Di borghi medievali la Transilvania ne conserva ancora molti; Brasov si distingue per essere il principale centro della Transilvania, situato nella parte centrale della Romania. Mura medievali ed antiche fortificazioni, architetture gotiche e facciate barocche, caratterizzano questo angolo dell’est Europa posto nella piana delle alte vette dei Carpazi meridionali
È la cittadina più pittoresca di tutta la Transilvania, ma si trova anche al secondo posto in Romania per numero di abitanti.
Oltre ad offrire spaccati storici di notevole importanza, devi sapere che Brașov è anche sede di numerosi impianti di raffinazione del petrolio, considerando che il sottosuolo rumeno è ricco di petrolio, metano e ferro. Sono parecchie le raffinerie che incontri mentre percorri i km che ti avvicinano alla città.
Ma oltre a questo, Brasov, eccelle economicamente anche per l’industria del cioccolato e soprattutto della birra, tanto che ogni anno si svolge il festival annuale della birra, l’Oktoberfest di Brasov, che nulla ha da invidiare alla famosissima manifestazione che si svolge a Monaco di Baviera.
Il successo di Brasov, tuttavia, lo si deve innanzitutto alla sua posizione geografica (da qui passava l’unica via di collegamento tra la Valacchia e la Transilvania) che sin dai tempi più antichi gli ha permesso di divenire uno dei più grandi centri economici e culturali della Romania. Infatti proprio a Brasov, nel XVI secolo, vennero stampati i primi libri in lingua rumena.
Nel centro storico, racchiuso dalla cinta muraria, trovi un susseguirsi di vicoletti acciottolati su cui affacciano edifici storici in stile barocco e guglie gotiche che ricordano lo stile germanico e austriaco.
Una volta giunto in prossimità della città, capirai subito dove è posta, grazie alla scritta “BRASOV” in stile hollywoodiano inserita sulla cima del monte Tampa. Noterai la scritta anche alzando gli occhi mentre passeggi nel suggestivo centro storico.
Ti porto a conoscere Brasov…
All'inizio del XIII secolo la città venne fondata dall'Ordine Teutonico e venne chiamata con il nome di “Corona” o in tedesco “Kronstadt”. Il nome “Brașov” invece, deriva dalla parola turca “barasu” che significa “fortezza”.
Furono i Sassoni a sviluppare economicamente la cittadina, grazie alle attività artigianali e commerciali.
All’inizio dell’anno 1000 il territorio era occupato dall’Ungheria che invitò i coloni sassoni a stabilirsi qui e costruire una città fortificata contro le invasioni di turchi e tartari; fu così che Brasov divenne la roccaforte più a sud-est dei Sassoni della Transilvania, grazie alla costruzione di palazzi, mura e bastioni.
Tra il 1535 ed il 1568, la Transilvania divenne un principato indipendente e solo qualche anno più tardi venne conquistata dagli Asburgo. In quegli anni Brasov, cercò di opporsi al dominio austriaco, ottenendo solo una repressione ancora più forte che porto gli austriaci ad incendiare molti dei palazzi storici e la grande chiesa gotica oggi chiamata (per ricordare gli incendi) Chiesa Nera.
Grazie all'appoggio della Chiesa ortodossa, nel 1838, a Brasov nacque il primo giornale in lingua rumena, ed il primo istituto di istruzione superiore.
Nel 1848 la città divenne uno dei centri della rivoluzione antiasburgica, ma solo nel 1918, dopo la Prima Guerra Mondiale, la Transilvania venne unita al resto della Romania.
Nel corso della seconda guerra mondiale subì gravi distruzioni; a guerra finita, una cospicua parte della comunità tedesca fu espulsa dal Paese.
Tra il 1950 ed il 1960, durante il regime comunista, la città assunse il nome “Oraşul Stalin” (Città Stalin), in onore del leader sovietico e nelle rivoluzioni del 1989, le manifestazioni in città hanno avuto un ruolo importante nel rovesciare il regime di Ceauşescu.
Definita città “Bohémien”, Brasov ha un centro storico fatto di cultura, storia e suggestivi scorci. È circondata da una cinta muraria definita da alcuni bastioni:
All’interno delle mura di cinta e passeggiando alla scoperta del suo centro, scoprirai bellissime chiese ed edifici storici; quali?
Si tratta di una porta rinascimentale del XVI secolo, che in passato rappresentava uno dei principali accessi alla città. Composta da un edificio con 4 torri, evidenzia sulla sua facciata lo stemma della corona, il simbolo di Brasov.
Questa porta risale al 1827 ed era in passato l’accesso per l’omonimo quartiere, dove viveva la più antica comunità romena.
È la strada più stretta d’Europa e venne costruita nel XVII secolo per creare un passaggio per i vigili del fuoco della città. È lunga 83 metri e larga (nel punto massimo) 135 centimetri.
Venne costruita tra il 1899-1901 e si presenta in stile moresco con una pianta a 3 navate, elementi decorativi gotici e romanici. Al tempo dei nazisti, la sinagoga venne trasformata in un magazzino, ma dopo la seconda guerra mondiale venne ristrutturata. Una seconda ristrutturazione la interessò dopo il terremoto del 1977.
È il più grande edificio di culto ortodosso del sud-est europeo ed il più grande della Romania; costruita nel 1300, è un’importante monumento storico in stile gotico. Sai a cosa si deve il suo nome “Chiesa nera”? Venne così chiamata a seguito del colore che assunse dopo il terribile incendio del 1689, che annerì le mura.
Al suo interno puoi vedere le volte restaurate con elementi barocchi, i frammenti di spettacolari affreschi, le lastre tombali, un organo del 1839 fabbricato a Berlino con circa 4.000 canne e molti e preziosi tappeti orientali del XII-XVII
Degno di nota è anche il campanile che ha un meraviglioso orologio affrescato sulla facciata della torre ed ospita la campana di bronzo più grande della Romania.
Si tratta della piazza principale di Brasov, posta proprio nel cuore della città medievale. È un grande spiazzo che viene chiamato “Curtea Honterus”, con una statua al centro e numerosi palazzi che affacciano su di essa.
Una curiosità riguardo a questa piazza?
Se hai letto la storia del “Pifferaio Magico” dei Fratelli Grimm, saprai che viene raccontato di alcuni bambini tedeschi che scomparvero da Hamelin (Germania) per mano del pifferaio; questi bambini ricomparvero proprio in Piazza Sfatului!
In questa piazza trovi inoltre questi importanti edifici:
Si tratta di un palazzo che risale al 1420 sormontato dalla Torre del Trombettiere costruita nel 1528; in questa torre si riunivano i consiglieri della città. Originariamente la torre era solo una torre di guardia, ma in seguito venne costruito l’attuale edificio che ospita il Muzel Judetean de Istorie (Museo di storia della Contea).
È conosciuta come “la Casa dei Mercanti”, e venne costruita tra il 1539 e il 1545. Questo nome lo si deve al fatto che veniva utilizzata dai mercanti per svolgere le loro contrattazioni.
Questa bellissima chiesa in stile bizantino, con la cupola centrale, ha il pulpito, la cattedra vescovile, l'iconostasi e le gallerie sulla piattaforma del coro scolpite da J. Kuptsay, oltre ad un dipinto del 1937 e l'iconostasi del 1898.
La prima costruzione di questa chiesa, risale al 1292, quella attuale invece, è datata 1495; Inizialmente in stile gotico, vennero inseriti motivi barocchi grazie alle numerose trasformazioni nel corso del tempo e l’ultimo restauro avvenne tra la fine della Prima Guerra Mondiale e l’inizio della Seconda.
Dal 1399 è un centro ortodosso con una scuola rumena (Prima Scoala Româneasca) costruita accanto, e proprio qui iniziarono nel 1583 i primi corsi di lingua rumena. Al suo interno puoi trovare circa 4.000 libri antichi, più di 30.000 documenti e oggetti di grande importanza storica, 80 pergamene miniate e dorate, utilizzate per dialogare tra i territori abitati dai rumeni, oltre ad una collezione di icone antiche dei principi regnanti in Valacchia e Moldavia.
È il più antico edificio della città di Brasov; infatti la costruzione risale al 1225 come chiesa romano-cattolica. Dopo la riforma del XVI secolo, divenne evangelico-luterana.
L’edificio a navate è circondato da un alto muro di difesa che lo ha protetto nel corso dei secoli dalle invasioni turche e dagli attacchi del Conte Vlad III (Conte Dracula). Dopo il terremoto avvenuto nel 1822, una torre della chiesa (crollata con il tragico evento) venne ricostruita più alta della precedente, mentre la parte a sud-ovest è originale.
All’interno trovi un antico cimitero sassone.
Il museo dedicato alla pittura rumena ed alla scultura, ospita collezioni di tappeti, di tessuti, di costumi e l’antica oreficeria della Transilvania.
A guardia della città vecchia, ci sono due torri che si trovano in posizione sopraelevata:
1 ) Torre Bianca
Di forma semicircolare ed al di fuori dalla cinta muraria, venne costruita verso la fine del XV secolo per difendere la città di Brasov dagli attacchi dei nemici; è alta 40 metri e venne ristrutturata nel 1723 dopo un incendio e ancora nel 1902. Dal 2005 è un museo che ospita una parte della collezione del Museo di Storia, con armi e armature.
2 ) Torre Nera
Venne edificata, sulla collina di Warthe, assieme alla cinta muraria ed anche questa serviva da difesa contro gli attacchi dei nemici. Il suo nome gli venne assegnato a causa di un incendio che si sviluppo nel 1559. Al suo interno è possibile vedere varie mostre e manufatti che ci ricordano un'altra epoca. La sua particolarità è il tetto fatto di vetro, che ti permette di godere di un bel panorama sulla città.
Si tratta di una piccolissima città fortificata e posta in cima ad un colle, costruita nel XVI secolo con 4 bastioni di difesa. La puoi raggiungere incamminandoti su un sentiero che parte dal centro della città. Sai perché vale la pena andarci? Perché la vista da quel punto è davvero bella!
Intorno alla piazza si sviluppa una zona pedonale dove è possibile trovare diversi pub, ristoranti, locali, bar, pasticcerie, negozi, ma il viale pedonale più importante è Str.Republicii, dove si susseguono negozi artigianali ed antiche case. Quando giungi alla fine del viale, trovi il bellissimo Palazzo del Consiglio della Contea di Brașov e un monumento (una croce) dedicato alle vittime della rivoluzione del 1898.
A Brasov non manca una teleferica che ti conduce sul monte dove è posta la hollywoodiana scritta “BRASOV”. Se ami camminare, puoi raggiungere la cima del monte anche percorrendo un sentiero di circa 4 km, ma presta attenzione perché questi monti sono abitati dagli orsi.
Per poter vivere il centro storico medievale di Brașov senza preoccuparsi di parcheggi e divieti stradali, la cosa migliore da fare, è quella di scegliere un hotel posto vicino a tutte le attrazione storiche o meglio ancora, proprio nel cuore della città.
Gli hotel che ti vado a proporre sono tutti ottime scelte che hanno un’eccellente gestione; ti accorgerai oltretutto come i prezzi siano, nonostante la qualità proposta, decisamente più bassi rispetto ad hotel della stessa categoria.
Posto nel centro del centro storico di Brasov è ospitato in un edificio storico costruito nel 1847, Rinnovato nel 2018, offre comfort moderni ed un servizio di alta classe. Le attrazioni turistiche del centro storico, i ristoranti, i negozi e i sentieri escursionistici si trovano a pochi passi.
Str. Apollonia Hirscher, 14
Posto a 100 metri da Piazza Sfatului, propone camere che si distinguono per il particolare design, per le dimensioni generose, per l'attenzione con cui sono stati scelti i materiali di ristrutturazione, per gli arredi particolari e per le moderne dotazioni.
Piața Sfatului, 23
Ecco una location molto chic, in un antico edificio che ha subito un processo di restauro e posta a 100 m dalla Strada Sforii e a 400 m dalla Torre Nera. Propone camere confortevoli e ben arredate.
Penes Curcanul Street, 5
Situato nel cuore medievale di Brasov, Vila Katharina è un boutique hotel, un gioiello architettonico del 18° secolo, finemente restaurato anche nella pittura interna originale. Le camere sono arredate con buon gusto.
Poarta Schei, 20
Brasov si trova a soli 170 chilometri dalla capitale Bucarest (ti racconto di Bucarest a questo link EST EUROPA: bucarest affascinante capitale), quindi facilmente raggiungibile in un paio di ore. Non solo, nonostante la città non sia servita dalla rete autostradale rumena, è collocata al centro di un importante nodo stradale dal quale partono diverse strade nazionali. Questo la rende facilmente raggiungibile in auto da ogni lato della Transilvania e della Romania.
I modi per raggiungere Brașov sono:
Auto: noleggiare un’auto è una delle scelte migliori per visitare la Romania e raggiungere Brașov, grazie anche alle strade poco trafficate del paese che rendono la guida piacevole.
Treno: si può raggiungere partendo da Bucarest, in circa 2 ore e mezza, alla quale è ben collegata da partenze giornaliere dirette. Il tempo di percorrenza è di 2,30 ore. Il prezzo del biglietto del treno è di 40 LEI (8 EUR). Inoltre, i treni Bucarest - Brașov sono famosi per la loro puntualità esemplare.
Il centro storico e medievale della città è semplice da visitare e quindi muoversi tranquillamente a piedi risulta essere la scelta migliore.
Se invece devi spostarti dal centro storico e non hai un’auto a noleggio, puoi utilizzare i taxi (che non sono particolarmente costosi per brevi tratte) o utilizzare la vasta rete di trasporti pubblici, composta da 36 autobus, moderni e confortevoli, e 8 linee di filobus, che ti permettono di spostarti senza problemi.
Trovi gli orari e le varie linee sul sito della RAT Brasov.
I biglietti per i mezzi pubblici li acquisti presso le edicole, nella Stazione Centrale e nei supermercati.
In città, i ristoranti si susseguono lungo le vie principali e propongono non solo Street-Food (diffusissimi in Romania), ma anche piatti della tradizionale cucina rumena, proposti in ristoranti eleganti e di alta qualità.
Dove fermarti per un’ottima cena?
Ristorante Sergiana
Posto in Str. Mureşenilor, 28, ti accoglie con un’atmosfera folk, grazie ai camerieri che indossano i tipici vestiti tradizionali romeni e soffitti e pareti decorati con mattoni a vista ed arredi in legno. Il menu proposto è vario ma sono i piatti di carne che ti consiglio assolutamente di provare: bistecche, spezzatini, arrosti, cosci di montone, costine di maiale, stufati di agnello completano la vasta scelta. Se non ami la carne non mancano certamente i primi, le zuppe e la polenta e ottimi dolci.
Casa Hirscher
Se invece vuoi riempire di piacere le pupille gustative con una cucina europea ed internazionale, ti consiglio questo ristorante contraddistinto da numerose sale a volta dove si respira eleganza e discrezione. Qui la tradizionale cucina rumena viene combinata con elementi moderni dando vita a piatti ottimi sia nella presentazione che nel gusto. Eccellente è anche la carta dei vini.
Brasov è la base ideale dal quale partire per visitare numerose attrazioni che si trovano in Transilvania, famosa per la forte presenza di castelli e fortezze:
La fortezza di Rasnov, situata su una collina rocciosa nei Carpazi a circa 19 km da Brasov, era una struttura strategica che offriva rifugio agli abitanti per lunghi periodi di tempo.
Sighisoara, uno dei più importanti centri commerciali del Sacro Romano Impero ed oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue strade e case di ogni colore. Inoltre in questa cittadina storica nacque il famigerato Vald III alias Conte Dracula.
Il Castello di Peles, che si trova in Valacchia ad una distanza di 46 km da Brasov, è uno dei castelli più belli d’Europa con il suo stile neo-rinascimentale tedesco. Ho visitato il castello che ti racconto a questo link CASTELLO DI PELES: fiabesca residenza della Romania
Anche il Castello di Bran, che ha ispirato Stoker nella stesura del romanzo "Dracula", si trova a soli 30 km da Brasov. Ho visitato il castello di Bran che ti racconto a questo link CONTE DRACULA: sulle tracce di Vlad III di Valacchia
Sono sicura che la Romania e la Transilvania ti sorprenderanno e ti lasceranno lo stesso ricordo indelebile che hanno regalato a me.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER