller.

Si tratta di un antico treno elettrico costruito interamente in legno, che veniva utilizzato per il trasporto delle merci. Questa linea ferroviaria venne costruita nel 1907 ma oggi è una delle principali attrazioni turistiche di Maiorca. Il suo percorso attraversa la Sierra de Tramuntana, passando attraverso paesaggi mozzafiato. 27 sono i km che questo particolare treno percorre attraversando i paesaggi sconosciuti dell'entroterra di Maiorca tra campi di ulivi e vecchie fattorie. I biglietti li acquisti alla stazione e ti consiglio di presentarti con largo anticipo perché avrai una lunga coda da fare.

La stazione a Palma da cui parte questo bellissimo treno si trova sempre in Placa Espanya accanto all’ingresso della stazione degli autobus.

Metro

In moltissime città europee ci si preoccupa relativamente degli spostamenti perché una vasta linea di metropolitana ci conduce praticamente ovunque. Sai che anche sull’isola esiste? I lavori di costruzione iniziarono nel 2005, Come muoversi a Maiorca con la metropolitana?

Ti tolgo da subito ogni entusiasmo… La rete metropolitana di Maiorca non è estesa. Ha solo 2 linee che collegano la capitale (sempre dalla stazione dei bus di Placa Espanya) con alcuni quartieri e con l’università. Niente di più, quindi non ti sarà molto utile.

Linea 1, che va da Plaza dalla Spagna all'Università. Ha solo nove stazioni e fa l'intero percorso in 13 minuti.

Linea 2, che va da Plaza de España a Marratxí. Anche questa linea ha solo 9 stazioni di cui 3 si intersecano con la linea 1.

come muoversi a maiorca la stazione tren de soller

Scooter

Ho un’amica che spesso visita le isole Baleari e in particolare Formentera utilizzando uno scooter. Pensi che sia da valutare per capire come muoversi a Maiorca?

Anche in questo caso dipende, dal tipo di vacanza che vuoi fare.

Se lo scooter ti serve per gironzolare nelle zone limitrofe all’indirizzo del tuo soggiorno, penso sia un’ottima alternativa. Diversamente, se vuoi visitare gran parte dell’isola lo trovo un modo troppo limitato.

Ricorda sempre che le distanze a Maiorca, possono essere più maggiori di quello che pensi. A volte, per mancanza di strade dirette, devi allungare di parecchio e superare parecchi tornanti per raggiungere una qualche destinazione ed il viaggio si rivelerebbe troppo lungo, comportando un sacco di tempo perso.

Al massimo, se proprio non sai rinunciare a viaggiare con il vento tra i capelli, ti consiglio di noleggiare una moto di grossa cilindrata, sicuramente più veloce.

Quanto costa noleggiare uno scooter a Maiorca? Generalmente il noleggio di uno scooter 50cc o 125cc costa tra i 25 e i 40 euro. Controlla sempre che incluso nel prezzo ci sia anche il noleggio del casco e soprattutto non spostarti senza perché incapperesti in multe sostanziose.

Come muoversi a Maiorca in bicicletta

Ti piace percorrere chilometri in bici e nella tua vacanza non vuoi rinunciare al tuo sport o hobby preferito?

Forse non sai che Maiorca può essere considerata la Mecca dei Ciclisti. Li vedi ovunque, pedalare senza sosta su ogni genere di strada. Lo sai che l’isola viene scelta dai professionisti e non per i loro allenamenti? Sono più di 140.000 i ciclisti che annualmente percorrono le strade dell’isola.

Come dargli torto? Le strade di Maiorca sono in perfette condizioni; alterni salite e discese su panorami costieri e di montagna e ci sono tantissime piste ciclabili che collegano le varie località.

Questo modo di muoversi a Maiorca, è talmente diffuso che numerosi i turisti appassionati di bicicletta che raggiungono l’isola proprio per dedicarsi a questo. Lo stesso hotel dove io alloggiavo era colmo di turisti tedeschi che partivano dopo colazione per la classica pedalata giornaliera, in gruppo o solitari.

Vuoi noleggiare la bicicletta a Maiorca? Spendendo dai 10-15 euro al giorno, potrai pedalare tranquillamente su terreni pianeggianti o percorrere le stesse salite su cui si allenano i professionisti. Le biciclette fornite dai noleggi sono solitamente ben tenute e performanti: dalle più comode ibride, fino a leggerissime bici da corsa in carbonio con freni a disco e gruppo cambio di ultima generazione.

come muoversi a maiorca biciclette

Utilizzare i Taxi

Onestamente io utilizzo i taxi solo in casi estremi. Si lo so che sono molto comodi, ma anche poco convenienti in qualunque parte del mondo a meno che tu non ti sposti in gruppo e il costo viene diviso tra più persone. Maiorca non fa differenza.

Li trovi nei parcheggi dedicati e li puoi fermare anche al volo se li vedi per strada e hanno la luce verde accesa e li puoi prenotare telefonicamente pagando però un sovraprezzo.

Quanto costa un taxi a Maiorca? Le tariffe per i taxi a Palma dipendono dagli orari e dai giorni: nei giorni feriali, dalle 6.00 alle 21.00 si paga un fisso di 1,80 euro più 80 centesimi a chilometro. La tariffa fissa diventa 2,90 euro per le corse extraurbane. Se devi raggiungere il porto o l’aeroporto invece ti è richiesto un supplemento di 1,65 euro. Nei giorni festivi e di notte le tariffe aumentano. Dall’aeroporto verso il centro di Palma il costo è di circa 22 euro.

Le più note di compagnie di taxi a Palma di Maiorca sono: Radio Taxi, Taxi Palma e Tele Taxi.

come muoversi a maiorca taxi

Ecco come muoversi a Maiorca con ogni mezzo a disposizione ma non sottovalutare il mio consiglio: noleggia un’auto. Per esperienza personale so di certo che è il modo migliore, a meno che non vuoi ritrovarti a fine vacanza come me… con le gambe e i piedi doloranti perché di strada a Maiorca ce n’è tanta da percorrere considerando tutto quello che puoi vedere. Cosa? Te lo spiego a questo link

Ricorda che andare alla scoperta della capitale Palma, è una cosa assolutamente da fare. Cosa vedere a Palma de Maiorca?

Te lo spiego a questo link

PALMA DE MAIORCA cosa vedere e dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »