Nel mese di ottobre ho visitato Bucarest e ho soggiornato al Moxy Bucharest Old Town Hotel. La mia scelta verso questo hotel è stata dettata dalla sua posizione, dalla qualità e dal prezzo; particolari che ho visualizzato nella ricerca degli hotel a Bucarest prima di partire.
Cercavo un hotel a Bucarest, che non mi svuotasse il portafoglio, ma che fosse posto il più vicino possibile al centro vecchio (Lipscani) in modo da muovermi sia di giorno che di sera, facendo affidamento sui mezzi pubblici e soprattutto sulla sicurezza.
Viaggiando sola, cerco sempre di trovare hotel che mi permettano, specialmente durante le ore notturne, di spostarmi a piedi in sicurezza, senza andare incontro a brutte sorprese. Non fraintendermi… ho trovato Bucarest molto sicura per una donna sola, ma prima di partire non potevo saperlo.
Inoltre, il potermi spostare in centro a piedi era necessario, dato che i servizi pubblici ad una certa ora finiscono il loro turno di lavoro.
Oltre alla posizione, ciò che ricerco in un hotel è la pulizia. Le dimensioni della stanza mi lasciano piuttosto indifferente (soprattutto per soggiorni di pochi giorni) ma tutto deve essere lindo. Inoltre, presto molta attenzione ai prezzi, dato che ho sempre pensato che non vale la pena sperperare un mucchio di soldi per avere una stanza da re, considerando che preferisco spenderli per spostarmi e visitare il più possibile nei luoghi e le zone limitrofi che raggiungo.
Dalle informazioni che ho trovato su questo hotel in centro a Bucarest, ho subito pensato che facesse al caso mio.
Come mi sono trovata al Moxy Bucharest Old Town?
Questo hotel a Bucarest, fa parte della catena Marriott, sinonimo di qualità ineccepibile; e già questo è un punto di forza.
Ma è stato il modo di concepire ed arredare gli spazi che mi ha entusiasmato. Già nella reception e nelle sale comuni che incontri al tuo ingresso, ti rendi conto del design innovativo e giovane che lo caratterizza, incentivato dalla funzionalità degli spazi: grandi sale open-space per lavorare al pc, salotti per bere un drink o relazionarsi con gli altri. Il tutto inserito in un’architettura che a tutto assomiglia, tranne che a quella di un comune hotel.
Sembra quasi di essere in un luogo di ricreazione, dove bambini e adulti si incontrano per passare ore spensierate.
Colori forti e gradevoli, grandi vetrate che fanno entrare enormi fasci di luce, moderne sedute ergonomiche, ampie pareti per scrivere, un’originale oggettistica che riesce a darti la sensazione di essere nel salotto moderno ma accogliente di casa tua.
Aperto nel 2020 dispone di 119 camere, tutte in stile contemporaneo.
Il personale dell’hotel è disponibile e gentile, inoltre ho avuto modo di fermarmi anche per una cena e ho apprezzato anche la cucina di questo hotel a Bucarest.
Ho scelto di soggiornare in questo hotel a Bucarest, innanzitutto per la sua posizione.
Posto proprio al limitare nord della città vecchia, si trova vicinissimo alla maggior parte dei punti di interesse.
A 300 metri dal Monastero Stravopoleos, a soli 450 metri dalla metropolitana di Piazza Universității, a solo 1 km da Piazza Unirii, ma soprattutto a soli 200 metri dalla fermata degli autobus di Piazza Sfantul Gheorghe. Insomma, tutto è a portata di “piede” per chi come me ama gironzolare per i centri storici delle città e utilizza i mezzi pubblici per ogni altro spostamento.
Non vuoi passare la serata in hotel e preferisci avventurarti nel divertimento notturno di Bucarest?
La posizione del Moxy Bucharest Old Town, ti permette di raggiungere i locali notturni, i ristoranti ed i pub del centro vecchio di Lipscani, solo girando l’angolo. È comodo vero!
Grazie a questa prerogativa, ogni sera uscivo per la mia passeggiata tra i vicoli della città vecchia, fino a raggiungere le meravigliose ed immense fontane illuminate di Piazza Unirii, camminando in sicurezza ed incontrando spesso dispiegamenti di polizia atti al controllo.
Non potevo trovare di meglio!
Al mio arrivo in questo hotel a Bucarest, mi hanno assegnato una stanza al 2° piano. La camera era sufficientemente grande, pulita e ben riscaldata.
L’arredamento che la caratterizzava era molto contemporaneo e minimale; un grande letto, un piccolo bagno ma con una grande doccia e prodotti in omaggio, un enorme schermo full HD, luci a LED automatizzate e pannelli in vetro retroilluminati, una comoda poltrona ed una grande portafinestra che regalava la vista sulla strada. Io apprezzo molto lo stile minimale, quindi da subito mi sono sentita a casa.
La prima cosa che ho notato è stato il messaggio di benvenuto apparso sul grande schermo “Welcome Emanuela, we believe that your deserve this sparkly stay at the Moxy. Friendly reminder: to treat yourself, retreat yourself”, una piccola frase ed un piccolo accorgimento che dona piacere all’ospite.
Quello che mancava nella stanza era sicuramente un armadio per riporre i vestiti; nel mio caso sarebbe stato inutilizzato, dato che il mio soggiorno sarebbe durato solo pochi giorni, ma per una coppia che alloggia in questo hotel a Bucarest, uno spazio per riporre gli abiti è indispensabile. Un paio di grucce per abiti, appese ad un gancio, sostituivano l’armadio mancante, ma non era sufficiente.
La cosa che meno ho apprezzato è stata l’impossibilità di aprire la portafinestra; non c’era un balcone all’esterno e quindi erano grandi vetri bloccati. Di conseguenza era impossibile avere un riciclo di aria, se non che artificiale (che io non amo), e per il piacere di una sigaretta, era necessario scendere nella hall.
Ottima l’insonorizzazione, non ho mai sentito alcun rumore esterno ed il letto era veramente comodo ed accogliente.
I servizi offerti da questo hotel a Bucarest sono molteplici:
A qualunque ora ti viene fame, trovi la cucina aperta; i servizi di ristorazione sono a disposizione 24 ore su 24. Una Sala fitness per mantenersi sempre in forma, una sala riunioni di 150 mq, la possibilità di fare delle lavatrici a poco prezzo e di utilizzare una stanza adibita alla stiratura, tutto è accessibile per disabili ed il prezzo è indubbiamente concorrenziale.
Quello che va tuttavia segnalato, per chi ha un’auto propria o a noleggio, è l’impossibilità di trovare un parcheggio. La strada su cui affaccia l’hotel, dispone di parcheggi ma è molto difficile trovarne uno libero. L’alternativa consiste nel lasciare l’automobile nel vicino parcheggio sotterraneo, al costo di 50 LEI a notte.
Assolutamente si!
La posizione, i servizi, la pulizia, la disponibilità, lo stile e la particolarità sono elementi a favore del Moxy Bucharest Old Town.
Si tratta di un hotel a Bucarest etichettato 3 stelle, che presenta molti elementi di un hotel a 4 stelle, proponendo tuttavia un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ti sarà utile sapere tutto sulla città di Bucarest, cosa vedere, come muoversi, dove mangiare.
Trovi tutte queste informazioni a questo link EST EUROPA: Bucarest affascinante capitale
Inoltre, se il tempo del soggiorno in Romania ti consente di visitare una parte di questo straordinario territorio ti consiglio di dedicarlo alla visita della Transilvania, dei suoi borghi e dei suoi castelli.
Informazioni a questo link CASTELLO DI PELES: fiabesca residenza reale
Le informazioni sul Castello di Bran e sulla storia del famigerato “Dracula” le trovi a questo link CONTE DRACULA: sulle tracce di Vlad III di Valacchia
Ho visitato anche il più grande borgo medievale della Romania, le cui informazioni trovi a questo link BRASOV ROMANIA: cittadina medievale della Transilvania
Hai già visitato la Romania e la Transilvania? Quali sono i tuoi ricordi?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER